Incidente AW169 GdF a Bolzano

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Incidente AW169 GdF a Bolzano

Messaggio da JT8D » 27 marzo 2021, 22:01

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano

Messaggio da cabronte » 28 marzo 2021, 8:49

Ma dal video sembra aver avuto un problema tecnico, non ha nemmeno staccato le ruote da terra! Possibile? :shock:
Ale

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano

Messaggio da Valerio Ricciardi » 28 marzo 2021, 14:39

Sembrano problemi col comando o con la trasmissione del rotore anticoppia...
ma non sarebbe bastato azzerare tutta la richiesta di potenza subito appena ha iniziato a imbardare?
Era a terra...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano

Messaggio da sigmet » 28 marzo 2021, 16:19

Io invece penso a un problema allo
sblocco del ruotino.. :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano

Messaggio da sochmer » 28 marzo 2021, 16:34

Buongiorno ragazzi e ben ritrovati anche se avrei voluto ritornare per un'altra occasione...

Sigmet ha centrato il punto.

Hanno iniziato il taxi alzando il collettivo e portando leggermente avanti il ciclico, dando pedale sinistro si aspettavano di iniziare a girare dato che il nose gear è sterzabile MA, solo dopo aver premuto il tasto di sblocco del sistema sul Landing Gear Control Panel posto in cabina.

Si accorgono che qualcosa non va, non riportano i comandi in posizione neutrale ed agiscono sullo sblocco del nose gear con il pedale sinistro premuto
(il sistema SAS [stability augmentation system] del AW169 mantiene in posizione i comandi finchè non si agisce su uno dei bottoni force trim dei vari comandi).

Subito dopo lo sblocco, il meccanismo elettrico del pinlock si alza e permette al nose di raggiungere la posizione richiesta dai piloti (90° equivalgono a pedale sinistro tutto giù)
Da quel momento l'elicottero è irrecuperabile.

Sia chiaro, non voglio colpevolizzare nessuno, assolutamente ma era un incidente evitabile...
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano

Messaggio da JT8D » 28 marzo 2021, 17:39

Valerio Ricciardi ha scritto:
28 marzo 2021, 14:39
Sembrano problemi col comando o con la trasmissione del rotore anticoppia...
ma non sarebbe bastato azzerare tutta la richiesta di potenza subito appena ha iniziato a imbardare?
Era a terra...
Se era un problema al rotore anticoppia avrebbe girato in senso opposto.

Per il resto, sono anch'io del parere di Sochmer e Sigmet. Dal video si vede bene il ruotino anteriore che ad un certo punto in modo molto rapido va a fine corsa.

Sentendo anche il parere di Piloti di Elicotteri, al momento l'impressione comune è quella che appunto non si sia sbloccato il lock dell'NLG, sbloccato poi con il piede tutto giù.

Naturalmente nemmeno io voglio dare colpe o giudizi prima del tempo, ci penserà l'inchiesta a chiarire in modo preciso. Spiace solo che sui social alcuni abbiano anche fatto paragoni con l'evento in cui era rimasto coinvolto un AW169 in Inghilterra (che a me personalmente sembra tutt'altra storia), chiedendo provvedimenti sulla macchina. Anche se fosse il caso, toccherebbe comunque all'inchiesta chiederli.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano

Messaggio da sochmer » 28 marzo 2021, 18:22

JT8D ha scritto:
28 marzo 2021, 17:39
Naturalmente nemmeno io voglio dare colpe o giudizi prima del tempo, ci penserà l'inchiesta a chiarire in modo preciso. Spiace solo che sui social alcuni abbiano anche fatto paragoni con l'evento in cui era rimasto coinvolto un AW169 in Inghilterra (che a me personalmente sembra tutt'altra storia), chiedendo provvedimenti sulla macchina. Anche se fosse il caso, toccherebbe comunque all'inchiesta chiederli.

Paolo
Esattamente, è un problema (se possiamo definirlo tale) completamente scollegato all'incidente di Leicester....
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano

Messaggio da musicaldoc » 28 marzo 2021, 19:54

Potreste spiegare meglio per favore?

Perché sarebbe irrecuperabile, con l'elicottero praticamente fermo il sistema SAS blocca i comandi impedendo di recuperare ad un ipotetico errore?
Da quella posizione di Taxi bisogna spingere il piede addirittura a fondo corsa per girare?
Perché il ciclico è tutto a destra, cosa che alla fine lo fa ribaltare, azione del pilota o cosa?

Io aspetto le indagini ANSV, ma vi sarei grato se spiegaste perché questa macchina, per una ipotetica dimenticanza di sblocco ruotino, comincia a girare come una trottola partendo praticamente da ferma impedendo ad un pilota di poter facilmente intervenire sui comandi.

Detta così, se ho capito bene cosa avete scritto, sembra contro ogni logica di base del CRM nel suo capitolo interazione uomo macchina.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano

Messaggio da sigmet » 28 marzo 2021, 21:46

musicaldoc ha scritto:
28 marzo 2021, 19:54
Potreste spiegare meglio per favore?

Perché sarebbe irrecuperabile, con l'elicottero praticamente fermo il sistema SAS blocca i comandi impedendo di recuperare ad un ipotetico errore?
Da quella posizione di Taxi bisogna spingere il piede addirittura a fondo corsa per girare?
Perché il ciclico è tutto a destra, cosa che alla fine lo fa ribaltare, azione del pilota o cosa?

Io aspetto le indagini ANSV, ma vi sarei grato se spiegaste perché questa macchina, per una ipotetica dimenticanza di sblocco ruotino, comincia a girare come una trottola partendo praticamente da ferma impedendo ad un pilota di poter facilmente intervenire sui comandi.

Detta così, se ho capito bene cosa avete scritto, sembra contro ogni logica di base del CRM nel suo capitolo interazione uomo macchina.
Come ha spiegato Sochmer se dimentichi di sbloccare il ruotino porti istintivamente il pedale a fondo corsa, poi te ne accorgi e lo sblocchi senza centralizzare il comando. In quelle condizioni la reazione e' improvvisa e violenta e l'eli innesca una incontrollabile rotazione. E' sempre HF.
Ma questa al momento e' solo un ipotesi.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano

Messaggio da sochmer » 29 marzo 2021, 0:24

sigmet ha scritto:
28 marzo 2021, 21:46
musicaldoc ha scritto:
28 marzo 2021, 19:54
Potreste spiegare meglio per favore?

Perché sarebbe irrecuperabile, con l'elicottero praticamente fermo il sistema SAS blocca i comandi impedendo di recuperare ad un ipotetico errore?
Da quella posizione di Taxi bisogna spingere il piede addirittura a fondo corsa per girare?
Perché il ciclico è tutto a destra, cosa che alla fine lo fa ribaltare, azione del pilota o cosa?

Io aspetto le indagini ANSV, ma vi sarei grato se spiegaste perché questa macchina, per una ipotetica dimenticanza di sblocco ruotino, comincia a girare come una trottola partendo praticamente da ferma impedendo ad un pilota di poter facilmente intervenire sui comandi.

Detta così, se ho capito bene cosa avete scritto, sembra contro ogni logica di base del CRM nel suo capitolo interazione uomo macchina.
Come ha spiegato Sochmer se dimentichi di sbloccare il ruotino porti istintivamente il pedale a fondo corsa, poi te ne accorgi e lo sblocchi senza centralizzare il comando. In quelle condizioni la reazione e' improvvisa e violenta e l'eli innesca una incontrollabile rotazione. E' sempre HF.
Ma questa al momento e' solo un ipotesi.
Esatto su ogni punto Sigmet.

La macchina ha eseguito ogni azione a lei richiesta....
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano

Messaggio da musicaldoc » 29 marzo 2021, 1:06

Mi sembrava di aver fatto delle domande alle quali ho ricevuto solo la risposta che la macchina ha eseguito quello che le è stato detto di fare.
Ottimo :D

Fa niente, grazie lo stesso, ma ricordatevi che il forum lo leggono anche degli ignoranti come me che non sono Piloti, o Ingegneri Aeronautici od Aerospaziali e che magari si aspettano delle risposte gentili a domande poste gentilmente.

Ritorno nell'ombra :lol:

Ciao saluti ( :roll: :D )

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano

Messaggio da sochmer » 29 marzo 2021, 5:23

Musicaldoc non volevo essere assolutamente scortese. Risponderò più in dettaglio, dato che l'argomento SAS è complesso, durante la giornata di domani :wink:
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano

Messaggio da air.surfer » 29 marzo 2021, 6:18

musicaldoc ha scritto:
28 marzo 2021, 19:54

Fa niente, grazie lo stesso, ma ricordatevi che il forum lo leggono anche degli ignoranti come me che non sono Piloti, o Ingegneri Aeronautici od Aerospaziali e che magari si aspettano delle risposte gentili a domande poste gentilmente.

Ritorno nell'ombra :lol:

Ciao saluti ( :roll: :D )
A me ha fatto piacere rileggerti.

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano

Messaggio da sochmer » 29 marzo 2021, 14:01

musicaldoc ha scritto:
28 marzo 2021, 19:54
Potreste spiegare meglio per favore?

Perché sarebbe irrecuperabile, con l'elicottero praticamente fermo il sistema SAS blocca i comandi impedendo di recuperare ad un ipotetico errore?
Da quella posizione di Taxi bisogna spingere il piede addirittura a fondo corsa per girare?
Perché il ciclico è tutto a destra, cosa che alla fine lo fa ribaltare, azione del pilota o cosa?

Io aspetto le indagini ANSV, ma vi sarei grato se spiegaste perché questa macchina, per una ipotetica dimenticanza di sblocco ruotino, comincia a girare come una trottola partendo praticamente da ferma impedendo ad un pilota di poter facilmente intervenire sui comandi.

Detta così, se ho capito bene cosa avete scritto, sembra contro ogni logica di base del CRM nel suo capitolo interazione uomo macchina.
eccomi qui...

Andiamo per punti perchè l'argomento è complesso :wink:

Il sistema SAS non è altro che un "pre" autopilota, cioè, aiuta i piloti a mantenere l'elicottero stabile senza l'automazione completa dell'autopilota.
Per intenderci, se l'elicottero è in volo rettilineo con il SAS attivo e si agisce sui comandi, questo manterrà la posizione richiesta dai piloti finchè non verrà impartito un secondo movimento.

Per agire sui comandi si preme sul comando che si vuole muovere il tasto FORCE TRIM per ciclico e collettivo, mentre, per i pedali si preme sul pedale stesso che va ad ingaggiare un microswitch che fa, anche lui, da FORCE TRIM.

Quindi il sistema SAS non blocca di per sè i comandi, li "immobilizza" finchè non viene impartito un altro comando. Se le barre di controllo vengono mosse senza premere il tasto di rilascio dei trim,le stesse torneranno alla posizione che avevano prima del movimento.

Ora, parliamo invece dell'incidente...
Da quella posizione, molto probabilmente, non era necessario spingere a fondo il pedale sinistro ma, a causa di una situazione anomala e inaspettata come l'elicottero che non gira come ci si aspetta... si tenta a forzare la curva mandando a fondo corsa il pedale.
Se si fa attenzione guardando il video si può notare come l'elicottero "scivoli" sulle ruote posteriori durante il taxi causato dall'azione del collettivo alzato E dal rotore di coda che sta spingendo verso destra la coda stessa.

In una situazione già anomala, il tutto è peggiorato quando hanno notato il Nose wheel steering in posizione LOCK e hanno deciso di sbloccarlo ancora con Collettivo alzato e pedale sinistro tutto giù. Questa condizione si nota dato che l'elicottero è molto carico sul carrello principale di destra.

Appena il nose gear viene sbloccato, tutta la forza del rotore di coda trova finalmente una via di sfogo mandando in rotazione l'elicottero.

L'unico modo che avevano per salvarlo era quello di tirare un pestone sul pedale di destra per tentare di bloccare la rotazione ma, credo, che la forza centrifuga e l'azione inaspettata li abbia colti di sorpresa impedendogli di fare quell'azione.

Mentre, il fatto del rotore "piegato" sulla destra credo sia dovuto dal fatto che si siano appoggiati al ciclico per tenersi e anche per effetto della rotazione dell'elicottero.

Finisco con il puntualizzare che, nella checklist è richiesto lo sblocco del centerlock del nose gear...
I nostri piloti istruttori hanno provato lo stesso scenario con collettivo alzato e pedale sinistro giù prima di sbloccare il ruotino, l'effetto è stato esattamente lo stesso...

Spero di esser riuscito a rispondere alle tue domande :wink:
Allegati
Immagine 2021-03-29 135948.jpg
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano

Messaggio da cabronte » 29 marzo 2021, 20:40

Grazie Soch per le precisazioni! 8)
Fortunatamente nessuno si è fatto male seriamente!
Ale

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano

Messaggio da air.surfer » 29 marzo 2021, 23:50


Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano

Messaggio da air.surfer » 29 marzo 2021, 23:51

Le checklist. Queste sconosciute..

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3699
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano

Messaggio da spiridione » 30 marzo 2021, 11:02

Come si dice in ambito militare: " L'uccello padulo è sempre in volo...." :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Meno male non si è fatto male nessuno, ma per qualcuno saranno volatili per diabetici....
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





davide86
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 agosto 2005, 0:59

Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano

Messaggio da davide86 » 2 aprile 2021, 16:38

una curiosità, a cosa serve bloccare il ruotino anteriore ? potete spiegarlo sia per gli elicotteri che per gli aerei

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano

Messaggio da AirGek » 2 aprile 2021, 20:56

Negli aerei non si fa.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

davide86
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 agosto 2005, 0:59

Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano

Messaggio da davide86 » 2 aprile 2021, 21:07

Non c'è un pin che toglie il rampista ? o ho visto male e magari è il jack per comunicare con il cockpit

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano

Messaggio da AirGek » 2 aprile 2021, 21:14

Il pin non lo blocca ma lo isola dall’impianto idraulico dell’aereo permettendo al trattore di ruotarlo come necessario per manovrare durante le operazioni di traino.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi