Discariche e aeroporti

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5011
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Discariche e aeroporti

Messaggio da sardinian aviator » 8 gennaio 2020, 19:21

Il Comune di Roma sembra aver deciso di localizzare la nuova discarica di rifiuti solidi urbani in un’area distante appena due chilometri dalla “vecchia” discarica di Malagrotta, che tra l’altro era la più grande d’Europa, e che tanti problemi aveva creato all’aeroporto di Fiumicino.
La nuova ubicazione tuttavia risulta addirittura più vicina all’aeroporto di quella precedente, in particolare alla pista 16L/34R.
Incredibilmente, tra le varie condizioni cui il sito prescelto avrebbe dovuto sottostare non vi era evidentemente quella di una distanza superiore ai 13 chilometri da un aeroporto, come raccomandato dalle vigenti normative nazionali ed internazionali.
E il rischio bird strike? Quando hanno chiuso Malagrotta le presenze di gabbiani a FCO sono calate del 76%; quando hanno chiuso Scarpino a Genova gli impatti sono calati del 67%. Che facciamo, ricominciamo?

Io resto stupefatto dalla superficialità con la quale si prendono certe decisioni, senza studiare, senza approfondire, senza chiedere. Tra l'altro l'ultima parola dovrebbe averla l'ENAC, non il Comune né la Regione.
A meno che, considerato il favore con cui i cittadini vedono le discariche sotto casa, la scelta non sia determinata da chi...strilla di meno :x
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Discariche e aeroporti

Messaggio da tartan » 8 gennaio 2020, 23:32

auto censurato
Ultima modifica di tartan il 8 gennaio 2020, 23:37, modificato 1 volta in totale.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Discariche e aeroporti

Messaggio da tartan » 8 gennaio 2020, 23:37

Come si cancella un proprio messaggio?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5011
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Discariche e aeroporti

Messaggio da sardinian aviator » 9 gennaio 2020, 11:36

tartan ha scritto:
8 gennaio 2020, 23:32
auto censurato
Ma dillo a me!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10131
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Discariche e aeroporti

Messaggio da Maxx » 9 gennaio 2020, 11:39

sardinian aviator ha scritto:
8 gennaio 2020, 19:21
Io resto stupefatto dalla superficialità con la quale si prendono certe decisioni, senza studiare, senza approfondire, senza chiedere. Tra l'altro l'ultima parola dovrebbe averla l'ENAC, non il Comune né la Regione.
Non sono d’accordo. Mi sembra invece una decisione presa a ragion veduta, con consapevolezza, con raziocinio e alla luce di ampi approfondimenti. Nessuno dei quali riguarda la presenza dell’aeroporto.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Discariche e aeroporti

Messaggio da tartan » 9 gennaio 2020, 14:07

Maxx ha scritto:
9 gennaio 2020, 11:39
sardinian aviator ha scritto:
8 gennaio 2020, 19:21
Io resto stupefatto dalla superficialità con la quale si prendono certe decisioni, senza studiare, senza approfondire, senza chiedere. Tra l'altro l'ultima parola dovrebbe averla l'ENAC, non il Comune né la Regione.
Non sono d’accordo. Mi sembra invece una decisione presa a ragion veduta, con consapevolezza, con raziocinio e alla luce di ampi approfondimenti. Nessuno dei quali riguarda la presenza dell’aeroporto.
Appunto! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5011
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Discariche e aeroporti

Messaggio da sardinian aviator » 9 gennaio 2020, 15:13

È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5011
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Discariche e aeroporti

Messaggio da sardinian aviator » 13 gennaio 2020, 10:53

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020 ... 245653176/

Anche l'ENAC, direi molto opportunamente e con argomenti incontestabili
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Discariche e aeroporti

Messaggio da fabrizio66 » 13 gennaio 2020, 11:46

Non bastassero le proteste, la fronda interna e la contrarietà dell'Esercito, ora ci si mette anche l'Enac. All'elenco di chi si oppone alla discarica di Monte Carnevale si aggiunge anche l'Ente nazionale per l'aviazione civile: troppo vicina a Fiumicino

Ciao Sardinian
la cosa che mi colpisce dell articolo è quel "ci si mette anche l enac" a seguire il non bastassero le proteste. l Ho letto come se l enac fosse un rompiballe qualsiasi che protesta.
sbaglio interpretazione?

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5453
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Discariche e aeroporti

Messaggio da Valerio Ricciardi » 13 gennaio 2020, 12:31

A prescindere dal fatto che su un piano astrattamente etico la vedo dura considerare ragionevole l'apertura di una nuova grande discarica in una zona non certo disabitata, e i cui abitanti hanno pagato già un prezzo molto pesante in termini di qualità della vita per tanti lustri, le obiezioni connesse a un aumento del rischio di bird strike mi sembrano non solo fondate, ma solidissime.

Purtroppo, l'impatto sulla qualità della vita è molto più difficile da quantificare. Così come le conseguenze sanitarie di lungo o lunghissimo termine sull'aspettativa di vita e di salute di chi non sia esposto in modo acuto e intensivo alla presenza di inquinanti dispersi da un sito così poco "virtuoso" come una discarica. In molti casi, relativamente ad aumenti localizzati di incidenze ad es. di malattie neoplastiche, riesce assai difficile persino impostare le modalità di uno screening attendibile che peraltro raccoglierebbe dei risultati spendibili in un contesto istituzionale e giudiziario solo dopo moltissimi ani.

Mentre sulla base della letteratura più qualificata esistente, il rischio di un aumento rapido e pericoloso per non solo la salute, ma direttamente per l'incolumità fisica a breve termine dei passeggeri e del personale di volo, connesso all'apertura di una nuova discarica addirittura più vicina a un grande HUB internazionale, credo sia molto più rapido ed incontrovertibile da evidenziare.
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 13 gennaio 2020, 13:04, modificato 1 volta in totale.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5453
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Discariche e aeroporti

Messaggio da Valerio Ricciardi » 13 gennaio 2020, 13:02

fabrizio66 ha scritto:
13 gennaio 2020, 11:46
la cosa che mi colpisce dell articolo è quel "ci si mette anche l'enac" a seguire il "non bastassero le proteste". L'Ho letto come se l'ENAC fosse un rompiballe qualsiasi che protesta. Sbaglio interpretazione?
In parte si, ...in parte no. Se leggi con attenzione TUTTO l'articolo, la giornalista argomenta in modo molto diverso; ma poiché una pletora di persone ormai non legge veramente più nulla, ma scorre frettolosamente titolo, sommario e se va molto bene l'incipit di un articolo, iniziare con quella frase fa facilmente proprio l'effetto che temi tu. Passa un messaggio fuorviante all'inizio, e per quasi tutti la prima impressione è quella che conta.

Ho scritto poco fa una mail alla collega Vincenzi per suggerirle di modificare quella frase (online si può fare quante volte vuoi...) spiegandone le ragioni. Son convinto che l'intento non fosse assolutamente "minimizzatorio", il resto del pezzo fuga ogni dubbio. Spero che lo farà.

Anche a me avvicinare addirittura, rispetto alla già infelice localizzazione di Malagrotta, una nuova enorme discarica a un aeroporto internazionale che c'è chi sogna di raddoppiare pare un'idea sbagliata e MOLTO ma molto pericolosa e irrazionale. Chiaro che l'unica soluzione che non vedrebbe opposizione locale di sorta sarebbe quello di portare i nostri rifiuti nel Tchad e lasciare che siano gli abitanti di colà a soffrire di miasmi, sporcizia e malattie.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5453
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Discariche e aeroporti

Messaggio da Valerio Ricciardi » 13 gennaio 2020, 13:32

"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Rispondi