Austin: aeromobile in atterraggio colpisce uomo in pista
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Austin: aeromobile in atterraggio colpisce uomo in pista
Evento relativo alla security aeroportuale all'aeroporto di Austin, che purtroppo questa volta ha avuto conseguenze molto spiacevoli, con l'impatto di un aeromobile in atterraggio con un uomo in pista.
http://avherald.com/h?article=4d6fdffd&opt=0
https://aviation-safety.net/wikibase/235805
Paolo
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Re: Austin: aeromobile in atterraggio colpisce uomo in pista
Come fanno a dire che ha scavalcato la recinzione? Lo scavalcamento lascia dei segni sulla stessa? E una recinzione aeroportuale non dovrebbe essere anti-scavalco? Almeno in UE è così.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Austin: aeromobile in atterraggio colpisce uomo in pista
https://www.ilrestodelcarlino.it/rimini ... -1.1634323sardinian aviator ha scritto: ↑10 maggio 2020, 12:15Come fanno a dire che ha scavalcato la recinzione? Lo scavalcamento lascia dei segni sulla stessa? E una recinzione aeroportuale non dovrebbe essere anti-scavalco? Almeno in UE è così.
e se ti fai un giro per aeroporti (palermo, lamezia etc) trovi pure di peggio..
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Re: Austin: aeromobile in atterraggio colpisce uomo in pista
Se non ricordo male l’anno scorso uno dei nostri diretto a Parma è stato fatto dirottare ancora in quota perché avevano trovato la recinzione del perimetro tagliata.
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Re: Austin: aeromobile in atterraggio colpisce uomo in pista
Un conto è un buco nella recinzione (esistente o provocato ad hoc), un altro è lo scavalcamento. Mi pare che la parola usata nel report sia "hopped". Per questo non riesco a capire. Poi, se vogliamo, negli USA ci sono aeroporti totalmente privi di recinzione, con conseguenti numerosi impatti con cervi, coyotes ecc...sigmet ha scritto: ↑10 maggio 2020, 12:44https://www.ilrestodelcarlino.it/rimini ... -1.1634323sardinian aviator ha scritto: ↑10 maggio 2020, 12:15Come fanno a dire che ha scavalcato la recinzione? Lo scavalcamento lascia dei segni sulla stessa? E una recinzione aeroportuale non dovrebbe essere anti-scavalco? Almeno in UE è così.
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Re: Austin: aeromobile in atterraggio colpisce uomo in pista
Esatto, tutte le fonti parlano di scavalcamento della recinzione:
https://abcnews.go.com/US/man-hit-kille ... d=70576933
Paolo
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Re: Austin: aeromobile in atterraggio colpisce uomo in pista
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Re: Austin: aeromobile in atterraggio colpisce uomo in pista
In assenza di riferimenti visivi certi difficile valutarne in modo attendibile l'altezza.
Contro un gregge di mansuete pecore parrebbe del tutto adeguata.
Ma di certo non sembra poter impensierire un uomo adulto, sano e determinato a scavalcarla. Se penso al confronto con Fiumicino...
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Re: Austin: aeromobile in atterraggio colpisce uomo in pista
Altezza standard, 2 metri...giusto per tenere fuori gli animaliValerio Ricciardi ha scritto: ↑12 maggio 2020, 12:56In assenza di riferimenti visivi certi difficile valutarne in modo attendibile l'altezza.
Contro un gregge di mansuete pecore parrebbe del tutto adeguata.
Ma di certo non sembra poter impensierire un uomo adulto, sano e determinato a scavalcarla. Se penso al confronto con Fiumicino...
In testata 17R cé una stradina imboscata che porta al cimitero di Greenwood....con parcheggio, e grossi alberi praticamente addossati alla rete... scavalchi li e sei in testata in 2 minuti....su google maps si vede molto bene....sardinian aviator ha scritto: ↑10 maggio 2020, 12:15Come fanno a dire che ha scavalcato la recinzione? Lo scavalcamento lascia dei segni sulla stessa? E una recinzione aeroportuale non dovrebbe essere anti-scavalco? Almeno in UE è così.
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Re: Austin: aeromobile in atterraggio colpisce uomo in pista
Già a vedere un bosco fitto dentro l'aeroporto mi viene da piangere. Poi quanto avete scritto e mostrato sulla rete non fa che confermare quanto già pensavo e che cioè in Europa siamo su altri livelli quanto a security.
Pensiamoci dieci volte prima di uscirne.
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Re: Austin: aeromobile in atterraggio colpisce uomo in pista
Avere il livello di security europeo su ogni aeroporto USA non credo sia fattibile. Lì l’aeroporto è come la stazione dei treni da noi come infrastruttura e importanza del sistema trasporto.
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Re: Austin: aeromobile in atterraggio colpisce uomo in pista
E vabbè, ma qui parliamo di un aeroporto da 17 milioni di passeggeri, non è esattamente "ogni" aeroporto USA. Quella recinzione alta due metri con dispositivi anti scavalco inesistenti, quella della foto, è ridicola. Non dovrebbe rispettare i requisiti di certificazione nemmeno in USA. Poi l'aereo sembra sia atterrato alle 20,12 quando ancora un minimo di visibilità ci dovrebbe essere. Possibile che in TWR nessuno guardi la pista? E l'equipaggio? E anche quella boscaglia tra le due testate 35 dentro un aeroporto non ci deve stare. Forse bisogna ipotizzare che l'uomo si sia gettato improvisamente contro l'aereo e in questo caso parleremmo di suicidio; ma se invece fosse stato qualcuno imbottito di esplosivo... sai quante teste saltavano.
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Re: Austin: aeromobile in atterraggio colpisce uomo in pista
Può essere.sardinian aviator ha scritto: ↑12 maggio 2020, 19:20Forse bisogna ipotizzare che l'uomo si sia gettato improvvisamente contro l'aereo e in questo caso parleremmo di suicidio;
E comunque, si parla di un liner con la sua massa all'atterraggio e le sue inerzie, non è che può scartare come una moto coll'anteriore da 14".
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Re: Austin: aeromobile in atterraggio colpisce uomo in pista
Perchè, pensi sia indispensabile che ce lo dica l'EU come va' gestita la security di un aeroporto o, se per questo, di ogni insediamento "sensibile"?sardinian aviator ha scritto: ↑12 maggio 2020, 16:52Già a vedere un bosco fitto dentro l'aeroporto mi viene da piangere. Poi quanto avete scritto e mostrato sulla rete non fa che confermare quanto già pensavo e che cioè in Europa siamo su altri livelli quanto a security.
Pensiamoci dieci volte prima di uscirne.
Mi pare che, tutto sommato, qualche testa pensante ce la abbiamo anche in casa.
E che forse, ma solo forse, dovremo iniziare a capire che non dobbiamo sempre pendere da labbra d'oltralpe.
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: Austin: aeromobile in atterraggio colpisce uomo in pista
spiridione ha scritto: ↑13 maggio 2020, 8:53Perchè, pensi sia indispensabile che ce lo dica l'EU come va' gestita la security di un aeroporto o, se per questo, di ogni insediamento "sensibile"?sardinian aviator ha scritto: ↑12 maggio 2020, 16:52Già a vedere un bosco fitto dentro l'aeroporto mi viene da piangere. Poi quanto avete scritto e mostrato sulla rete non fa che confermare quanto già pensavo e che cioè in Europa siamo su altri livelli quanto a security.
Pensiamoci dieci volte prima di uscirne.
Mi pare che, tutto sommato, qualche testa pensante ce la abbiamo anche in casa.
E che forse, ma solo forse, dovremo iniziare a capire che non dobbiamo sempre pendere da labbra d'oltralpe.
Spiri, grazie al cielo esistono regole (minime) comuni europee per quanto riguarda la security negli aeroporti. Anche per evitare che a Londra si faccia così e a Bucarest cosà. Molti altri paesi non UE adottano le stesse regole autonomamente o addirittura più restrittive. Gli USA hanno evidentemente loro protocolli, come vedi, ad esempio l'altezza delle recinzioni o addirittura lo loro presenza. Non è un problema di teste pensanti: le nostre partecipanop regolarmente alle riunioni e ai gruppi di lavoro e fanno anche ispezioni comuni.
Poi esistono in campo aeronautico molte altre regole comuni, fissate dall'EASA, dove ci sono anche le nostre di teste pensanti.
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Re: Austin: aeromobile in atterraggio colpisce uomo in pista
Appunto, non credo - dunque - che una fantomatica italExit ci possa far precipitare nel FarWest...sardinian aviator ha scritto: ↑13 maggio 2020, 10:59spiridione ha scritto: ↑13 maggio 2020, 8:53Perchè, pensi sia indispensabile che ce lo dica l'EU come va' gestita la security di un aeroporto o, se per questo, di ogni insediamento "sensibile"?sardinian aviator ha scritto: ↑12 maggio 2020, 16:52Già a vedere un bosco fitto dentro l'aeroporto mi viene da piangere. Poi quanto avete scritto e mostrato sulla rete non fa che confermare quanto già pensavo e che cioè in Europa siamo su altri livelli quanto a security.
Pensiamoci dieci volte prima di uscirne.
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E che forse, ma solo forse, dovremo iniziare a capire che non dobbiamo sempre pendere da labbra d'oltralpe.
Spiri, grazie al cielo esistono regole (minime) comuni europee per quanto riguarda la security negli aeroporti. Anche per evitare che a Londra si faccia così e a Bucarest cosà. Molti altri paesi non UE adottano le stesse regole autonomamente o addirittura più restrittive. Gli USA hanno evidentemente loro protocolli, come vedi, ad esempio l'altezza delle recinzioni o addirittura lo loro presenza. Non è un problema di teste pensanti: le nostre partecipanop regolarmente alle riunioni e ai gruppi di lavoro e fanno anche ispezioni comuni.
Poi esistono in campo aeronautico molte altre regole comuni, fissate dall'EASA, dove ci sono anche le nostre di teste pensanti.
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Re: Austin: aeromobile in atterraggio colpisce uomo in pista
Fantomatica è la parola giustaspiridione ha scritto: ↑13 maggio 2020, 12:46Appunto, non credo - dunque - che una fantomatica italExit ci possa far precipitare nel FarWest...sardinian aviator ha scritto: ↑13 maggio 2020, 10:59spiridione ha scritto: ↑13 maggio 2020, 8:53Perchè, pensi sia indispensabile che ce lo dica l'EU come va' gestita la security di un aeroporto o, se per questo, di ogni insediamento "sensibile"?sardinian aviator ha scritto: ↑12 maggio 2020, 16:52Già a vedere un bosco fitto dentro l'aeroporto mi viene da piangere. Poi quanto avete scritto e mostrato sulla rete non fa che confermare quanto già pensavo e che cioè in Europa siamo su altri livelli quanto a security.
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