COVID-19 e Aviazione
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Re: COVID-19 e Aviazione
ACI Europe (Airports Council International) e International Air Transport Association (IATA) hanno esortato i governi europei a revocare tutte le restrizioni di viaggio per le persone completamente vaccinate/guarite in possesso di un certificato Covid valido, non sono per i viaggi intra-UE:
https://www.md80.it/2022/02/01/iata-le- ... i-omicron/
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Re: COVID-19 e Aviazione
IATA rileva uno slancio delle prenotazioni dopo la rimozione delle restrizioni in diversi paesi, continuando a chiedere ulteriori rimozioni anche nei paesi che al momento pongono più restrizioni. IATA cita anche l'Italia tra questi.
https://www.md80.it/2022/02/17/iata-lo- ... -revocate/
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Re: COVID-19 e Aviazione
leggevo qualche tempo fa che il Governo Cinese non ha nessuna intenzione di allentare le vigenti restrizioni in ingresso (un solo volo settimanale ammesso per compagnia) per tutto il 2022.
Pensano di allentare gradualmente a partire dal triennio 2023-2025.
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Ciao, Marco
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Re: COVID-19 e Aviazione
IATA ha accolto con favore l'allentamento delle restrizioni per chi entra in paesi dell'UE da stati Extra-UE (la raccomandazione del Consiglio UE che ha dato origine all'allentamento è stata naturalmente recepita anche dall'Italia):
https://www.md80.it/2022/02/22/aeroport ... siglio-ue/
Anche easyJet ha espresso soddisfazione per la decisione:
https://www.md80.it/2022/02/23/easyjet- ... strizioni/
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Re: COVID-19 e Aviazione
curiosità: a inizio pandemia l'Italia era stato uno dei primissimi, se non il primo, paese a interdire i voli alle compagnie cinesi.
Queste restrizioni sono ancora attive? Dove posso verificare questa cosa?
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Re: COVID-19 e Aviazione
Dati in ripresa per gli aeroporti italiani a marzo, con alcuni scali che hanno superato i livelli del 2019 e altri che hanno quasi raggiunto i livelli pre-Covid.
https://www.md80.it/2022/04/29/aeroport ... asseggeri/
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Re: COVID-19 e Aviazione
L’European Union Aviation Safety Agency (EASA) e l’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) allentano le misure Covid-19, eliminando in UE i l requisito della mascherina obbligatoria a bordo. Al momento però rimane l'obbligo per i voli da/per destinazioni dove i Governi richiedono ancora obbligatoria la mascherina sui mezzi pubblici, Italia compresa.
https://www.md80.it/2022/05/13/easa-ecd ... ggi-aerei/
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Re: COVID-19 e Aviazione
La scorsa settimana si è svolto il 78th IATA Annual General Meeting (AGM) and World Air Transport Summit (WATS). Tra le altre cose anch'esse molto importanti, come il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione dell'aviazione, l'aumento della disponibilità dei SAF, i problemi derivanti dal 5G e dal trasporto delle batterie al litio, si è molto discusso del recupero che sta mettendo in atto il settore dell'aviazione dopo la pandemia.
Incoraggianti i dati sulle prospettive riguardo la performance finanziaria, con un miglioramento delle previsioni e una forte ripresa in atto.
https://www.md80.it/2022/06/25/la-ripre ... eting-agm/
Paolo
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Re: COVID-19 e Aviazione
curiosità, sapendo che difficilmente si può aver una risposta certa: pare che anche la Cina stia abbandonando gradualmente la politica del dynamic zero covid.
Le misure si stanno allentando e c'è già chi vocifera che nel giro di un mese potrebbero saltare le restrizioni sui voli internazionali (al momento i voli sono circa il 5/6% rispetto al 2019)
Secondo voi da un ipotetico giorno x in cui il governo dice che si può tornare ad operare normalmente secondo i vecchi accordi commerciali quanto tempo occorrerà alle compagnie per tornare nuovamente dal attuale volo settimanale ai voli giornalieri originali?
Si passerebbe da una manciata di voli settimanali a diversi voli giornalieri (solo Emirates mi pare portasse 5 A380 al giorno in Cina) e vorrei capire come faranno le compagnie a riorganizzarsi.
p.s. notizia fresca di oggi HK ha abbandonato tutte le restrizioni in ingresso al paese
Le misure si stanno allentando e c'è già chi vocifera che nel giro di un mese potrebbero saltare le restrizioni sui voli internazionali (al momento i voli sono circa il 5/6% rispetto al 2019)
Secondo voi da un ipotetico giorno x in cui il governo dice che si può tornare ad operare normalmente secondo i vecchi accordi commerciali quanto tempo occorrerà alle compagnie per tornare nuovamente dal attuale volo settimanale ai voli giornalieri originali?
Si passerebbe da una manciata di voli settimanali a diversi voli giornalieri (solo Emirates mi pare portasse 5 A380 al giorno in Cina) e vorrei capire come faranno le compagnie a riorganizzarsi.
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Re: COVID-19 e Aviazione
Pare confermato che dal prossimo 8 gennaio 2023 la Cina toglierà le restrizioni in ingresso al paese.
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Re: COVID-19 e Aviazione
E' un mio parere, non ho dati certi naturalmente, secondo me le compagnie non ci metteranno molto tempo a tornare ad una operatività uguale o comunque molto vicina a quella pre-covid.Guren ha scritto: ↑13 dicembre 2022, 6:31Secondo voi da un ipotetico giorno x in cui il governo dice che si può tornare ad operare normalmente secondo i vecchi accordi commerciali quanto tempo occorrerà alle compagnie per tornare nuovamente dal attuale volo settimanale ai voli giornalieri originali?
Si passerebbe da una manciata di voli settimanali a diversi voli giornalieri (solo Emirates mi pare portasse 5 A380 al giorno in Cina) e vorrei capire come faranno le compagnie a riorganizzarsi
La Cina è un mercato molto importante per tutti, motivo per cui credo siano tutte molto veloci a riprendere la capacità.
Giusto per restare in tema, proprio oggi Etihad ha annunciato un incremento della frequenza su Shanghai:
https://www.md80.it/2022/12/27/etihad-a ... r-la-cina/
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Re: COVID-19 e Aviazione
i miei dubbi sono più relativi alla parte logistica diciamo: trovare gli aerei, gli equipaggi, riaprire gli uffici in Cina, ripristinare gli accordi con gli alberghi per gli equipaggi, la manutenzione, il catering, etc
Ovviamente finalmente sapere che a breve potrei tornare a casa dopo quasi 4 anni è una bellissima notizia
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Re: COVID-19 e Aviazione
IATA, A4E, ACI World e ACI Europe criticano gli approcci attuali degli Stati e chiedono misure basate su criteri scientifici e risk-based per i viaggiatori in arrivo dalla Cina:
https://www.md80.it/2023/01/06/iata-a4e ... alla-cina/
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Re: COVID-19 e Aviazione
EASA/ECDC hanno fornito guidelines per l’aviazione come parte della risposta europea agli sviluppi del COVID-19 in Cina. Le raccomandazioni sono definite in un Addendum all’Aviation Health Safety Protocol pubblicato congiuntamente da European Union Aviation Safety Agency (EASA) e European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC):
https://www.md80.it/2023/01/11/easa-ecd ... s-in-cina/
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Re: COVID-19 e Aviazione
ci sono i dati dei test fatti sugli aerei in arrivo dalla Cina?
Dopo il primissimo datocsui due aerei arrivati verso Natale non ho più visto numeri.
Sarei curioso di sapere quanti positivi trovano ora per capire se ha davvero un minimo di senso questa cosa.
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Re: COVID-19 e Aviazione
Nemmeno io ho visto numeri recenti, dopo i primi dati che erano stati riportati dai media.
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