COVID-19 e Aviazione

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danko156
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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da danko156 » 28 dicembre 2020, 20:32

cabronte ha scritto:
26 dicembre 2020, 12:03
Riporto dal portale:https://www.md80.it/2020/12/24/al-via-l ... -covid-19/
Ok, ma mi sorge una domanda, forse mi sono perso qualcosa, ma una cosa non riesco a capire:
E' partito (come dicono i tiggì) un camion dal Belgio che ieri sera è arrivato allo Spallanzani dopo un viaggio di non so quante ore. Allora mi chiedo per quale motivo hanno utilizzato il trasporto su terra? Ma un aereo cargo DHL, ASL FedEx ecc... no???
Anche a livello di sicurezza sarebbe stato meglio utilizzare un aereo rispetto ad un camion! Può essere un problema per la temperatura del vaccino? Scusate ancora questa stupida domanda, ma la cosa non mi quadra...
Cabronte, da quanto ho capito il trasporto del vaccino pfizer è organizzato da pfizer direttamente in quanto le dosi richiedono il mantenimento della catena del freddo (non sarebbe quindi una questione di costi). Questo spiegherebbe ancora di più perché il vaccino stia arrivando in Italia via terra. Inoltre, le dosi verranno consegnate con un ritmo di 450.000 a settimana.
Vedremo se quando si tratterà di far arrivare le dosi in Italia di Moderna e di Astra Zeneca si provvederà a inviare aerei militari a ritirarle.
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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da cabronte » 28 dicembre 2020, 20:50

danko156 ha scritto:
28 dicembre 2020, 20:32
cabronte ha scritto:
26 dicembre 2020, 12:03
Riporto dal portale:https://www.md80.it/2020/12/24/al-via-l ... -covid-19/
Ok, ma mi sorge una domanda, forse mi sono perso qualcosa, ma una cosa non riesco a capire:
E' partito (come dicono i tiggì) un camion dal Belgio che ieri sera è arrivato allo Spallanzani dopo un viaggio di non so quante ore. Allora mi chiedo per quale motivo hanno utilizzato il trasporto su terra? Ma un aereo cargo DHL, ASL FedEx ecc... no???
Anche a livello di sicurezza sarebbe stato meglio utilizzare un aereo rispetto ad un camion! Può essere un problema per la temperatura del vaccino? Scusate ancora questa stupida domanda, ma la cosa non mi quadra...
Cabronte, da quanto ho capito il trasporto del vaccino pfizer è organizzato da pfizer direttamente in quanto le dosi richiedono il mantenimento della catena del freddo (non sarebbe quindi una questione di costi). Questo spiegherebbe ancora di più perché il vaccino stia arrivando in Italia via terra. Inoltre, le dosi verranno consegnate con un ritmo di 450.000 a settimana.
Vedremo se quando si tratterà di far arrivare le dosi in Italia di Moderna e di Astra Zeneca si provvederà a inviare aerei militari a ritirarle.
Certo, non ho mai messo in dubbio il metodo di trasporto, solo che il sistema adottato mi sembrava alquanto strano, non sono un medico, non sono un chimico, ne tantomeno un virologo e sono totalmente profano in questi settori, spero che questa sia solo la scelta adeguata e giusta da adottare in questa situazione, avevo bisogno di chiarimenti, grazie per il link! :wink:
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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da Marco92 » 29 dicembre 2020, 4:22

ASL/FedEx dovrebbe essere impiegata nella distribuzione dei vaccini.
Sicuramente per il vaccino AstraZeneca.

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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da andwork » 29 dicembre 2020, 21:02

danko156 ha scritto:
28 dicembre 2020, 20:32
cabronte ha scritto:
26 dicembre 2020, 12:03
Riporto dal portale:https://www.md80.it/2020/12/24/al-via-l ... -covid-19/
Ok, ma mi sorge una domanda, forse mi sono perso qualcosa, ma una cosa non riesco a capire:
E' partito (come dicono i tiggì) un camion dal Belgio che ieri sera è arrivato allo Spallanzani dopo un viaggio di non so quante ore. Allora mi chiedo per quale motivo hanno utilizzato il trasporto su terra? Ma un aereo cargo DHL, ASL FedEx ecc... no???
Anche a livello di sicurezza sarebbe stato meglio utilizzare un aereo rispetto ad un camion! Può essere un problema per la temperatura del vaccino? Scusate ancora questa stupida domanda, ma la cosa non mi quadra...
Cabronte, da quanto ho capito il trasporto del vaccino pfizer è organizzato da pfizer direttamente in quanto le dosi richiedono il mantenimento della catena del freddo (non sarebbe quindi una questione di costi). Questo spiegherebbe ancora di più perché il vaccino stia arrivando in Italia via terra. Inoltre, le dosi verranno consegnate con un ritmo di 450.000 a settimana.
Vedremo se quando si tratterà di far arrivare le dosi in Italia di Moderna e di Astra Zeneca si provvederà a inviare aerei militari a ritirarle.
ok mi sta bene... ma allora perchè da Roma sono state portate a Milano e poi Verona con un aereo dell'aereonautica militare (C27J) ?

fonte:
https://www.altoadige.it/video/vax-day- ... -1.2508915

ah google dice che anche a Parlermo sono arrivati in aereo:
https://www.palermotoday.it/cronaca/vac ... video.html

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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da Valerio Ricciardi » 30 dicembre 2020, 10:28

A Ciampino arrivato un carico via aereo con un volo dedicato DHL

https://www.ilmessaggero.it/video/l_arr ... 72760.html

Immagino che volta per volta si scelga la modalità che appare più opportuna in rapporto a pesi, tempistiche, distanze, logistica a valle, meteo eccetera. UN primo piccolo carico quasi simbolico è arrivato in Italia dal Belgio via terra con un mezzo refigerato.
Ne dovranno arrivare - e si spera arriveranno - troppi altri in tutti i modi immaginabili...
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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da JT8D » 30 dicembre 2020, 14:18

andwork ha scritto:
29 dicembre 2020, 21:02
ok mi sta bene... ma allora perchè da Roma sono state portate a Milano e poi Verona con un aereo dell'aereonautica militare (C27J) ?

fonte:
https://www.altoadige.it/video/vax-day- ... -1.2508915

ah google dice che anche a Parlermo sono arrivati in aereo:
https://www.palermotoday.it/cronaca/vac ... video.html
Per la precisione, come riportato anche dal Portale, per il Vaccine Day del 27 dicembre il piano ha previsto: 1 C-27J Aeronautica MIlitare: Pratica – Cagliari – Palermo; 1 C-27J AM: Pratica – Milano – Villafranca (Verona); 1 Dornier Esercito Italiano: Pratica – Lamezia Terme con successivo trasporto a Catanzaro a bordo di un mezzo dell’Esercito; 1 Dornier EI: Pratica – Firenze – Bologna – Ancona; 1 P180 Marina Militare: Pratica – Bari con successivo trasporto su gomma anche a Potenza. I restanti vaccini hanno raggiunto le destinazioni via terra.

Come già riportato sopra, stanotte il secondo carico dal Belgio è stato consegnato in diversi aeroporti italiani con diversi voli DHL, a cui è seguita la distribuzione ai vari centri locali via gomma.

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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da danko156 » 30 dicembre 2020, 20:32

andwork ha scritto:
29 dicembre 2020, 21:02
ok mi sta bene... ma allora perchè da Roma sono state portate a Milano e poi Verona con un aereo dell'aereonautica militare (C27J) ?
La risposta alla tua domanda è questa: per il vaccino Pfizer è Pfizer che si occupa del trasporto in tutti i Paesi a cui lo deve consegnare (in Italia i vaccini vengono spediti a Roma), poi ogni Paese si occupa di distribuirlo in tutto il territorio nazionale (nelle modalità che ogni Paese decide). Questo almeno per la prima spedizione, come detto la seconda spedizione è stata effettuata con vari voli in diverse città italiane.
Ultima modifica di danko156 il 30 dicembre 2020, 20:42, modificato 2 volte in totale.
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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da JT8D » 30 dicembre 2020, 20:39

Per completezza, questi gli aeroporti raggiunti da voli DHL la scorsa notte - mattina: Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Ancona Falconara, Bologna, Roma Ciampino, Napoli, Pisa, Venezia, Bari.

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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da danko156 » 5 gennaio 2021, 18:21

Ho fatto un controllo veloce e random su planespotters per capire se fosse stata solo Qatar a mettere a terra i suoi a380 a causa del forte calo di passeggeri in era Covid.
Qatar ha messo a terra tutti i suoi a380 (10 velivoli)
Etihad ne ha messi a terra 10/10
Emirates 99/117 (ne sono in servizio "solo" 18)
Lufthansa 7/7 (altri 7 li aveva dismessi)
E potrei continuare...
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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da JT8D » 13 gennaio 2021, 21:06

IATA rinnova, dopo il periodo delle vacanze natalizie, l'appello ad un approccio basato sui test in sostituzione delle quarantene:

https://www.md80.it/2021/01/13/iata-ric ... uarantene/

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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da JT8D » 15 gennaio 2021, 18:46

IATA accoglie con favore la nuova richiesta da parte delle autorità U.S. di un test COVID-19 negativo effettuato entro tre giorni prima della loro partenza, in vigore dal 26 gennaio:

https://www.md80.it/2021/01/15/iata-acc ... ing-order/

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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da danko156 » 17 gennaio 2021, 15:30

Aerei, la pandemia ha fatto sparire quasi due passeggeri su tre
https://www.corriere.it/economia/aziend ... c032.shtml
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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da JT8D » 20 gennaio 2021, 21:20

IATA sollecita il Common European Digital Vaccination Certificate:

https://www.md80.it/2021/01/19/iata-sol ... rtificate/

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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da charter » 25 gennaio 2021, 18:30

Israele chiude il paese
Israel halts all air traffic to and from the country due to COVID-19
The Israeli Cabinet, on January 24, 2021 , approved the proposal of Prime Minister Benjamin Netanyahu, Health Minister Yuli Edelstein and Transportation Minister Miri Regev to halt flights to and from Israel:
1. A ban on incoming planes to Israel except for cargo flights, firefighting flights and flights for emergency medical evacuation
2. A temporary restriction on permits for operating Israeli airlines
3. A reduction in exceptions for departure by air to outside Israel so as to include the following cases only: Medical treatment, judicial proceedings to which the person is a party or must participate in, or the funeral of a close relative.
The Health Ministry Director General and the Transportation Ministry Director General are entitled to approve exceptional requests for departure abroad on humanitarian grounds or special personal need. The ban on departing by flight also applies to flights on private Israeli planes.
The regulations will take effect at 24:00 on Monday, January 25, 2021) in order to allow travelers, airlines and airports to prepare. The ban on the entry of foreign planes to Israel will not apply to flights that take off before the regulations take effect. The regulations will be in effect until January 31, 2021.

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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da JT8D » 28 gennaio 2021, 21:03

Il sistema aeroportuale italiano chiude il 2020 con 53 milioni di passeggeri contro i 193 milioni del 2019:

https://www.md80.it/2021/01/28/assaerop ... asseggeri/

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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da Valerio Ricciardi » 28 gennaio 2021, 21:06

Anzi. Avrei immaginato peggio.
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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da JT8D » 3 febbraio 2021, 21:03

I resoconti di IATA riguardo l'anno 2020 per passenger demand e cargo demand:

https://www.md80.it/2021/02/03/iata-il- ... el-demand/

https://www.md80.it/2021/02/03/iata-il- ... rformance/

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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da JT8D » 4 febbraio 2021, 21:06

Assaeroporti chiede che gli aeroporti italiani siano inseriti nel Recovery Plan:

https://www.md80.it/2021/02/04/assaerop ... very-plan/

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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da danko156 » 7 febbraio 2021, 14:31

Vi segnalo quanto riportato dal Sole 24 Ore sui dati del traffico aereo in questa pandemia in Italia:
"Il traffico aereo si è sostanzialmente azzerato nel periodo del lockdown. Con il mese di maggio la curva si è un po’ rialzata, ma resta lontana dalla fase pre-covid. A partire da fine ottobre un nuovo calo ha riportato il numero di voli sui valori più bassi da inizio giugno."
Nel paragrafo Trasporto Aereo è presente anche un grafico con i dati.
https://lab24.ilsole24ore.com/economia- ... ost-covid/
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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da JT8D » 9 febbraio 2021, 20:57

IATA offre un online training course per aiutare gli airline cabin crew members licenziati a reinserirsi nel mercato del lavoro:

https://www.md80.it/2021/02/09/iata-off ... el-lavoro/

Purtroppo molti crew members hanno perso il lavoro in questa crisi e per il momento dovranno cercare opportunità in altri settori.

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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da danko156 » 21 febbraio 2021, 18:01

Trasporto aereo, ripresa (vaccini permettendo) solo a fine 2023. I viaggi di piacere saranno nazionali, i voli per lavoro al tappeto
Lo studio del Bcg delinea tre scenari possibili: nel caso peggiore si dovrà attendere il 2025 per un completo recupero del settore. Il 91% dei ceo intervistati crede che i viaggi di lavoro saranno soppiantati da smart working e teleconferenze. Le famiglie preferiscono le mete nazionali
https://www.repubblica.it/economia/2021 ... -P10-S1-T1
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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da JT8D » 24 febbraio 2021, 21:49

IATA ha pubblicato una nuova analisi in cui si prevede che il settore del trasporto aereo rimarrà cash negative per tutto il 2021:

https://www.md80.it/2021/02/24/iata-pro ... l-riavvio/

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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da danko156 » 26 febbraio 2021, 10:09

Sicurezza a bordo, rimborsi e flessibilità: una classifica delle compagnie aeree in era-Covid
https://www.lastampa.it/viaggi/mondo/20 ... 1.39954394
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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da JT8D » 2 marzo 2021, 21:44

Mentre ci sono buone notizie dal cargo, tornato ai livelli pre-covid....

https://www.md80.it/2021/03/02/iata-la- ... pre-covid/

permane una situazione molto complicata per il traffico passeggeri, ulteriormente in calo:

https://www.md80.it/2021/03/02/iata-la- ... riormente/

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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da danko156 » 7 marzo 2021, 11:00

Le compagnie aeree puntano sulla voglia di vacanza dopo il Covid
La business class diventerà molto più piccola, i velivoli utilizzati avranno dimensioni minori e in economica si viaggerà ancora più scomodi
https://www.lastampa.it/viaggi/mondo/20 ... 1.39992144
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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da JT8D » 9 marzo 2021, 19:55

Secondo un sondaggio di IATA, cresce la fiducia nel ritorno ai viaggi aerei:

https://www.md80.it/2021/03/09/iata-cre ... ai-viaggi/

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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da Valerio Ricciardi » 11 marzo 2021, 9:50

A mio opinabilissimo avviso si sta consolidando a livello "culturale" come cosa assolutamente normale, non alternativa limitante, la videoconferenza.

La riunione di lavoro in videoconferenza, prima limitata a casi in cui era indispensabile e non vicariabile da altre soluzioni, sta diventando un fatto psicologicamene acquisito, non più accettato come alternativa "piuttosto che niente è meglio piuttosto".

La scuola in DAD ha mostrato a generazioni di quaranta-cinquanta-sessantenni come dei ragazzini anche di prima media possano con efficacia vedere gli altri, essere visti, interagire con un programmino free scaricato su un tablet da 150 euro agganciato alla wi-fi di casa.

Questa cosa ha ormai fatto breccia, e non si tornerà più indietro.

I numeri di crescita diffusi da Amazon, Wish, AliBaba e compagnia cantando sono impressionanti. Le Tesla si vendono SOLO online sin dall'inizio, ed Elon Musk è persona che vede in una prospettiva di lungo termine, come i cinesi (che fanno pianificazione delle loro strategia globale commerciale e geopolitica in un ottica di cinque decenni, mentre in Italia va ancora bene se si pianifica qualcosa in un ottica di prossime elezioni politiche).

Esattamente come accaduto con il commercio online: non si tornerà più indietro, e chi è commerciante dovrebbe cercare di rendersene conto mutando per tempo il tipo di organizzazione del suo business. Anche la fase della realizzazione di grandi centri commerciali in aree periferiche per raggiungere le quali ci vuole un'auto subirà inevitabilmente un rallentamento. I numeri di crescita diffusi da Amazon, Wish, AliBaba e compagnia cantando sono impressionanti. Le Tesla si vendono SOLO online sin dall'inizio, ed Elon Musk è persona che vede in una prospettiva di lungo termine, come i cinesi (che fanno pianificazione delle loro strategia globale commerciale e geopolitica in un ottica di cinque decenni, mentre in Italia va ancora bene se si pianifica qualcosa in un ottica di scadenza naturale di una legislatura).

Un mondo in cui si spostano fisicamente persone che in realtà potrebbero non spostarsi per fare altrettanto efficacemente una cosa, è un modo vecchio, che ha avuto un colpo durissimo dalle limitazioni legate al contenimento della pandemia e che non tornerà più "esattamente" indietro, dovrà sapersi adattare.

Anche l'aviazione civile. Il turismo, la riunione di parenti lontani e le attività ludiche in genere giustificano lo spostamento fisico delle persone molto più, ormai dei c.d. "viaggi di affari". Se anche nel tempo i numeri relativi a questi ultimi non dovessero più avvicinarsi ai picchi di prima della pandemia, penso che il pianeta ne trarrà solo vantaggio. Non parlo di decrescita felice, ma come il PIL, non è che può necessariamente essere considerato desiderabile che nel caso del traffico aereo passeggeri si assista a una crescita sostanzialmente indefinita.

Una cosa è avere la possibilità, buona in senso assoluto senza riserve, di raggiungere in un certo numero di ore località lontane da quelle in cui si vive luoghi prima raggiungibili nell'arco di giorni, settimane o mesi. Questo, è virtuoso e positivo senza dubbi di sorta.
Ma l'impronta ecologica dell'aviazione è fra le più pesanti, e ne va tenuto conto.

Ci si sta (davvero? E come ci sono riusciti?) finalmente rendendo conto che un impiegato che svolge delle mansioni per le quali deve utilizzare un PC e stare seduto su una poltroncina non ha senso alcuno si svegli per salire su un auto e farsi da venti minuti sino anche ad oltre un'ora di traffico urbano per cambiare poltrona e PC e far le stesse cose. Per tutta una serie di attività lavorative, ceto non tutte, quando non necessario passare anche in quel caso a forme di smart working sarebbe solo un bene per le risorse e per l'atmosfera.
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 11 marzo 2021, 10:13, modificato 1 volta in totale.
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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da Lampo 13 » 11 marzo 2021, 10:11

Valerio Ricciardi ha scritto:
11 marzo 2021, 9:50
A mio opinabilissimo avviso si sta consolidando a livello "culturale" come cosa assolutamente normale, non alternativa limitante, la videoconferenza.

La riunione di lavoro in videoconferenza, prima limitata a casi in cui era indispensabile e non vicariabile da altre soluzioni, sta diventando un fatto psicologicamene acquisito, non più accettato come alternativa "piuttosto che niente è meglio piuttosto".

La scuola in DAD ha mostrato a generazioni di quaranta-cinquanta-sessantenni come dei ragazzini anche di prima media possano con efficacia vedere gli altri, essere visti, interagire con un programmino free scaricato su un tablet da 150 euro agganciato alla wi-fi di casa.

Questa cosa ha ormai fatto breccia, e non si tornerà più indietro.

I numeri di crescita diffusi da Amazon, Wish, AliBaba e compagnia cantando sono impressionanti. Le Tesla si vendono SOLO online sin dall'inizio, ed Elon Musk è persona che vede in una prospettiva di lungo termine, come i ciesi (che fanno pianificazione delle loro strategia globale commerciale e geopolitica in un ottica di cinque decenni, mentre in Italia va ancora bene se isi pianifica qualcosa in un ottica di prossime elezioni politiche).

Esattamente come accaduto con il commercio online: non si tornerà più indietro, e chi è commerciante dovrebbe cercare di rendersene conto mutando per tempo il tipo di organizzazione del suo business. Anche la fase della realizzazione di grandi centri commerciali in aree periferiche per raggiungere le quali ci vuole un'auto subirà inevitabilmente un rallentamento. I numeri di crescita diffusi da Amazon, Wish, AliBaba e compagnia cantando sono impressionanti. Le Tesla si vendono SOLO online sin dall'inizio, ed Elon Musk è persona che vede in una prospettiva di lungo termine, come i cinesi (che fanno pianificazione delle loro strategia globale commerciale e geopolitica in un ottica di cinque decenni, mentre in Italia va ancora bene se si pianifica qualcosa in un ottica di scadenza naturale di una legislatura).

Un mondo in cui si spostano fisicamente persone che in realtà potrebbero non spostarsi per fare altrettanto efficacemente una cosa, è un modo vecchio, che ha avuto un colpo durissimo dalle limitazioni legate al contenimento della pandemia e che non tornerà più "esattamente" indietro, dovrà sapersi adattare.

Anche l'aviazione civile. Il turismo, la riunione di parenti lontani e le attività ludiche in genere giustificano lo spostamento fisico delle persone molto più, ormai dei c.d. "viaggi di affari".
Mia figlia è stata assunta, lavora in distanza e nel contratto è specificato che sarà così per almeno i prossimi 5 anni ma che l'intenzione è di lasciare le cose in questo modo per sempre. La società ha eliminato la sede fisica che aveva, immagino risparmiando un sacco di soldi, eliminando i costi di affitto, manutenzione, pulizie, illuminazione, riscaldamento/condizionamento, collegamento informatico, security, etc. dando un semplice rimborso spese, per me scarso (100 euro/mese), in busta paga. Da questo punto di vista credo che sia appena nata una nuova era per il lavoro d'ufficio.
Se la cosa sia positiva o negativa (vedi anche l'eliminazione degli spostamenti giornalieri e dei pasti) lo dirà il futuro.

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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da sardinian aviator » 11 marzo 2021, 12:21

Mio figlio e mia nuora lavorano a Parigi. Da un anno lavorano in remoto e le loro aziende hanno fatto capire che si continua così a prescindere. Mia nuora ha partecipato a una "cena sociale" con i colleghi da remoto. Ciascuno doveva preparare o farsi portare un pasto e si mangiava chiaccherando davanti a uno schermo, descrivendo i propri piatti e intermezzando con questioni di lavoro. A mio figlio hanno detto che può lavorare da dove gli pare purchè sia in Francia, ma solo per questioni assicurative. Riviste le polizze, ognuno lavorerà da qualunque parte del mondo vorrà, fatti salvi i fusi orari e i fastidi connessi. Io stesso ho partecipato a una conferenza mondiale online dove tutti esordivano con "Good morning, good afternoon and good evening". Benvenuti nel futuro!

Una parola sulla DAD. La DAD funziona egregiamente, a non funzionare sono gli studenti che hanno millantamila occasioni in più per distrarsi. Mia moglie insegna e ho potuto constatare che su 25 studenti almeno tre quarti sparivano dal video a rotazione e bisognava "ricordargli" di tenere acceso il video. Inspiegabilmente alto il numero delle connessioni cadute durante le interrogazioni immediatamente dopo una domanda difficile. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Anche secondo me il trasporto aereo si ridurrà considerevolmente.
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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da Valerio Ricciardi » 11 marzo 2021, 13:27

sardinian aviator ha scritto:
11 marzo 2021, 12:21
Mia nuora ha partecipato a una "cena sociale" con i colleghi da remoto. Ciascuno doveva preparare o farsi portare un pasto e si mangiava chiaccherando davanti a uno schermo, descrivendo i propri piatti e intermezzando con questioni di lavoro.
Vabbè, quello è il simpatico folklore estremo per consolarsi del forzato distanziamento sociale, :mrgreen:

ma resta il fatto che se la non più perpetuata necessità di viaggi aerei per ragioni di lavoro (non tutti, quelli surrogabili da una videoconferenza) dovesse complessivamente ridurre il numero dei pax/anno trasportati via aria, in un mondo in cui esiste un problema di emissioni di CO2 etc va semplicemente bene così.
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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da AirGek » 11 marzo 2021, 13:36

Da una rapida ricerca su internet pare che la fetta di passeggeri “business” sia (fosse) il 12% dell’intera clientela.
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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da Marco92 » 12 marzo 2021, 22:26

Io ancora non ho capito che c'entra l'impiegato d'ufficio con l'aviazione, che è stato comprovato che non è chissà che minaccia per il pianeta.

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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da Valerio Ricciardi » 13 marzo 2021, 12:20

Marco92 ha scritto:
12 marzo 2021, 22:26
l'aviazione, che è stato comprovato che non è chissà che minaccia per il pianeta.
Magari fosse così. L'aviazione commerciale su vasta scala, insieme all'allevamento di bovini e suini da carne sono fra le attività più impattanti considerando l'insieme della filera e i freddi numeri in gioco. Piaccia o non piaccia. A me, non piace.
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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da JT8D » 13 marzo 2021, 19:36

l'ICAO Council ha approvato le linee guida aggiornate (Phase III) dell' Aviation Recovery Task Force (CART). Tra i punti affrontati vi sono il considerare la vaccinazione prioritaria degli equipaggi di volo, la richiesta di una maggiore cooperazione tra i governi per attuare le raccomandazioni e le linee guida, nuove raccomandazioni relative alle attenuazioni normative e alla necessità di mantenere la validità di licenze e altri accreditamenti:

https://www.md80.it/2021/03/13/licao-co ... -recupero/

https://www.md80.it/2021/03/13/iata-le- ... l-settore/

https://www.md80.it/2021/03/13/aci-worl ... monizzata/

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Re: COVID-19 e Aviazione

Messaggio da JT8D » 17 marzo 2021, 20:57

Il settore dell’aviazione europeo ha accolto con favore la proposta odierna della Commissione europea per il Digital Green Certificate:

https://www.md80.it/2021/03/17/il-setto ... piu-ampio/

Intanto IATA Travel Pass inizia ad essere testato sui viaggi internazionali:

https://www.md80.it/2021/03/17/iata-tra ... nazionale/

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