A350 engine shutdown...causati da bevande rovesciate sui pannelli di comando

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

A350 engine shutdown...causati da bevande rovesciate sui pannelli di comando

Messaggio da Valerio Ricciardi » 5 febbraio 2020, 6:01

Questa poi...

:shock:

https://www.flightglobal.com/safety/a35 ... 34.article

a prescindere dalla sciatteria della causa del problema... che merita in astratto vigorosa censura etc etc etc,

però se tecnicamente e statisticamente una cosa può succedere, succederà... immaginiamo una turbolenza in aria chiara mentre un AV sta portando con la massima attenzione prudenza da bere al cockpit crew... possibile che i comandi sul pannello di controllo non siano resi stagni con un po' di opportune guarnizioni in gomma siliconica? Lo è la pulsantiera di un arganello da cantiere da 300 euro...

Le mie DSLR ed i loro obiettivi sono dust-proof e water-proof... esempio (quelle raffigurate nel vecchio video son fotocamere di 10-12 anni fa... da 1500-1800 $ solo corpo, oggetti commerciali, non da milioni di dollari... )
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A350 engine shutdown...causati da bevande rovesciate sui pannelli di comando

Messaggio da JT8D » 6 febbraio 2020, 21:28

Non entro nel merito della progettazione di ENG START panel e ECP, non conoscendo i dettagli non è corretto sbilanciarsi.

La problematica è stata però riconosciuta e EASA ha rilasciato una Emergency AD, che trovate a questo link:

https://ad.easa.europa.eu/ad/2020-0020-E

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: A350 engine shutdown...causati da bevande rovesciate sui pannelli di comando

Messaggio da Valerio Ricciardi » 7 febbraio 2020, 21:18

"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A350 engine shutdown...causati da bevande rovesciate sui pannelli di comando

Messaggio da JT8D » 22 settembre 2020, 23:25

JT8D ha scritto:
6 febbraio 2020, 21:28
Non entro nel merito della progettazione di ENG START panel e ECP, non conoscendo i dettagli non è corretto sbilanciarsi.

La problematica è stata però riconosciuta e EASA ha rilasciato una Emergency AD, che trovate a questo link:

https://ad.easa.europa.eu/ad/2020-0020-E
L'altro giorno AvHerald (http://avherald.com/h?article=4cf14f72&opt=0) ha riportato che l'Emergency AD di cui sopra è stata superata da una Airworthiness Directive EASA di luglio che trovate qui:

https://ad.easa.europa.eu/ad/2020-0090R1

In data 28 luglio 2020 EASA ha sostituito la precedente EAD con la AD linkata sopra.

Dopo una soluzione temporanea, Airbus ha sviluppato un pannello resistente all'acqua, di conseguenza l'AD è stata rivista per escludere i velivoli post-mod 116038 dall'applicabilità.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi