Incidente urbe (Thread Generico)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente urbe (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 8 giugno 2020, 21:39

Lampo 13 ha scritto:
7 giugno 2020, 16:45

Il problema è che probabilmente, non conosco gli Airbus, se si fossero solo lasciati i comandi, l'aereo avrebbe assunto da solo
un assetto grossomodo stabile.
Magari faceva pure un autoland, frenava con l'autobrake e andava al finger con l'autopark...
:roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Incidente urbe (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 8 giugno 2020, 22:02

sigmet ha scritto:
8 giugno 2020, 21:39
Lampo 13 ha scritto:
7 giugno 2020, 16:45

Il problema è che probabilmente, non conosco gli Airbus, se si fossero solo lasciati i comandi, l'aereo avrebbe assunto da solo
un assetto grossomodo stabile.
Magari faceva pure un autoland, frenava con l'autobrake e andava al finger con l'autopark...
:roll:
Si, e faceva anche diventare divertenti le tue battutine... :roll:

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente urbe (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 8 giugno 2020, 22:44

Lampo 13 ha scritto:
8 giugno 2020, 22:02


Si, e faceva anche diventare divertenti le tue battutine... :roll:

Perche' , quella dell'airbus che lasci i comandi e vola da solo faceva ride? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Incidente urbe (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 8 giugno 2020, 23:46

Lampo 13 ha scritto:
7 giugno 2020, 20:14

Il 1°Uff applicò ciò che era stato lui insegnato, barra tutta a cabrare ed aspettare che il "sistema" risolva la
situazione...
No....non è mai stato così...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Incidente urbe (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 9 giugno 2020, 0:46

sigmet ha scritto:
8 giugno 2020, 22:44
Lampo 13 ha scritto:
8 giugno 2020, 22:02


Si, e faceva anche diventare divertenti le tue battutine... :roll:

Perche' , quella dell'airbus che lasci i comandi e vola da solo faceva ride? :roll:
Un aereo vero lo fa, un robottino non lo so e non mi interessa saperlo... anche se mi tocca volarci da passeggero.
Se non trova da solo il corretto equilibrio aerodinamico vuol solo dire che è un "attrezzo" del cavolo e che ho
fatto bene a rinunciare a fare il passaggio sul 320.
Comunque resta il "buco" di addestramento che ha portato il povero 1°Uff a rimanere tutto il tempo dell'incidente
con il joystick (mai nome fu più appropriato) tutto a cabrare.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente urbe (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 9 giugno 2020, 1:08

Lampo 13 ha scritto:
9 giugno 2020, 0:46

Un aereo vero lo fa, un robottino non lo so e non mi interessa saperlo... anche se mi tocca volarci da passeggero.
Se non trova da solo il corretto equilibrio aerodinamico vuol solo dire che è un "attrezzo" del cavolo e che ho
fatto bene a rinunciare a fare il passaggio sul 320.
Comunque resta il "buco" di addestramento che ha portato il povero 1°Uff a rimanere tutto il tempo dell'incidente
con il joystick (mai nome fu più appropriato) tutto a cabrare.
Perche' prima di dare la colpa al povero 1 uff non te leggi il Final report?

P.S. Si chiama Side stick :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Incidente urbe (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 9 giugno 2020, 2:56

sigmet ha scritto:
9 giugno 2020, 1:08
Lampo 13 ha scritto:
9 giugno 2020, 0:46

Un aereo vero lo fa, un robottino non lo so e non mi interessa saperlo... anche se mi tocca volarci da passeggero.
Se non trova da solo il corretto equilibrio aerodinamico vuol solo dire che è un "attrezzo" del cavolo e che ho
fatto bene a rinunciare a fare il passaggio sul 320.
Comunque resta il "buco" di addestramento che ha portato il povero 1°Uff a rimanere tutto il tempo dell'incidente
con il joystick (mai nome fu più appropriato) tutto a cabrare.
Perche' prima di dare la colpa al povero 1 uff non te leggi il Final report?

P.S. Si chiama Side stick :wink:
Lo chiamo apposta joy-stick, mi sembra più appropriato...

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 585
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Incidente urbe (Thread Generico)

Messaggio da airplane » 10 giugno 2020, 12:00

Lampo 13 ha scritto:
7 giugno 2020, 2:09
A cosa ti riferisci?
A quello che comunica l'istruttore all'allievo.

By...

MachOttoCinque
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 maggio 2020, 11:42

Re: Incidente urbe (Thread Generico)

Messaggio da MachOttoCinque » 12 giugno 2020, 14:08

Valerio Ricciardi ha scritto:
1 giugno 2020, 17:05
MachOttoCinque ha scritto:
30 maggio 2020, 13:58
l’aereo potrebbe aver raggiunto una quota massima di 225 piedi AAL, i quali non sarebbero stati abbastanza per provare a fare un cappio ed atterrare contropista, ma che avrebbero permesso senz’altro di raggiungere un campo subito dopo il fiume, dove tentare un atterraggio di fortuna.
Ammettendo che il velivolo non avesse trazione, essendovi un istruttore a bordo non mi riesce di immaginare che possa avere solo pensato di tentare un 180°partendo così bassi... senza adeguata quota da trasformare in velocità, senza motore la virata avrebbe fatto stallare malamente l'ala interna subito, sarebbero venuti giù come un sasso.

DOMANDA per i piloti e i tecnici - vista la non troppo usuale (in un velivolo di quella categoria) configurazione a T dei piani di coda, nell'ipotesi di un relativamente repentino tentativo di cabrata per evitare la collinetta di cui si parla, non potrebbe essere stato eccessivo facendo finire in ombra l'elevatore e rendendolo inefficace per un tentativo di controcorrezione?
Direi di no. Il mio istruttore, prima di rilasciarmi per il mio primo volo solista, mi ha dimostrato il comportamento dell’aereo, sia con stallo incipiente e sia in pieno stallo.

Mi spiego: il Da20 attiva l’avviso di stallo intorno ai 50 nodi e stalla in configurazione pulita a 42 nodi. Fino ai 42 nodi, l’aereo risponde ancora a comandi di pitch up e pitch down, come se niente fosse (chiaramente un pitch up comporta una riduzione in velocità e il pitch down il contrario). Scesi sotto i 42 nodi l’aereo ha una tendenza al pitch down e ad affondare, senza però tentare di avvitarsi o a diventare incontrollabile (a patto di non usare gli alettoni, il che comporterebbe una vite). Bada bene, tendenza al pitch down vuol dire che tenendo l’elevatore neutrale a quella velocità l’aereo abbassa DA SOLO il muso ma eventuali input nose up risultano comunque in una cabrata, anche se l’aereo non dispone a quel punto di energia sufficiente a guadagnare quota.

Il fenomeno di cui parli tu credo sia riconducibile al super stallo dei jet con coda a T, ma quello credo sia dovuto anche al posizionamento più arretrato dei motori, cosa ovviamente non presente nel nostro piccolo Da20. Ma in questo passo la parola ad altri membri del forum che hanno portato jet con coda a T, tipo il caro Lampo.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Incidente urbe (Thread Generico)

Messaggio da JT8D » 14 giugno 2020, 18:17

Come tutti i velivoli T-tail, anche il Diamond in teoria è suscettibile al deep stall a bassa velocità e AoA molto alti, però per entrarci serve anche un CG arretrato.

Con un Da20, ben progettato, finire in un deep stall non recuperabile, in condizioni normali, credo sia decisamente improbabile.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Incidente urbe (Thread Generico)

Messaggio da JT8D » 9 ottobre 2022, 18:21

Riporto anche qui per comodità di consultazione quanto riportato anche in area incidenti. ANSV ha rilasciato la Relazione di Inchiesta:

https://ansv.it/in-prossimita-roma-urbe ... he-i-dadl/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi