(THREAD GENERICO) Crash F100 Bek Air

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: (THREAD GENERICO) Crash F100 Bek Air

Messaggio da Ayrton » 12 gennaio 2020, 19:22

tartan ha scritto:
12 gennaio 2020, 13:48
Per quello che ricordo io tutti gli aeromobili possono decollare a flap zero utilizzando le opportune performance di decollo previste nei rispettivi flight manual. Con flap zero si utilizza più pista (conteggiata) ma si sale di più (conteggiato nel sorvolo ostacoli). Discorso grossolano relativo allo studio di una tabella di decollo per quella macchina.
no, non tutti Pino. Alcuni si... ma non tutti.
Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: (THREAD GENERICO) Crash F100 Bek Air

Messaggio da tartan » 13 gennaio 2020, 14:40

Ayrton ha scritto:
12 gennaio 2020, 19:22
tartan ha scritto:
12 gennaio 2020, 13:48
Per quello che ricordo io tutti gli aeromobili possono decollare a flap zero utilizzando le opportune performance di decollo previste nei rispettivi flight manual. Con flap zero si utilizza più pista (conteggiata) ma si sale di più (conteggiato nel sorvolo ostacoli). Discorso grossolano relativo allo studio di una tabella di decollo per quella macchina.
no, non tutti Pino. Alcuni si... ma non tutti.
Tutti quelli di cui mi sono occupato io si. Fammi un esempio del no, anche in privato, spiegandomi il perchè. Mi interessa veramente.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: (THREAD GENERICO) Crash F100 Bek Air

Messaggio da AirGek » 13 gennaio 2020, 14:50

Se le performance non esistono vuol dire che non può o che non si sono sbattuti per stabilirle?

Un po’ come il discorso del maximum crosswind...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: (THREAD GENERICO) Crash F100 Bek Air

Messaggio da Valerio Ricciardi » 13 gennaio 2020, 14:50

Posso immaginare che in astratto qualsiasi a/m raggiunta una determinata velocità possa effettuare la rotazione e l'involo anche a flap 0°,
ma che in concreto
- o la lunghezza della pista necessaria per alcune a/m supererebbe anche quella degli aeroporti con piste più lunghe
- o la velocità necessaria eccederebbe quella accettabile senza rischi secondo le specifiche degli pneumatici?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: (THREAD GENERICO) Crash F100 Bek Air

Messaggio da Ayrton » 13 gennaio 2020, 16:03

tartan ha scritto:
13 gennaio 2020, 14:40
Ayrton ha scritto:
12 gennaio 2020, 19:22
tartan ha scritto:
12 gennaio 2020, 13:48
Per quello che ricordo io tutti gli aeromobili possono decollare a flap zero utilizzando le opportune performance di decollo previste nei rispettivi flight manual. Con flap zero si utilizza più pista (conteggiata) ma si sale di più (conteggiato nel sorvolo ostacoli). Discorso grossolano relativo allo studio di una tabella di decollo per quella macchina.

no, non tutti Pino. Alcuni si... ma non tutti.
Tutti quelli di cui mi sono occupato io si. Fammi un esempio del no, anche in privato, spiegandomi il perchè. Mi interessa veramente.
se parliamo a livello teorico, tutti possono aerodinamicamente decollare a F0, se parliamo di ciò che è scritto su AFM come hai detto tu, allora confermo ciò che ho scritto.

Ad esempio, parlo del 747-400 perché volo questo, le posizioni di flap previste e certificate per il decollo sono solo 10 e 20.
Immagine

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: (THREAD GENERICO) Crash F100 Bek Air

Messaggio da Ayrton » 13 gennaio 2020, 16:08

AirGek ha scritto:
13 gennaio 2020, 14:50
Se le performance non esistono vuol dire che non può o che non si sono sbattuti per stabilirle?

Un po’ come il discorso del maximum crosswind...
a prescindere dallo "sbattimento" della certificazione, si tratta dell'aspetto operativo.

Come ha accennato Valerio, ovviamente qualsiasi ala in un concetto teorico prima o poi raggiunge una velocità tale che anche senza aiuto di ipersostentatori, che siano flap, slat o leading edge flap, energizza il flusso d'aria in modo tale da generare la portanza richiesta per l'involo... ma a che prezzo? piste di 8 km?

Ovviamente le posizioni dei flap certificate dal costruttore sono quelle che, a livello di TODR rientrano nel l'operatività quotidiana.
Immagine

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: (THREAD GENERICO) Crash F100 Bek Air

Messaggio da Ayrton » 13 gennaio 2020, 16:26

AirGek ha scritto:
13 gennaio 2020, 14:50
Se le performance non esistono vuol dire che non può o che non si sono sbattuti per stabilirle?

Un po’ come il discorso del maximum crosswind...
il discorso xwind è differente, la certificazione non prevede nemmeno il valore massimo di xwind su atterraggio asciutto, anche perché, sempre a livello teorico, il limite non esiste (il vento agisce nello stesso modo alti o bassi, sarebbe come mettere un limite di certificazione AFM sul xwind in crociera idealmente)... il limite di xwind su asciutto è un limite operativo, non di certificazione
Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: (THREAD GENERICO) Crash F100 Bek Air

Messaggio da tartan » 13 gennaio 2020, 16:28

Ayrton ha scritto:
13 gennaio 2020, 16:03
tartan ha scritto:
13 gennaio 2020, 14:40
Ayrton ha scritto:
12 gennaio 2020, 19:22
tartan ha scritto:
12 gennaio 2020, 13:48
Per quello che ricordo io tutti gli aeromobili possono decollare a flap zero utilizzando le opportune performance di decollo previste nei rispettivi flight manual. Con flap zero si utilizza più pista (conteggiata) ma si sale di più (conteggiato nel sorvolo ostacoli). Discorso grossolano relativo allo studio di una tabella di decollo per quella macchina.

no, non tutti Pino. Alcuni si... ma non tutti.
Tutti quelli di cui mi sono occupato io si. Fammi un esempio del no, anche in privato, spiegandomi il perchè. Mi interessa veramente.
se parliamo a livello teorico, tutti possono aerodinamicamente decollare a F0, se parliamo di ciò che è scritto su AFM come hai detto tu, allora confermo ciò che ho scritto.

Ad esempio, parlo del 747-400 perché volo questo, le posizioni di flap previste e certificate per il decollo sono solo 10 e 20.
Hai ragione. Ora ricordo anche che non tutte le macchine di cui mi sono interessato avevano le performance con fla a zero. Evidentemente è ormai iiniziata la fase del rincoglionimento. Non vi fidate di quello che scrivo! :o
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: (THREAD GENERICO) Crash F100 Bek Air

Messaggio da Valerio Ricciardi » 13 gennaio 2020, 17:21

...porta pasienza... è normale...

...uno che passa tanto tempo a stare vicino a un pallone gonfiato ogni volta che può... :roll:

poi che inizi a pensare di essere infallibile ci sta... :mrgreen:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18975
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: (THREAD GENERICO) Crash F100 Bek Air

Messaggio da JT8D » 13 gennaio 2020, 22:40

"On Jan 10th 2020 the investigation commission held a press conference stating, that both cockpit voice and flight data recorders have been successfully read out. First preliminary results point into the direction of icing as most probable cause. The captain was pilot flying, the first officer pilot monitoring. Prior to departure de-icing was only partially applied, the commander decided to not de-ice the wings. There were no aircraft or aircraft system failures, all aircraft systems operated normally. After commencing takeoff the aircraft became airborne but began to roll left and right, the left wing tip touched the runway. The aircraft sank back onto the runway. The first officer called to reject takeoff and retarted the thrust levers, the captain called "no need", advanced thrust levers and continued takeoff stating "Let's go, Let's go!". About 7 seconds later the commander instructs gear up, in the following the aircraft touched the runway 6 times with the tail, 4 times with the landing gear and one time with the wing. Mass and balance was within limits, the wind was stable blowing to the left of the runway, a special situation thus could not have developed on the runway, any wake turbulence from the preceding departure about 110 seconds prior to the Fokker 100 was blown to the left of the runway, therefore icing is the main theory".

(http://avherald.com/h?article=4d127dc6&opt=0)

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18975
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: (THREAD GENERICO) Crash F100 Bek Air

Messaggio da JT8D » 20 gennaio 2020, 22:19

Secondo AvHerald il CAA del Kazakistan ha trovato violazioni importanti da parte del vettore :shock: :

http://avherald.com/h?article=4d127dc6&opt=0

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: (THREAD GENERICO) Crash F100 Bek Air

Messaggio da Valerio Ricciardi » 21 gennaio 2020, 8:36

Quanto leggo è di una gravita è estrema sotto tutti i punti di vista, e mi pare possa persino portare tout court all'inserimento di Bek Air in una black list.

Al netto di questo, in presenza di grandi quantità di acqua sopraffusa la velocità con la quale su un'ala - non preventivamente trattata con glicoli o altre sostanze antigelo in grado di aderirvi un minimo per un po' di tempo - può solidificarsi a vista d'occhio ghiaccio vetroso è assolutamente impressionante, rammento ancora un paio di esperimenti nel laboratorio di Fisica I all'Università, uno all'interno di liquidi, uno in aria confinata con condizioni termoigrometriche "ideali" per la formazione di ghiaccio. Come "perturbatore" dello stato di quiete si utilizzò un comune grande ventilatore da soffitto a tre pale. Dopo pochissimo, il ventilatore iniziò a girare fortemente sbilanciato, perché oltretutto la quantità di ghiaccio formatosi non era uniforme né come peso da pala a pala, né come distribuzione su una stessa pala.

Non avendo fatto il trattamento, potrebbero tranquillamente aver mollato i freni con pochissimo ghiaccio in fase di incipiente deposito ed essersi ritrovati con una massa importante e di superficie irregolare durante l'intervallo della stessa corsa di decollo.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: (THREAD GENERICO) Crash F100 Bek Air

Messaggio da Lampo 13 » 21 gennaio 2020, 9:48

Un video del 1960...



Ed uno più moderno

https://www.insider.com/why-planes-spra ... ng-2017-12

Rispondi