Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9580
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da Maxx » 6 dicembre 2019, 17:52

Ho notato un’altra cosa. Il decollo da Schiphol mi è parso quanto mai dolce con accelerazione piuttosto lenta. Non so dire quanto vento c’era e in che direzione, a terra se ne sentiva un pò ma non so quantificare. A mio avviso niente che fosse un fattore di cui tenere conto. Preciso che siamo decollati per pista 27, lunga 3.453 metri (!).

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12048
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da AirGek » 6 dicembre 2019, 18:15

Non sempre si decolla con la stessa spinta. Se la pista è molto lunga, c’è vento frontale e non ci sono ostacoli (e Schipol ci rientra) si usano spinte ridotte per ridurre rumore, consumi e usura rispettando comunque tutti i criteri di un decollo sicuro... anzi se ti pianta un motore hai meno effetto imbardante perché l’asimmetria è minore quindi la controllabilità ne guadagna.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Rispondi