Geared turbofan

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Eurostar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 3 novembre 2018, 21:30

Geared turbofan

Messaggio da Eurostar » 12 giugno 2021, 20:22

Ciao a tutti, non so se l'argomento è stato già trattato, ma mi piacerebbe sapere quale vantaggio hanno i motori geared turbofan rispetto al turbofan normale. So che, con il rapporto di riduzione meccanico, si ottimizzano le velocità di turbina e ventola, ma è la turbina che necessita di girare più piano per rendere meglio oppure è la ventola che deve giare più piano per rendere di più?
Fabrizio

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Geared turbofan

Messaggio da JT8D » 12 giugno 2021, 21:21

L'evoluzione dei motori ha portato ad un incremento del By Pass Ratio (BPR), con la conseguenza di avere fan di diametro sempre maggiore. Questi per rendere al meglio non possono ruotare a rpm troppo elevati e non devono superare determinati valori di velocità periferica.

La turbina che aziona il fan invece non lavora in modo efficiente a regimi ridotti, richiede elevati rpm per estrarre il massimo lavoro dai gas.

Il geared turbofan, avendo il fan azionato dalla turbina tramite un riduttore, permette quindi di avere i regimi di entrambi ottimizzati.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Eurostar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 3 novembre 2018, 21:30

Re: Geared turbofan

Messaggio da Eurostar » 12 giugno 2021, 23:21

Ottima spiegazione, grazie. Adesso mi è chiaro.
Fabrizio

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Geared turbofan

Messaggio da JT8D » 26 giugno 2023, 16:29

In questo articolo Pratt & Whitney analizza la GTF Roadmap, con gli sviluppi futuri dei Geared Turbofan engines. Il costruttore affronta anche le difficoltà riscontrate con alcuni operatori negli ultimi periodi e spiega quali soluzioni adotterà per risolvere le problematiche.

https://www.md80.it/2023/06/24/pratt-wh ... il-futuro/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Geared turbofan

Messaggio da JT8D » 11 settembre 2023, 18:52

Raytheon, di cui Pratt & Whitney fa parte, ha fornito aggiornamenti sulla Pratt & Whitney GTF fleet alla luce delle ultime problematiche emerse, che comporteranno un forte incremento delle shop visits nei prossimi anni:

https://www.md80.it/2023/09/11/raytheon ... 23-e-2025/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi