scelta dei motori
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scelta dei motori
Ciao a tutti, ho recentemente fatto 4 voli vueling e mentre ero in scalo a barcellona mi sono soffermato sui vari aeromobili e ho notato che alcuni montano i CFM e altri i V2500.
Non è un controsenso avere in flotta macchine diverse? Cosa spinge a spostarsi su un motore piuttosto che un altro? Mi sembra che i V2500 siano più adatti ai 321, mentre vueling li monta un po' dappertutto.
Non è un controsenso avere in flotta macchine diverse? Cosa spinge a spostarsi su un motore piuttosto che un altro? Mi sembra che i V2500 siano più adatti ai 321, mentre vueling li monta un po' dappertutto.
- flyingbrandon
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Re: scelta dei motori
Se compri aerei usati può capitare di avere motorizzazioni diverse. Se hai i tecnici abilitati, per l’equipaggio non c’è problema...brigidino ha scritto:Ciao a tutti, ho recentemente fatto 4 voli vueling e mentre ero in scalo a barcellona mi sono soffermato sui vari aeromobili e ho notato che alcuni montano i CFM e altri i V2500.
Non è un controsenso avere in flotta macchine diverse? Cosa spinge a spostarsi su un motore piuttosto che un altro? Mi sembra che i V2500 siano più adatti ai 321, mentre vueling li monta un po' dappertutto.
Non penso che uno sia più adatto rispetto all’altro...hanno caratteristiche simili e poche differenze.
Ciao!
Ultima modifica di flyingbrandon il 4 luglio 2019, 12:27, modificato 1 volta in totale.
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Re: scelta dei motori
Ho preso le matricole e sono andata a vedere, l'opzione dell'usato è vero esiste, ma se li sono comprati pure nuovi con motori diversi. Ovviamente hanno ragione loro, ma la logica mi porta a pensare che dovrai avere un magazzino con una sola pompa anziche due, e così per tutto il resto.flyingbrandon ha scritto:Se compri aerei usati può capitare di avere motorizzazioni diverse. Se hai i tecnici abilitati, per l’equipaggio non c’è problema...brigidino ha scritto:Ciao a tutti, ho recentemente fatto 4 voli vueling e mentre ero in scalo a barcellona mi sono soffermato sui vari aeromobili e ho notato che alcuni montano i CFM e altri i V2500.
Non è un controsenso avere in flotta macchine diverse? Cosa spinge a spostarsi su un motore piuttosto che un altro? Mi sembra che i V2500 siano più adatti ai 321, mentre vueling li monta un po' dappertutto.
Non penso che uno sia più adatto uno rispetto all’altro...hanno caratteristiche simili e poche differenze.
Ciao!
- flyingbrandon
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Re: scelta dei motori
Se non ricordo male loro avevano iniziato con i V...poi bisogna vedere cosa hanno trovato e a che prezzo.brigidino ha scritto:
Ho preso le matricole e sono andata a vedere, l'opzione dell'usato è vero esiste, ma se li sono comprati pure nuovi con motori diversi. Ovviamente hanno ragione loro, ma la logica mi porta a pensare che dovrai avere un magazzino con una sola pompa anziche due, e così per tutto il resto.
Si certo...non hai un vantaggio ad avere una flotta con lo stesso aereo ma con motori diversi...però se ti è convenuto parecchio in fase d’acquisto può essere che ti convenga così...
Ciao!
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Re: scelta dei motori
Non avevo considerato la scontistica, grazie
Re: scelta dei motori
Ciao!brigidino ha scritto:Non avevo considerato la scontistica, grazie
Oltre alla scontistica consodera anvhe la disponibilità, magari ti piacerebbe comprare una versione, ma se non trovi disponibilità sul usato (o anche sul nuovo) ti tocca adattarti
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Re: scelta dei motori
Occorre anche considerare la diversità dei motori a prescindere dalla sigle. Magari si possono anche usare entrambi sullo stesso aereo, naturalmente considerando le prestazioni intermix, pratica molto usata nelle compagnie.
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Re: scelta dei motori
wow tutto avrei pensato trannne a questa facile interoperabilità, ho sempre immaginato che fosse una cosa complicata cambiare motore soprattutto lato softwaretartan ha scritto:Occorre anche considerare la diversità dei motori a prescindere dalla sigle. Magari si possono anche usare entrambi sullo stesso aereo, naturalmente considerando le prestazioni intermix, pratica molto usata nelle compagnie.
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Re: scelta dei motori
Natralmente i motori devono essere compatibili e certificati per l'uso intermix dal costruttore della macchina.
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Re: scelta dei motori
Naturalmente da un punto di vista economico conviene avere una flotta motorizzata con lo stesso propulsore, quindi con ottimizzazione del magazzino ricambi, dei motori di riserva, ecc..
A volte molti altri fattori portano a rendere comunque percorribile l'opzione di avere una flotta mista, CFM56-5B e IAE V2500 in questo caso. I V2500 non sono più adatti ai 321 o meno, tutta l'A320ceo family può essere motorizzata con i CFM o i V2500.
Oltre all'usato, tieni presente che ormai molte compagnie hanno flotte quasi completamente o completamente in leasing, quindi anche qui occorre vedere cosa ti propone il lessor, la disponibilità di macchine, i prezzi, ecc..
Anche la nuova famiglia A320neo comunque ha due motorizzazioni: P&W PW1100G o CFM LEAP-1A.
Riguardo l'intermix, come ha specificato tartan non è sempre possibile: lo era ad esempio sugli MD80 tra JT8D-217A e -217C, mentre non era possibile l'intermix con il -219 perchè aveva più spinta. Anche i 787, per fare un esempio, possono fare l'intermix tra versioni diverse del GEnx-1B.
L'intermix riguarda solitamente versioni diverse dello stesso motore, non motori di diverso costruttore o di modello diverso. In questo caso l'interoperabilità non è possibile dato che cambiano le interfacce tra motore e aereo, i cablaggi, le connessioni, ecc..
Paolo
A volte molti altri fattori portano a rendere comunque percorribile l'opzione di avere una flotta mista, CFM56-5B e IAE V2500 in questo caso. I V2500 non sono più adatti ai 321 o meno, tutta l'A320ceo family può essere motorizzata con i CFM o i V2500.
Oltre all'usato, tieni presente che ormai molte compagnie hanno flotte quasi completamente o completamente in leasing, quindi anche qui occorre vedere cosa ti propone il lessor, la disponibilità di macchine, i prezzi, ecc..
Anche la nuova famiglia A320neo comunque ha due motorizzazioni: P&W PW1100G o CFM LEAP-1A.
Riguardo l'intermix, come ha specificato tartan non è sempre possibile: lo era ad esempio sugli MD80 tra JT8D-217A e -217C, mentre non era possibile l'intermix con il -219 perchè aveva più spinta. Anche i 787, per fare un esempio, possono fare l'intermix tra versioni diverse del GEnx-1B.
L'intermix riguarda solitamente versioni diverse dello stesso motore, non motori di diverso costruttore o di modello diverso. In questo caso l'interoperabilità non è possibile dato che cambiano le interfacce tra motore e aereo, i cablaggi, le connessioni, ecc..
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: scelta dei motori
Chiarissimo come sempre, grazieJT8D ha scritto:Naturalmente da un punto di vista economico conviene avere una flotta motorizzata con lo stesso propulsore, quindi con ottimizzazione del magazzino ricambi, dei motori di riserva, ecc..
A volte molti altri fattori portano a rendere comunque percorribile l'opzione di avere una flotta mista, CFM56-5B e IAE V2500 in questo caso. I V2500 non sono più adatti ai 321 o meno, tutta l'A320ceo family può essere motorizzata con i CFM o i V2500.
Oltre all'usato, tieni presente che ormai molte compagnie hanno flotte quasi completamente o completamente in leasing, quindi anche qui occorre vedere cosa ti propone il lessor, la disponibilità di macchine, i prezzi, ecc..
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Riguardo l'intermix, come ha specificato tartan non è sempre possibile: lo era ad esempio sugli MD80 tra JT8D-217A e -217C, mentre non era possibile l'intermix con il -219 perchè aveva più spinta. Anche i 787, per fare un esempio, possono fare l'intermix tra versioni diverse del GEnx-1B.
L'intermix riguarda solitamente versioni diverse dello stesso motore, non motori di diverso costruttore o di modello diverso. In questo caso l'interoperabilità non è possibile dato che cambiano le interfacce tra motore e aereo, i cablaggi, le connessioni, ecc..
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