AF447 - Leasson learned

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: AF447 - Leasson learned

Messaggio da air.surfer » 7 giugno 2019, 10:08

Lampo 13 ha scritto: Insomma, totale fiducia nel fatto che non ci sia un cretino che al punto attesa ha superato la linea della CAT3!
Bè certo. Poi c'è anche la possibilità della pioggia di ghiaccio e fuoco, le cavallette a 100 ft o l'invasione delle rane in pista. Non dimentichiamocelo.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7486
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: AF447 - Leasson learned

Messaggio da Lampo 13 » 7 giugno 2019, 12:03

air.surfer ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Insomma, totale fiducia nel fatto che non ci sia un cretino che al punto attesa ha superato la linea della CAT3!
Bè certo. Poi c'è anche la possibilità della pioggia di ghiaccio e fuoco, le cavallette a 100 ft o l'invasione delle rane in pista. Non dimentichiamocelo.
Peccato che è accaduto spesso che qualcuno non abbia rispettato l'area di protezione...

A proposito, le hai mai viste le invasioni di lumache in pista? Succede a Palermo, in genere
sulla pista 20, un aereo ha rischiato di finire fuori pista perché slittava sulle migliaia di
lumache schiacciate... strano ma vero.

Comunque sei buffo con le tue battutine che cercano di essere acide, mi fai ridere,
fai ridere me e tutti quelli che mi scrivono in MP per dileggiarti. Continua così, ormai
sei diventato famoso (o famigerato?) per questo... solo per questo però.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: AF447 - Leasson learned

Messaggio da air.surfer » 7 giugno 2019, 18:35

Lampo 13 ha scritto: A proposito, le hai mai viste le invasioni di lumache in pista? Succede a Palermo, in genere
sulla pista 20, un aereo ha rischiato di finire fuori pista perché slittava sulle migliaia di
lumache schiacciate... strano ma vero.
Bè si. Scusa. Pioggia di fuoco e ghiaccio, cavallette, rane e... lumache.
Lampo 13 ha scritto:Comunque sei buffo con le tue battutine che cercano di essere acide, mi fai ridere,
fai ridere me e tutti quelli che mi scrivono in MP per dileggiarti. Continua così, ormai
sei diventato famoso (o famigerato?) per questo... solo per questo però.
E a questi tuoi amichetti timiducci digli di dileggiarmi qui e non in PM, no? Cosi fanno ridere anche me.
Se poi sono amichetti immaginari, fanno bene a scriverti i PM nella tua testa! Aumentano l'autostima.
Ma non più di due o tre alla volta però. Altrimenti diventa patologico.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: AF447 - Leasson learned

Messaggio da sigmet » 7 giugno 2019, 22:09

Lampo 13 ha scritto:
Insomma, totale fiducia nel fatto che non ci sia un cretino che al punto attesa ha superato la linea della CAT3!
Anche se lo vedi a 20 ft sei già morto.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7486
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: AF447 - Leasson learned

Messaggio da Lampo 13 » 7 giugno 2019, 23:28

sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Insomma, totale fiducia nel fatto che non ci sia un cretino che al punto attesa ha superato la linea della CAT3!
Anche se lo vedi a 20 ft sei già morto.
Mi riferivo ad una deviazione del segnale ILS che potrebbe portarti un pochino fuori pista,
se a 20 ft non vedi i riferimenti e riattacchi magari tocchi ma è possibile che riesci ad involarti
anche se hai toccato fuori pista, se invece atterri fuori pista...

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: AF447 - Leasson learned

Messaggio da air.surfer » 8 giugno 2019, 7:54

Per deviazioni eccessive o perdita del segnale LOC o G/P si accende la luce rossa e devi riattaccare.
Per le lumache non ti so dire se si accenda. Sto ancora controllando.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7486
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: AF447 - Leasson learned

Messaggio da Lampo 13 » 8 giugno 2019, 9:03

air.surfer ha scritto:Per deviazioni eccessive o perdita del segnale LOC o G/P si accende la luce rossa e devi riattaccare.
Per le lumache non ti so dire se si accenda. Sto ancora controllando.
Un aeroplano al punto attesa sbagliato potrebbe far deviare il segnale senza interromperlo causando un avvicinamento impreciso. Non capisco perché correre un rischio potenziale per aumentare le possibilità di atterraggio in bassissima visibilità di una percentuale risibile rispetto al numero di voli.

Quanto alle lumache, che ti fanno tanto ridere, è successo anche a Cagliari, sono dovuti intervenire i pompieri per lavare via qualche quintale di lumache dalla pista che è rimasta chiusa per qualche ora...
http://www.animalieambiente.it/rubriche ... _10_ott_02
10 ottobre 2002 - La pista dell' aeroporto di Cagliari-Elmas è stata chiusa questa mattina a causa di una invasione di lumache. Alcuni velivoli in arrivo sono stati dirottati su altri scali sardi alternativi.
Il fatto è stato segnalato poco dopo le 8 quando il manto di asfalto è stato ricoperto da un vero "tappeto" di lumache. I responsabili del controllo del volo hanno pertanto deciso di dirottare un velivolo proveniente da Bologna su Olbia e uno da Milano su Alghero.
Nel frattempo i vigili del fuoco e personale militare hanno spazzato via i molluschi gasteropodi con gli idranti. Quintali di chiocciole sono stati rimossi e verso le 10 la pista è stata riaperta.

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: AF447 - Leasson learned

Messaggio da fabrizio66 » 8 giugno 2019, 11:46

C.te Lampo amico mio :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: AF447 - Leasson learned

Messaggio da Ayrton » 8 giugno 2019, 12:11

la visibilità richiesta cala da 125 a 75...mica male come ragione per farlo lampo, se ti sfarfalla il loc a 17ft, quale è la differenza con se ti sfarfalla a 10?...

btw, se il loc non ti piace, TOGA...esattamente come tutti gli altri avvicinamenti... non capisco questa avversità.
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7486
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: AF447 - Leasson learned

Messaggio da Lampo 13 » 8 giugno 2019, 15:41

Ayrton ha scritto:la visibilità richiesta cala da 125 a 75...mica male come ragione per farlo lampo, se ti sfarfalla il loc a 17ft, quale è la differenza con se ti sfarfalla a 10?...

btw, se il loc non ti piace, TOGA...esattamente come tutti gli altri avvicinamenti... non capisco questa avversità.
Non è avversità, solo un dubbio.
Ho l'impressione che si stia spingendo tutto verso il limite e sempre per una questione di soldi.
Andare all'alternato costa, lo so, e la tecnologia deve andare avanti, ma l'impressione che ho
è che in nome del biglietto a 20 euro si cominci a "forzare" un po' le cose.
L'incidente del Max è stato causato da una ricerca di risparmio nella progettazione e nell'addestramento,
l'incidente AF dalla mancata sostituzione immediata dei Pitot di tutta la flotta e dalla semplificazione
dell'addestramento, i rischi corsi col 787 dalla ricerca del risparmio di carburante, etc. etc.
Se mai dovesse avvenire un incidente causato da una NO DH, sarebbe lo stesso. Un tempo per far uscire
un nuovo aeroplano ci volevano anni ed anni, adesso bisogna "fare presto" si simula tutto, potrebbe andare
anche bene ma prima bisognerebbe chiedere in modo chiaro ai clienti: "preferite più sicurezza o pagare meno?"
Probabilmente vincerebbe il partito del "pagare meno" e, statistiche alla mano avrebbero anche ragione,
ma io sono vecchietto e mi rode il Chicchero lo stesso. Ch'est'è!

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5439
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: AF447 - Leasson learned

Messaggio da Valerio Ricciardi » 9 giugno 2019, 11:33

air.surfer ha scritto: Bè certo. Poi c'è anche la possibilità della pioggia di ghiaccio e fuoco, le cavallette a 100 ft o l'invasione delle rane in pista. Non dimentichiamocelo.
E pure tu, però... :roll:

te potevi sta' zitto... anche meno, di 100 ft... però il Nuoro International Airport per fortuna non c'è...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... o/5242232/
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: AF447 - Leasson learned

Messaggio da air.surfer » 9 giugno 2019, 19:41

Lampo 13 ha scritto: Non è avversità, solo un dubbio.
Ho l'impressione che si stia spingendo tutto verso il limite e sempre per una questione di soldi.
Andare all'alternato costa, lo so, e la tecnologia deve andare avanti, ma l'impressione che ho
è che in nome del biglietto a 20 euro si cominci a "forzare" un po' le cose.!
Guarda che all'aereo non gliene frega niente dei 20 ft. E' certificato per fare no DH e tanto mi basta.Semmai un giorno dovessi farmi queste seghe mentali vorrà dire che è giunto il momento di appendere il cappello al chiodo ed aprire un allevamento di lumache.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7486
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: AF447 - Leasson learned

Messaggio da Lampo 13 » 9 giugno 2019, 19:43

air.surfer ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Non è avversità, solo un dubbio.
Ho l'impressione che si stia spingendo tutto verso il limite e sempre per una questione di soldi.
Andare all'alternato costa, lo so, e la tecnologia deve andare avanti, ma l'impressione che ho
è che in nome del biglietto a 20 euro si cominci a "forzare" un po' le cose.!
Guarda che all'aereo non gliene frega niente dei 20 ft. E' certificato per fare no DH e tanto mi basta.Semmai un giorno dovessi farmi queste seghe mentali vorrà dire che è giunto il momento di appendere il cappello al chiodo ed aprire un allevamento di lumache.
Guarda che per aprire un'attività commerciale bisogna essere in gamba...

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: AF447 - Leasson learned

Messaggio da air.surfer » 9 giugno 2019, 19:44

fabrizio66 ha scritto:C.te Lampo amico mio :mrgreen: :mrgreen:
Eccolo qua. Il dileggiatore. Sei tu l'amichetto di penna di Lampo?
Se vuoi darci la tua opinione sugli avvicinamenti CATIIIB NO DH e contribuire, vai pure.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: AF447 - Leasson learned

Messaggio da air.surfer » 9 giugno 2019, 19:46

Lampo 13 ha scritto: Guarda che per aprire un'attività commerciale bisogna essere in gamba...
Semmai mi dovesse servire un consiglio, ti tengo presente.
Sulle lumache però, visto che non hai mai fatto un NO DH...

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7486
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: AF447 - Leasson learned

Messaggio da Lampo 13 » 9 giugno 2019, 19:53

air.surfer ha scritto:
fabrizio66 ha scritto:C.te Lampo amico mio :mrgreen: :mrgreen:
Eccolo qua. Il dileggiatore. Sei tu l'amichetto di penna di Lampo?
Non ti buttare giù air.surfer, te ne sei saputi fare molti di nemici... ti viene naturale.

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: AF447 - Leasson learned

Messaggio da fabrizio66 » 9 giugno 2019, 21:17

air.surfer ha scritto:
fabrizio66 ha scritto:C.te Lampo amico mio :mrgreen: :mrgreen:
Eccolo qua. Il dileggiatore. Sei tu l'amichetto di penna di Lampo?
Se vuoi darci la tua opinione sugli avvicinamenti CATIIIB NO DH e contribuire, vai pure.
Scusa air surfer non mi sembra di aver mai scambiato alcuna opinione con te.
dileggiatore ti prego di evitarlo come termine non abbiamo una confidenza tale.
non sono l amichetto di penna del C.te Lampo, generalmente ci sentiamo al telefono o a cena, anche con altri del forum
Non do opinioni sugli avvicinamenti cat IIIb, non ho sufficienti conoscenze per darli.
con il C.te Lampo e con altri membri del forum ci scambiamo altre opinioni non meno importanti.
grazie

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: AF447 - Leasson learned

Messaggio da air.surfer » 10 giugno 2019, 15:37

fabrizio66 ha scritto: Scusa air surfer non mi sembra di aver mai scambiato alcuna opinione con te.
dileggiatore ti prego di evitarlo come termine non abbiamo una confidenza tale.
non sono l amichetto di penna del C.te Lampo, generalmente ci sentiamo al telefono o a cena, anche con altri del forum
Non do opinioni sugli avvicinamenti cat IIIb, non ho sufficienti conoscenze per darli.
con il C.te Lampo e con altri membri del forum ci scambiamo altre opinioni non meno importanti.
grazie
Piccolo OT, mi perdonino i moderatori.
Lampo qualche posto più sopra, afferma che la gente gli scrive i messaggi privati per "dileggiarmi". Io rispondo che i suoi amichetti possono tranquillamente dileggiarmi qui invece di scrivere i pizzini a lui. Ecco che arrivi tu OT, con il tuo post "..bla bla.. amico mio". Poi riecco Lampo che mi sottolinea che io avrei addirittura dei nemici (riferendosi a te presumo, visto che ti ha quotato). Ho quindi assunto che sei tu uno di quegli amichetti che gli manda i pm per dileggiarmi di cui si vanta, anche se in realtà io non ti conosco e manco me ne frega nulla di te.
Quindi, se hai qualcosa da dirmi/dirci riguardo agli avvicinamenti di bassa visibilità vai pure. Sono tutt'orecchi.
Se invece non sei tu il dileggiatore misterioso, be' non fai altro che confermarmi che Lampo i PM li sente nella testa... :D

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: AF447 - Leasson learned

Messaggio da fabrizio66 » 10 giugno 2019, 16:16

air surfer la ricostruzione che hai fatto credo sia un po' troppo fantasiosa.
Ti riconfermo che il c.te lampo e mio amico
E che in privato ci scambiamo pensieri vari sempre con educazione e rispetto reciproco.
Tutto qui.
Volevo informarti a seguito della tua esternazione precedente che anche per me non c'è interesse per te.
Credo convenga fermarsi qui perche mi sembra stiamo andando fuori ot non me ne vogliano i moderatori.
Cordialmente

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: AF447 - Leasson learned

Messaggio da sigmet » 10 giugno 2019, 18:14

air.surfer ha scritto:[
Guarda che all'aereo non gliene frega niente dei 20 ft. E' certificato per fare no DH e tanto mi basta.Semmai un giorno dovessi farmi queste seghe mentali vorrà dire che è giunto il momento di appendere il cappello al chiodo ed aprire un allevamento di lumache.


:headbang:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: AF447 - Leasson learned

Messaggio da fabrizio66 » 10 giugno 2019, 18:40

I caravelle di Alitalia erano dotati di un sistema di atterraggio automatico.
Non so in che cat era valevole.
Nel libro 20 anni Alitalia veniva data parecchia enfasi a questa cosa.
C' era la foto dell' equipaggio in atterraggio con le mani alzate.
Oltre a pubblicizzare la aereo per i motori Rolls royce

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: AF447 - Leasson learned

Messaggio da sigmet » 10 giugno 2019, 22:05

fabrizio66 ha scritto: I
Non so in che cat era valevole.
Cat III A
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Rispondi