Volo UA328 - B777/200 engine failure (Thread Generico)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Volo UA328 - B777/200 engine failure (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 21 febbraio 2021, 11:16

https://avherald.com/h?article=4e35503b&opt=0

[Al momento in cui posto ancora nulla su ASN] .

Miracolosamente illesa la popolazione a terra nonostante danno in realtà solo marginali.

https://www.thedenverchannel.com/news/l ... ely-at-dia

:shock:

https://video.repubblica.it/mondo/denve ... 9-P3-S1-T1
(sorvoliamo sulla qualità giornalistica del titolo... :oops: )

https://video.corriere.it/usa-motore-bo ... da203c2b8b
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Denver: Volo UA328 - B777/200 Uncontained engine failure

Messaggio da bande » 21 febbraio 2021, 13:23

Uncontained*

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Denver: Volo UA328 - B777/200 Uncontained engine failure

Messaggio da cabronte » 21 febbraio 2021, 13:46

Valerio Ricciardi ha scritto:
21 febbraio 2021, 11:16


[Al momento in cui posto ancora nulla su ASN]
Riporto da ASN:
https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=248087
Allegati
Eus21ziVkAMKKJg.jpg
Ale

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Denver: Volo UA328 - B777/200 Uncontained engine failure

Messaggio da sigmet » 21 febbraio 2021, 20:26

Siete certi che e' un uncontained? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Volo UA328 - B777/200 Uncontained engine failure (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 21 febbraio 2021, 23:06

Il dubbio era visivamente venuto anche a me, ma "non mi son permesso" rifacendomi al titolo di AVherald ... che In effetti ha corretto il titolo rispetto a quando l'ho visto ed ho postato il link io.

ASN pur avendo pubblicato l'incidente dopo, lo dà tuttora invece per uncontained.

Più che altro, non mi riesce di comprendere la dinamica dell'evento dal momento che il fan sembrava anche girare in windmill e comunque era al suo posto, e non ho visto nel filmato tracce di squarci che facciano pensare ad una ragione per uno scappottamento tanto completo del gigantesco propulsore
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 886
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Volo UA328 - B777/200 Uncontained engine failure (Thread Generico)

Messaggio da Guren » 22 febbraio 2021, 3:07

Un video in cui un pilota analizza le comunicazioni con ATC

Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?


Avatar utente
ally01
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 180
Iscritto il: 1 giugno 2016, 17:28

Re: Volo UA328 - B777/200 Uncontained engine failure (Thread Generico)

Messaggio da ally01 » 22 febbraio 2021, 10:42


Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Volo UA328 - B777/200 engine failure (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 23 febbraio 2021, 9:20

Il vento relativo non avrebbe certo permesso a parti della cappottatura del motore di andare a creare un danno di quel tipo in quella posizione sulla fusoliera circa all'altezza del propulsore, a questo punto sembrerebbe che prima il paio di palette che mancano visibilmente nell'immagine si siano staccate dal loro asse, ed abbiano "tagliato tutto in giro in giro" causando la separazione dell'inlet dalla cappottatura; senza l'inlet il resto della copertura del motore si potrebbe essere aperto per la pressione aerodinamica ed è stato letteralmente strappato via.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Volo UA328 - B777/200 engine failure (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 23 febbraio 2021, 21:26

La Boeing avrebbe richiesto la messa a terra di tutti i 128 esemplari di 777 equipaggiati collo stesso propulsore P&W 4000-112; le compagnie interessate, oltre all'americana United Airlines, sono la sudcoreana Asiana Airlines, le giapponesi Japan Air lines e All Nippon Airways.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Volo UA328 - B777/200 engine failure (Thread Generico)

Messaggio da JT8D » 23 febbraio 2021, 21:45

Esatto, in attesa anche di una Emergency Airworthiness Directive di FAA:

https://boeing.mediaroom.com/news-relea ... tem=130829

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: Volo UA328 - B777/200 engine failure (Thread Generico)

Messaggio da b747-8 » 24 febbraio 2021, 18:59

Statisticamente, dopo tanti anni di servizio pressoché perfetto di questo aereo, ci sta. I casi non sono affatto uguali, ma come accadde ai 777 motorizzati Rolls-Royce di BA (spegnimento improvviso in atterraggio a causa di ostruzione dei condotti di alimentazione del carburante, se non erro), si auspica che qui si trovi la soluzione.

Domanda: in caso di danni da parti di un aeromobile (motore compreso) precipitate a terra, la compagnia ha una copertura assicurativa? :|
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Volo UA328 - B777/200 engine failure (Thread Generico)

Messaggio da AirGek » 24 febbraio 2021, 19:02

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi