(THREAD GENERICO) Precipita in Iran Boeing 737 Ukraine

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: (THREAD GENERICO) Precipita in Iran Boeing 737 Ukraine

Messaggio da la franci » 11 gennaio 2020, 23:25

b747-8 ha scritto:
11 gennaio 2020, 22:52
Qui addirittura continuano a sostenere che l'aereo non è stato abbattuto da un missile.

Lo stesso filmato che avete postato qui, visto in TV (TG5 per l'esattezza), fa vedere in maniera più chiara la scia di quello che con molta probabilità è un missile. Ora resta da stabilire chi sta dicendo la verità...chiaramente Teheran ha tutto l'interesse a sostenere la sua tesi...

https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo ... ailsignout
l'articolo, però, è di ieri... quindi credo sia precedente all'ammissione enunciata oggi.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: (THREAD GENERICO) Precipita in Iran Boeing 737 Ukraine

Messaggio da Valerio Ricciardi » 13 gennaio 2020, 17:26

Si son resi conto che in un mondo in cui a momenti ogni individuo al di sopra dei dodici anni che non sia un indigeno dell'isola di North Sentinel è dotato ormai di uno smartphone in grado di registrare filmati... sostenere qualcosa di improponibile regge poco.

Alla periferia di una megalopoli da oltre otto milioni di abitanti, la probabilità che nessuno notasse la fiammata della partenza del missile e si mettesse a filmare col telefono era quasi nulla. E' un fatto statistico.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

joesatriani
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:38

Re: (THREAD GENERICO) Precipita in Iran Boeing 737 Ukraine

Messaggio da joesatriani » 14 gennaio 2020, 16:08

io continuo a non capire come possa essere un errore....ma come fai a confondere un aereo di linea con un missile?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: (THREAD GENERICO) Precipita in Iran Boeing 737 Ukraine

Messaggio da Lampo 13 » 14 gennaio 2020, 16:36

joesatriani ha scritto:
14 gennaio 2020, 16:08
io continuo a non capire come possa essere un errore....ma come fai a confondere un aereo di linea con un missile?
Avrebbero confuso il ritorno radar di un aereo civile con il ritorno radar di un aereo militare/drone, è diverso
dal confondere due aerei che vedi. Il problema è il livello addestrativo del personale addetto alle batterie.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10116
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: (THREAD GENERICO) Precipita in Iran Boeing 737 Ukraine

Messaggio da Maxx » 14 gennaio 2020, 16:45

Lampo 13 ha scritto:
14 gennaio 2020, 16:36
joesatriani ha scritto:
14 gennaio 2020, 16:08
io continuo a non capire come possa essere un errore....ma come fai a confondere un aereo di linea con un missile?
Avrebbero confuso il ritorno radar di un aereo civile con il ritorno radar di un aereo militare/drone, è diverso
dal confondere due aerei che vedi. Il problema è il livello addestrativo del personale addetto alle batterie.
Certo che mantenere operativo un aeroporto civile in mezzo a missili che svolazzano di qua e di là è curioso.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: (THREAD GENERICO) Precipita in Iran Boeing 737 Ukraine

Messaggio da Valerio Ricciardi » 16 gennaio 2020, 21:59

Lampo 13 ha scritto: Il problema è il livello addestrativo del personale addetto alle batterie.
Anche di gestione del testosterone, direi. Si sono comportati da impulsivi imbecilli prima che da persone insufficientemente addestrate a discriminare due segnali. Che da quelle parti ci sia l'aeroporto di una città da oltre 8 milioni di abitanti non è che non potevano immaginarlo.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: (THREAD GENERICO) Precipita in Iran Boeing 737 Ukraine

Messaggio da sigmet » 18 gennaio 2020, 1:00

joesatriani ha scritto:
14 gennaio 2020, 16:08
io continuo a non capire come possa essere un errore....ma come fai a confondere un aereo di linea con un missile?
Il missile non era un manpad :Il trasponder e' stato inventato proprio per distinguere aerei amici o nemici (il nome originale era IFF identification friend or foe). I codici mliitari sono diversi e le batterie antiaeree sono comandate da un centro radar con la traccia del secondario.
E' allucinante sparare alla cieca contro qualsiasi bersaglio. Per assurdo e' stato colpito proprio un aereo della stessa nazione dove fu abbattuto l'aereo malese nel 2014.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 248
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: (THREAD GENERICO) Precipita in Iran Boeing 737 Ukraine

Messaggio da bande » 25 gennaio 2020, 17:41

b747-8 ha scritto:
11 gennaio 2020, 14:55
Forse perché per eseguire un check "A", B o "C" serve più di un giorno? E forse l'ultimo controllo manutentivo risale a due giorni prima??? E quindi più che un check vero e proprio si tratterebbe di un'ispezione (pre-volo, post-volo o di transito...citando ciò che era scritto sul bellissimo sito della "Città del Volo" di Alitalia :( nel 2002? ).
Un A check si può fare in una notte, volendo... E comunque da quello che scrivi hai le idee molto confuse sull'argomento

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: (THREAD GENERICO) Precipita in Iran Boeing 737 Ukraine

Messaggio da b747-8 » 11 febbraio 2020, 17:38

bande ha scritto:
25 gennaio 2020, 17:41
b747-8 ha scritto:
11 gennaio 2020, 14:55
Forse perché per eseguire un check "A", B o "C" serve più di un giorno? E forse l'ultimo controllo manutentivo risale a due giorni prima??? E quindi più che un check vero e proprio si tratterebbe di un'ispezione (pre-volo, post-volo o di transito...citando ciò che era scritto sul bellissimo sito della "Città del Volo" di Alitalia :( nel 2002? ).
Un A check si può fare in una notte, volendo... E comunque da quello che scrivi hai le idee molto confuse sull'argomento
Allora diccelo tu come si fa un check "A"...da quello che so e da ciò che mi hanno detto addetti ai lavori, in una notte è difficile proprio...
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: (THREAD GENERICO) Precipita in Iran Boeing 737 Ukraine

Messaggio da Valerio Ricciardi » 12 febbraio 2020, 7:07

Ma essendosi prima via via palesato a tutti, poi essendo stato (in assenza di alternative) ammesso l'abbattimento accidentale da parte di missili terra aria, che utilità può avere discutere - e con questo tono - di tempistica e modalità delle ultime operazioni manutentive?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 248
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: (THREAD GENERICO) Precipita in Iran Boeing 737 Ukraine

Messaggio da bande » 28 febbraio 2020, 4:47

b747-8 ha scritto:
11 febbraio 2020, 17:38
bande ha scritto:
25 gennaio 2020, 17:41
b747-8 ha scritto:
11 gennaio 2020, 14:55
Forse perché per eseguire un check "A", B o "C" serve più di un giorno? E forse l'ultimo controllo manutentivo risale a due giorni prima??? E quindi più che un check vero e proprio si tratterebbe di un'ispezione (pre-volo, post-volo o di transito...citando ciò che era scritto sul bellissimo sito della "Città del Volo" di Alitalia :( nel 2002? ).
Un A check si può fare in una notte, volendo... E comunque da quello che scrivi hai le idee molto confuse sull'argomento
Allora diccelo tu come si fa un check "A"...da quello che so e da ciò che mi hanno detto addetti ai lavori, in una notte è difficile proprio...
"Se l'aereo è in servizio due giorni dopo, si dovrebbe trattare di un'ispezione e non di un check "A", "B" o "C"

Questo te lo sei inventato tu basandoti sul nulla cosmico, per questo ti ho chiesto perchè secondo te no, e mi hai riconfermato con le tue risposte piccate che non hai idea di cosa stai dicendo

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: (THREAD GENERICO) Precipita in Iran Boeing 737 Ukraine

Messaggio da tartan » 28 febbraio 2020, 16:50

Questa discussione evidenzia una carenza di informazioni e questo è normale. Prima di dare info oppure di sentenziare sarebbe opportuno capire.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: (THREAD GENERICO) Precipita in Iran Boeing 737 Ukraine

Messaggio da b747-8 » 11 marzo 2020, 15:25

tartan ha scritto:
28 febbraio 2020, 16:50
Questa discussione evidenzia una carenza di informazioni e questo è normale. Prima di dare info oppure di sentenziare sarebbe opportuno capire.
Beh, diciamo che per capire cosa sia un check oggi mancano dei mezzi che diversi anni fa c'erano ed io ne ho citato uno!!!
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Rispondi