A321 VS 737-900

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brigidino
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A321 VS 737-900

Messaggio da brigidino » 16 settembre 2019, 15:53

Ciao a tutti, sono appena tornato da un viaggio di 8 voli in 7 giorni e come sempre la mia fame di conoscenza abbonda, ma questa volta volevo fare una riflessione.

In questo viaggio ho preso alcuni voli delta tra cui un 737-900 e un 321, soprattutto il 900 per noi europei credo sia più unico che raro, a memoria ne ho preso uno solo , era uno spicejet in India.

Anche il 321 penso di averlo preso 15 anni fa e non ho gran memoria di quel volo.

Questa volta però li ho presi entrambi con 45 minuti di distacco e non ho potuto fare a meno di differenze costruttive evidenti.

Si trattava di macchine recenti in quanto il 321 aveva le sharklet e il 900 le scimitarre (se così si chiamano).

Le differenze fra le 2 macchine sono importanti. Partendo dalle parti in comune si può dire che avevano wi-fi , IFE di ultima generazione e anche le cappelliere erano quelle recenti con illuminazione colorata a Led.

Ma l'allestimento interno è molto differente. Il 900 non è altro che un 800 allungato con 2 uscite extra a metà strada fra le ali e la coda.

Il 321 mi ha stupito, sembrava di essere su un widebody come un 330 , ci sono delle paratie dove prendono posti gli assistenti a metà fusoliera, le porte laterali non sono semplicemente delle uscite di sicurezza ma sono portelloni di grandi dimensioni utilizzabili all'occorenza, era un aereo diviso da una sorta di galley che non dava l'idea di essere in un salsiccione.

A livello pratico e di sicurezza ovviamente tutto questo non incide, ma la percezione di una qualità superiore si sente e tanto.

Dove voglio arrivare dicendo questo , anche se dovessero (e lo faranno) sistemare il max la boeing almeno su questo tipo di velivolo prenderà la paga per molti anni. Il 321 è più capiente di un max10 , ha già una versione XLR e ne arriverà un'altra ULR con ancora più autonomia.

Nei voli transatlantici, dove c'è più bagaglio, airbus sarà sempre avanti potendo contare sulla possibilità di immagazinare pallet.

Avevo proprio l'impressione di essere su un aereo più grande cosa che il 900 non mi dava proprio.

La boeing sarà relegata a mercati low cost per voli regionali, non a caso l'unico carrier di un certo livello in europa che usa il 737 è solo KLM.

Non prevedo un futuro roseo nel lungo periodo per il 737, a prescindere dai problemi attuali a mio avviso devono correre ai ripari con un nuovo modello.

P.S. La delta ha messo il wi-fi anche sugli MD80

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