Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da sidew » 27 gennaio 2020, 11:33

Ieri, un elicottero Sikorsky S-76 privato e' precipitato a Calabasas, vicino Los Angeles.

9 vittime e tra loro, ci sono l'ex cestista NBA dei Lakers Kobe Bryant e sua figlia Gianna

Da aviation safety:
https://aviation-safety.net/wikibase/232468
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da Maxx » 27 gennaio 2020, 12:01

Si parla di nebbia. L’elicottero, da quanto mi pare di capire dalle immagini televisive, è polverizzato. Per me sono andati contro la montagna a tutta birra. Riposino in pace.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da sigmet » 27 gennaio 2020, 12:25

Il classico caso di scud running.Anche i tracciati sembrano confermarlo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da AirGek » 27 gennaio 2020, 13:05

In casi estremi...

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da AirGek » 27 gennaio 2020, 14:40

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da fastfreddy » 27 gennaio 2020, 17:14

...ma il motivo di chiedere un volo in special VFR nonostante le presunta scarsa visibilità quale potrebbe essere? ...il fatto che fossero rotte abituali? ...troppa fiducia nei propri mezzi? ...una condizione di visibilità discreta che poi invece degrada di colpo?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da AirGek » 27 gennaio 2020, 20:33

Il VFR speciale è una condizione prevista in spazi aerei controllati che abbassa la visibilità minima a 1500m ma è a discrezione del controllore di volo se consentire ad un velivolo di transitare il suo spazio aereo in quelle condizioni.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da camicius » 28 gennaio 2020, 9:05

AirGek ha scritto:
27 gennaio 2020, 20:33
Il VFR speciale è una condizione prevista in spazi aerei controllati che abbassa la visibilità minima a 1500m ma è a discrezione del controllore di volo se consentire ad un velivolo di transitare il suo spazio aereo in quelle condizioni.
A Montichiari vige la regola (o forse è solo una consuetudine¹) di un solo traffico in volo in caso di condizioni di VFR speciale (ovvero visibilità tra 1500m e 5000m). Sta comunque al pilota mantenersi fuori dalle nubi e in contatto visivo con il terreno.

Ciao
Andrea


¹ credo sia così anche lì: a 0:45 del video postato da Air-Gek all'elicottero viene chiesto di aspettare fuori dallo spazio aereo C di Burbank, e a 1:35 chiede a un aeroplano in decollo se possa aspettare l'attraversamento...
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da sigmet » 28 gennaio 2020, 9:12

AirGek ha scritto:
27 gennaio 2020, 13:05
In casi estremi...

Ma visto che quel coso non ha bisogno di piste , atterrare no, eh? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da Maxx » 28 gennaio 2020, 9:22

L’elicottero ha una capacità unica, che è quella del volo stazionario. In una condizione del genere, immagino anche con un pò di agitazione a bordo e magari qualche problema di situational awareness, è impossibile fermarsi in hovering e salire verticali fino a uscire dalle nuvole e lì pensare a cosa fare? In verticale montagne non dovresti incontrarne.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da Lampo 13 » 28 gennaio 2020, 10:04

Non ho mai avuto paura di volare ma devo ammettere che quando mi è capitato di farlo sugli elicotteri, da passeggero
ed anche appesa fuori, proprio sereno non mi sentivo, non ho una totale fiducia nel mezzo per quello che è... limite mio.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da AirGek » 28 gennaio 2020, 10:59

Maxx ha scritto:
28 gennaio 2020, 9:22
L’elicottero ha una capacità unica, che è quella del volo stazionario. In una condizione del genere, immagino anche con un pò di agitazione a bordo e magari qualche problema di situational awareness, è impossibile fermarsi in hovering e salire verticali fino a uscire dalle nuvole e lì pensare a cosa fare? In verticale montagne non dovresti incontrarne.
Non sono elicotterista ma non credo sia cosa semplice rimanere in hovering senza riferimenti visivi esterni. E comunque era limitato in termini di quota per via di altri spazi aerei al disopra.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da sardinian aviator » 28 gennaio 2020, 13:06

Lampo 13 ha scritto:
28 gennaio 2020, 10:04
Non ho mai avuto paura di volare ma devo ammettere che quando mi è capitato di farlo sugli elicotteri, da passeggero
ed anche appesa fuori, proprio sereno non mi sentivo, non ho una totale fiducia nel mezzo per quello che è... limite mio.
Strane sensazioni... ho volato diverse volte in elicottero, principalmente per ragioni di lavoro (ispezioni, inchieste ecc...) e devo dire che invece mi sentivo molto sicuro. Probabilmente per il fatto di avere una maggiore visibilità, poi per la quasi contiguità col pilota ed infine per la possibilità unica di venir giù in autorotazione in caso di piantata. Spero questa estate di riprovare in Russia con un Mil (se non costa una tombola). Secondo me, perdonatemi se sbaglio, il problema è che intorno al mondo del lavoro aereo e dell'elicottero in particolare c'è tutto un sottobosco di arruffoni, illegalità varie e scorciatoie che mal si addicono ad un mezzo più "delicato" e sensibile di un aeroplano. Non so se sia così anche in USA; l'elicottero di Bryant pare fosse di proprietà e sicuramente avrà assunto un pilota esperto.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da fastfreddy » 28 gennaio 2020, 17:04


Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da flyingbrandon » 28 gennaio 2020, 19:21

sardinian aviator ha scritto:
28 gennaio 2020, 13:06
Probabilmente per il fatto di avere una maggiore visibilità, poi per la quasi contiguità col pilota ed infine per la possibilità unica di venir giù in autorotazione in caso di piantata.
Un elicottero necessita di autorotazione per Planare al posto di precipitare...un aereo, con motore piantato no. Tra l’altro Devi fare anche abbastanza veloce a fare la manovra altrimenti vieni solo giù come una pera...hai ragione....è unica...ma preferisco un’ ala che fa comunque da ala rispetto ad un’ala rotante che se non ruota abbastanza non fa più neanche da ala....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da AirGek » 28 gennaio 2020, 20:08

In elicottero non sei solo appeso al rotore principale ma anche (se non di più) a quello in coda... se lo perdi tanti saluti altro che autorotazione...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da noone » 29 gennaio 2020, 7:59

Ciao a tutti!
Troppo presto per conclusioni ma leggevo che senza riferimenti esterni è estremamente difficile fare del hovering (presumo ci siano autopiloti con questa capacità ma non so se era disponibile su questo mezzo).
Temo che, se fosse un caso di CFIT con un po di press on itis, nel momento in cui realizzi di essere nei guai non è detto tu abbia più il tempo di tirartici fuori..

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da Maxx » 29 gennaio 2020, 9:02

noone ha scritto:
29 gennaio 2020, 7:59
Ciao a tutti!
Troppo presto per conclusioni ma leggevo che senza riferimenti esterni è estremamente difficile fare del hovering (presumo ci siano autopiloti con questa capacità ma non so se era disponibile su questo mezzo).
Temo che, se fosse un caso di CFIT con un po di press on itis, nel momento in cui realizzi di essere nei guai non è detto tu abbia più il tempo di tirartici fuori..
Indubbiamente. Seduto davanti a destra c’era un pilota, anche piuttosto esperto a quanto pare, non un impiegato assicurativo, quindi erano solo mie riflessione sparse.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da sardinian aviator » 29 gennaio 2020, 9:15

AirGek ha scritto:
28 gennaio 2020, 20:08
In elicottero non sei solo appeso al rotore principale ma anche (se non di più) a quello in coda... se lo perdi tanti saluti altro che autorotazione...
Eccerto... e se mi scoppia il serbatoio, e se mi esplode il motore...Io volevo solo dire che l'elicottero , in determinate condizioni offre una possibilità in più con l'autorotazione, tant'è che è una manovra prevista, si apprende in addestramento e, per quanto mi ricordi, viene richiesta in sede di esame di licenza. Oh, poi ho scritto che era una mia sensazione, mica il Verbo assoluto.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da Maxx » 29 gennaio 2020, 9:18

Vedo pure qualche apparente analogia con l'incidente dell'AW139 in Abruzzo subito dopo la valanga di Rigopiano.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da sigmet » 29 gennaio 2020, 22:24

Maxx ha scritto:
29 gennaio 2020, 9:18
Vedo pure qualche apparente analogia con l'incidente dell'AW139 in Abruzzo subito dopo la valanga di Rigopiano.
Direi che e' la fotocopia..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da flyingbrandon » 29 gennaio 2020, 22:40

sardinian aviator ha scritto:
29 gennaio 2020, 9:15
AirGek ha scritto:
28 gennaio 2020, 20:08
In elicottero non sei solo appeso al rotore principale ma anche (se non di più) a quello in coda... se lo perdi tanti saluti altro che autorotazione...
Eccerto... e se mi scoppia il serbatoio, e se mi esplode il motore...Io volevo solo dire che l'elicottero , in determinate condizioni offre una possibilità in più con l'autorotazione, tant'è che è una manovra prevista, si apprende in addestramento e, per quanto mi ricordi, viene richiesta in sede di esame di licenza. Oh, poi ho scritto che era una mia sensazione, mica il Verbo assoluto.
Ma non è una manovra in più...in aereo non hai bisogno di metterti in una sorta di autorotazione per avere l’ala...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da noone » 30 gennaio 2020, 2:02

Non sono un esperto ma credo che l'autorotazione sia LA procedura per la piantata motore dell'elicottero, non è in più, è che visto che non plana di per se devi immagazzinare energia nel rotore per fermare la discesa.
Da quello che so l'angolo di discesa è estremamente verticale confrontato a quello di un aereo quindi puoi giusto scegliere dove andare a picchiare sotto di te e richiede di essere all'interno di uno specifico inviluppo di velocità e quota, altrimenti cadi e basta...

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da sardinian aviator » 30 gennaio 2020, 9:08

noone ha scritto:
30 gennaio 2020, 2:02

Da quello che so l'angolo di discesa è estremamente verticale confrontato a quello di un aereo quindi puoi giusto scegliere dove andare a picchiare sotto di te e richiede di essere all'interno di uno specifico inviluppo di velocità e quota, altrimenti cadi e basta...
Esatto. E poter scegliere dove andare a "posarti" (se va bene) a me pare quello che i Romani chiamavano quid pluris
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da AirGek » 30 gennaio 2020, 10:38

sardinian aviator ha scritto:
30 gennaio 2020, 9:08
noone ha scritto:
30 gennaio 2020, 2:02

Da quello che so l'angolo di discesa è estremamente verticale confrontato a quello di un aereo quindi puoi giusto scegliere dove andare a picchiare sotto di te e richiede di essere all'interno di uno specifico inviluppo di velocità e quota, altrimenti cadi e basta...
Esatto. E poter scegliere dove andare a "posarti" (se va bene) a me pare quello che i Romani chiamavano quid pluris
E l’ala fissa non può?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da noone » 30 gennaio 2020, 11:58

Direi che l'ala fissa ti dà più opzioni, perché plana più lontano, ma richiede più spazio, l'ala rotante l'esatto contrario...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da flyingbrandon » 30 gennaio 2020, 14:45

sardinian aviator ha scritto:
30 gennaio 2020, 9:08
noone ha scritto:
30 gennaio 2020, 2:02

Da quello che so l'angolo di discesa è estremamente verticale confrontato a quello di un aereo quindi puoi giusto scegliere dove andare a picchiare sotto di te e richiede di essere all'interno di uno specifico inviluppo di velocità e quota, altrimenti cadi e basta...
Esatto. E poter scegliere dove andare a "posarti" (se va bene) a me pare quello che i Romani chiamavano quid pluris
Magari sbaglio ma mi sembra che tu non abbia capito che l’autorotazione ti fornisce solo ed esclusivamente la portanza per non precipitare....cosa che un aereo ha senza neanche avere l’autorotazione.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da sardinian aviator » 30 gennaio 2020, 15:16

flyingbrandon ha scritto:
30 gennaio 2020, 14:45
sardinian aviator ha scritto:
30 gennaio 2020, 9:08
noone ha scritto:
30 gennaio 2020, 2:02

Da quello che so l'angolo di discesa è estremamente verticale confrontato a quello di un aereo quindi puoi giusto scegliere dove andare a picchiare sotto di te e richiede di essere all'interno di uno specifico inviluppo di velocità e quota, altrimenti cadi e basta...
Esatto. E poter scegliere dove andare a "posarti" (se va bene) a me pare quello che i Romani chiamavano quid pluris
Magari sbaglio ma mi sembra che tu non abbia capito che l’autorotazione ti fornisce solo ed esclusivamente la portanza per non precipitare....cosa che un aereo ha senza neanche avere l’autorotazione.
Ciao!

Descrizione del fenomeno della autorotazione. Durante un'autorotazione, il flusso diretto verso l'alto dell'aria permette al rotore principale di girare alla velocità normale. In pratica le pale si comportano come un mulino e frenano la discesa.
Il fenomeno è fondamentale e positivo nel caso dell'elicottero. In caso di un'avaria del propulsore, il pilota può tentare di rimediare escludendo il propulsore stesso; il rotore grazie alla ruota libera tra la trasmissione ed il propulsore continua a ruotare liberamente.
Giocando sul passo delle pale si mantiene il rotore alla giusta velocità di rotazione, tenendo conto che la parte antirotativa e quella autorotativa del rotore sono normalmente equilibrate in modo da favorire la rotazione del rotore. Occorre però restare nei limiti di velocità imposti per ogni singolo modello di elicottero indicati nel manuale di volo. In questa maniera il rotore continua a girare rallentando la caduta dell'elicottero, che in normali condizioni è in grado di atterrare in autorotazione senza alcun danno e pericolo.
(Rotorcraft Flying Handbook (PDF), U.S. Government Printing Office, Washington D.C., U.S. Federal Aviation Administration, 2000, pp. 16-1, ISBN 1-56027-404-2, FAA-8083-21.) tratto (ovviamente) da Wikipedia

Quello che volevo dire è che se plani dopo una piantata motore su un aeroplano in genere lo sfasci (dipende dal terreno). Con l'elicottero hai qualche chance in più per salvare capra e cavoli.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da flyingbrandon » 30 gennaio 2020, 16:15

sardinian aviator ha scritto:
30 gennaio 2020, 15:16

Descrizione del fenomeno della autorotazione. Durante un'autorotazione, il flusso diretto verso l'alto dell'aria permette al rotore principale di girare alla velocità normale. In pratica le pale si comportano come un mulino e frenano la discesa.
Appunto....frena la discesa. Invece di precipitare vai giù e basta.
sardinian aviator ha scritto:
30 gennaio 2020, 15:16

In questa maniera il rotore continua a girare rallentando la caduta dell'elicottero, che in normali condizioni è in grado di atterrare in autorotazione senza alcun danno e pericolo.
(Rotorcraft Flying Handbook (PDF), U.S. Government Printing Office, Washington D.C., U.S. Federal Aviation Administration, 2000, pp. 16-1, ISBN 1-56027-404-2, FAA-8083-21.) tratto (ovviamente) da Wikipedia

Quello che volevo dire è che se plani dopo una piantata motore su un aeroplano in genere lo sfasci (dipende dal terreno). Con l'elicottero hai qualche chance in più per salvare capra e cavoli.
Sardinian...il rotore, in normali condizioni, ti fa da ala e da propulsione. Su un aereo l’ala fa l’ala e il motore fa la parte propulsiva. In un elicottero , se ti pianta il motore, puoi , cioè devi, fare l’autorotazione per non perdere la funzione di ala. Quindi se la velocità a cui ti capita è sufficiente e il pilota agisce tempestivamente recupera la funzione “ala”...rallentando la caduta. Ora sì....rispetto all’aereo lo spazio necessario per metterlo giù è inferiore....ma è più complicato farlo volare, perchè se non fai l’autorotazione fatta bene non voli...precipiti. Se sbagli a fare la flare...perdi anche la funzione “ala”....e cadi lo stesso. Io preferisco aver bisogno di un maggiore spazio ma sapere che plano piuttosto che aver bisogno di spazio ma schiantarmi sicuramente se le pale non girano sufficientemente veloce. Comunque , ciò che ti contestavo era la tua “chance” in più...cioè a parità di piantata motore, hai più c***i in elicottero sicuramente. Soprattutto se voli in posti dove trovi un campo , una spiaggia o qualcosa che ti permetta di planare senza troppi problemi.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da sigmet » 30 gennaio 2020, 22:18

Fatal Accident rate x 100.000 ore


Fixed wing 0,16

Hely 1,64
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da Lampo 13 » 30 gennaio 2020, 23:01

sigmet ha scritto:
30 gennaio 2020, 22:18
Fatal Accident rate x 100.000 ore


Fixed wing 0,16

Hely 1,64
Ecco, mi sembra che questa informazione sia chiara, il rapporto è di 1 a 10...

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da sardinian aviator » 31 gennaio 2020, 9:32

Scusate ma questi dati presi così non significano nulla.
Qui si parla di conseguenze di piantata motore in un aeroplano e in un elicottero.
Voi mi presentate fatal accident rates in generale, cioè ratei di incidenti fatali: ma quanti di questi sono dovuti a piantata motore?
Presentatemi invece (se esistono) i dati relativi alle conseguenze di piantate motore relativi alle due categorie di aeromobili.

E poi vorrei sentire il parere di un pilota di elicottero.

@Brandon: riflettiamo un po' su quel "soprattutto se" :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 929
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da musicaldoc » 31 gennaio 2020, 10:01

Intanto altre "belle" parole da parte dell'NTSB nei confronti di FAA in questo altro caso drammatico

https://www.flyingmag.com/story/news/br ... dium=email

"Homendy added a number of insights to the briefing, explaining that in 2004 the NTSB sent the FAA a recommendation to require all existing and new U.S.-registered turbine rotorcraft with six or more passenger seats be required to have a TAWS on board. The FAA never implemented the recommendation, and the Board eventually dropped its pressure on the agency, marking the agency response as “unacceptable.” In 2005 the NTSB assisted in a Baltic Sea crash of another S-76 and recommended to the FAA at that time that all civil helicopters under Part 91 and Part 135 be equipped with a cockpit voice and flight data recorders. The FAA also failed to act on that recommendation."
sigmet ha scritto:
30 gennaio 2020, 22:18
Fatal Accident rate x 100.000 ore


Fixed wing 0,16

Hely 1,64
Secondo la tua esperienza questi dati sono da intrinseche criticità meccaniche di macchina oppure per la naturale tentenza che queste macchine hanno a volare vicino al terreno e vicino ad ostacoli?

Grazie ciao!

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da sigmet » 31 gennaio 2020, 11:40

musicaldoc ha scritto:
31 gennaio 2020, 10:01


Secondo la tua esperienza questi dati sono da intrinseche criticità meccaniche di macchina oppure per la naturale tentenza che queste macchine hanno a volare vicino al terreno e vicino ad ostacoli?

Grazie ciao!

Ciao Doc!
Non so se il TAWS avrebbe potuto evitare questo incidente. Dal tracciato infatti si vede che e' precipitato con -4000 ft di variometro e questo lascia pensare che il mezzo fosse ormai fuori controllo probabilmente già prima della virata.
le statistiche dicono che il fattore tecnico influisce con un indice simile a quello degli aerei ad ala fissa e il fattore umano e' leggermente superiore (nell'ordine dell3/4% ) ma e' un dato non normalizzato e quindi fare raffronti non e' sempre corretto.

Personalmente mi spaventa una cosa ma e' solo una mia forma di diffidenza: guarda questa foto

Immagine


Quante viti vedi nella foto?
bene , ce ne saranno un altro migliaio sparse in giro e ognuna di queste , in caso di rottura, ha un effetto potenzialmente catastrofico.Motivo per il quale un elicottero ha bisogno di più' del doppio di ore di manutenzione x ora di volo rispetto ad un aereo convenzionale.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Incidente elicottero S76 vicino Los Angeles

Messaggio da flyingbrandon » 31 gennaio 2020, 12:00

sardinian aviator ha scritto:
31 gennaio 2020, 9:32

@Brandon: riflettiamo un po' su quel "soprattutto se" :mrgreen:
Volando con aerei ad elica non mi è ancora capitato di non trovare una zona non atterrabile durante la navigazione.
Non ho mai scavallato le alpi ...però sono andato in giro anche parecchio.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi