Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da Maxx » 6 dicembre 2019, 17:52

Ho notato un’altra cosa. Il decollo da Schiphol mi è parso quanto mai dolce con accelerazione piuttosto lenta. Non so dire quanto vento c’era e in che direzione, a terra se ne sentiva un pò ma non so quantificare. A mio avviso niente che fosse un fattore di cui tenere conto. Preciso che siamo decollati per pista 27, lunga 3.453 metri (!).

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da AirGek » 6 dicembre 2019, 18:15

Non sempre si decolla con la stessa spinta. Se la pista è molto lunga, c’è vento frontale e non ci sono ostacoli (e Schipol ci rientra) si usano spinte ridotte per ridurre rumore, consumi e usura rispettando comunque tutti i criteri di un decollo sicuro... anzi se ti pianta un motore hai meno effetto imbardante perché l’asimmetria è minore quindi la controllabilità ne guadagna.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da JT8D » 8 novembre 2020, 18:54

Qualche giorno fa la BFU ha rilasciato un final factual report relativo a questo evento, che riporta i fatti senza analisi:

https://www.bfu-web.de/EN/Publications/ ... cationFile

http://avherald.com/h?article=4cc9fb9b&opt=0

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi