Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da Valerio Ricciardi » 9 settembre 2019, 20:27

Prima scarna notizia sui media di informazione

https://www.lastampa.it/cronaca/2019/09 ... 1.37431874

https://www.repubblica.it/cronaca/2019/ ... P4-S2.3-T1

pare che i feriti non avessero rispettato il segnale, acceso, di cinture allacciate nonché avvisi in inglese e tedesco del pilota, che aveva avvistato una compatta formazione nuvolosa a 9000 metri di quota ed aveva ritenuto - giustamente - necessario accendere il segnale.

https://www.ilmessaggero.it/italia/volo ... 23508.html
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 9 settembre 2019, 21:18, modificato 1 volta in totale.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Eurowings Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da Lampo 13 » 9 settembre 2019, 21:10

Valerio Ricciardi ha scritto:Prima scarna notizia sui media di informazione

https://www.lastampa.it/cronaca/2019/09 ... 1.37431874

pare che i feriti non avessero rispettato il segnale, acceso, di cinture allacciate

https://www.repubblica.it/cronaca/2019/ ... P4-S2.3-T1
Allacciare le cinture quando c'è l'avviso acceso è un obbligo, se non lo si fa penso che la compagnia di assicurazione abbia buon gioco nel non pagare i danni, ma è buona norma tenere sempre le cinture allacciate quando si è seduti, sempre, un colpo di turbolenza in aria chiara si può ricevere senza preavviso.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Eurowings Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da tartan » 9 settembre 2019, 22:16

Lampo 13 ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:Prima scarna notizia sui media di informazione

https://www.lastampa.it/cronaca/2019/09 ... 1.37431874

pare che i feriti non avessero rispettato il segnale, acceso, di cinture allacciate

https://www.repubblica.it/cronaca/2019/ ... P4-S2.3-T1
Allacciare le cinture quando c'è l'avviso acceso è un obbligo, se non lo si fa penso che la compagnia di assicurazione abbia buon gioco nel non pagare i danni, ma è buona norma tenere sempre le cinture allacciate quando si è seduti, sempre, un colpo di turbolenza in aria chiara si può ricevere senza preavviso.
Concordo, però nessuna compagnia lo dice e invece dovrebbe essere obbligatorio comunicarlo, perchè la cintura va allacciata sempre, perfino in macchina, quando in teoria non ci sono turbolenze ma solo possibili e rarissimi (!) incidenti, eppure è richiesto di avere la cintura allacciata e se ti scopre la polizia che non ce l'hai, ti fa la multa. E allora, perchè viaggiare in aereo senza cintura allacciata quando si sta seduti, naturalmente?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da AirGek » 9 settembre 2019, 22:56

E’ scritto sullo schienale “fasten seatbelt while seated”.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Eurowings Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da Lampo 13 » 9 settembre 2019, 23:03

tartan ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:Prima scarna notizia sui media di informazione

https://www.lastampa.it/cronaca/2019/09 ... 1.37431874

pare che i feriti non avessero rispettato il segnale, acceso, di cinture allacciate

https://www.repubblica.it/cronaca/2019/ ... P4-S2.3-T1
Allacciare le cinture quando c'è l'avviso acceso è un obbligo, se non lo si fa penso che la compagnia di assicurazione abbia buon gioco nel non pagare i danni, ma è buona norma tenere sempre le cinture allacciate quando si è seduti, sempre, un colpo di turbolenza in aria chiara si può ricevere senza preavviso.
Concordo, però nessuna compagnia lo dice e invece dovrebbe essere obbligatorio comunicarlo, perchè la cintura va allacciata sempre, perfino in macchina, quando in teoria non ci sono turbolenze ma solo possibili e rarissimi (!) incidenti, eppure è richiesto di avere la cintura allacciata e se ti scopre la polizia che non ce l'hai, ti fa la multa. E allora, perchè viaggiare in aereo senza cintura allacciata quando si sta seduti, naturalmente?
In Alitalia lo dicono durante i briefing di sicurezza.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3699
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da spiridione » 10 settembre 2019, 7:52

AirGek ha scritto:E’ scritto sullo schienale “fasten seatbelt while seated”.
In effetti.

Ed io, avviso acceso o no, finchè devo stare seduto, la tengo allacciata e la faccio allacciare a chi viaggia con me.
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da JT8D » 10 settembre 2019, 23:57

Riporto l'articolo su AvHerald:

http://avherald.com/h?article=4cc9fb9b&opt=0

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Eurowings Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da flyingbrandon » 11 settembre 2019, 7:49

tartan ha scritto: Concordo, però nessuna compagnia lo dice e invece dovrebbe essere obbligatorio comunicarlo,
Non è vero...lo dicono e lo scrivono tutte le compagnie...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da tartan » 11 settembre 2019, 14:12

Forse andrebbe anche spiegato perchè e magari un controllo ogni tanto con richiami verbali non sarebbe sbagliato. Sai com'è, io te lo dico e te lo scrivo così mi tolgo la responsabilità facendo finta di non vedere quello che realmente succede a bordo fra i passeggeri.
Ricordo nei miei antichi voli l'assistente che passava e controllava!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da AirGek » 11 settembre 2019, 14:45

Devo farla lunga perché non padroneggio la dialettica come VR.

Il passeggero si siede e ha a disposizione una cintura di sicurezza.

Davanti a se è scritto in lingua locale e in inglese di tenerla allacciata quando seduti.

Non lo fa (un conoscente mi disse “perché mi da fastidio”), in caso di turbolenza si alza tanto da fargli sbattere la testa alla cappelliera e occorre dirottare perché si è fatto male.

Perché non rifarsi (economicamente e in ogni modo ritenuto opportuno) sul passeggero per mancata osservanza di un’istruzione scritta (e credo regolarmente suggerita dagli assistenti di volo all’altoparlante) la quale ha condotto l’aereo e i suoi occupanti a deviare dal suo normale percorso?

Cioè se un passeggero fuma viene denunciato e multato (anche se non causa alcuna disruption) mentre un passeggero che si fa male perché “gli da fastidio” se ne esce pulito anzi povera vittima? E sono gli assistenti di volo e le compagnie che devono fare di più?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da tartan » 11 settembre 2019, 15:09

Tu hai tutte le ragioni ed io concordo con te su tutto, però: quando viaggiavo per servizio su voli americani venivo investito da continue richieste di andare vestito con proprietà di abbigliamento perchè in USA ci tenevano, però quando ero a bordo notavo personaggi in costumi più o meno adamitici e floreali e alle mie richieste del perchè a loro fosse consentito mi veniva risposto dai miei superiori che loro pagavano, quindi che te lo dico affà? Ora, se un pax paga bene e di più può viaggiare senza cintura? E se paga poco? E se gli AAVV sono pagati poco devono comunque riprendere i pax che non si cinturano? E se succede un incidente ci sono differenze di risarcimento fra chi era cinturato e chi non lo era? Esistono dei criteri di accertamento? Senza farla troppo lunga, non costa comunque di meno un controllo preventivo a prescindere dall'etichetta scritta sullo schienale della poltrona, oppure in fondo è un problema facilente risolto dalla suddetta scritta, che non serve solo a scarico di responsabilità ma come autentico aiuto per il pax, quel pax isolato che non ha mai volato prima e che non conosce le conseguenza di una turbolenza?
Naturalmente solo per parlare, perché è ovvio che se c'è una legge, io te la scrivo, tu te la leggi e tu, sicuramente, la rispetti.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da Maxx » 11 settembre 2019, 15:22

Ieri su un volo Keflavik-Heathrow c’è stata una forte turbolenza con caffè sparso in giro e altri disastri. Non mi risultano feriti. Lo so da una persona che era a bordo. Sembra che fosse la coda di Dorian. Se ho altri dettagli poi li scrivo.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da AirGek » 11 settembre 2019, 15:36

La differenza tra una scritta e una persona (assumendo che debbano trasmettere lo stesso messaggio) è che la prima non prova frustrazione. Inoltre la non ottemperanze al messaggio trasmesso dalla prima permette comunque il proseguo del resto dell’attività.

Altro esempio, la demo di sicurezza... 3/4 degli occupanti di cabina non la seguono. Se il personale di cabina dovesse interrompere ogni volta individuasse un distratto ci impiegherebbe 5 volte tanto a compiersi (ammesso che si riesca ad ottenere attenzione totale per il minuto e trenta secondi necessari).

Un assistente di volo può anche ricordare il passeggero di tenere la cintura allacciata quando seduto, probabilmente per sentirsi rispondere (in maniera più o meno cortese) che il segnale è spento quindi perché lo sta riprendendo?

Non ne farei questione di costo perché neanche con uno stipendio doppio, triplo o qualsiasi, un assistente di volo dovrebbe subirsi un trattamento umano del genere. La scritta è lì anche per sorbirsi questo atteggiamento di ignoranza/anarchia/saccenteria di cui non si lamenterà.

Per il resto lasciamo che Darwin faccia il suo corso...

Dico tutto questo perché temo che il trend moderno sia di anziché educare gli stupidi rendere il mondo un posto a misura di stupido.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Eurowings Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da Maxx » 11 settembre 2019, 15:48

Lampo 13 ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:Prima scarna notizia sui media di informazione

https://www.lastampa.it/cronaca/2019/09 ... 1.37431874

pare che i feriti non avessero rispettato il segnale, acceso, di cinture allacciate

https://www.repubblica.it/cronaca/2019/ ... P4-S2.3-T1
Allacciare le cinture quando c'è l'avviso acceso è un obbligo, se non lo si fa penso che la compagnia di assicurazione abbia buon gioco nel non pagare i danni, ma è buona norma tenere sempre le cinture allacciate quando si è seduti, sempre, un colpo di turbolenza in aria chiara si può ricevere senza preavviso.
Tenere il segnale sempre acceso sarebbe un abuso? Fossi un pilota farei così.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da AirGek » 11 settembre 2019, 15:52

Ma perché compare la pubblicità dentro ai post? Dentro ai quote?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da tartan » 11 settembre 2019, 16:11

AirGek ha scritto:La differenza tra una scritta e una persona (assumendo che debbano trasmettere lo stesso messaggio) è che la prima non prova frustrazione. Inoltre la non ottemperanze al messaggio trasmesso dalla prima permette comunque il proseguo del resto dell’attività.

Altro esempio, la demo di sicurezza... 3/4 degli occupanti di cabina non la seguono. Se il personale di cabina dovesse interrompere ogni volta individuasse un distratto ci impiegherebbe 5 volte tanto a compiersi (ammesso che si riesca ad ottenere attenzione totale per il minuto e trenta secondi necessari).

Un assistente di volo può anche ricordare il passeggero di tenere la cintura allacciata quando seduto, probabilmente per sentirsi rispondere (in maniera più o meno cortese) che il segnale è spento quindi perché lo sta riprendendo?

Non ne farei questione di costo perché neanche con uno stipendio doppio, triplo o qualsiasi, un assistente di volo dovrebbe subirsi un trattamento umano del genere. La scritta è lì anche per sorbirsi questo atteggiamento di ignoranza/anarchia/saccenteria di cui non si lamenterà.

Per il resto lasciamo che Darwin faccia il suo corso...

Dico tutto questo perché temo che il trend moderno sia di anziché educare gli stupidi rendere il mondo un posto a misura di stupido.
A che serve il segnale se è sufficiente la scritta? E' chiaro che se esiste un segnale di allacciare le cinture, quando è spento non è necessario. Il passeggero avrebbe ragione, il difetto è alla base. O si segue il segnale oppure no! Le scritte a che servono? E' ovvio che le cinture vadano allacciate quando si è seduti, è difficilissimo allacciarle quando si è in piedi.
A proposito, gli stupidi riguardo al volo, chi dovrebbe educarli? Darwin?
Riguardo al mondo in generale, le ultime notizie su di lui dimostrano che è ormai colmo di stupidi che fanno il bello e il cattivo tempo, con e senza cintura, grazie all'idea che basta scrivere un cartello per educare. L'educazione costa fatica!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da AirGek » 11 settembre 2019, 16:29

Il segnale significa “tornare ai vostri posti e allacciate le cinture” proprio perché come hai detto tu è difficilissimo allacciarle in piedi (e il simbolo è quello delle cinture perché fare un impianto a led con un omino che cammina verso una sedia costava troppo) e la scritta significa “tieni la cintura allacciata quando seduto” perché puoi (devi) e ti conviene. E non deve esserci un motivo palpabile per farlo (allacciarsi le cintura con il segnale acceso)... tipo turbolenza... ma chissà perché la gente lo associa alla turbolenza (perché la gente son 20 anni che vola, argomentazione per giustificare la saccenteria)... i più fantasiosi lo associano anche all’inizio del servizio bar e duty free, così che non si possano sottrarre dall’acquistare qualcosa...

Dici bene, l’educazione costa fatica, si potrebbe ovviare alla mancanza di educazione con il semplice rispetto che costa zero... ma se una cosa non costa non ha valore giusto? Quindi niente rispetto e niente educazione? Educa col bastone allora, multe, denunce ecc... se è l’unica cosa che capisci. Ma poi scusa un passeggero che prende l’aereo una volta l’anno (2, 5, 10) dovrebbe seguire un seminario sulla dinamica atmosferica?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da tartan » 11 settembre 2019, 18:44

L'aereo non è un treno e neanche un autobus. L'aereo è un mezzo che mette paura (vedi la sezione). Magari mette paura a pochi, però a tanti il fatto di volare senza paura giustifica perfino l'essere vivi, rispetto ad altri che hanno paura. E' un discorso generico e anche presuntuoso, forse, da parte mia, però rappresenta il risultato di tanti discorsi fatti con amici e non amici. La compagnia aerea, quale che sia, deve tenerne conto, senza sofisticare su quello che deve e non deve fare. Chi vola senza paura è uno che vola con paura ma non lo ammette. Chi ha paura di volare è uno che ha paura e lo dice. Preferisco il secondo soggetto. Ed io, che offro voli, mi adeguo al secondo soggetto, per principio, poi se mi costa troppo allora affanculo chi ha paura e affanculo chi si crede sto razzo. Scusate l'ultima parte dell'intervento che, data l'età avanzata, non riesco a frenare. (in realtà il fatto dell'età è una scusa, però, di questi tempi già chiedere scusa mi sembra un anacronismo!) :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da Lampo 13 » 11 settembre 2019, 18:55

Non lo so, io non ho mai avuto paura di volare, intendo nemmeno prima che cominciassi a farlo per lavoro, mio padre nemmeno e lavorando all'estero in vari Paesi ha volato moltissimo, mia madre, invece, ha sempre avuto il terrore del volo... "Oddio crolla!" era il suo tipico grido. Mi sono dovuto fare 5 giorni di nave per andare da Napoli a Beirut perché non voleva volare e abbiamo passato una notte nel porto di Alessandria dove ogni 3 minuti facevano esplodere una bomba in acqua per paura di eventuali "uomini rana" israeliani, quello si che intimoriva, ma lei dormiva tranquilla!
Poi da Beirut a Kuwait City ci siamo andati in aereo ed infatti al ritorno prendemmo un volo AZ con il 727 dal Kuwait a Roma e fu un incubo starle seduto accanto.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da AirGek » 11 settembre 2019, 19:12

Secondo me il pauroso è quello più al sicuro perché non solo avrà la cintura allacciata ma starà tenendo con forza anche i braccioli o lo schienale di fronte procurandosi ulteriori punti di ancoraggio :blackeye:

Poi c’è chi nasconde la paura dietro spavalderia e a tratti anche arroganza... in quei casi c’è sempre il rischio che se ti azzardi ad insinuare alcunché (cosa che una scritta non si permetterebbe mai di fare) a seconda di come lo interpreta questo aumenterà le sue doti di intrattabile...

Sarei d’accordo se nessuno dicesse nulla e la scritta non ci fosse... allora si potrebbe fare qualcosa... qualcosa è stata fatta, si potrebbe fare di più? Forse sì... servirebbe? Preverrebbe? Non so.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da la franci » 11 settembre 2019, 20:18

mmmm ... avevo paura e tenevo la cintura allacciata.... non ho più paura e tengo, comunque, la cintura allacciata... ho una figlia di 6 anni che tiene sempre la cintura allacciata.... non capisco tutti questi ragionamenti... c'è un'indicazione??? la segui senza farti domande e se hai un dubbio chiedi ed ESEGUI ciò che ti viene detto.... il segnale mi serve per sapere se posso alzarmi e sgranchirmi le gambe oppure se devo stare seduta ed aspettare anche per usare il bagno....
... non lo fai? PAGHI... punto e basta.... perché pare che il soldo sia l'unico argomento convincente per educare l'adulto....

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da tartan » 11 settembre 2019, 21:23

Tu sei una persona intelligente. Altri non lo sono e quindi i ragionamenti precedenti sono dovuti a persone non intelligenti che però portano comunque soldi e dalle quali ti devi proteggere. Sembra strano ma ti proteggi proteggendo loro!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Dylan666

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da Dylan666 » 12 settembre 2019, 9:20

tartan ha scritto:L'aereo Magari mette paura a pochi,
la percentuale degli aerofobici è quantificabile intorno al 50%
https://it.wikipedia.org/wiki/Aerofobia

Alla faccia dei pochi :mrgreen:

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da sardinian aviator » 12 settembre 2019, 9:42

Premessa: io tengo sempre la cintura allacciata anche in crociera, anche quando provo a sdraiarmi (termine incongruo in economy) per cercare di dormire e devo allentarla un po'.
Piuttosto vorrei evidenziare un fatto: la presentazione di sicurezza termina in genere (in italiano) con: "mentre vi raccomandiamo di tenerle sempre allacciate anche quando l'apposito segnale è spento", parola più o meno.
Ora, a me che sono stato un attento studioso della normativa ICAO, la differenza fra standard e raccomandazione è sempre stata chiara, il primo è un obbligo vincolante, la seconda no.
Quindi chi ascolta potrebbe essere portato a credere che possa evitare a mio piacimento di tenere le cinture allacciate quando gli appositi segnali sono spenti.
Inoltre non si spiega come diavolo si faccia ad andare in bagno se si devono tenere le cinture sempre allacciate come misura di sicurezza (!). La sicurezza in bagno e nel corridoio non è dunque garantita? Ci sono momenti in cui si può trasgredire?
Insomma il pax medio si pone un sacco di dubbi e alla fine conclude che quella delle cinture è una grossa menata, esattamente come quella del divieto di usare i cellulari (quanti aerei sono caduti per uso dei telefonini?), del divieto di fumare in bagno (ma mettessero una ventola e la facessero finita), e come tante altre leggende metropolitane.
Conclusione: 1) ci vogliono sanzioni, da esigere post volo, tramite la carta di credito che il pax ha usato per acquistare il biglietto (tanto ormai tutti usano la CC). 2) Le compagnie aeree spieghino meglio ai pax i perché dei divieti, cambino le raccomandazioni in divieti, e non temano di perdere pax paganti, tanto sul medio-lungo raggio sono monopoliste.
Utopia? Mah...!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da Lampo 13 » 12 settembre 2019, 10:22

Sul B777 sopra alla cabina ci sono due "bunker", uno per i Piloti ed uno per gli AA/VV. Quando andavo a dormire durante la crociera, si fanno i turni, mi sdraiavo sul letto ed allacciavo l'apposita cintura. Un mio collega una volta non l'ha allacciata, hanno preso una "botta" di turbolenza e lui ha urtato con la faccia sul basso soffitto del bunker, si è fatto piuttosto male e si è dovuto sorbire a lungo le prese per i fondelli dei colleghi. Insomma, allacciate le cinture!
Allegati
777crew1b.jpg
777crew1b.jpg (8.43 KiB) Visto 6847 volte

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da willy73 » 12 settembre 2019, 11:07

AirGek ha scritto:Il segnale significa “tornare ai vostri posti e allacciate le cinture” proprio perché come hai detto tu è difficilissimo allacciarle in piedi (e il simbolo è quello delle cinture perché fare un impianto a led con un omino che cammina verso una sedia costava troppo) e la scritta significa “tieni la cintura allacciata quando seduto” perché puoi (devi) e ti conviene. E non deve esserci un motivo palpabile per farlo (allacciarsi le cintura con il segnale acceso)... tipo turbolenza... ma chissà perché la gente lo associa alla turbolenza (perché la gente son 20 anni che vola, argomentazione per giustificare la saccenteria)... i più fantasiosi lo associano anche all’inizio del servizio bar e duty free, così che non si possano sottrarre dall’acquistare qualcosa...

Dici bene, l’educazione costa fatica, si potrebbe ovviare alla mancanza di educazione con il semplice rispetto che costa zero... ma se una cosa non costa non ha valore giusto? Quindi niente rispetto e niente educazione? Educa col bastone allora, multe, denunce ecc... se è l’unica cosa che capisci. Ma poi scusa un passeggero che prende l’aereo una volta l’anno (2, 5, 10) dovrebbe seguire un seminario sulla dinamica atmosferica?
Air, perdonami, ma non è proprio così... al di là della scritta quello che viene detto nei briefing di sicurezza è "Vi consigliamo" o "Vi raccomandiamo" di tenere la cintura allacciata anche quando il segnale è spento mentre siete seduti.
A casa mia questo è un consiglio e non un obbligo/divieto tipo "gli oscuranti devono essere aperti, i computer portatili riposti ecc." o "è severamente vietato fumare ..." ed è per questo che gli AAVV non possono redarguire i passeggeri inadempienti come invece fanno durante l'avvicinamento con il segnale acceso o se non tirano su l'oscurante o il tavolino o il sedile (si piazzano lì sinché non lo fai).

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da AirGek » 12 settembre 2019, 11:13

Bene... e secondo quale principio ciò che viene detto a voce surclassa ciò che è scritto?

Non si diceva verba volant scripta manent?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da Maxx » 12 settembre 2019, 11:50

Ripeto la domanda che forse si è persa nella discussione. E’ legale-possibile lasciare acceso il segnale di cinture allacciate durante tutto il volo, indipendentemente da quanto viola si vede sul radar meteo?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da AirGek » 12 settembre 2019, 12:47

Certo che si può. Quando i pax chiedono di andare in bagno si dice loro che è a proprio rischio e pericolo e fine. Su 12 ore di volo da Buenos Aires a Roma il segnale è rimasto acceso per 3/4 del tempo quando il picco di turbolenza che si è toccato nell’arco delle 12 ore era leggera, anzi forse manco turbolenza ma chops.

Però questo a mio avviso non è la soluzione ottimale, la più semplice per pararsi il c**o forse sì.

Ad ogni modo ne ho discusso con colleghi di cabina e pare sia un suggerimento. La forma scritta sullo schienale è lì così, forse perché chi l’ha pensata non si sentiva molto cordiale.

D’altro canto mi è stato detto che se il suggerimento non viene osservato e uno si fa male non può rivalersi in alcun modo su niente e nessuno.

Amen
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da Lampo 13 » 12 settembre 2019, 13:32

Maxx ha scritto:Ripeto la domanda che forse si è persa nella discussione. E’ legale-possibile lasciare acceso il segnale di cinture allacciate durante tutto il volo, indipendentemente da quanto viola si vede sul radar meteo?
Semplicemente non si può, i passeggeri devono andare in bagno.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da Lampo 13 » 12 settembre 2019, 13:34

AirGek ha scritto:D’altro canto mi è stato detto che se il suggerimento non viene osservato e uno si fa male non può rivalersi in alcun modo su niente e nessuno.
Non credo. Se il segnale è acceso e tu non ti leghi, forse la compagnia assicuratrice può cercare di non pagare, o pagare di meno, se il segnale è spento l'assicurazione deve pagare.
Senza considerare la possibilità che tu sia seduto con la cintura allacciata e ti arriva un bricco di caffè bollente in faccia o ti crolli la cappelliera in testa...

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da willy73 » 12 settembre 2019, 15:54

Lampo 13 ha scritto:
AirGek ha scritto:D’altro canto mi è stato detto che se il suggerimento non viene osservato e uno si fa male non può rivalersi in alcun modo su niente e nessuno.
Se il segnale è acceso e tu non ti leghi, forse la compagnia assicuratrice può cercare di non pagare, o pagare di meno, se il segnale è spento l'assicurazione deve pagare.
Confermo con certezza quanto detto da Lampo, mi era stato spiegato da un assicuratore; ovviamente, il personale di cabina viene invece risarcito dall'assicurazione anche se è in giro con il segnale acceso

Avatar utente
Gianni62
FL 250
FL 250
Messaggi: 2639
Iscritto il: 23 luglio 2008, 11:55
Località: Firenze

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da Gianni62 » 12 settembre 2019, 16:17

Negli ultimi 4 voli che ho fatto quest'estate hanno sempre annunciato di tenere le cinture allacciate anche in caso di segnale spento.
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da tartan » 12 settembre 2019, 17:34

Dylan666 ha scritto:
tartan ha scritto:L'aereo Magari mette paura a pochi,
la percentuale degli aerofobici è quantificabile intorno al 50%
https://it.wikipedia.org/wiki/Aerofobia

Alla faccia dei pochi :mrgreen:
IL 50 % di che?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Dylan666

Re: Volo EW8855 Lamezia-Berlino, turbolenza: 8 feriti 1 grave

Messaggio da Dylan666 » 12 settembre 2019, 17:37

tartan ha scritto:
Dylan666 ha scritto:
tartan ha scritto:L'aereo Magari mette paura a pochi,
la percentuale degli aerofobici è quantificabile intorno al 50%
https://it.wikipedia.org/wiki/Aerofobia

Alla faccia dei pochi :mrgreen:
IL 50 % di che?
Non vorrei sbagliare eh, ma credo si riferisca alla popolazione umana, anche se in effetti si potrebbe pensare a quella delle lontre americane.. :salute:

Rispondi