Ponte aereo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
MRC13
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 9 novembre 2015, 22:38

Ponte aereo

Messaggio da MRC13 » 21 marzo 2020, 17:41

Ciao a tutti,
Da appassionato quale sono spesso guardo il cielo e ieri sera verso le 19 ho individuato una luce [aereo?] con rotta rettilinea da SO verso NE ad una quota di crociera "normale" per un volo di linea e fin qui nulla di strano, ma subito dopo a poca distanza stessa rotta e presumibilmente stessa quota [la luce appena percettibile era uguale a quella del primo avvistamento] altro aereo, poi un altro sempre stessa rotta e stessa distanza da chi lo precedeva poi un altro, poi....insomma ne ho contati 26..!!
Ero su una collina nelle campagne [piccolo appezzamento di terreno di proprietà quindi non stavo violando le attuali disposizioni anticontagio] romagnole a ridosso dell'Adriatico e la cosa mi ha incuriosito non poco...
Sono riuscito anche a guardare queste luci con un piccolo binocolo 10x20 che ho in auto e ho visto distintamente una sola luce bianca fissa in tutti gli aerei che sono riuscito ad inquadrare [5 o 6].
Ho provato oggi a fare qualche ricerca sul web, ma non ho trovato nulla che potesse dare una spiegazione ad un ponte aereo diciamo importante.
Ora chiedo se qualche altro "fulminato" come me :) , avesse guardato il cielo ieri sera e visto qualche "luce" muoversi in direzione NE..
Oppure se qualcuno sa di cosa si trattasse..
Premetto che a debita distanza [visti gli attuali divieti] c'era un'altra persona alla quale ho fatto notare queste "luci" in movimento e ho così avuto la certezza di non avere allucinazioni.
Grazie
Ciao

Avatar utente
MRC13
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 9 novembre 2015, 22:38

Re: Ponte aereo

Messaggio da MRC13 » 21 marzo 2020, 17:51

Con "quota di crociera normale" intendo dire che quando guardo un aereo di linea in transito vedo la dimensione/sagoma dell'aereo se è giorno, oppure le luci di navigazione di notte..per sapere se suddetti avvistamenti sono aerei "in crociera" guardo FR24 che conferma la/le quote, quindi le luci di ieri sera erano ragionevolmente ad una quota pittosto elevata.
Ciao

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Ponte aereo

Messaggio da AirGek » 21 marzo 2020, 18:26

Non è che per caso erano i satelliti star link di Musk?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Ponte aereo

Messaggio da cabronte » 21 marzo 2020, 18:42

Ho fatto un playback su FR24 circa nell' orario da te citato, ma non mi risulta nessun traffico aereo significativo!
Ale

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Ponte aereo

Messaggio da cabronte » 21 marzo 2020, 18:53

AirGek ha scritto:
21 marzo 2020, 18:26
Non è che per caso erano i satelliti star link di Musk?
Ci ho pensato anche io, l' anno scorso era successa la stessa cosa anche nella zona in cui abito, (io comunque non ho assistito al fatto), ma si parlava di varie luci simili ad aerei ma fisse, una in fila all' altra. Per alcuni giorni in paese si sono fatte le solite ipotesi aliene o sciachimiste :evil: , poi dopo qualche giorno è stato confermato dai media locali che si trattava dei satelliti di Musk! :wink:
Ale

Avatar utente
MRC13
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 9 novembre 2015, 22:38

Re: Ponte aereo

Messaggio da MRC13 » 23 marzo 2020, 16:19

Volevo intitolare il thread "ponte aereo o UFO" e a questo punto ci poteva stare visto che con tutta probabilità si trattava di questi satelliti e non di aeroplani.
Grazie delle informazioni.
Ciao

Rispondi