Il Com.te Lampo …e il principio di precauzione

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Il Com.te Lampo …e il principio di precauzione

Messaggio da airplane » 31 luglio 2020, 16:41


Il Com.te Lampo …e il principio di precauzione


[…] ma adotto un principio di precauzione, un atteggiamento simile a quando fai il briefing pre volo sulla procedura OEO perché Se ti pianterà un motore sai bene cosa fare. L'ho sempre fatto. Anche se in quasi 40 anni di volo non mi è mai piantato un motore. […]

-----------

>LAMPO,
Quando, per caso, ho letto questo scritto qui sopra sull'altro 3D, ho subito pensato che tu
anche con un aereo con un solo motore e che ti piantasse sapresti, nel miglior modo, il da farsi.

.
.
Ps.
Se Tu ben ricordi (è passato quasi un decennio)
ho "le carte in regola" per dirti questo.

.


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Re: Il Com.te Lampo …e il principio di precauzione

Messaggio da Lampo 13 » 31 luglio 2020, 17:00

airplane ha scritto:
31 luglio 2020, 16:41

Il Com.te Lampo …e il principio di precauzione


[…] ma adotto un principio di precauzione, un atteggiamento simile a quando fai il briefing pre volo sulla procedura OEO perché Se ti pianterà un motore sai bene cosa fare. L'ho sempre fatto. Anche se in quasi 40 anni di volo non mi è mai piantato un motore. […]

-----------

>LAMPO,
Quando, per caso, ho letto questo scritto qui sopra sull'altro 3D, ho subito pensato che tu
anche con un aereo con un solo motore e che ti piantasse sapresti, nel miglior modo, il da farsi.

.
.
Ps.
Se Tu ben ricordi (è passato quasi un decennio)
ho "le carte in regola" per dirti questo.

.


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Probabilmente mi sono rincoglionito, non capisco assolutamente nulla di quanto hai scritto.

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Re: Il Com.te Lampo …e il principio di precauzione

Messaggio da AirGek » 31 luglio 2020, 19:59

Senza voler togliere nulla a Lampo ma discutere di cosa fare se pianta un motore in decollo è prassi obbligatoria... così come non esiste pilota professionista che non sappia cosa fare se tale evenienza dovesse manifestarsi...

Anche io non capisco il senso di questo thread...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

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Re: Il Com.te Lampo …e il principio di precauzione

Messaggio da airplane » 6 agosto 2020, 17:52

airplane ha scritto:
31 luglio 2020, 16:41
Il Com.te Lampo …e il principio di precauzione
[…] ma adotto un principio di precauzione, un atteggiamento simile a quando fai il briefing pre volo sulla procedura OEO perché Se ti pianterà un motore sai bene cosa fare. L'ho sempre fatto. Anche se in quasi 40 anni di volo non mi è mai piantato un motore. […]

-----------
>LAMPO,
Quando, per caso, ho letto questo scritto qui sopra sull'altro 3D, ho subito pensato che tu
anche con un aereo con un solo motore e che ti piantasse sapresti, nel miglior modo, il da farsi.
Ps.
Se Tu ben ricordi (è passato quasi un decennio)
ho "le carte in regola" per dirti questo.
.

(..Aggiungo la parte mancate):

>LAMPO, Io usavo un “principio di precauzione”, se così si può dire, non codificato in checklist, ed era quello che prima di salire su un aeroplano monomotore, controllavo lo sgancio del fissaggio dell’estintore sotto il sedile del pilota, In modo che in caso di un atterraggio forzato sul terreno o un ammaraggio in acqua, si potesse sganciare subito l’estintore per usarlo per rompere le vetrate dell’aeroplano, per uscire e non rimanere intrappolato.

Una volta, su un aeroplano, trovai lo sgancio dell’estintore bloccato dalla ruggine e dovetti faticare parecchio tempo per sbloccarlo.



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Re: Il Com.te Lampo …e il principio di precauzione

Messaggio da Lampo 13 » 6 agosto 2020, 20:09

airplane ha scritto:
6 agosto 2020, 17:52
airplane ha scritto:
31 luglio 2020, 16:41
Il Com.te Lampo …e il principio di precauzione
[…] ma adotto un principio di precauzione, un atteggiamento simile a quando fai il briefing pre volo sulla procedura OEO perché Se ti pianterà un motore sai bene cosa fare. L'ho sempre fatto. Anche se in quasi 40 anni di volo non mi è mai piantato un motore. […]

-----------
>LAMPO,
Quando, per caso, ho letto questo scritto qui sopra sull'altro 3D, ho subito pensato che tu
anche con un aereo con un solo motore e che ti piantasse sapresti, nel miglior modo, il da farsi.
Ps.
Se Tu ben ricordi (è passato quasi un decennio)
ho "le carte in regola" per dirti questo.
.

(..Aggiungo la parte mancate):

>LAMPO, Io usavo un “principio di precauzione”, se così si può dire, non codificato in checklist, ed era quello che prima di salire su un aeroplano monomotore, controllavo lo sgancio del fissaggio dell’estintore sotto il sedile del pilota, In modo che in caso di un atterraggio forzato sul terreno o un ammaraggio in acqua, si potesse sganciare subito l’estintore per usarlo per rompere le vetrate dell’aeroplano, per uscire e non rimanere intrappolato.

Una volta, su un aeroplano, trovai lo sgancio dell’estintore bloccato dalla ruggine e dovetti faticare parecchio tempo per sbloccarlo.



.
Ok, adesso ho capito. Grazie per la fiducia riposta "al buio" :D
Quando ho scritto "principio di precauzione" mi riferivo al mio comportamento nei confronti del Covid,
lavorando ovviamente seguivo strettamente le procedure standard, più qualche mia fissazione tipo
un controllo della posizione dei flaps/SLAT subito prima del decollo, le tre luci verdi subito prima di
atterrare ed altre cosette varie che erano mie abitudini. Immagino che ognuno abbia le sue...
a casa ho un estintore a polvere da 10 kg anche se non c'è il collegamento con il gas nel palazzo :mrgreen:

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Re: Il Com.te Lampo …e il principio di precauzione

Messaggio da airplane » 6 agosto 2020, 21:21

AirGek ha scritto:
31 luglio 2020, 19:59
Senza voler togliere nulla a Lampo ma discutere di cosa fare se pianta un motore in decollo è prassi obbligatoria... così come non esiste pilota professionista che non sappia cosa fare se tale evenienza dovesse manifestarsi...

Anche io non capisco il senso di questo thread...
.
>AirGek
Questo qui, è quello che ho scritto a Lampo:
[...Lampo ho subito pensato che tu anche con un aereo con un solo motore e che ti piantasse sapresti,
nel miglior modo, il da farsi…]

Come vedi dallo scritto, con Lampo parlavo con riferimento ad un aeroplano monomotore.


>AirGek ,
Devi sapere che io ho già avuto una piantata motore con un aeroplano monomotore,
ero solo a bordo e sotto avevo il mare.

Questo fatto, tanti anni fa, glielo avevo detto a Lampo….

.

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Re: Il Com.te Lampo …e il principio di precauzione

Messaggio da Lampo 13 » 6 agosto 2020, 21:39

airplane ha scritto:
6 agosto 2020, 21:21
AirGek ha scritto:
31 luglio 2020, 19:59
Senza voler togliere nulla a Lampo ma discutere di cosa fare se pianta un motore in decollo è prassi obbligatoria... così come non esiste pilota professionista che non sappia cosa fare se tale evenienza dovesse manifestarsi...

Anche io non capisco il senso di questo thread...
.
>AirGek
Questo qui, è quello che ho scritto a Lampo:
[...Lampo ho subito pensato che tu anche con un aereo con un solo motore e che ti piantasse sapresti,
nel miglior modo, il da farsi…]

Come vedi dallo scritto, con Lampo parlavo con riferimento ad un aeroplano monomotore.


>AirGek ,
Devi sapere che io ho già avuto una piantata motore con un aeroplano monomotore,
ero solo a bordo e sotto avevo il mare.

Questo fatto, tanti anni fa, glielo avevo detto a Lampo….

.
Non ricordo il post... io ho sempre avuto fortuna, una sola piantata motore,
ma sul G91Y che ne aveva due e sono potuto rientrare alla base.

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Re: Il Com.te Lampo …e il principio di precauzione

Messaggio da airplane » 9 agosto 2020, 4:08

Lampo 13 ha scritto:
31 luglio 2020, 13:17
airplane ha scritto:
31 luglio 2020, 16:41
-----------
(..Aggiungo la parte mancate):

>LAMPO, Io usavo un “principio di precauzione”, se così si può dire, non codificato in checklist, ed era quello che prima di salire su un aeroplano monomotore, controllavo lo sgancio del fissaggio dell’estintore sotto il sedile del pilota, In modo che in caso di un atterraggio forzato sul terreno o un ammaraggio in acqua, si potesse sganciare subito l’estintore per usarlo per rompere le vetrate dell’aeroplano, per uscire e non rimanere intrappolato.
Una volta, su un aeroplano, trovai lo sgancio dell’estintore bloccato dalla ruggine e dovetti faticare parecchio tempo per sbloccarlo.
Ok, adesso ho capito. Grazie per la fiducia riposta "al buio" :D


>LAMPO, Io in Te “non ho riposto la fiducia al buio”;

Tanti anni fa, al tempo del disastro del volo AF447 io seguivo pochissimo questo Forum MD.80, invece a quel tempo, ho seguito per un anno pieno e forse molto di più continuamente e pesantemente un forum, in lingua Inglese, frequentato quasi totalmente, da “piloti di grande rispetto” sia militari sia civili.

Come Tu ben sai, il disastro del volo AF447 è stato una cosa molto diversa da tutti gli altri;
Per non farla lunga, dei “milioni di Post che leggevo” c’erano moltissimi da me condivisi specialmente i post scritti dai fighter jet e molte volte non riuscivo a decifrarli completamente.

Lampo, detto questo, a quel tempo leggevo anche i post che Tu scrivevi e come la pensavi e, guarda, guarda, sull’AF447 io condividevo con Te moltissime cose, ma non le ho mai scritte per non sollevare un altro ennesimo vespaio ce n’erano già molti.

….Come vedi la fiducia è stata Ben riposta.

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Re: Il Com.te Lampo …e il principio di precauzione

Messaggio da sigmet » 13 agosto 2020, 10:23

airplane ha scritto:
9 agosto 2020, 4:08




Lampo, detto questo, a quel tempo leggevo anche i post che Tu scrivevi e come la pensavi e, guarda, guarda, sull’AF447 io condividevo con Te moltissime cose, ma non le ho mai scritte per non sollevare un altro ennesimo vespaio ce n’erano già molti.

….Come vedi la fiducia è stata Ben riposta.

By...
.
Mi sa che ti sbagli. Lampo si e' iscritto 6 anni dopo e sul 3d tecniico non ho letto mai suoi commenti... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Il Com.te Lampo …e il principio di precauzione

Messaggio da airplane » 13 agosto 2020, 14:57

sigmet ha scritto:
13 agosto 2020, 10:23
airplane ha scritto:
9 agosto 2020, 4:08
Mi sa che ti sbagli. Lampo si e' iscritto 6 anni dopo e sul 3d tecniico non ho letto mai suoi commenti... :roll:
.

>Sigmet,

Sul modo di vedere di Lampo al 99,9% non mi sbaglio ed è da me condiviso.
Sul periodo di tempo, se lo dici Tu, allora sbaglio io.

Sigmet, In quel periodo di discussioni accese Boeing-Airbus, ricordo quello che scriveva il Com.te Dentesano, e
quello che scrivevi Tu a riguardo dell’Airbus che io condividevo e su questo sono certo al 100%.
E sai perche!
Perche a quel tempo facevo le fotocopie di quello che Tu scrivevi, da me condiviso; Queste fotocopie
le ho archiviate da qualche parte, ma negli ultimi tempi sul tema a me, a volte, sembra come l’opposto.

>Sigmet, Mi ricordo particolarmente, una Tua frase scritta ed è
questa: (...e l’aereo che fa entra in orbita)
.

Ps.
Volevo da tanto dare una risposta a un Tuo post di molto tempo fa, riguardante
il tema addestramento ULM tubi e tela e aeroplano.
Sempre sul ULM tubo e tela, ne devo anche un’altra a FAS. (Poi …sì vedrà)

Poi c'è una molto particolare che coinvolgeva, in volo, me e un'altra persona,
che, da quel intuito sul forum, Tu e Lampo conoscevate

.

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Re: Il Com.te Lampo …e il principio di precauzione

Messaggio da airplane » 13 agosto 2020, 16:19

.

.
>LAMPO, Preparati

Vedi che Sigmet mi ha fatto venire a galla un'altra domanda;
già da molto, ne avevo una io da farti;
Ora è venuta a galla anche la seconda.

Quindi ora sono 2 le domande
credo che Tu col tuo Yankee, e il tuo Istruttore-Istruttore,
ai tempi passati, troveranno risposta.

Ti anticipo ora i punti; poi in seguito sarò
più dettagliato con le domande.

1) Yankee ala 35° to dive, passM1, recovery
2) Yankee ala 35° fly top coffin corner..

.

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Re: Il Com.te Lampo …e il principio di precauzione

Messaggio da Lampo 13 » 13 agosto 2020, 20:11

airplane ha scritto:
13 agosto 2020, 16:19
.

.
>LAMPO, Preparati

Vedi che Sigmet mi ha fatto venire a galla un'altra domanda;
già da molto, ne avevo una io da farti;
Ora è venuta a galla anche la seconda.

Quindi ora sono 2 le domande
credo che Tu col tuo Yankee, e il tuo Istruttore-Istruttore,
ai tempi passati, troveranno risposta.

Ti anticipo ora i punti; poi in seguito sarò
più dettagliato con le domande.

1) Yankee ala 35° to dive, passM1, recovery
2) Yankee ala 35° fly top coffin corner..

.

By...
.
Se ho ben capito cosa mi chiedi e ti accontenti dei vaghissimi ricordi di roba di quasi 40 anni fa,
1) Si faceva una prova di avvicinamento a M1 in affondata e con motore a military,
si raggiungeva circa M 0,97/0,98 a causa del "muro" creato dalla presa d'aria.
Mi pare di ricordare che la rimessa fosse fatta portando lentamente le manette ad Idle e, sotto una certa
velocità, estrarre gli aerofreni per poi livellare, ma potrei ricordare male.
2) Se intendi le quota e velocità in cui c'era la corrispondenza tra la velocità di stallo e M critico, non mi
ricordo nulla di simile, nel senso che ci fosse un qualche riferimento a questo dato.

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Re: Il Com.te Lampo …e il principio di precauzione

Messaggio da airplane » 18 agosto 2020, 17:10

Lampo 13 ha scritto:
13 agosto 2020, 20:11
airplane ha scritto:
13 agosto 2020, 16:19
.>LAMPO,

Ti anticipo ora i punti; poi in seguito sarò
più dettagliato con le domande.
1) Yankee ala 35° to dive, passM1, recovery
2) Yankee ala 35° fly top coffin corner..
Se ho ben capito cosa mi chiedi e ti accontenti dei vaghissimi ricordi di roba di quasi 40 anni fa,

1) Si faceva una prova di avvicinamento a M1 in affondata e con motore a military,
si raggiungeva circa M 0,97/0,98 a causa del "muro" creato dalla presa d'aria.
Mi pare di ricordare che la rimessa fosse fatta portando lentamente le manette ad Idle e, sotto una certa
velocità, estrarre gli aerofreni per poi livellare, ma potrei ricordare male.

2) Se intendi le quota e velocità in cui c'era la corrispondenza tra la velocità di stallo e M critico, non mi
ricordo nulla di simile, nel senso che ci fosse un qualche riferimento a questo dato.
.
.
>Lampo,
di sicuro la 1) l’hai fatta la prima volta con l’Istruttore sul G91T.

Ma, in seguito, hai avuto modo di farne altre da solo,
sia sul G91T,
sia sul G91 Yankee?

.
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Re: Il Com.te Lampo …e il principio di precauzione

Messaggio da Lampo 13 » 18 agosto 2020, 20:22

airplane ha scritto:
18 agosto 2020, 17:10
Lampo 13 ha scritto:
13 agosto 2020, 20:11
airplane ha scritto:
13 agosto 2020, 16:19
.>LAMPO,

Ti anticipo ora i punti; poi in seguito sarò
più dettagliato con le domande.
1) Yankee ala 35° to dive, passM1, recovery
2) Yankee ala 35° fly top coffin corner..
Se ho ben capito cosa mi chiedi e ti accontenti dei vaghissimi ricordi di roba di quasi 40 anni fa,

1) Si faceva una prova di avvicinamento a M1 in affondata e con motore a military,
si raggiungeva circa M 0,97/0,98 a causa del "muro" creato dalla presa d'aria.
Mi pare di ricordare che la rimessa fosse fatta portando lentamente le manette ad Idle e, sotto una certa
velocità, estrarre gli aerofreni per poi livellare, ma potrei ricordare male.

2) Se intendi le quota e velocità in cui c'era la corrispondenza tra la velocità di stallo e M critico, non mi
ricordo nulla di simile, nel senso che ci fosse un qualche riferimento a questo dato.
.
.
>Lampo,
di sicuro la 1) l’hai fatta la prima volta con l’Istruttore sul G91T.

Ma, in seguito, hai avuto modo di farne altre da solo,
sia sul G91T,
sia sul G91 Yankee?

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Quella prova di cui ho scritto la feci sul G91Y, ovviamente da solo essendo l'Y monoposto, e faceva parte dell'abilitazione sulla macchina.
Poi non ne ho più fatte perché non era previsto e non c'era nulla di divertente nel farlo.

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Re: Il Com.te Lampo …e il principio di precauzione

Messaggio da airplane » 18 agosto 2020, 22:28

Lampo 13 ha scritto:
13 agosto 2020, 20:11

Quella prova di cui ho scritto la feci sul G91Y, ovviamente da solo essendo
l'Y monoposto, e faceva parte dell'abilitazione sulla macchina.
Poi non ne ho più fatte perché non era previsto e non c'era nulla di divertente nel farlo.
.
>Lampo, se ben ricordo il collaudatore sul prototipo del G91 aveva fatto
in dive, consecutivamente, 4 volte il pass M1 con ala 35°

Vuol dire che “Gabrielli” durante il perfezionamento della sua “creatura”:
Allunga di là, riduci di qua, lima un po’ qui, aggiungi qua e là, ecc.
alla fine si ha quello che deve volare con le sue caratteristiche.

Ps.
Sull’ala quasi dritta in passato
ho avuto notizie,
sulla 35° niente.


.

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Re: Il Com.te Lampo …e il principio di precauzione

Messaggio da Lampo 13 » 18 agosto 2020, 23:44

airplane ha scritto:
18 agosto 2020, 22:28
Lampo 13 ha scritto:
13 agosto 2020, 20:11

Quella prova di cui ho scritto la feci sul G91Y, ovviamente da solo essendo
l'Y monoposto, e faceva parte dell'abilitazione sulla macchina.
Poi non ne ho più fatte perché non era previsto e non c'era nulla di divertente nel farlo.
.
>Lampo, se ben ricordo il collaudatore sul prototipo del G91 aveva fatto
in dive, consecutivamente, 4 volte il pass M1 con ala 35°

Vuol dire che “Gabrielli” durante il perfezionamento della sua “creatura”:
Allunga di là, riduci di qua, lima un po’ qui, aggiungi qua e là, ecc.
alla fine si ha quello che deve volare con le sue caratteristiche.

Ps.
Sull’ala quasi dritta in passato
ho avuto notizie,
sulla 35° niente.


.

.
Gabrielli ha pantografato il "Kappone" per disegnare il G91.
Il problema era la presa d'aria che in transonico faceva da "muro" e frenava l'aereo.

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Re: Il Com.te Lampo …e il principio di precauzione

Messaggio da airplane » 19 agosto 2020, 2:00

Lampo 13 ha scritto:
18 agosto 2020, 23:44
airplane ha scritto:
18 agosto 2020, 22:28
Lampo 13 ha scritto:
13 agosto 2020, 20:11

Quella prova di cui ho scritto la feci sul G91Y, ovviamente da solo essendo
l'Y monoposto, e faceva parte dell'abilitazione sulla macchina.
Poi non ne ho più fatte perché non era previsto e non c'era nulla di divertente nel farlo.
>Lampo, se ben ricordo il collaudatore sul prototipo del G91 aveva fatto
in dive, consecutivamente, 4 volte il pass M1 con ala 35°

Vuol dire che “Gabrielli” durante il perfezionamento della sua “creatura”:
Allunga di là, riduci di qua, lima un po’ qui, aggiungi qua e là, ecc.
alla fine si ha quello che deve volare con le sue caratteristiche.

Ps.
Sull’ala quasi dritta in passato
ho avuto notizie,
sulla 35° niente. .
Gabrielli ha pantografato il "Kappone" per disegnare il G91.
Il problema era la presa d'aria che in transonico faceva da "muro" e frenava l'aereo.
.
.>Lampo, il “Kappone” sabre lo conosco molto bene, ora che ci penso, hai proprio ragione,
con le dovute differenze, anche la disposizione interna della cabina di pilotaggio è sulla falsariga del sabre;
mi ricordo che aveva il motore turbogetto a camere di combustione separate e
il vecchio sistema di lancio bomba L:A:B:S. ecc.

Però, il Sabre aveva sulla closhe il comando del nose steer, mentre, mi pare, che il G91 non è dotato di steer;
invece ha solo il nose wheel autoraddrizzante, (devi sapere che anche il Bestione B29 superfortress
ha il tipo di nose wheel come il G91)

Ricordoanche la particolare procedura dell’ "Emergency Fuel Check"
(messa sotto guardiola) da fare poco prima del decollo.
Insomma, il Sabre lo conosco molto bene.

Ps.
Negli USA volano di un liccicante color argento
con la livrea della guerra di nordcorea.

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Re: Il Com.te Lampo …e il principio di precauzione

Messaggio da Lampo 13 » 19 agosto 2020, 6:39

airplane ha scritto:
19 agosto 2020, 2:00
Lampo 13 ha scritto:
18 agosto 2020, 23:44
airplane ha scritto:
18 agosto 2020, 22:28
Lampo 13 ha scritto:
13 agosto 2020, 20:11

Quella prova di cui ho scritto la feci sul G91Y, ovviamente da solo essendo
l'Y monoposto, e faceva parte dell'abilitazione sulla macchina.
Poi non ne ho più fatte perché non era previsto e non c'era nulla di divertente nel farlo.
>Lampo, se ben ricordo il collaudatore sul prototipo del G91 aveva fatto
in dive, consecutivamente, 4 volte il pass M1 con ala 35°

Vuol dire che “Gabrielli” durante il perfezionamento della sua “creatura”:
Allunga di là, riduci di qua, lima un po’ qui, aggiungi qua e là, ecc.
alla fine si ha quello che deve volare con le sue caratteristiche.

Ps.
Sull’ala quasi dritta in passato
ho avuto notizie,
sulla 35° niente. .
Gabrielli ha pantografato il "Kappone" per disegnare il G91.
Il problema era la presa d'aria che in transonico faceva da "muro" e frenava l'aereo.
.
.>Lampo, il “Kappone” sabre lo conosco molto bene, ora che ci penso, hai proprio ragione,
con le dovute differenze, anche la disposizione interna della cabina di pilotaggio è sulla falsariga del sabre;
mi ricordo che aveva il motore turbogetto a camere di combustione separate e
il vecchio sistema di lancio bomba L:A:B:S. ecc.

Però, il Sabre aveva sulla closhe il comando del nose steer, mentre, mi pare, che il G91 non è dotato di steer;
invece ha solo il nose wheel autoraddrizzante, (devi sapere che anche il Bestione B29 superfortress
ha il tipo di nose wheel come il G91)

Ricordoanche la particolare procedura dell’ "Emergency Fuel Check"
(messa sotto guardiola) da fare poco prima del decollo.
Insomma, il Sabre lo conosco molto bene.

Ps.
Negli USA volano di un liccicante color argento
con la livrea della guerra di nordcorea.

.
Che sia stato pantografato, riducendolo, non è un modo di dire, c'è anche scritto su una tavola del progetto.

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Re: Il Com.te Lampo …e il principio di precauzione

Messaggio da airplane » 14 settembre 2020, 19:48

Lampo 13 ha scritto:
18 agosto 2020, 23:44
Lampo 13 ha scritto:
13 agosto 2020, 20:11
Gabrielli ha pantografato il "Kappone" per disegnare il G91.
Il problema era la presa d'aria che in transonico faceva da "muro" e frenava l'aereo.
.

>Lampo, Io so che lo Yankee aveva i LDG maggiorati e il Tail Hook, ma non ho mai saputo su quale
pista di aeroporto si faceva l’addestramento di appontaggio e aggancio del cavo d’arresto;

Oppure il Tail Hook era lì solo per fare ”bella figura”
con la bandierina rossa del suo Safety Pin?

.

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Re: Il Com.te Lampo …e il principio di precauzione

Messaggio da Dysko » 14 settembre 2020, 20:08

airplane ha scritto:
14 settembre 2020, 19:48

.

>Lampo, Io so che lo Yankee aveva i LDG maggiorati e il Tail Hook, ma non ho mai saputo su quale
pista di aeroporto si faceva l’addestramento di appontaggio e aggancio del cavo d’arresto;

Oppure il Tail Hook era lì solo per fare ”bella figura”
con la bandierina rossa del suo Safety Pin?

.
Sugli aerei militari "terrestri" il gancio serve per ingaggiare dei cavi d'emergenza posti alle estremità delle piste per frenare l'aereo in caso di avaria ai freni.

Anche altri aerei come F-15, F-16, F-104 ecc. ne sono dotati, ma non sono MAI stati pensati per appontare su una portaerei (cioè, ve lo immaginate un F-104 che cerca di appontare? :shock: )

Qui un video di un F-15 (aereo mai pensato per l'uso navale) mentre prova i cavi di emergenza:

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Re: Il Com.te Lampo …e il principio di precauzione

Messaggio da Lampo 13 » 14 settembre 2020, 20:37

airplane ha scritto:
14 settembre 2020, 19:48
Lampo 13 ha scritto:
18 agosto 2020, 23:44
Lampo 13 ha scritto:
13 agosto 2020, 20:11
Gabrielli ha pantografato il "Kappone" per disegnare il G91.
Il problema era la presa d'aria che in transonico faceva da "muro" e frenava l'aereo.
.

>Lampo, Io so che lo Yankee aveva i LDG maggiorati e il Tail Hook, ma non ho mai saputo su quale
pista di aeroporto si faceva l’addestramento di appontaggio e aggancio del cavo d’arresto;

Oppure il Tail Hook era lì solo per fare ”bella figura”
con la bandierina rossa del suo Safety Pin?

.
Il cavo di arresto era presente in quasi tutti gli aeroporti militari, con anche la rete.
Era previsto l'uso in caso di avaria ai freni, o avarie idraulica, etc.
In caso di piantata motore al decollo era previsto il lancio.

Quando si atterrava con gli aerei di linea su quegli aeroporti, Brindisi e Trapani per esempio,
bisognava toccare oltre il cavo per non rischiare di affettare i copertoni (gli non mi piace).

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