Quanto sono affidabili i controlli sanitari per le licenze?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Quanto sono affidabili i controlli sanitari per le licenze?

Messaggio da musicaldoc » 22 aprile 2020, 11:21

Come qualcuno ricorda, anche se ormai è ovvio non piloterò mai un aereo vero, per un motivo non ben chiaro nemmeno a me sono innamorato dell'ICON A5, forse perché mi ricorda vagamente il Catalina.... ma tant'è, quindi presto attenzione a quello che gli succede e se non vado errato ogni problema occorso a chi pilota questo aereo è stato causato da "imperizia" e "imprudenza", forse perché infonde troppa fiducia in chi lo pilota.

Questo aggiornamento dell'NTSB sull'incidente occorso ad un famoso giocatore di baseball proprietario che si è inabissato dopo voli radenti l'acqua, mi lascia molto perplesso sulle modalità con cui vengono gestiti i controlli sanitari medici e psicologici nel mondo dell'aviazione in generale.

Visto che qui siamo tutti, a parte Valerio e chi si conosce direttamente, in incognito, vorrei avere un'onesto commento da tutti, professionisti e no, sulla questione Classi mediche e rinnovo licenze, leggete l'articolo e anche i commenti.

https://www.flyingmag.com/story/news/n ... dium=email

@sigmet soprattutto per il tuo ruolo come analista incidenti per HF oltre che Pilota.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Quanto sono affidabili i controlli sanitari per le licenze?

Messaggio da sigmet » 22 aprile 2020, 14:41

musicaldoc ha scritto:
22 aprile 2020, 11:21

@sigmet soprattutto per il tuo ruolo come analista incidenti per HF oltre che Pilota.
Mi leggo il report...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Quanto sono affidabili i controlli sanitari per le licenze?

Messaggio da sigmet » 23 aprile 2020, 12:43

La prima cosa che mi viene in mente e’ come facesse un tipo che si bombava a quella maniera a vedere bene una pallina che corre a piu’ di 100km/h…
Comunque mi sono visto il report e le uniche cose che si evincono e’ che alcuni errori di manovra sono stati chiaramente commessi anche prima della ultima virata fatale.
Infatti il report parla di una prima S turn con bank prossimo ai 60° . A quell’inclinazione il fattore di carico raddoppia e la Vs passa ad 1,4 del suo valore a 0g (ovvero da 45 a 63Kts).
Piu’ o meno la stessa inclinazione la raggiunge nella virata finale dove la velocità registrata era di 53Kts ma con una riduzione significativa del motore che ha portato l’aereo in condizioni di bassa energia.
Dal filmato non si apprezza con chiarezza il momento del crash anche se non sembra vi sia stata un autorotazione , confermata dalle foto che mostrano un ingresso simmetrico delle ali in acqua anche se non e’ possibile stabilire con esattezza l’angolo di impatto sebbene il relitto giaccia capovolto.
Questo potrebbe far pensare anche ad una ridotta capacità cognitiva in quella fase ma e’ solo un ipotesi difficilmente confermabile anche dall’esame autoptico.
Certamente l’aereo non e’ particolarmente prestante essendo equipaggiato con un motore da 100Hp e con oltre 650kg di peso ; la presenza a bordo di un AoA mi lascia supporre che e’ un velivolo che non ama le basse velocità.
Se vuoi Doc ti mando in privato la normativa FCL MED europea con le eccezioni dei vari casi.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Quanto sono affidabili i controlli sanitari per le licenze?

Messaggio da musicaldoc » 23 aprile 2020, 14:24

sigmet ha scritto:
23 aprile 2020, 12:43
La prima cosa che mi viene in mente e’ come facesse un tipo che si bombava a quella maniera a vedere bene una pallina che corre a piu’ di 100km/h…
Comunque mi sono visto il report e le uniche cose che si evincono e’ che alcuni errori di manovra sono stati chiaramente commessi anche prima della ultima virata fatale.
Infatti il report parla di una prima S turn con bank prossimo ai 60° . A quell’inclinazione il fattore di carico raddoppia e la Vs passa ad 1,4 del suo valore a 0g (ovvero da 45 a 63Kts).
Piu’ o meno la stessa inclinazione la raggiunge nella virata finale dove la velocità registrata era di 53Kts ma con una riduzione significativa del motore che ha portato l’aereo in condizioni di bassa energia.
Dal filmato non si apprezza con chiarezza il momento del crash anche se non sembra vi sia stata un autorotazione , confermata dalle foto che mostrano un ingresso simmetrico delle ali in acqua anche se non e’ possibile stabilire con esattezza l’angolo di impatto sebbene il relitto giaccia capovolto.
Questo potrebbe far pensare anche ad una ridotta capacità cognitiva in quella fase ma e’ solo un ipotesi difficilmente confermabile anche dall’esame autoptico.
Certamente l’aereo non e’ particolarmente prestante essendo equipaggiato con un motore da 100Hp e con oltre 650kg di peso ; la presenza a bordo di un AoA mi lascia supporre che e’ un velivolo che non ama le basse velocità.
Se vuoi Doc ti mando in privato la normativa FCL MED europea con le eccezioni dei vari casi.

Sì grazie Sigmet, ci sono cose che non mi tornano, per quanto fosse uno famoso e sicuramente con conoscenze altolocate, come fa uno con tali dipendenze ad avere una Classe 1? :roll:

Non so se c'entri con la dinamica, ma da quel che ricordo quell'aereo ha la tendenza ad avere lo stallo piatto "governabile" senza andare in vite e con rateo di caduta inferiore a quello di uno che scende con paracadute.... certo se ti stalla non a bassa quota.

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Quanto sono affidabili i controlli sanitari per le licenze?

Messaggio da musicaldoc » 24 aprile 2020, 2:23

Comunque la mia domanda aveva un altro fine, molto scomodo probabilmente, ma qualcosa non torna nel modo in cui qualche volta vengono fatti i controlli sanitari, questo è un esempio lampante, Classe 1 ad uno che si faceva di tutto :roll:

Gensi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 novembre 2017, 4:04

Re: Quanto sono affidabili i controlli sanitari per le licenze?

Messaggio da Gensi » 24 aprile 2020, 5:27

Non so bene che analisi facciano in USA per la classe 1 riguardo le sostanze, ci vuole Sigmet
Se l'analisi è di sangue e urine, saprai meglio di me che risultano solo consumi di droga effettuati circa due settimane prima quindi magari sapendo di doverle fare aveva smesso le anfetamine. L'unico test che ti becca a lungo termine è quello del capello, fino a 6 mesi prima in base al centimetraggio analizzato.

Anche in MLB a quanto pare non lo beccavano all'antidoping ma magari aveva certificati medici che lo graziavano. Poi ci sono anche dei coprenti... :wink:

Certo che con quel cocktailone di roba che si calava chissà che viaggi si faceva.. :drunken:
Ultima modifica di Gensi il 24 aprile 2020, 5:40, modificato 1 volta in totale.

Gensi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 novembre 2017, 4:04

Re: Quanto sono affidabili i controlli sanitari per le licenze?

Messaggio da Gensi » 24 aprile 2020, 5:30

Il sistema medico americano è molto tentacolare. Non escludo che se ti fai ricoverare in strutture di un certo tipo per gente di un certo tipo ti tutelino del tutto dal punto di vista della privacy... :roll:

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Quanto sono affidabili i controlli sanitari per le licenze?

Messaggio da airplane » 24 aprile 2020, 15:16

sigmet ha scritto:
23 aprile 2020, 12:43
La prima cosa che mi viene in mente e’ come facesse un tipo che si bombava a quella maniera a vedere bene una pallina che corre a piu’ di 100km/h…
Comunque mi sono visto il report e le uniche cose che si evincono e’ che alcuni errori di manovra sono stati chiaramente commessi anche prima della ultima virata fatale.
Infatti il report parla di una prima S turn con bank prossimo ai 60° . A quell’inclinazione il fattore di carico raddoppia e la Vs passa ad 1,4 del suo valore a 0g (ovvero da 45 a 63Kts).
Piu’ o meno la stessa inclinazione la raggiunge nella virata finale dove la velocità registrata era di 53Kts ma con una riduzione significativa del motore che ha portato l’aereo in condizioni di bassa energia.
Dal filmato non si apprezza con chiarezza il momento del crash anche se non sembra vi sia stata un autorotazione , confermata dalle foto che mostrano un ingresso simmetrico delle ali in acqua anche se non e’ possibile stabilire con esattezza l’angolo di impatto sebbene il relitto giaccia capovolto.
Questo potrebbe far pensare anche ad una ridotta capacità cognitiva in quella fase ma e’ solo un ipotesi difficilmente confermabile anche dall’esame autoptico.
Certamente l’aereo non e’ particolarmente prestante essendo equipaggiato con un motore da 100Hp e con oltre 650kg di peso ; la presenza a bordo di un AoA mi lascia supporre che e’ un velivolo che non ama le basse velocità.
Se vuoi Doc ti mando in privato la normativa FCL MED europea con le eccezioni dei vari casi.
.

Ciao, SIGMET, quindi Vuoi dire in virata col fattore di carico 2g la Vs aumenta di 1,4 rispetto a quella del volo livellato Ovvero da Vs=45Kt del volo livellato passa alla Vs=63Kt del volo in virata a 2g.
è corretta la mia lettura?

.

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Quanto sono affidabili i controlli sanitari per le licenze?

Messaggio da musicaldoc » 24 aprile 2020, 19:08

Gensi ha scritto:
24 aprile 2020, 5:30
Il sistema medico americano è molto tentacolare. Non escludo che se ti fai ricoverare in strutture di un certo tipo per gente di un certo tipo ti tutelino del tutto dal punto di vista della privacy... :roll:
Su quello ne sono certo.... ma ciò che mi preoccupa di più è l'aspetto psicologico dei controlli!

Sulle sostanze assunte riesci a barare, ma sulla personalità devi essere un bell'attore per fregare un bravo psicologo o psichiatra.

Il tanto deriso test MMPI per quanto la gente pensi che lo riesci a taroccare pilotando le risposte, è fatto proprio per beccarti se sei sincero e quanto e dove dissimuli.

A me preoccupa la possibilità che ci siano controlli psicologici all'acqua di rose e che un aereo sia dato in mano ad uno tipo quelli che gli americani chiamano tail-pushers, a tutta birra in autostrada a mezzo millimetro dal tuo sedere e che ti suonano mentre stai superando un TIR.... faccio fatica a credere che uno che si fa di tutto risulti equilibrato ad un colloquio con lo psicologo/psichiatra.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Quanto sono affidabili i controlli sanitari per le licenze?

Messaggio da AirGek » 24 aprile 2020, 19:24

Le visite mediche sono una cosa.

Prima di affidare un aereo con carico umano ci sono altre chiacchierate che ti fai.

Detto questo nessun processo selettivo è garantito al 100%.

In un famoso podcast americano un ex-navy seal raccontava di come un suo compagno di corso una volta congedato è stato messo dentro come serial killer...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Quanto sono affidabili i controlli sanitari per le licenze?

Messaggio da musicaldoc » 24 aprile 2020, 19:29

AirGek ha scritto:
24 aprile 2020, 19:24
Le visite mediche sono una cosa.

Prima di affidare un aereo con carico umano ci sono altre chiacchierate che ti fai.

Detto questo nessun processo selettivo è garantito al 100%.

In un famoso podcast americano un ex-navy seal raccontava di come un suo compagno di corso una volta congedato è stato messo dentro come serial killer...

Sui rinnovi di classe per i Piloti di linea sono certo che sia tutto tranquillo, ma sulle migliaia di licenze private rinnovate mensilmente i controlli sono come con voi professionisti o si limitano alla ricerca di metaboliti e arrivederci al prossimo giro?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Quanto sono affidabili i controlli sanitari per le licenze?

Messaggio da AirGek » 24 aprile 2020, 20:25

Intanto i rinnovi per privati sono meno frequenti.

Mi pare sotto i 30 la visita per professionisti è ogni anno mentre per privati ogni 5.

Poi cosa ti cercano nel sangue credo sia uguale per entrambi.

Il capello che io sappia lo fanno solo ai professionisti a campione... c’è chi gli è capitato 2 volte in un anno e a me 1 volta in 4.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Quanto sono affidabili i controlli sanitari per le licenze?

Messaggio da sigmet » 25 aprile 2020, 15:11

airplane ha scritto:
24 aprile 2020, 15:16

.

Ciao, SIGMET, quindi Vuoi dire in virata col fattore di carico 2g la Vs aumenta di 1,4 rispetto a quella del volo livellato Ovvero da Vs=45Kt del volo livellato passa alla Vs=63Kt del volo in virata a 2g.
è corretta la mia lettura?

.
Immagine
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Quanto sono affidabili i controlli sanitari per le licenze?

Messaggio da sigmet » 25 aprile 2020, 15:54

musicaldoc ha scritto:
24 aprile 2020, 19:29


Sui rinnovi di classe per i Piloti di linea sono certo che sia tutto tranquillo, ma sulle migliaia di licenze private rinnovate mensilmente i controlli sono come con voi professionisti o si limitano alla ricerca di metaboliti e arrivederci al prossimo giro?
Non so dirti se esistano controlli "segreti" ma almeno per la classe 1 in ambito EASA vengono esaminati solo i parametri ematici std ( Emocromo, glicemia, colesterolemia, , trigliceridi e transaminasi) e urine. Alcuni esami possono variare a seconda dell'eta' e delle scadenze o di eventuali patologie individuali.
Sui capelli finora in 40 anni di visite non mi e' mai capitato .
Quando arrivi all'IMAS compili un questionario dove autocertifichi se hai problemi e assumi medicinali oppure no.Se dici che sei stanco ti mandano di corsa in psichiatria.
Per la classe 2 dovrebbero essere le stesse ma sono accettate anche analisi private.
Di certo posso dirti che alcune persone di mia conoscenza ritenute non idonee per motivi psichiatrici o psicologici alla I classe hanno sostenuto con esito positivo quelli per la II cl.
La norma MED.B.055 Psychiatry dice però:
Immagine
e l'AMC B 055 specifica:
Immagine
Al di la di questo se assumi sostanze psicotropiche o potenzialmente incapacitanti e vai in volo sei un delinquente!

Sui test del minnesota ti rimando a quanto scrissi qui:viewtopic.php?f=28&t=45212&p=955264&hilit=mmpi#p955264
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Quanto sono affidabili i controlli sanitari per le licenze?

Messaggio da musicaldoc » 25 aprile 2020, 17:16

Ok, grazie Sigmet!

Avatar utente
Candido
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 147
Iscritto il: 18 agosto 2007, 9:55

Re: Quanto sono affidabili i controlli sanitari per le licenze?

Messaggio da Candido » 27 aprile 2020, 13:24

musicaldoc ha scritto:
22 aprile 2020, 11:21
Come qualcuno ricorda, anche se ormai è ovvio non piloterò mai un aereo vero, per un motivo non ben chiaro nemmeno a me sono innamorato dell'ICON A5, forse perché mi ricorda vagamente il Catalina.... ma tant'è, quindi presto attenzione a quello che gli succede e se non vado errato ogni problema occorso a chi pilota questo aereo è stato causato da "imperizia" e "imprudenza", forse perché infonde troppa fiducia in chi lo pilota.

Questo aggiornamento dell'NTSB sull'incidente occorso ad un famoso giocatore di baseball proprietario che si è inabissato dopo voli radenti l'acqua, mi lascia molto perplesso sulle modalità con cui vengono gestiti i controlli sanitari medici e psicologici nel mondo dell'aviazione in generale.

Visto che qui siamo tutti, a parte Valerio e chi si conosce direttamente, in incognito, vorrei avere un'onesto commento da tutti, professionisti e no, sulla questione Classi mediche e rinnovo licenze, leggete l'articolo e anche i commenti.

https://www.flyingmag.com/story/news/n ... dium=email

@sigmet soprattutto per il tuo ruolo come analista incidenti per HF oltre che Pilota.

Tempo fa Conoscevo un pilota che prendeva il Trittico (antidepressivo) per dormire, soffriva di insonnia da risveglio precoce. La settimana prima della visita periodica si metteva in ferie e sospendeva la medicina per dare tempo all’organismo di smaltirlo.
Anche se non lo cercano lui comunque preferiva sospenderne l’uso perché mi disse che poteva dare un falso positivo alle anfetamine.
Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche.

https://orienta.uniparthenope.it/laurea ... ografiche/

Rispondi