Birdstrikes...

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charter
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Birdstrikes...

Messaggio da charter » 9 ottobre 2020, 14:26

Buongiorno.
Spulciando su youtube mi è capitato questo bel video sul birdstrike di un Travel Service B737-900ER in decollo da Praga e diretto a Las Palmas (volo QS2040, 31/3/2018):

Il video è abbastanza inquietante, il povero uccello (che sembra abbastanza grosso, un corvo) viene risucchiato dal motore di sinistra ed esce insieme ad una consistente fiammata, e tutto durante il decollo.
Questo è il commento dell'autore del video
Yesterday i filmed for the first time birdstrike. Poor bird was on a bad place in a bad time. Luckily, he did not cause any damage to engine of the 737 (even he was quite big seemed to me), because the crew continued safely to their destination and in the evening, back to Prague.
e la domanda che mi sorge spontanea e che ho fatto anche all'autore del video è "come è possibile che, anche se apparentemente il motore 2 funziona bene, i piloti non siano riatterrati per un check e invece hanno proseguito verso la destinazione (Las Palmas dista da Praga 4.260 km)"? Anche lui non mi ha saputo rispondere ed è rimasto abbastanza interdetto sulla decisione.
E' chiaro che un birdstrike come quello sofferto dall'A320 US Airways atterrato nel fiume Hudson, dove entrambi i motori sono distrutti, è un evento potenzialmente catastrofico; ma, in casi come questo, chi o cosa decide se proseguire o tornare indietro per controllare il motore?
Grazie.

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Lampo 13
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Re: Birdstrikes...

Messaggio da Lampo 13 » 9 ottobre 2020, 14:37

charter ha scritto:
9 ottobre 2020, 14:26
ma, in casi come questo, chi o cosa decide se proseguire o tornare indietro per controllare il motore?
Grazie.
Il Comandante del volo, non tu né gli autori di video.
Sulla scelta del Comandante, poi, decideranno se è stata corretta lo staff del suo settore, non tu né l'autore del video.
O volete mettere bocca anche su questo?
Se lo fa Sardinian, ha le competenze ed il ruolo per farlo, ma voi due no.

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Re: Birdstrikes...

Messaggio da **F@b!0** » 9 ottobre 2020, 14:57

il motore 2 funziona benissimo, il birdstrike l'ha fatto col motore 1!

sottigliezze a parte, sicuramente la decisione di continuare non è stata presa entro 5 secondi, avranno fatto delle verifiche a bordo e in contatto con i tecnici a terra per valutare se rientrare o proseguire!
mentre decidevano hanno proseguito normalmente, potrebbero anche averci messo mezzora prima di decidere di continuare, mezzora in cui hanno tenuto sotto controllo le prestazioni dei motori, e in assenza di valori sballati hanno proseguito!

ovviamente non ero a bordo, quindi sto solo delineando un possibile scenario, ma se hanno deciso di proseguire l'hanno sicuramente fatto con coscienza e dopo opportune verifiche (anche perchè un AOG a Las Palmas sarebbe stato molto più oneroso di un AOG in base con possibilità di cambio a/m e solo 1-2 ore di ritardo)
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

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Re: Birdstrikes...

Messaggio da charter » 9 ottobre 2020, 15:10

Lampo 13 ha scritto:
9 ottobre 2020, 14:37
charter ha scritto:
9 ottobre 2020, 14:26
ma, in casi come questo, chi o cosa decide se proseguire o tornare indietro per controllare il motore?
Grazie.
Il Comandante del volo, non tu né gli autori di video.
Sulla scelta del Comandante, poi, decideranno se è stata corretta lo staff del suo settore, non tu né l'autore del video.
O volete mettere bocca anche su questo?
Se lo fa Sardinian, ha le competenze ed il ruolo per farlo, ma voi due no.
Se sempre così rilassato?

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Re: Birdstrikes...

Messaggio da flyingbrandon » 9 ottobre 2020, 17:08

charter ha scritto:
9 ottobre 2020, 14:26
e la domanda che mi sorge spontanea e che ho fatto anche all'autore del video è "come è possibile che, anche se apparentemente il motore 2 funziona bene, i piloti non siano riatterrati per un check e invece hanno proseguito verso la destinazione (Las Palmas dista da Praga 4.260 km)"? Anche lui non mi ha saputo rispondere ed è rimasto abbastanza interdetto sulla decisione.
E' chiaro che un birdstrike come quello sofferto dall'A320 US Airways atterrato nel fiume Hudson, dove entrambi i motori sono distrutti, è un evento potenzialmente catastrofico; ma, in casi come questo, chi o cosa decide se proseguire o tornare indietro per controllare il motore?
Grazie.
Ti ha risposto Lampo....ma volevo sottolineare come non avendo le indicazione che avevano in cockpit, e cosa possano aver avvertito, non è Neanche possibile fare una valutazione sull’operato o sulle loro scelte. Comunque sia , in caso di bird strike, viene segnalato e viene comunque fatta una ispezione.
Ciao!
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(È!)
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Re: Birdstrikes...

Messaggio da charter » 9 ottobre 2020, 17:17

Grazie per le risposte. Forse mi sono espresso male perché non ho messo assolutamente in dubbio l operato dei piloti visto che faccio un altro lavoro, ma sono rimasto stupito del fatto che non siano tornati indietro (non potendo più interrompere la corsa di decollo) per controllare il motore, quindi mi sono chiesto come funziona la faccenda in caso di un birdstrike come questo, che interessa uno dei due motori e differisce, per esempio, dall'impatto sul muso o sulla fusoliera (dove, in teoria, non crea danni o comunque permette il proseguimento del volo).
Sarebbe interessante risalire ai parametri che consentono o meno la prosecuzione in sicurezza di un volo in caso di incidenti come questo, e magari anche recuperare foto, se esistono, delle palette del motore per vedere in che condizioni sono.

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Re: Birdstrikes...

Messaggio da sardinian aviator » 9 ottobre 2020, 18:02

charter ha scritto:
9 ottobre 2020, 17:17
Grazie per le risposte. Forse mi sono espresso male perché non ho messo assolutamente in dubbio l operato dei piloti visto che faccio un altro lavoro, ma sono rimasto stupito del fatto che non siano tornati indietro (non potendo più interrompere la corsa di decollo) per controllare il motore, quindi mi sono chiesto come funziona la faccenda in caso di un birdstrike come questo, che interessa uno dei due motori e differisce, per esempio, dall'impatto sul muso o sulla fusoliera (dove, in teoria, non crea danni o comunque permette il proseguimento del volo).
Sarebbe interessante risalire ai parametri che consentono o meno la prosecuzione in sicurezza di un volo in caso di incidenti come questo, e magari anche recuperare foto, se esistono, delle palette del motore per vedere in che condizioni sono.
Intervengo solo per "dovere d'ufficio" e perché mi ha chiamato in causa Lampo con parole accattivanti che solleticano la mia vanità :mrgreen:
Per "dovere d'ufficio" perché la questione è stata anche qui ampiamente ed a lungo discussa e mi sembra non ci sia molto altro da aggiungere. Però tu poni delle domande ed è policy di questo forum rispondere.
Io definisco questa problematica "In the absence of abnormal parameters" che è la dizione normalmente usata dal sito AVH per raccontare la prosecuzione di un volo in presenza di una ingestione o bird strike accertati.
In parte hai già avuto le tue risposte. Aggiungo che con tutta evidenza l'equipaggio non ha rilevato particolari alterazioni nei parametri (vibrazioni, cali potenza, avarie ecc...) - altrimenti sarebbero dei criminali - per cui in considerazione di vari fattori, inclusa la presenza di vari aeroporti alternati lungo la rotta dove poter eventualmente dirottare, effettuato un risk assessment, magari sentito il proprio nucleo tecnico, il Comandante ha deciso per la prosecuzione.
Hanno fatto bene? Hanno fatto male? E' una procedura giusta o sbagliata? Qui le opinioni possono divergere, ma va anche detto che la discussione può essere fatta solo a carattere generale perché nel caso concreto noi non sappiamo cosa esattamente sia successo e quali siano state le condizioni dell'aeroplano. Tieni conto che in quel momento i motori erogavano altissima potenza, le palette dei rotori andavano a velocità elevatissima e l'uccello potrebbe essere stato triturato in minutissimi frammenti che non hanno danneggiato nulla nel core del motore. La questione andrebbe - a mio parere - risolta a livello di autorità regolatrice e/o di SOP di compagnia, ma nel frattempo la discrezionalità del Comandante è sovrana.
Se vuoi la mia opinione, io sono fra quelli che propendono per il rientro, molti piloti lo sono, ma mi rendo conto che bisogna vedere caso per caso e non necessariamente si mette a rischio la sicurezza proseguendo il volo.
Non è infine esatto dire che un bird strike sul muso non compromette nulla: un'ammaccatura sul radome aumenta i consumi in maniera rilevante, ed in caso di un volo molto lungo, magari sull'oceano, si può arrivare alla canna del gas, quando va bene.
Anche per questo, unitamente al fatto che l'impatto potrebbe anche non essere stato l'unico (molti uccelli volano in stormi) e dal cockpit non puoi ispezionare tutto l'aereo, mi induce a posizionarmi fra i fautori del rientro anche in assenza di parametri anormali.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Birdstrikes...

Messaggio da bande » 9 ottobre 2020, 18:04

charter ha scritto:
9 ottobre 2020, 17:17
Grazie per le risposte. Forse mi sono espresso male perché non ho messo assolutamente in dubbio l operato dei piloti visto che faccio un altro lavoro, ma sono rimasto stupito del fatto che non siano tornati indietro (non potendo più interrompere la corsa di decollo) per controllare il motore, quindi mi sono chiesto come funziona la faccenda in caso di un birdstrike come questo, che interessa uno dei due motori e differisce, per esempio, dall'impatto sul muso o sulla fusoliera (dove, in teoria, non crea danni o comunque permette il proseguimento del volo).
Sarebbe interessante risalire ai parametri che consentono o meno la prosecuzione in sicurezza di un volo in caso di incidenti come questo, e magari anche recuperare foto, se esistono, delle palette del motore per vedere in che condizioni sono.
Un birdstrike con il motore a potenza di decollo può fare meno danni di uno durante l'atterraggio con il motore al minimo; un impatto ad alta velocità sputa fuori rapidamente il malcapitato volatile e la maggiore forza centrifuga rende meno probabile una core ingestion.
I danni alle palette possono essere assolutamente nulli (solo sporcizia), altre volte puoi trovare qualche danno serio ed è molto imprevedibile.
L'unico modo per essere veramente sicuri di non avere danni al core del motore, comunque, è fare un boroscopio, anche se l'AMM non lo richiede, l'operatore potrebbe.

P.s. non serve che ti scusi, non ti sei espresso male, infatti non ho capito nemmeno io perchè risponderti in quel modo.

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Re: Birdstrikes...

Messaggio da air.surfer » 10 ottobre 2020, 6:05

Lampo 13 ha scritto: Se lo fa Sardinian, ha le competenze ed il ruolo per farlo, ma voi due no.
Perché Sardinian fa il comandante di 737?
Charter, non essendo un pilota, ha solo chiesto come mai i piloti non sono rientrati.
In ogni caso, state tralasciando anche un’altra opzione, e cioè che non se ne siano manco accorti.

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Re: Birdstrikes...

Messaggio da Lampo 13 » 10 ottobre 2020, 8:28

Il tono, l'atteggiamento inquisitorio che traspare dalle domande di Charter non mi piace.
Avere una curiosità è sacrosanto, avere un atteggiamento critico verso due professionisti
senza avere le conoscenze specifiche non lo é.
Sardinian non è un Pilota ma si è occupato per anni di questo problema, con lui è ovvio
discutere, come si è fatto a lungo, si può essere d'accordo o meno, ma se ne discute.
Da parte di chi non è del mestiere mi aspetto una domanda, magari già filtrata dalla
idea che se due professionisti hanno preso una decisione, o come fa notare air.surfer
non l'hanno nemmeno dovuta prendere, probabilmente è la decisione corretta.
Poi tutti possono sbagliare, per un errore o anche per superficialità (nel qual caso la
professionalità va a farsi benedire), ma questa moda del mettere in discussione tutto
e tutti, che va per la maggiore negli ultimi tempi, non la sopporto più.
I responsabili della sanità ci dicono che dobbiamo indossare le mascherine? Ok, partiamo
dal presupposto che lo dobbiamo fare poi, se ci sono delle evidenze contrarie portate
da altri professionisti del settore, apriamo pure una discussione sull'argomento, ma non
diamo retta al primo "scappato di casa", che passa il suo tempo a bere la propria urina,
che magari è famoso per tutt'altro motivo, oppure che è uno sciroccato che crede che
la Terra sia piatta e che vede complotti dappertutto, se ci dice che la mascherina uccide.

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Re: Birdstrikes...

Messaggio da AirGek » 10 ottobre 2020, 10:28

bande ha scritto:
9 ottobre 2020, 18:04
Un birdstrike con il motore a potenza di decollo può fare meno danni di uno durante l'atterraggio con il motore al minimo; un impatto ad alta velocità sputa fuori rapidamente il malcapitato volatile e la maggiore forza centrifuga rende meno probabile una core ingestion.
Sempre saputo il contrario.
air.surfer ha scritto:
10 ottobre 2020, 6:05
Lampo 13 ha scritto: Se lo fa Sardinian, ha le competenze ed il ruolo per farlo, ma voi due no.
In ogni caso, state tralasciando anche un’altra opzione, e cioè che non se ne siano manco accorti.
Da quella fiammata credo che un bel po’ di aroma di piccione bruciato in cabina si sia sentito.
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Re: Birdstrikes...

Messaggio da sardinian aviator » 10 ottobre 2020, 10:31

air.surfer ha scritto:
10 ottobre 2020, 6:05


Perché Sardinian fa il comandante di 737?
A detta di altri piloti, sono proprio i piloti a essere fra le categorie meno informate su questo problema. Tant'è che un comandante ha deciso di scriverci un libro, che ho caldamente raccomandato in un altro recente post.
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Re: Birdstrikes...

Messaggio da charter » 10 ottobre 2020, 10:55

Lampo 13 ha scritto:
10 ottobre 2020, 8:28
Il tono, l'atteggiamento inquisitorio che traspare dalle domande di Charter non mi piace.
Avere una curiosità è sacrosanto, avere un atteggiamento critico verso due professionisti
senza avere le conoscenze specifiche non lo é.
Sardinian non è un Pilota ma si è occupato per anni di questo problema, con lui è ovvio
discutere, come si è fatto a lungo, si può essere d'accordo o meno, ma se ne discute.
Da parte di chi non è del mestiere mi aspetto una domanda, magari già filtrata dalla
idea che se due professionisti hanno preso una decisione, o come fa notare air.surfer
non l'hanno nemmeno dovuta prendere, probabilmente è la decisione corretta.
Poi tutti possono sbagliare, per un errore o anche per superficialità (nel qual caso la
professionalità va a farsi benedire), ma questa moda del mettere in discussione tutto
e tutti, che va per la maggiore negli ultimi tempi, non la sopporto più.
I responsabili della sanità ci dicono che dobbiamo indossare le mascherine? Ok, partiamo
dal presupposto che lo dobbiamo fare poi, se ci sono delle evidenze contrarie portate
da altri professionisti del settore, apriamo pure una discussione sull'argomento, ma non
diamo retta al primo "scappato di casa", che passa il suo tempo a bere la propria urina,
che magari è famoso per tutt'altro motivo, oppure che è uno sciroccato che crede che
la Terra sia piatta e che vede complotti dappertutto, se ci dice che la mascherina uccide.
Scusami, ma chi ti ha detto che stavo criticando i piloti? Dove lo leggi? Ma riusciamo a capirci almeno tra persone che scrivono lo stesso linguaggio o anche questo è diventato un problema insormontabile? Io non sopporto più chi invece critica a priori scaricando frustrazione e rabbia o chissà quant'altro sui social, leggendo e capendo quello che il suo cervello vuole leggere e capire, una sorta di pareidolia dei social! (naturalmente non mi riferisco a te, Lampo, e parlo seriamente, senza sarcasmo, per un semplice fatto...non ti conosco, non so come ti esprimi, non so chi sei, non conosco la tua storia e, sinceramente, nemmeno mi interessa per cui lungi da me da criticare o insultare o partire in quarta "inquisendo" qualcuno!)
Il misunderstanding dovrebbe/potrebbe succedere tra stranieri o tra persone che cercano di esprimersi in un linguaggio non loro: esempio un Francese che parla Inglese con un Italiano che parla Inglese...
Ma qui credo la cosa sia chiara: perchè alcuni birdstrikes costringono i piloti a tornare indietro mentre altri no? Chi lo decide? Secondo quali parametri (grandezza del volatile che impatta, luogo dell'impatto, momento dell'impatto, sensibilità/attitudine dei piloti, controllori di volo, situazione meteo, distanza dell'aeroporto di destinazione, intensità di bestemmie dei piloti, passeggeri che urlano terrorizzati...ecc.ecc.)? E, da passeggero, come si può sentire chi siede vicino al finestrino e vede una fiammata dal motore?
Ecco, nessuna inquisizione, solo domande.
Io sono il primo che dice di non giudicare il prossimo perchè non si può e non si deve, secondo te giudico due piloti che in decollo sbattono contro un uccello? Sono il primo che dice "niente ipocrisia" e poi scriverei da ipocrita "inquisendo" i piloti? Io non inquisirei nemmeno i piloti del volo Aeroflot 593, quando il Comandante Kudrinskij ha dato i comandi al figlio che ha disinserito il pilota automatico facendo precipitare l'aereo e uccidento tutti i 75 a bordo! Non c'ero, non sono pilota di linea, posso avere la mia opinione ma non giudico assolutamente nessuno.
Quindi, se però si vuole trovare il pelo nell'uovo su tutto per argomenti che nulla hanno a che fare con i threads allora anche questo è molto comune su tutti i social, dove esistono sempre le stesso persone: il cretino, il troll, il fake, lo str..zo, il buono, il giovanissimo di età, l'anziano di età, lo specialista, il tecnico, il so-tutto-io, il "poliziotto del social buono", il "poliziotto del social cattivo", il frustrato, il newbie, ecc. ecc.
P.S. Avendo fatto l'Istituto Tecnico Aeronautico "De Pinedo" molti, molti anni fa, ho il brevetto da pilota, quindi potrei anche sapere di cosa stiamo parlando ma, appunto perchè non mi sento pilota nello stretto senso del termine (avendo pilotato esclusivamente Cessna 152 e 172) domando a chi ne sa più di me (anche se, avendo avuto il Prof. Lucarelli come insegnante di Aerotecnica, mi verrebbe a picchiare subito se sapesse che faccio domande su cose che ci ha raccontato migliaia di volte, avendo avuto lui stesso un birdstrike mentre volava...con un F-104 però!).
Ultima modifica di charter il 10 ottobre 2020, 11:08, modificato 1 volta in totale.

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Re: Birdstrikes...

Messaggio da sigmet » 10 ottobre 2020, 11:01

air.surfer ha scritto:
10 ottobre 2020, 6:05



Perché Sardinian fa il comandante di 737?
Charter, non essendo un pilota, ha solo chiesto come mai i piloti non sono rientrati.
In ogni caso, state tralasciando anche un’altra opzione, e cioè che non se ne siano manco accorti.
Infatti. 3 volte su 4 non si hanno indicazioni anomale.
Oggi diremmo "asintomatici" :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Birdstrikes...

Messaggio da Lampo 13 » 10 ottobre 2020, 11:47

charter ha scritto:
10 ottobre 2020, 10:55
Scusami, ma chi ti ha detto che stavo criticando i piloti? Dove lo leggi?
""come è possibile che, anche se apparentemente il motore 2 funziona bene, i piloti non siano riatterrati per un check e invece hanno proseguito verso la destinazione"

Questo è quanto hai scritto e a me sembra un atteggiamento inquisitorio.

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Re: Birdstrikes...

Messaggio da charter » 10 ottobre 2020, 12:07

Lampo 13 ha scritto:
10 ottobre 2020, 11:47
charter ha scritto:
10 ottobre 2020, 10:55
Scusami, ma chi ti ha detto che stavo criticando i piloti? Dove lo leggi?
""come è possibile che, anche se apparentemente il motore 2 funziona bene, i piloti non siano riatterrati per un check e invece hanno proseguito verso la destinazione"

Questo è quanto hai scritto e a me sembra un atteggiamento inquisitorio.
"Secondo me i piloti dovevano/avrebbero dovuto tornare indietro perchè secondo me hanno messo a repentaglio le vite...bla bla bla", questo è un giudizio e un atteggiamento inquisitorio.
Il "come è possibile" è legato alla domanda "chi/cosa/come decide cosa fare", se il tipo di volatile, il tipo di aereo, la situazione meteo, il momento dell'impatto, ecc.ecc.
Visto che è un video molto particolare, l'impatto è ben visibile, lo spotter che ha fatto il video esprime "interdizione e curiosità" (non "giudizio e inquisizione") per la decisione di continuare il volo e sui vari birdstrikes non ho trovato nulla riferito a questo episodio e che possa risolvere le nostre curiosità e domande in merito a come si è svolto, allora anche io esprimo "interdizione e curiosità" e chiedo a chi ne sa di più.

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Re: Birdstrikes...

Messaggio da charter » 10 ottobre 2020, 12:39

Ho cercato qui ma l'episodio non è riportato
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... rrbEe574rG

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Re: Birdstrikes...

Messaggio da Lampo 13 » 10 ottobre 2020, 12:44

charter ha scritto:
10 ottobre 2020, 12:07
Lampo 13 ha scritto:
10 ottobre 2020, 11:47
charter ha scritto:
10 ottobre 2020, 10:55
Scusami, ma chi ti ha detto che stavo criticando i piloti? Dove lo leggi?
""come è possibile che, anche se apparentemente il motore 2 funziona bene, i piloti non siano riatterrati per un check e invece hanno proseguito verso la destinazione"

Questo è quanto hai scritto e a me sembra un atteggiamento inquisitorio.
"Secondo me i piloti dovevano/avrebbero dovuto tornare indietro perchè secondo me hanno messo a repentaglio le vite...bla bla bla", questo è un giudizio e un atteggiamento inquisitorio.
Il "come è possibile" è legato alla domanda "chi/cosa/come decide cosa fare", se il tipo di volatile, il tipo di aereo, la situazione meteo, il momento dell'impatto, ecc.ecc.
Visto che è un video molto particolare, l'impatto è ben visibile, lo spotter che ha fatto il video esprime "interdizione e curiosità" (non "giudizio e inquisizione") per la decisione di continuare il volo e sui vari birdstrikes non ho trovato nulla riferito a questo episodio e che possa risolvere le nostre curiosità e domande in merito a come si è svolto, allora anche io esprimo "interdizione e curiosità" e chiedo a chi ne sa di più.
Io mi sarei aspettato una domanda posta nel modo seguente:
"Ho visto un filmato in cui succedeva questo e quello, quali sono, se ci sono, le regole che sovraintendono questi casi?"

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Re: Birdstrikes...

Messaggio da air.surfer » 10 ottobre 2020, 13:48

Lampo 13 ha scritto:
10 ottobre 2020, 8:28
Sardinian non è un Pilota ..
Ah ecco, perché ammantare di autorevolezza una opinione di un rientro senza se e senza ma a fronte di un probabile bird strike lascia un pò perplessi.

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Re: Birdstrikes...

Messaggio da air.surfer » 10 ottobre 2020, 14:03

charter ha scritto:
10 ottobre 2020, 12:07
allora anche io esprimo "interdizione e curiosità" e chiedo a chi ne sa di più.
Charter, rientrare per un probabile bird strike presuppone una serie di valutazioni. Tanto per dirtene una, se rientri overweight (o fai RTO ad alte velocità e pesi) rischi di fare qualche danno all'aereo molto più grosso di quello che ti farebbe un canarino sul windshield. Poi pensa a tutte le altre implicazioni, riprotezione dei passeggeri, limiti di volo dell'equipaggio ecc ecc. con un danno economico notevole alla tua azienda.
Se il motore (o la strumentazione di volo) ti danno problemi allora la decisione è "facile", ma non sempre è cosi. Le statistiche dicono che il 50 % dei BS ha come conseguenza un danneggiamento dell'aereo nel restante 50% l'aereo non ha problemi. Il 100% dei casi, invece, genera però il danneggiamento totale dell'uccello che, pensandoci bene, è quello che succede a me quando leggo il 3ad del Covid in 4chiacchiere.

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Re: Birdstrikes...

Messaggio da sigmet » 10 ottobre 2020, 19:11

charter ha scritto:
10 ottobre 2020, 11:17



P.S. Avendo fatto l'Istituto Tecnico Aeronautico "De Pinedo" molti, molti anni fa, ho il brevetto da pilota, quindi potrei anche sapere di cosa stiamo parlando ma, appunto perchè non mi sento pilota nello stretto senso del termine (avendo pilotato esclusivamente Cessna 152 e 172) domando a chi ne sa più di me (anche se, avendo avuto il Prof. Lucarelli come insegnante di Aerotecnica, mi verrebbe a picchiare subito se sapesse che faccio domande su cose che ci ha raccontato migliaia di volte, avendo avuto lui stesso un birdstrike mentre volava...con un F-104 però!).
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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Birdstrikes...

Messaggio da charter » 10 ottobre 2020, 19:48

sigmet ha scritto:
10 ottobre 2020, 19:11
charter ha scritto:
10 ottobre 2020, 11:17



P.S. Avendo fatto l'Istituto Tecnico Aeronautico "De Pinedo" molti, molti anni fa, ho il brevetto da pilota, quindi potrei anche sapere di cosa stiamo parlando ma, appunto perchè non mi sento pilota nello stretto senso del termine (avendo pilotato esclusivamente Cessna 152 e 172) domando a chi ne sa più di me (anche se, avendo avuto il Prof. Lucarelli come insegnante di Aerotecnica, mi verrebbe a picchiare subito se sapesse che faccio domande su cose che ci ha raccontato migliaia di volte, avendo avuto lui stesso un birdstrike mentre volava...con un F-104 però!).
Sei più giovane di me.. ::evil:
De Pinedo? Giorgio Lucarelli? Caprio? Biroli?

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Re: Birdstrikes...

Messaggio da sigmet » 10 ottobre 2020, 20:01

charter ha scritto:
10 ottobre 2020, 19:48

De Pinedo? Giorgio Lucarelli? Caprio? Biroli?
Soli, Luppi &C...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Birdstrikes...

Messaggio da sardinian aviator » 10 ottobre 2020, 20:04

air.surfer ha scritto:
10 ottobre 2020, 13:48
Lampo 13 ha scritto:
10 ottobre 2020, 8:28
Sardinian non è un Pilota ..
Ah ecco, perché ammantare di autorevolezza una opinione di un rientro senza se e senza ma a fronte di un probabile bird strike lascia un pò perplessi.
Forse ti è sfuggito il seguente passaggio del mio post precedente: "Se vuoi la mia opinione, io sono fra quelli che propendono per il rientro, molti piloti lo sono, ma mi rendo conto che bisogna vedere caso per caso e non necessariamente si mette a rischio la sicurezza proseguendo il volo".
Dove sta il 'senza se e senza ma'?
Ci sono decine di altri pareri molto più autorevoli del mio che propendono per un rientro prudenziale, così come molte altri contrari, in specie di quelli che devono tenere in ordine i conti delle compagnie aeree.
Poi non capisco, se fossi un anziano pilota di Concorde la mia opinione sarebbe più autorevole di chi studia il fenomeno da trent'anni?
Comunque - perdonatemi- questa discussione sta diventando sgradevole.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Birdstrikes...

Messaggio da charter » 10 ottobre 2020, 20:47

Comunque grazie a tutti per le risposte e le precisazioni. È sicuramente un evento drammatico e credo che Sullenberger, con il suo ammaraggio nel fiume Hudson con un A320 pieno di passeggeri e con entrambi i motori persi, sia veramente l'emblema della freddezza, della professionalità, della bravura e dell'eroismo, oltre ad avere avuto anche una buona dose di fortuna.

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Re: Birdstrikes...

Messaggio da sigmet » 10 ottobre 2020, 22:01

Tanto per fare un esempio questo e' un caso che mi e' capitato personalmente.
Volo UAAA-LBWN : Presunta ingestione in decollo (e' stata rilevata solo all'arrivo) . Durante il turn around notato danneggiamento (dent) paletta fan n°13 a circa 9cm dall'estremità. Motore CFM 56-3 .
Questi i dati del QAR registrati a 1500 ft ft 1'26" T/O Th dopo il decollo. Nessun altro sintomo.
Immagine

Quale e' il motore danneggiato? :roll:
Il rientro era giustificato?
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Re: Birdstrikes...

Messaggio da AirGek » 10 ottobre 2020, 22:28

Non mi pare una core ingestion quella.
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Re: Birdstrikes...

Messaggio da sigmet » 10 ottobre 2020, 22:34

E' una bird ingestion.
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Re: Birdstrikes...

Messaggio da AirGek » 10 ottobre 2020, 22:55

Sì, ma tra infilarsi nel core e non ce ne passa specie in quanto ad indicazioni della strumentazione (e dall’odore). La fiammata del video indica core ingestion.

Con i tuoi parametri devi essere un veggente per sapere di aver preso un uccello, quelli del video no.
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Re: Birdstrikes...

Messaggio da sigmet » 10 ottobre 2020, 22:57

Era per sottolineare quello che dicevamo con AS. Nel 75% dei casi di BS non te ne accorgi.
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Re: Birdstrikes...

Messaggio da JT8D » 26 dicembre 2020, 21:07

Stavolta l'articolo ha un tono abbastanza "umoristico": "rejected takeoff due to conflicting departure".

http://avherald.com/h?article=4e0b4cea&opt=0

Paolo
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Re: Birdstrikes...

Messaggio da sardinian aviator » 28 dicembre 2020, 19:00

JT8D ha scritto:
26 dicembre 2020, 21:07
Stavolta l'articolo ha un tono abbastanza "umoristico": "rejected takeoff due to conflicting departure".

http://avherald.com/h?article=4e0b4cea&opt=0

Paolo
Si, Simon ogni tanto quando è di buon umore fa titoli divertenti.
Vorrei fare però a tutti voi forumisti una domanda che mi ronza in testa da un po' di tempo: questi siti di raccolta dati su incidenti e inconvenienti, vedi anche Aviation Safety, sono davvero utili? E a chi? A cosa servono, contribuiscono alla sicurezza del volo, giocano un ruolo nella prevenzione o sono solo un passatempo accademico per appassionati? A volte mi chiedo se non sia controproducente renderli disponibili alla generalità dei lettori senza un filtro, neppure una registrazione al sito o l'appartenenza a una determinata categoria.
Voi che ne pensate?
Per la cronaca, questa notizia l'ho passata io a Avherald avendola acquisita da altre fonti: a me quel sito è utilissimo, ci lavoro e ci studio sopra, ci faccio perfino statistiche, ma tuttavia sono ormai poco più di un dilettante appassionato. Chi deve avere i dati per scopi professionali, li ha, e assolutamente più abbondanti di questi.
Dunque qual è lo scopo di questi siti?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Birdstrikes...

Messaggio da JT8D » 1 gennaio 2021, 19:28

Non è una domanda banale, tutt'altro, un argomento interessante da affrontare.

Ti rispondo in primis per quanto mi riguarda personalmente: soprattutto avherald (ma anche Aviation Safety Network) sono strumenti che utilizzo quotidianamente, direi indispensabili ormai. Oltre a essere fonte di notizie sempre aggiornate in tema, notizie che poi a volte riporto anche sul forum, sono siti che mi danno materiale di studio e approfondimento su varie questioni tecniche. Spunti che poi vado ad approfondire anche su altri canali.

Io voglio sperare che siano strumenti utili anche per la prevenzione tra addetti ai lavori, aumentando quindi la sicurezza. Sono sempre stato convinto del fatto che informarsi continuamente e approfondire le tematiche che derivano dai vari incident e accident sia uno dei capisaldi della sicurezza. Far circolare le informazioni, in modo che arrivino agli operatori, aumenta la cultura della sicurezza e stimola confronti che portano ad una crescita. Almeno mi piacerebbe che fosse così.

E' questo anche lo spirito con cui riporto le notizie relative a questi temi sul forum: far in modo che circolino tra addetti ai lavori, in modo che la lettura critica e le considerazioni che ognuno può fare siano di aiuto a sviluppare una cultura della sicurezza e una consapevolezza sempre maggiori. Sarà un piccolo mattone, ma spero utile nel nostro piccolo.

Poi certamente chi di dovere è giusto che abbia dati più completi e abbondanti di quelli rilasciati pubblicamente sulla rete.

Paolo
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Re: Birdstrikes...

Messaggio da sigmet » 2 gennaio 2021, 2:40

JT8D ha scritto:
1 gennaio 2021, 19:28
...
Poi certamente chi di dovere è giusto che abbia dati più completi e abbondanti di quelli rilasciati pubblicamente sulla rete.

Paolo
Ecco, dovrebbe essere così' ma da pilota e da safety manager posso dire che questo non accade: la diffusione delle informazioni , almeno attraverso i canali istituzionali, e' decisamente carente a partire da quegli enti preposti alla raccolta dei dati e che poi non vengono divulgati.
Non sono solo gli incidenti eclatanti, quelli che leggiamo sui giornali, ad essere utili alla prevenzione ma lo sono ancora di più' tutti quegli gli episodi che anche se non hanno conseguenze critiche nell' immediato possono fornire invece indizi importanti per trovare i potenziali anelli deboli di un sistema che dovrebbe crescere proprio dall'esperienza dei propri errori. Ogi si vorrebbe andare oltre e condividere anche i dati FDM (cioe' l'attività operativa normale ) tra varie compagnie ma questo avviene ancora a livello locale o tra un pool di operatori. Ma di tutto cio' che va a finire in ECCAIRS (il database europeo)
quanto viene messo a disposizione degli operatori?. Quante ruote sono scoppiate in un anno? Quante mancate collisioni sul CTR X ? Quanti fast approach sull'aeroporto Y? Quante runway incursion ? Quanti episodi di fatigue?
Tutte domande a cui spesso non viene data risposta ma che invece sono alla base di un sistema di safety efficace.
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Re: Birdstrikes...

Messaggio da sidew » 2 gennaio 2021, 10:32

"Baloon" strike per un a319 in approccio finale...


Riportato anche su avherald http://avherald.com/h?article=4e13e8d1&opt=0
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