Trasporto di aerei
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Trasporto di aerei
Ciao a tutti, mi chiedevo come vengono trasportati dalla sede di produzione a quella di consegna certi tipi di aereo. Per i grossi velivoli immagino non ci siano problemi, ma per quelli più piccoli? Come fa, per esempio, una piccolo aereo tipo un Embraer 175 ad oltrepassare l'Oceano Atlantico e ad essere consegnato ad un operatore europeo? Il viaggio procede per tappe?
Fabrizio
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Re: Trasporto di aerei
Tanti scali quanti sono sufficienti....Eurostar ha scritto:Ciao a tutti, mi chiedevo come vengono trasportati dalla sede di produzione a quella di consegna certi tipi di aereo. Per i grossi velivoli immagino non ci siano problemi, ma per quelli più piccoli? Come fa, per esempio, una piccolo aereo tipo un Embraer 175 ad oltrepassare l'Oceano Atlantico e ad essere consegnato ad un operatore europeo? Il viaggio procede per tappe?
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: Trasporto di aerei
Grazie, molto interessante. Quindi, nell'ipotesi di voler attraversare il Pacifico o l'Atlantico, ci dovrà avvicinare al polo per poi fare una trasvolata abbastanza corta.
Fabrizio
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Re: Trasporto di aerei
Un aereo piccolo tipo Embraer ma vuoto di pax e merci pesa molto meno del normale e consuma molto di meno, inoltre può viaggiare molto più in alto, quindi gli scali sono quelli che servono per un aereo vuoto.
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Trasporto di aerei
mi aggiungo con una curiosità sempre relativa al trasporto.
Supponiamo di comprare un jet privato (che so Gulfstream) immagino parta con le marche N-**** quando queste vengono cambiate in I-****?
E se, come spesso succede, dovesse essere EI-*** immagino serva scalo obbligatorio in Irlanda giusto?
In realtà un amico pilota anni fa mi aveva parlato proprio di un volo simile fatto per prendere un jet della compagnia dove lavora (non un Gulfstream però) ma non ricordo più e ne approfitto
Supponiamo di comprare un jet privato (che so Gulfstream) immagino parta con le marche N-**** quando queste vengono cambiate in I-****?
E se, come spesso succede, dovesse essere EI-*** immagino serva scalo obbligatorio in Irlanda giusto?
In realtà un amico pilota anni fa mi aveva parlato proprio di un volo simile fatto per prendere un jet della compagnia dove lavora (non un Gulfstream però) ma non ricordo più e ne approfitto
Ciao, Marco
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In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
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Re: Trasporto di aerei
In alcuni casi vengono installati dei ferry tanks temporanei al posto dei sedili. Con una rapida ricerca ho trovato una foto di 717 con ferry tanks: https://www.airliners.net/photo/Hawaiia ... A/175720/L ma ricordo chiaramente di aver visto anche foto di Embraer così configurati.
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Re: Trasporto di aerei
Aereo che doveva andare dalla costa Ovest alle Hawai.Dysko ha scritto:In alcuni casi vengono installati dei ferry tanks temporanei al posto dei sedili. Con una rapida ricerca ho trovato una foto di 717 con ferry tanks: https://www.airliners.net/photo/Hawaiia ... A/175720/L ma ricordo chiaramente di aver visto anche foto di Embraer così configurati.
Senza scali, perchè non esistenti....!!!!
Spiridione.
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Re: Trasporto di aerei
Ma perche'utilizzare dei ferry tanks per la consegna di un aereo? Non vengono utilizzati solo nei flight test?
- spiridione
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Re: Trasporto di aerei
L'ho scritto sopra: se devi portare un aereo con autonomia, poniamo, di 2500 Nm, da A a B sorvolando solo ed esclusivamente Oceano per 3000 Nm, mi pare l'unica soluzione....barth ha scritto:Ma perche'utilizzare dei ferry tanks per la consegna di un aereo? Non vengono utilizzati solo nei flight test?
Spiridione.
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Re: Trasporto di aerei
Allora credo di non aver capito, i ferry tanks utilizzati nel flight test sono per il carico massimo se non sbaglio, quelli che intendi tu sono veri e propri fuel ferry tanks utilizzati per l'impossibilita'di rifornimento durante la rotta, ho capito bene?
Re: Trasporto di aerei
Quelli usati nei test di volo non sono ferry tanks ma water ballast (in italiano "zavorre d'acqua"), e sono serbatoi contenenti appunto acqua che può essere spostata da un serbatoio all'altro in modo da variare la posizione del baricentro dell'aereo.
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Re: Trasporto di aerei
Sia i ferry tank sia le zavorre d'acqua vengono montati in cabina passeggeri.
La differenza è che i ferry tank (https://www.airliners.net/photo/Hawaiia ... A/175720/L) vengono montati su aerei che verranno poi impiegati operativamente. Vengono usati per lunghi trasferimenti (come sottolineava Spiridone, nel caso della foto un aereo a corto raggio Boeing 717 dalla costa ovest degli USA alle Hawaii, tratta su cui non ci sono isole per fare scali intermedi) e smontati all'arrivo per metterci i sedili passeggeri.
Le zavorre d'acqua (https://www.airliners.net/photo/Emirate ... 41/1343009) vengono generalmente montate sui prototipi per simulare o il pieno carico o situazioni di carico sbilanciato (l'acqua può essere mossa da un serbatoio all'altro). Generalmente questi aerei rimangono in carico alla casa costruttrice e non vengono impiegati per voli di linea.
La differenza è che i ferry tank (https://www.airliners.net/photo/Hawaiia ... A/175720/L) vengono montati su aerei che verranno poi impiegati operativamente. Vengono usati per lunghi trasferimenti (come sottolineava Spiridone, nel caso della foto un aereo a corto raggio Boeing 717 dalla costa ovest degli USA alle Hawaii, tratta su cui non ci sono isole per fare scali intermedi) e smontati all'arrivo per metterci i sedili passeggeri.
Le zavorre d'acqua (https://www.airliners.net/photo/Emirate ... 41/1343009) vengono generalmente montate sui prototipi per simulare o il pieno carico o situazioni di carico sbilanciato (l'acqua può essere mossa da un serbatoio all'altro). Generalmente questi aerei rimangono in carico alla casa costruttrice e non vengono impiegati per voli di linea.
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Re: Trasporto di aerei
Ho capito, ma ripeto, quello e' quindi carburante in cabina?
In caso di emergenza come viene gestito il flusso di carburante se quello nei normali serbatoi nelle ali e'terminato?
Come sono collegati con i motori?
In caso di emergenza come viene gestito il flusso di carburante se quello nei normali serbatoi nelle ali e'terminato?
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