Moncalvo (Asti) cade in piazza Savannah S, morto pilota
Moderatore: Staff md80.it
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5446
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Moncalvo (Asti) cade in piazza Savannah S, morto pilota
Pessima notizia. Il luogo è Moncalvo (AT) nella piazza Carlo Alberto. Il pilota era Lino Frigo, 71 anni, assai noto in paese, ferroviere in pensione appassionato di volo era decollato da Casale (Monferrato, presumo il Francesco Cappa con pista in erba orientata 18/36 di 1.150m) e dopo Crea stava sorvolando Moncalvo. Potrebbero esservi filmati di videocamere di sicurezza atti ad aiutare la ricostruzione della dinamica.
Passaggio a velocità troppo bassa con improvvisa variazione del vento e stallo? Calo di potenza? L'elica si è staccata...
Una frettolosa osservazione dei danni nelle foto mi farebbe pensare a un impatto con pitch marcatamente negativo, mi rimetto a @sigmet.
http://www.lavocediasti.it/2020/01/18/l ... rosso.html
https://www.lastampa.it/asti/2020/01/18 ... 1.38348510
https://torino.repubblica.it/cronaca/20 ... 246095628/
https://www.atnews.it/2020/01/ultralegg ... lvo-94675/
https://www.gazzettadasti.it/cronaca/mo ... pensionato
https://www.telecitynews24.it/cronaca/m ... o-alberto/
Passaggio a velocità troppo bassa con improvvisa variazione del vento e stallo? Calo di potenza? L'elica si è staccata...
Una frettolosa osservazione dei danni nelle foto mi farebbe pensare a un impatto con pitch marcatamente negativo, mi rimetto a @sigmet.
http://www.lavocediasti.it/2020/01/18/l ... rosso.html
https://www.lastampa.it/asti/2020/01/18 ... 1.38348510
https://torino.repubblica.it/cronaca/20 ... 246095628/
https://www.atnews.it/2020/01/ultralegg ... lvo-94675/
https://www.gazzettadasti.it/cronaca/mo ... pensionato
https://www.telecitynews24.it/cronaca/m ... o-alberto/
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5446
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Moncalvo (Asti) cade in piazza Savannah S, morto pilota
Alcune testimonianze farebbero effettivamente immaginare plausibile uno stallo d'ala causato dalla velocità mantenuta troppo vicina ai limiti inferiori di sostentamento (potrebbe essere bastata basta a quel punto una leggera folata di coda per abbassare a livelli esiziali la IAS e farlo andare giù come un sasso). Anche i vortex generators poco sopra il bordo d'attacco, ben visibili in alcune foto del relitto, hanno dei limiti operativi.
https://www.lastampa.it/asti/2020/01/19 ... 1.38349107
(...) Avevamo notato l'ultraleggero effettuare passaggi ad una quota abbastanza bassa. Il mezzo si è ulteriormente abbassato ad una velocità assai ridotta e in un attimo ha compiuto una mezza virata ed è caduto quasi in verticale (...)
(...) Altri hanno riferito di avere notato come il velivolo nei suoi precedenti passaggi, sempre abbastanza radenti alla parte alta del paese, avesse un volo non troppo lineare (...)
https://www.lastampa.it/asti/2020/01/19 ... 1.38349107
(...) Avevamo notato l'ultraleggero effettuare passaggi ad una quota abbastanza bassa. Il mezzo si è ulteriormente abbassato ad una velocità assai ridotta e in un attimo ha compiuto una mezza virata ed è caduto quasi in verticale (...)
(...) Altri hanno riferito di avere notato come il velivolo nei suoi precedenti passaggi, sempre abbastanza radenti alla parte alta del paese, avesse un volo non troppo lineare (...)
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5446
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Moncalvo (Asti) cade in piazza Savannah S, morto pilota
Non credo che il poveretto abbia potuto in alcun modo influire sul punto in cui si è schiantato, né che alla piazza (molto sgombra parrebbe) si possa realmente associare un tentativo poi fallito di atterraggio di emergenza. L'accenno di virata di cui parlano i testimoni oculari potrebbe essere quello che appare dall'esterno quando un'ala va bruscamente in stallo (quella che ha una TAS inferiore). Se con intento di sorvolo panoramico tiri troppo al limite le possibilità di volo lento del tuo a/m, e ti fai prender la mano dal fatto che sono ottime (come nei Savannah o negli Zenith CH-xxx), una folatina di pochi kts sottovento che abbassa la tua TAS quel tanto e vai giù come una lavatrice. Il combinato disposto di bassa quota + volo lento è micidiale e rischioso.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Moncalvo (Asti) cade in piazza Savannah S, morto pilota
La Vs e' funzione della IAS e non della TAS (stalli sempre a x nodi indicati anche se a 10.000 ft la TAS sara' x+y).Valerio Ricciardi ha scritto: ↑19 gennaio 2020, 10:14... una folatina di pochi kts sottovento che abbassa la tua TAS quel tanto e vai giù come una lavatrice. Il combinato disposto di bassa quota + volo lento è micidiale e rischioso.
Per far stallare un savanna ci vuole impegno..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Moncalvo (Asti) cade in piazza Savannah S, morto pilota
Non voglio fare alcuna ipotesi, ma considerando dove è precipitato, e come leggo, lui era di Moncalvo ed era vedovo da pochi mesi, mi viene da pensare ad un tentativo (avvenuto) di suicidio, visto anche i dati prestazionali che Sigmet ha postato su questo tipo di aereo! Comunque è solo un mio pensiero...
Ale
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5446
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Moncalvo (Asti) cade in piazza Savannah S, morto pilota
E certo... giusto. L'anemometro misura una pressione dinamica, "dal punto di vista dell'ala" conta quella. Grazie! Sacrosanta correzione.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5446
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Moncalvo (Asti) cade in piazza Savannah S, morto pilota
Senza escludere nulla sino a prova contraria, un inizio di virata stando troppo a ridosso della Vs o una folatina di coda producono istantaneamente lo stesso risultato...quanti velivoli di AG trovandosi senza o con poca trazione per malfunzionamento al propulsore appena dopo il decollo sono andati giù di botto come un ferrovecchio caduto da un balcone mentre - invece di cercarsi una superficie papabile per atterrare in qualche modo - tentavano una virata per cercare tornare alla pista da dove venivano (trovandosi così anche, in quasi tutti i casi sottovento)?
Un ULM tre assi STOL talmente tanto "dà la sensazione di restare in volo comunque" che può letteralmente far prendere la mano...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Moncalvo (Asti) cade in piazza Savannah S, morto pilota
Che ci faceva un aereo a bassa quota su un centro abitato, ricordo male oppure c'è una quota minima piuttosto alta per il sorvolo di centri abitati?
Re: Moncalvo (Asti) cade in piazza Savannah S, morto pilota
Gli ultraleggeri non potrebbero sorvolare centri abitati o agglomerati di persone.
Gli aerei di aviazione generale sopra i centri abitati dovrebbero stare almeno a 1000 piedi o alla quota necessaria a uscire dal centro abitato, quale delle due è più alta.
Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Re: Moncalvo (Asti) cade in piazza Savannah S, morto pilota
Appunto, ricordavo bene...camicius ha scritto: ↑20 gennaio 2020, 9:32Gli ultraleggeri non potrebbero sorvolare centri abitati o agglomerati di persone.
Gli aerei di aviazione generale sopra i centri abitati dovrebbero stare almeno a 1000 piedi o alla quota necessaria a uscire dal centro abitato, quale delle due è più alta.
Ciao
Andrea
Re: Moncalvo (Asti) cade in piazza Savannah S, morto pilota
Se era avanzato poteva stare a 1000 ft
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Moncalvo (Asti) cade in piazza Savannah S, morto pilota
Da quello che ho capito, forse male, stava molto ma molto più basso.
Re: Moncalvo (Asti) cade in piazza Savannah S, morto pilota
da cosa lo hai capito?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Moncalvo (Asti) cade in piazza Savannah S, morto pilota
Allora stiamo sicuri. I testimoni hanno sempre un telemetro in tasca.
Inchiesta chiusa!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.