Sfiorata collisione in volo, Spagna 2018

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Sfiorata collisione in volo, Spagna 2018

Messaggio da cabronte » 28 settembre 2020, 22:04

Ale

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Sfiorata collisione in volo, Spagna 2018

Messaggio da JT8D » 28 settembre 2020, 22:37

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Sfiorata collisione in volo, Spagna 2018

Messaggio da sardinian aviator » 30 settembre 2020, 9:37

Gentili membri del forum,
il fatto che questo evento sia stato riportato dalla stampa nazionale, oltre che dai siti specializzati, mi induce a ritenere che una mancata collisione fra due aerei passeggeri sia un evento grave sul quale sia necessario indagare a fondo e auspicabilmente rilasciare raccomandazioni agli enti preposti affinché eventi del genere non abbiano a ripetersi.
Spero che su questo primo punto siamo tutti d'accordo.

Ora vorrei sottoporvi una relazione di inchiesta condotta dall'autorità nazionale italiana su una mancata collisione fra due aerei passeggeri nel 2011 nei cieli della Sicilia, il cui rapporto è mescolato (occultato?) con altri relativi a eventi minori, sottolineando un paio di cose:
1. L'evento, potenzialmente catastrofico a mio sommesso giudizio, non ha avuto rilevanza giornalistica, o per meglio dire la notizia non è arrivata alla stampa, né al momento né del fatto nè al momento del rilascio del rapporto (sei anni dopo!). Sui perché non sia stato conosciuto dal grande pubblico posso avere solo sospetti ma non certezze.
2. Leggendo il rapporto di inchiesta sono rimasto sconcertato dalla brevità (per non dire altro) e dall'attribuzione delle cause tout court, ma soprattutto dall'assenza di raccomandazioni finali. Sconcerto maggiore allorché si vede come all'estero conducono queste inchieste che almeno sul piano quantitativo sono di spessore enormemente diverso (28 pagine contro 2).

Diciamo che non si tratta solo di curiosità personale, ma mi interessa da un punto di vista anche semi-professionale, per cui vengo a chiedere la Vs. illuminata opinione prima di imbarcarmi in qualcosa che rischia di essere più grande di me. Anzitutto: prima del mio post ne sapevate niente? E poi: che ne pensate?

Il link è il seguente, il rapporto che ci interessa è il primo.
Grazie per l'attenzione che dedicherete alle mie domande.
https://ansv.it/wp-content/uploads/2020 ... -brevi.pdf
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Sfiorata collisione in volo, Spagna 2018

Messaggio da Lampo 13 » 30 settembre 2020, 10:32

sardinian aviator ha scritto:
30 settembre 2020, 9:37
Gentili membri del forum,
il fatto che questo evento sia stato riportato dalla stampa nazionale, oltre che dai siti specializzati, mi induce a ritenere che una mancata collisione fra due aerei passeggeri sia un evento grave sul quale sia necessario indagare a fondo e auspicabilmente rilasciare raccomandazioni agli enti preposti affinché eventi del genere non abbiano a ripetersi.
Spero che su questo primo punto siamo tutti d'accordo.

Ora vorrei sottoporvi una relazione di inchiesta condotta dall'autorità nazionale italiana su una mancata collisione fra due aerei passeggeri nel 2011 nei cieli della Sicilia, il cui rapporto è mescolato (occultato?) con altri relativi a eventi minori, sottolineando un paio di cose:
1. L'evento, potenzialmente catastrofico a mio sommesso giudizio, non ha avuto rilevanza giornalistica, o per meglio dire la notizia non è arrivata alla stampa, né al momento né del fatto nè al momento del rilascio del rapporto (sei anni dopo!). Sui perché non sia stato conosciuto dal grande pubblico posso avere solo sospetti ma non certezze.
2. Leggendo il rapporto di inchiesta sono rimasto sconcertato dalla brevità (per non dire altro) e dall'attribuzione delle cause tout court, ma soprattutto dall'assenza di raccomandazioni finali. Sconcerto maggiore allorché si vede come all'estero conducono queste inchieste che almeno sul piano quantitativo sono di spessore enormemente diverso (28 pagine contro 2).

Diciamo che non si tratta solo di curiosità personale, ma mi interessa da un punto di vista anche semi-professionale, per cui vengo a chiedere la Vs. illuminata opinione prima di imbarcarmi in qualcosa che rischia di essere più grande di me. Anzitutto: prima del mio post ne sapevate niente? E poi: che ne pensate?

Il link è il seguente, il rapporto che ci interessa è il primo.
Grazie per l'attenzione che dedicherete alle mie domande.
https://ansv.it/wp-content/uploads/2020 ... -brevi.pdf
A me sembra che ci siano stati, chiaramente, una serie di errori,
il crew dell'ATR ha copiato male l'autorizzazione, (primo errore ma può succedere)
ha ripetuto correttamente l'autorizzazione come era stata copiata, (sarebbe stato peggio se avessero fatto il read back con FL110)
la torre non ha copiato correttamente il read back, (secondo errore e causa del tutto)
il controllo di Roma non ha copiato la comunicazione di salita a FL110 correttamente riportata, (terzo errore e concausa del tutto)
altri errori di comunicazione di Roma con l'MD80, prima autorizzato a FL100 e poi a FL110,
mancata attenzione al radar da parte di Roma che mostrava la salita dell'ATR a FL110 (quarto errore).

Come ho scritto prima, a bordo ci sono i T-CAS per fortuna.

Appaiono tutti errori di comunicazione e di attenzione,
il primo ci può stare, capire male una clearance è possibile, per mille motivi, per questo esiste il read back,
il problema, stra conosciuto, è che spesso il read back non viene ascoltato con attenzione e che spesso,
vedi il comportamento di Roma, ci si aspetta che venga fatto ciò di cui si è convinti, a volte tralasciando
un controllo critico della esecuzione delle manovre previste.
Un dubbio. Ma il controllo di Roma non aveva un sistema di allarme per i conflitti di traffico?

Sinceramente in un evento così chiaramente causato dalla mancanza della corretta esecuzione delle
procedure standard le raccomandazioni sono quasi pleonastiche, è ovvio che le procedure vanno seguite.
La mancata comunicazione agli organi di stampa, invece, non mi sembra motivo di lamentela, anzi,
un evento del genere avrebbe creato allarme senza portare a nulla di positivo.

Sono stati presi dei provvedimenti nei confronti dei responsabili di questa catena di errori?
A mio avviso, e non per partigianeria, i soli da assolvere sono i Piloti dell'ATR, l'errore di comprensione
non può essere sanzionato quando le procedure, read back, salita, livellamento, sono state fatte in
accordo con quanto compreso, a volte una comunicazione radio può essere copiata male anche per
cause esterne, la radio può esserne una. Ai miei tempi, per esempio, copiare correttamente le comunicazioni
radio in Brasile era un terno al lotto, volume bassissimo, rumore di fondo, distorsione, pronuncia inglese,
linguaggio non standard, bisognava stare molto "alleprati" e non vergognarsi di chiedere conferma più volte.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Sfiorata collisione in volo, Spagna 2018

Messaggio da sardinian aviator » 30 settembre 2020, 12:26

Lampo, i tuoi dubbi sono anche i miei, anzi ne avrei pure altri.
Perché una relazione breve? L'evento non è stato considerato tanto "grave"?
Perché solo 2 pagine? E perché infilarle in una pletora di altri inchieste irrilevanti?
Quale era la situazione in sala controllo di Roma? C'era un supervisor? I controllori avevano riposato? Che carichi di lavoro avevano in quel momento? C'era qualcuno in addestramento?
Una differenza di orario di 4 minuti nella sincronizzazione degli apparati di registrazione di TWR e ACC è accettabile?
Cosa dicono le norme sulle MEL in merito alla possibile assenza del TCAS? Sono accettabili? Tutti gli aerei devono essere dotati di TCAS? Non c'è niente da dire su questo?
Non è che per caso, mai si dica, qualcuno ha nascosto l'evento o fatto pressioni affinché la stampa non ne venisse informata? Per cose minori si fanno comunicati stampa!
Perché l'inchiesta esce sei anni dopo in maniera quasi inosservata?
ENAC ed ENAV che ruolo hanno avuto in questa vicenda?

Voglio dire, uno legge il rapporto spagnolo e si fa un'idea precisa, ne legge un altro uscito oggi che coinvolge un aereo Alitalia e resta soddisfatto della metodologia di lavoro, un altro belga uscito in questi giorni conferma le logiche delle indagini... poi ripensa a questo e gli cadono le braccia.

Ma funziona tutto bene nella nostra ANSV?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Sfiorata collisione in volo, Spagna 2018

Messaggio da sigmet » 4 ottobre 2020, 20:04

sardinian aviator ha scritto:
30 settembre 2020, 12:26
Lampo, i tuoi dubbi sono anche i miei, anzi ne avrei pure altri.
Perché una relazione breve? L'evento non è stato considerato tanto "grave"?
Perche' non e' considerata una mear mid air collision.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Sfiorata collisione in volo, Spagna 2018

Messaggio da sigmet » 5 ottobre 2020, 3:11

sardinian aviator ha scritto:
30 settembre 2020, 12:26

Cosa dicono le norme sulle MEL in merito alla possibile assenza del TCAS? Sono accettabili? Tutti gli aerei devono essere dotati di TCAS? Non c'è niente da dire su questo?
Si puo' volare senza TCAS da MMEL
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Rispondi