Facciamo a chi atterra prima?
Moderatore: Staff md80.it
Facciamo a chi atterra prima?
https://video.corriere.it/all-aeroporto ... 4f55184e78
(non dovrei specificarlo visto il livello medio dell'intelligenza del forumista di md80.it, ma lo faccio lo stesso: il titolo è ironico)
(non dovrei specificarlo visto il livello medio dell'intelligenza del forumista di md80.it, ma lo faccio lo stesso: il titolo è ironico)
Re: Facciamo a chi atterra prima?
Il problema è come lo interpreterà il lettore medio del Corriere......
Maxx ha scritto: ↑19 aprile 2021, 9:02https://video.corriere.it/all-aeroporto ... 4f55184e78
(non dovrei specificarlo visto il livello medio dell'intelligenza del forumista di md80.it, ma lo faccio lo stesso: il titolo è ironico)
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
FAA Aircraft Dispatcher
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: Facciamo a chi atterra prima?
Bellissimo video, molto simpatico.
Se è intelligente il lettore medio lo interpreterà in maniera corretta, visti i termini riportati tra virgolette.
Invece non capisco una cosa: un atterraggio contemporaneo di due aerei, per quanto curioso, è notizia da riportare su una testata nazionale?
Se è intelligente il lettore medio lo interpreterà in maniera corretta, visti i termini riportati tra virgolette.
Invece non capisco una cosa: un atterraggio contemporaneo di due aerei, per quanto curioso, è notizia da riportare su una testata nazionale?
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
Re: Facciamo a chi atterra prima?
Può esserlo a patto di porlo nel modo corretto ("spettacolare video di atterraggi ravvicinati a San Francisco") e magari sentendo, prima di pubblicarlo, qualche giornalista che di aviazione mastica qualcosa. Costui spiegherà che SFO è fatto così, che atterraggi paralleli sono procedura e che il fatto che le piste siano così vicine non comporta minore sicurezza rispetto, diciamo, a MXP o FCO dove le piste sono più lontane. E precisando che seduto davanti a sinistra non c'è nè Sully nè Denzel Washington.City of Everett ha scritto: ↑19 aprile 2021, 11:31Invece non capisco una cosa: un atterraggio contemporaneo di due aerei, per quanto curioso, è notizia da riportare su una testata nazionale?
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: Facciamo a chi atterra prima?
Si, ma mancherebbe il contesto: se si parlasse di aviazione, se si parlasse di aeroporti, se si parlasse di San Francisco...
Buttare la notizia lì solo perché il video è simpatico è una non notizia. E' solo un video commentato.
La notizia deve rispondere alle famose 5 domande: Chi, dove, come, quando e perché.
Mancano il quando (non è stato specificato ne giorno, ne ora, ne altro) e, soprattutto, il perché: "Perché si doveva atterrare per forza"? "perché è finito il viaggio"? Non sono notizie, queste.
Il tutto condito con un titolo atto solo a fare scalpore con una falsità: non c'è stata nessuna gara, nessun rischio alla sicurezza aerea, nessun evento strano o particolare. Crea solo panico tra la gente, soprattutto tra chi ha già paura di volare.
Con questo voglio solo dire che oggi i media non hanno più serietà e spesso pubblicano solo immondizia. Ma a questo scopo esistono già Facebook, Instagram e TikTok...
Buttare la notizia lì solo perché il video è simpatico è una non notizia. E' solo un video commentato.
La notizia deve rispondere alle famose 5 domande: Chi, dove, come, quando e perché.
Mancano il quando (non è stato specificato ne giorno, ne ora, ne altro) e, soprattutto, il perché: "Perché si doveva atterrare per forza"? "perché è finito il viaggio"? Non sono notizie, queste.
Il tutto condito con un titolo atto solo a fare scalpore con una falsità: non c'è stata nessuna gara, nessun rischio alla sicurezza aerea, nessun evento strano o particolare. Crea solo panico tra la gente, soprattutto tra chi ha già paura di volare.
Con questo voglio solo dire che oggi i media non hanno più serietà e spesso pubblicano solo immondizia. Ma a questo scopo esistono già Facebook, Instagram e TikTok...
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
Re: Facciamo a chi atterra prima?
Concordo, nel senso che il Corriere aveva la possibilità di creare una notizia intelligente del tipo: l'aviazione oggi ha la tecnologia per fare atterrare in piena sicurezza due a/m in piste parallele relativamente vicine, guardate questo spettacolare video ecc
Invece il messaggio che VOLUTEMENTE viene fatto passaare è: quanto sono c.....i questi piloti che fanno la gara a chi atterra prima rischiando la vita di 300 persone...
Invece il messaggio che VOLUTEMENTE viene fatto passaare è: quanto sono c.....i questi piloti che fanno la gara a chi atterra prima rischiando la vita di 300 persone...
Maxx ha scritto: ↑19 aprile 2021, 11:37Può esserlo a patto di porlo nel modo corretto ("spettacolare video di atterraggi ravvicinati a San Francisco") e magari sentendo, prima di pubblicarlo, qualche giornalista che di aviazione mastica qualcosa. Costui spiegherà che SFO è fatto così, che atterraggi paralleli sono procedura e che il fatto che le piste siano così vicine non comporta minore sicurezza rispetto, diciamo, a MXP o FCO dove le piste sono più lontane. E precisando che seduto davanti a sinistra non c'è nè Sully nè Denzel Washington.City of Everett ha scritto: ↑19 aprile 2021, 11:31Invece non capisco una cosa: un atterraggio contemporaneo di due aerei, per quanto curioso, è notizia da riportare su una testata nazionale?
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
FAA Aircraft Dispatcher
Re: Facciamo a chi atterra prima?
D'altronde l'offensiva all'aviazione commerciale ormai è totale.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Facciamo a chi atterra prima?
Ti posso dire come lo interpreto io. Durante un PRM/SOIA approach a SFO, dove da un momento all'altro il controllore potrebbe istruirti ad interrompere l'avvicinamento, manovra che durante un precision runway monitor approach si deve volare a mano, quello stava facendo l'annuncio per fare il coatto.
Re: Facciamo a chi atterra prima?
Quell'annuncio è stata certamente una guasconata e poteva evitarlo.
Resto comunque dell'idea che la stampa non perda mai occasione per gridare alla sfiorata tragedia....
Resto comunque dell'idea che la stampa non perda mai occasione per gridare alla sfiorata tragedia....
air.surfer ha scritto: ↑19 aprile 2021, 21:35Ti posso dire come lo interpreto io. Durante un PRM/SOIA approach a SFO, dove da un momento all'altro il controllore potrebbe istruirti ad interrompere l'avvicinamento, manovra che durante un precision runway monitor approach si deve volare a mano, quello stava facendo l'annuncio per fare il coatto.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
FAA Aircraft Dispatcher
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5441
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Facciamo a chi atterra prima?
Esatto. Non è la stessa cosa di un AV che fa lo spiritoso coi pax per rendere meno noiosa magari una fase di attesa per un delay.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Facciamo a chi atterra prima?
Mah io avrei dei dubbi che quel PA sia stato veramente fatto...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: Facciamo a chi atterra prima?
Il dubbio è sorto anche a me.
Intende dire che forse non è stato il pilota a dare l'annuncio, ma chi ha fatto il filmato abbia fatto finta che sia avvenuto. C'è di sicuro che la successiva "telecronaca" della gara non è stata fatta da chi è nel cockpit.
Ma qui viene un dubbio: come farebbe il finto pilota a conoscere il numero del volo che gli sta atterrando a fianco?
Certo, può esserselo inventato...
Intende dire che forse non è stato il pilota a dare l'annuncio, ma chi ha fatto il filmato abbia fatto finta che sia avvenuto. C'è di sicuro che la successiva "telecronaca" della gara non è stata fatta da chi è nel cockpit.
Ma qui viene un dubbio: come farebbe il finto pilota a conoscere il numero del volo che gli sta atterrando a fianco?
Certo, può esserselo inventato...
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
Re: Facciamo a chi atterra prima?
Basterebbe guardare il playback di FR24.City of Everett ha scritto: ↑20 aprile 2021, 10:18Ma qui viene un dubbio: come farebbe il finto pilota a conoscere il numero del volo che gli sta atterrando a fianco?
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: Facciamo a chi atterra prima?
Se l'audio fosse stato inserito in "postproduzione". In diretta mi pare un po' difficile
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Facciamo a chi atterra prima?
Fase del volo, tono e linguaggio sono del tutto inappropriati.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Facciamo a chi atterra prima?
Se così fosse, davvero complimenti al corriere...
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
FAA Aircraft Dispatcher
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36