Hi Fly converte l' A380 in versione cargo!

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Hi Fly converte l' A380 in versione cargo!

Messaggio da cabronte » 14 luglio 2020, 20:51

Ale

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18975
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Hi Fly converte l' A380 in versione cargo!

Messaggio da JT8D » 14 luglio 2020, 21:22

FInalmente abbiamo scoperto chi è il cliente non dichiarato che aveva commissionato il lavoro a Lufthansa Technik :wink: :

https://www.md80.it/2020/05/06/lufthans ... rbus-a380/

Grazie per aver riportato la notizia :D

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Hi Fly converte l' A380 in versione cargo!

Messaggio da City of Everett » 27 luglio 2020, 18:06

Non mi pare una vera e propria conversione in cargo.
Sembra più che altro un adeguamento per trasportare merce non pallettizzata, o addirittura postazioni per barelle.
Il pavimento è rimasto quello originale e non pare per niente adatto alla movimentazione di carichi con mezzi meccanici (non vedo rulli o altro come quelli del vano merce nell'ultima immagine).
Non riscontro nessun sistema di ritenuta del carico.
Pare che nessuna modifica sia stata fatta ai portelli di accesso alla fusoliera: che carico mai possono far passare da quelli?
Eppoi, perché tenere alcuni posti a sedere? Forse hanno inventato anche i merce-sitter? O cargo-sitter?

La trasformazione in cargo è il futuro dell'A380.
Il balenottero era nato già troppo grosso come trasporto passeggeri e a Tolosa hanno fatto un errore enorme a non portare avanti lo sviluppo della versione freighter, già prevista, fin dall'inizio, visto l'interesse che subito aveva suscitato in FedEx ed UPS.

Sarà curioso vedere cosa si inventeranno per poter movimentare i carichi fino al livello superiore.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Hi Fly converte l' A380 in versione cargo!

Messaggio da bande » 27 luglio 2020, 19:05

City of Everett ha scritto:
27 luglio 2020, 18:06
Eppoi, perché tenere alcuni posti a sedere? Forse hanno inventato anche i merce-sitter? O cargo-sitter?
Fire marshals

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Hi Fly converte l' A380 in versione cargo!

Messaggio da City of Everett » 28 luglio 2020, 9:11

Ah, si. Ne ho sentito parlare ieri sera: quanto si divertono! :D
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Hi Fly converte l' A380 in versione cargo!

Messaggio da bande » 28 luglio 2020, 13:31

Ho fatto 4 viaggi da 26 ore tra nord Europa e Cina come tecnico al seguito & fire marshal... Adrenalina

Rispondi