Incidente AW169 GdF a Bolzano
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Incidente AW169 GdF a Bolzano
Oggi un AW169 della Guardia di Finanza ha subito un incidente all'Aeroporto di Bolzano:
https://aviation-safety.net/wikibase/249180
https://cdn.jetphotos.com/full/6/64062_1598649706.jpg
https://www.altoadige.it/foto/locale/el ... .2874234#1
Paolo
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Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano
Ma dal video sembra aver avuto un problema tecnico, non ha nemmeno staccato le ruote da terra! Possibile?
Ale
- Valerio Ricciardi
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Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano
Sembrano problemi col comando o con la trasmissione del rotore anticoppia...
ma non sarebbe bastato azzerare tutta la richiesta di potenza subito appena ha iniziato a imbardare?
Era a terra...
ma non sarebbe bastato azzerare tutta la richiesta di potenza subito appena ha iniziato a imbardare?
Era a terra...
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano
Io invece penso a un problema allo
sblocco del ruotino..
sblocco del ruotino..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano
Buongiorno ragazzi e ben ritrovati anche se avrei voluto ritornare per un'altra occasione...
Sigmet ha centrato il punto.
Hanno iniziato il taxi alzando il collettivo e portando leggermente avanti il ciclico, dando pedale sinistro si aspettavano di iniziare a girare dato che il nose gear è sterzabile MA, solo dopo aver premuto il tasto di sblocco del sistema sul Landing Gear Control Panel posto in cabina.
Si accorgono che qualcosa non va, non riportano i comandi in posizione neutrale ed agiscono sullo sblocco del nose gear con il pedale sinistro premuto
(il sistema SAS [stability augmentation system] del AW169 mantiene in posizione i comandi finchè non si agisce su uno dei bottoni force trim dei vari comandi).
Subito dopo lo sblocco, il meccanismo elettrico del pinlock si alza e permette al nose di raggiungere la posizione richiesta dai piloti (90° equivalgono a pedale sinistro tutto giù)
Da quel momento l'elicottero è irrecuperabile.
Sia chiaro, non voglio colpevolizzare nessuno, assolutamente ma era un incidente evitabile...
Sigmet ha centrato il punto.
Hanno iniziato il taxi alzando il collettivo e portando leggermente avanti il ciclico, dando pedale sinistro si aspettavano di iniziare a girare dato che il nose gear è sterzabile MA, solo dopo aver premuto il tasto di sblocco del sistema sul Landing Gear Control Panel posto in cabina.
Si accorgono che qualcosa non va, non riportano i comandi in posizione neutrale ed agiscono sullo sblocco del nose gear con il pedale sinistro premuto
(il sistema SAS [stability augmentation system] del AW169 mantiene in posizione i comandi finchè non si agisce su uno dei bottoni force trim dei vari comandi).
Subito dopo lo sblocco, il meccanismo elettrico del pinlock si alza e permette al nose di raggiungere la posizione richiesta dai piloti (90° equivalgono a pedale sinistro tutto giù)
Da quel momento l'elicottero è irrecuperabile.
Sia chiaro, non voglio colpevolizzare nessuno, assolutamente ma era un incidente evitabile...
AW169 Final Asssembly Line Electrician
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Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano
Se era un problema al rotore anticoppia avrebbe girato in senso opposto.Valerio Ricciardi ha scritto: ↑28 marzo 2021, 14:39Sembrano problemi col comando o con la trasmissione del rotore anticoppia...
ma non sarebbe bastato azzerare tutta la richiesta di potenza subito appena ha iniziato a imbardare?
Era a terra...
Per il resto, sono anch'io del parere di Sochmer e Sigmet. Dal video si vede bene il ruotino anteriore che ad un certo punto in modo molto rapido va a fine corsa.
Sentendo anche il parere di Piloti di Elicotteri, al momento l'impressione comune è quella che appunto non si sia sbloccato il lock dell'NLG, sbloccato poi con il piede tutto giù.
Naturalmente nemmeno io voglio dare colpe o giudizi prima del tempo, ci penserà l'inchiesta a chiarire in modo preciso. Spiace solo che sui social alcuni abbiano anche fatto paragoni con l'evento in cui era rimasto coinvolto un AW169 in Inghilterra (che a me personalmente sembra tutt'altra storia), chiedendo provvedimenti sulla macchina. Anche se fosse il caso, toccherebbe comunque all'inchiesta chiederli.
Paolo
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Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano
Esattamente, è un problema (se possiamo definirlo tale) completamente scollegato all'incidente di Leicester....JT8D ha scritto: ↑28 marzo 2021, 17:39Naturalmente nemmeno io voglio dare colpe o giudizi prima del tempo, ci penserà l'inchiesta a chiarire in modo preciso. Spiace solo che sui social alcuni abbiano anche fatto paragoni con l'evento in cui era rimasto coinvolto un AW169 in Inghilterra (che a me personalmente sembra tutt'altra storia), chiedendo provvedimenti sulla macchina. Anche se fosse il caso, toccherebbe comunque all'inchiesta chiederli.
Paolo
AW169 Final Asssembly Line Electrician
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Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano
Potreste spiegare meglio per favore?
Perché sarebbe irrecuperabile, con l'elicottero praticamente fermo il sistema SAS blocca i comandi impedendo di recuperare ad un ipotetico errore?
Da quella posizione di Taxi bisogna spingere il piede addirittura a fondo corsa per girare?
Perché il ciclico è tutto a destra, cosa che alla fine lo fa ribaltare, azione del pilota o cosa?
Io aspetto le indagini ANSV, ma vi sarei grato se spiegaste perché questa macchina, per una ipotetica dimenticanza di sblocco ruotino, comincia a girare come una trottola partendo praticamente da ferma impedendo ad un pilota di poter facilmente intervenire sui comandi.
Detta così, se ho capito bene cosa avete scritto, sembra contro ogni logica di base del CRM nel suo capitolo interazione uomo macchina.
Perché sarebbe irrecuperabile, con l'elicottero praticamente fermo il sistema SAS blocca i comandi impedendo di recuperare ad un ipotetico errore?
Da quella posizione di Taxi bisogna spingere il piede addirittura a fondo corsa per girare?
Perché il ciclico è tutto a destra, cosa che alla fine lo fa ribaltare, azione del pilota o cosa?
Io aspetto le indagini ANSV, ma vi sarei grato se spiegaste perché questa macchina, per una ipotetica dimenticanza di sblocco ruotino, comincia a girare come una trottola partendo praticamente da ferma impedendo ad un pilota di poter facilmente intervenire sui comandi.
Detta così, se ho capito bene cosa avete scritto, sembra contro ogni logica di base del CRM nel suo capitolo interazione uomo macchina.
Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano
Come ha spiegato Sochmer se dimentichi di sbloccare il ruotino porti istintivamente il pedale a fondo corsa, poi te ne accorgi e lo sblocchi senza centralizzare il comando. In quelle condizioni la reazione e' improvvisa e violenta e l'eli innesca una incontrollabile rotazione. E' sempre HF.musicaldoc ha scritto: ↑28 marzo 2021, 19:54Potreste spiegare meglio per favore?
Perché sarebbe irrecuperabile, con l'elicottero praticamente fermo il sistema SAS blocca i comandi impedendo di recuperare ad un ipotetico errore?
Da quella posizione di Taxi bisogna spingere il piede addirittura a fondo corsa per girare?
Perché il ciclico è tutto a destra, cosa che alla fine lo fa ribaltare, azione del pilota o cosa?
Io aspetto le indagini ANSV, ma vi sarei grato se spiegaste perché questa macchina, per una ipotetica dimenticanza di sblocco ruotino, comincia a girare come una trottola partendo praticamente da ferma impedendo ad un pilota di poter facilmente intervenire sui comandi.
Detta così, se ho capito bene cosa avete scritto, sembra contro ogni logica di base del CRM nel suo capitolo interazione uomo macchina.
Ma questa al momento e' solo un ipotesi.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano
Esatto su ogni punto Sigmet.sigmet ha scritto: ↑28 marzo 2021, 21:46Come ha spiegato Sochmer se dimentichi di sbloccare il ruotino porti istintivamente il pedale a fondo corsa, poi te ne accorgi e lo sblocchi senza centralizzare il comando. In quelle condizioni la reazione e' improvvisa e violenta e l'eli innesca una incontrollabile rotazione. E' sempre HF.musicaldoc ha scritto: ↑28 marzo 2021, 19:54Potreste spiegare meglio per favore?
Perché sarebbe irrecuperabile, con l'elicottero praticamente fermo il sistema SAS blocca i comandi impedendo di recuperare ad un ipotetico errore?
Da quella posizione di Taxi bisogna spingere il piede addirittura a fondo corsa per girare?
Perché il ciclico è tutto a destra, cosa che alla fine lo fa ribaltare, azione del pilota o cosa?
Io aspetto le indagini ANSV, ma vi sarei grato se spiegaste perché questa macchina, per una ipotetica dimenticanza di sblocco ruotino, comincia a girare come una trottola partendo praticamente da ferma impedendo ad un pilota di poter facilmente intervenire sui comandi.
Detta così, se ho capito bene cosa avete scritto, sembra contro ogni logica di base del CRM nel suo capitolo interazione uomo macchina.
Ma questa al momento e' solo un ipotesi.
La macchina ha eseguito ogni azione a lei richiesta....
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Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano
Mi sembrava di aver fatto delle domande alle quali ho ricevuto solo la risposta che la macchina ha eseguito quello che le è stato detto di fare.
Ottimo
Fa niente, grazie lo stesso, ma ricordatevi che il forum lo leggono anche degli ignoranti come me che non sono Piloti, o Ingegneri Aeronautici od Aerospaziali e che magari si aspettano delle risposte gentili a domande poste gentilmente.
Ritorno nell'ombra
Ciao saluti ( )
Ottimo
Fa niente, grazie lo stesso, ma ricordatevi che il forum lo leggono anche degli ignoranti come me che non sono Piloti, o Ingegneri Aeronautici od Aerospaziali e che magari si aspettano delle risposte gentili a domande poste gentilmente.
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Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano
Musicaldoc non volevo essere assolutamente scortese. Risponderò più in dettaglio, dato che l'argomento SAS è complesso, durante la giornata di domani
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Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano
A me ha fatto piacere rileggerti.musicaldoc ha scritto: ↑28 marzo 2021, 19:54
Fa niente, grazie lo stesso, ma ricordatevi che il forum lo leggono anche degli ignoranti come me che non sono Piloti, o Ingegneri Aeronautici od Aerospaziali e che magari si aspettano delle risposte gentili a domande poste gentilmente.
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Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano
eccomi qui...musicaldoc ha scritto: ↑28 marzo 2021, 19:54Potreste spiegare meglio per favore?
Perché sarebbe irrecuperabile, con l'elicottero praticamente fermo il sistema SAS blocca i comandi impedendo di recuperare ad un ipotetico errore?
Da quella posizione di Taxi bisogna spingere il piede addirittura a fondo corsa per girare?
Perché il ciclico è tutto a destra, cosa che alla fine lo fa ribaltare, azione del pilota o cosa?
Io aspetto le indagini ANSV, ma vi sarei grato se spiegaste perché questa macchina, per una ipotetica dimenticanza di sblocco ruotino, comincia a girare come una trottola partendo praticamente da ferma impedendo ad un pilota di poter facilmente intervenire sui comandi.
Detta così, se ho capito bene cosa avete scritto, sembra contro ogni logica di base del CRM nel suo capitolo interazione uomo macchina.
Andiamo per punti perchè l'argomento è complesso
Il sistema SAS non è altro che un "pre" autopilota, cioè, aiuta i piloti a mantenere l'elicottero stabile senza l'automazione completa dell'autopilota.
Per intenderci, se l'elicottero è in volo rettilineo con il SAS attivo e si agisce sui comandi, questo manterrà la posizione richiesta dai piloti finchè non verrà impartito un secondo movimento.
Per agire sui comandi si preme sul comando che si vuole muovere il tasto FORCE TRIM per ciclico e collettivo, mentre, per i pedali si preme sul pedale stesso che va ad ingaggiare un microswitch che fa, anche lui, da FORCE TRIM.
Quindi il sistema SAS non blocca di per sè i comandi, li "immobilizza" finchè non viene impartito un altro comando. Se le barre di controllo vengono mosse senza premere il tasto di rilascio dei trim,le stesse torneranno alla posizione che avevano prima del movimento.
Ora, parliamo invece dell'incidente...
Da quella posizione, molto probabilmente, non era necessario spingere a fondo il pedale sinistro ma, a causa di una situazione anomala e inaspettata come l'elicottero che non gira come ci si aspetta... si tenta a forzare la curva mandando a fondo corsa il pedale.
Se si fa attenzione guardando il video si può notare come l'elicottero "scivoli" sulle ruote posteriori durante il taxi causato dall'azione del collettivo alzato E dal rotore di coda che sta spingendo verso destra la coda stessa.
In una situazione già anomala, il tutto è peggiorato quando hanno notato il Nose wheel steering in posizione LOCK e hanno deciso di sbloccarlo ancora con Collettivo alzato e pedale sinistro tutto giù. Questa condizione si nota dato che l'elicottero è molto carico sul carrello principale di destra.
Appena il nose gear viene sbloccato, tutta la forza del rotore di coda trova finalmente una via di sfogo mandando in rotazione l'elicottero.
L'unico modo che avevano per salvarlo era quello di tirare un pestone sul pedale di destra per tentare di bloccare la rotazione ma, credo, che la forza centrifuga e l'azione inaspettata li abbia colti di sorpresa impedendogli di fare quell'azione.
Mentre, il fatto del rotore "piegato" sulla destra credo sia dovuto dal fatto che si siano appoggiati al ciclico per tenersi e anche per effetto della rotazione dell'elicottero.
Finisco con il puntualizzare che, nella checklist è richiesto lo sblocco del centerlock del nose gear...
I nostri piloti istruttori hanno provato lo stesso scenario con collettivo alzato e pedale sinistro giù prima di sbloccare il ruotino, l'effetto è stato esattamente lo stesso...
Spero di esser riuscito a rispondere alle tue domande
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Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano
Grazie Soch per le precisazioni!
Fortunatamente nessuno si è fatto male seriamente!
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Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano
Le checklist. Queste sconosciute..
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Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano
Come si dice in ambito militare: " L'uccello padulo è sempre in volo...."
Meno male non si è fatto male nessuno, ma per qualcuno saranno volatili per diabetici....
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Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano
una curiosità, a cosa serve bloccare il ruotino anteriore ? potete spiegarlo sia per gli elicotteri che per gli aerei
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Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano
Negli aerei non si fa.
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Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano
Non c'è un pin che toglie il rampista ? o ho visto male e magari è il jack per comunicare con il cockpit
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Re: Incidente AW169 GdF a Bolzano
Il pin non lo blocca ma lo isola dall’impianto idraulico dell’aereo permettendo al trattore di ruotarlo come necessario per manovrare durante le operazioni di traino.
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