Trim Manuale

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Trim Manuale

Messaggio da brigidino » 5 dicembre 2019, 10:51

Buongiorno a tutti, sto per fare una domanda un po' particolare e quindi accetterò anche insulti , ma c'è una cosa di cui sono terrorizzato.

La ruota del trim è diciamo fiscicamente collegata tramite l'impianto idraulico al TRIM (e qui sicuramente sono stato impreciso), tale ruota la si vede girare nei video anche in automatico quando appunto se ne richiede tale uso.

La velocità e l'inerzia di tale ruota (quando si muove in automatico )mi sembra decisamente vigorosa, parlo di Jet liners ovviamente.

La mia domanda è questa:

Se un pilota volesse intervenire manualmente sulla ruota del trim e questa invece imizia a muoversi , non avete paura di rimanerci incastrati con le dita?

So che è una domanda stupida, ma mi incuriosice il livello di protezione che potrebbe esserci. In fin dei conti il trim runway (in certi casi )si risolve con la manovra "roller coaster" proprio per contrastare l'inerzia delle forze aerodinamiche che renderebbero impossibile girare tale ruota, e l'idea di poterci finire dentro con le dita mi fa rabbrividire.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Trim Manuale

Messaggio da AirGek » 5 dicembre 2019, 17:23

Le ruote hanno una maniglia ripiegabile che si estrae quando occorre azionare la ruota manualmente. Prima di far ciò si disattiva il motorino elettrico che muove le ruote tramite due interruttori lì vicino.

Il rischio non è tanto di lasciarci dentro le dita quanto quello di prenderti la maniglia sulla rotula se non si disattiva il motorino.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Trim Manuale

Messaggio da Marco92 » 11 dicembre 2019, 18:01

Io la boloccherei con il tacco della scarpa, ma non è immediato.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18964
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Trim Manuale

Messaggio da JT8D » 25 dicembre 2019, 23:20

brigidino ha scritto:
5 dicembre 2019, 10:51
La ruota del trim è diciamo fiscicamente collegata tramite l'impianto idraulico al TRIM (e qui sicuramente sono stato impreciso)
Sì, infatti le trim wheels sul 737 non sono collegate tramite l'impianto idraulico al trim, ma tramite cavi. Questi cavi sono collegati ad un tamburo (aft cable drum) che tramite un riduttore aziona il jackscrew che muove poi lo stabilizzatore. Se si aziona il trim elettricamente è un motore elettrico che aziona il jackscrew attraverso il riduttore. Come detto prima, le trim wheels girano anche quando il trim è azionato elettricamente.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi