Magari faceva pure un autoland, frenava con l'autobrake e andava al finger con l'autopark...
Incidente urbe (Thread Generico)
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Perche' , quella dell'airbus che lasci i comandi e vola da solo faceva ride?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- flyingbrandon
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
No....non è mai stato così...
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Un aereo vero lo fa, un robottino non lo so e non mi interessa saperlo... anche se mi tocca volarci da passeggero.
Se non trova da solo il corretto equilibrio aerodinamico vuol solo dire che è un "attrezzo" del cavolo e che ho
fatto bene a rinunciare a fare il passaggio sul 320.
Comunque resta il "buco" di addestramento che ha portato il povero 1°Uff a rimanere tutto il tempo dell'incidente
con il joystick (mai nome fu più appropriato) tutto a cabrare.
Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Perche' prima di dare la colpa al povero 1 uff non te leggi il Final report?Lampo 13 ha scritto: ↑9 giugno 2020, 0:46
Un aereo vero lo fa, un robottino non lo so e non mi interessa saperlo... anche se mi tocca volarci da passeggero.
Se non trova da solo il corretto equilibrio aerodinamico vuol solo dire che è un "attrezzo" del cavolo e che ho
fatto bene a rinunciare a fare il passaggio sul 320.
Comunque resta il "buco" di addestramento che ha portato il povero 1°Uff a rimanere tutto il tempo dell'incidente
con il joystick (mai nome fu più appropriato) tutto a cabrare.
P.S. Si chiama Side stick
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Lo chiamo apposta joy-stick, mi sembra più appropriato...sigmet ha scritto: ↑9 giugno 2020, 1:08Perche' prima di dare la colpa al povero 1 uff non te leggi il Final report?Lampo 13 ha scritto: ↑9 giugno 2020, 0:46
Un aereo vero lo fa, un robottino non lo so e non mi interessa saperlo... anche se mi tocca volarci da passeggero.
Se non trova da solo il corretto equilibrio aerodinamico vuol solo dire che è un "attrezzo" del cavolo e che ho
fatto bene a rinunciare a fare il passaggio sul 320.
Comunque resta il "buco" di addestramento che ha portato il povero 1°Uff a rimanere tutto il tempo dell'incidente
con il joystick (mai nome fu più appropriato) tutto a cabrare.
P.S. Si chiama Side stick
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Direi di no. Il mio istruttore, prima di rilasciarmi per il mio primo volo solista, mi ha dimostrato il comportamento dell’aereo, sia con stallo incipiente e sia in pieno stallo.Valerio Ricciardi ha scritto: ↑1 giugno 2020, 17:05Ammettendo che il velivolo non avesse trazione, essendovi un istruttore a bordo non mi riesce di immaginare che possa avere solo pensato di tentare un 180°partendo così bassi... senza adeguata quota da trasformare in velocità, senza motore la virata avrebbe fatto stallare malamente l'ala interna subito, sarebbero venuti giù come un sasso.MachOttoCinque ha scritto: ↑30 maggio 2020, 13:58l’aereo potrebbe aver raggiunto una quota massima di 225 piedi AAL, i quali non sarebbero stati abbastanza per provare a fare un cappio ed atterrare contropista, ma che avrebbero permesso senz’altro di raggiungere un campo subito dopo il fiume, dove tentare un atterraggio di fortuna.
DOMANDA per i piloti e i tecnici - vista la non troppo usuale (in un velivolo di quella categoria) configurazione a T dei piani di coda, nell'ipotesi di un relativamente repentino tentativo di cabrata per evitare la collinetta di cui si parla, non potrebbe essere stato eccessivo facendo finire in ombra l'elevatore e rendendolo inefficace per un tentativo di controcorrezione?
Mi spiego: il Da20 attiva l’avviso di stallo intorno ai 50 nodi e stalla in configurazione pulita a 42 nodi. Fino ai 42 nodi, l’aereo risponde ancora a comandi di pitch up e pitch down, come se niente fosse (chiaramente un pitch up comporta una riduzione in velocità e il pitch down il contrario). Scesi sotto i 42 nodi l’aereo ha una tendenza al pitch down e ad affondare, senza però tentare di avvitarsi o a diventare incontrollabile (a patto di non usare gli alettoni, il che comporterebbe una vite). Bada bene, tendenza al pitch down vuol dire che tenendo l’elevatore neutrale a quella velocità l’aereo abbassa DA SOLO il muso ma eventuali input nose up risultano comunque in una cabrata, anche se l’aereo non dispone a quel punto di energia sufficiente a guadagnare quota.
Il fenomeno di cui parli tu credo sia riconducibile al super stallo dei jet con coda a T, ma quello credo sia dovuto anche al posizionamento più arretrato dei motori, cosa ovviamente non presente nel nostro piccolo Da20. Ma in questo passo la parola ad altri membri del forum che hanno portato jet con coda a T, tipo il caro Lampo.
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Come tutti i velivoli T-tail, anche il Diamond in teoria è suscettibile al deep stall a bassa velocità e AoA molto alti, però per entrarci serve anche un CG arretrato.
Con un Da20, ben progettato, finire in un deep stall non recuperabile, in condizioni normali, credo sia decisamente improbabile.
Paolo
Con un Da20, ben progettato, finire in un deep stall non recuperabile, in condizioni normali, credo sia decisamente improbabile.
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Incidente urbe (Thread Generico)
Riporto anche qui per comodità di consultazione quanto riportato anche in area incidenti. ANSV ha rilasciato la Relazione di Inchiesta:
https://ansv.it/in-prossimita-roma-urbe ... he-i-dadl/
Paolo
https://ansv.it/in-prossimita-roma-urbe ... he-i-dadl/
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