Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave
Moderatore: Staff md80.it
Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave
Ho notato un’altra cosa. Il decollo da Schiphol mi è parso quanto mai dolce con accelerazione piuttosto lenta. Non so dire quanto vento c’era e in che direzione, a terra se ne sentiva un pò ma non so quantificare. A mio avviso niente che fosse un fattore di cui tenere conto. Preciso che siamo decollati per pista 27, lunga 3.453 metri (!).
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave
Non sempre si decolla con la stessa spinta. Se la pista è molto lunga, c’è vento frontale e non ci sono ostacoli (e Schipol ci rientra) si usano spinte ridotte per ridurre rumore, consumi e usura rispettando comunque tutti i criteri di un decollo sicuro... anzi se ti pianta un motore hai meno effetto imbardante perché l’asimmetria è minore quindi la controllabilità ne guadagna.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18982
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave
Qualche giorno fa la BFU ha rilasciato un final factual report relativo a questo evento, che riporta i fatti senza analisi:
https://www.bfu-web.de/EN/Publications/ ... cationFile
http://avherald.com/h?article=4cc9fb9b&opt=0
Paolo
https://www.bfu-web.de/EN/Publications/ ... cationFile
http://avherald.com/h?article=4cc9fb9b&opt=0
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)