Hawaii, ammaraggio 737-200 cargo
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Hawaii, ammaraggio 737-200 cargo
L' aereo era un vecchio 732 con all' attivo 46 anni.
https://aviation-safety.net/database/re ... 20210702-0
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Ale
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Re: Hawaii, ammaraggio 737-200 cargo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Hawaii, ammaraggio 737-200 cargo
C'è da capire, oltre al motivo per cui hanno perso il primo motore, come mai anche l'altro abbia dato problemi, secondo quanto riferito dai piloti, tanto da non riuscire a mantenere l'altitudine.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Hawaii, ammaraggio 737-200 cargo
Non vuole essere un'illazione , però mi sono tornate in mente le lezioni sul fuel tankering quando l'istruttore ci spiegava che era consuetudine delle compagnie americane fare fuel tankering per voli verso certe destinazioni (Caraibi, Hawaii...) a causa della scarsa qualità del carburante "locale"....
M.C.
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Re: Hawaii, ammaraggio 737-200 cargo
Se così fosse dovrebbe succedere un giorno sì e uno no...
Generalmente il tankering è una questione economica e ha comunque diverse limitazioni sia lato performance che “(non)-atmosferiche”.
Non conosco il -200 ma le versioni attuali hanno due indicatori di “FUEL FILTER BYPASS”... l’illuminazione di entrambi prevede l’atterraggio ASAP ma non una condizione da piantarti entrambi i motori nel giro di minuti.
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Re: Hawaii, ammaraggio 737-200 cargo
Si in effetti ci si aspetterebbero più casi. Staremo a vedere come evolve l'inchiesta.
Se stasera mi ricordo controllerò nella mia documentazione se quel “FUEL FILTER BYPASS” warning era presente o meno anche se sul vecchio 737-200.
Se stasera mi ricordo controllerò nella mia documentazione se quel “FUEL FILTER BYPASS” warning era presente o meno anche se sul vecchio 737-200.
AirGek ha scritto: ↑5 luglio 2021, 9:43
Se così fosse dovrebbe succedere un giorno sì e uno no...
Generalmente il tankering è una questione economica e ha comunque diverse limitazioni sia lato performance che “(non)-atmosferiche”.
Non conosco il -200 ma le versioni attuali hanno due indicatori di “FUEL FILTER BYPASS”... l’illuminazione di entrambi prevede l’atterraggio ASAP ma non una condizione da piantarti entrambi i motori nel giro di minuti.
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Re: Hawaii, ammaraggio 737-200 cargo
Se non ricordo male (AirGek, Yavapai, controllate anche voi per sicurezza, ora non ho sottomano i manuali) sul 737-200 il warning è "FILTER ICING", dovrebbe attivarsi sempre in base all'input di un differential pressure switch.
Paolo
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Re: Hawaii, ammaraggio 737-200 cargo
Confermo che anche il 737-200 aveva le due spie ma si chiamavano FILTER ICING e non FILTER BYPASS come nel CL o nel NG/MAX:
Fonte: http://www.b737.org.uk/fuel.htm.
Purtroppo al momento non trovo dettagli sul cosa le faceva accendere, pensavo di avere in giro un vecchio FCOM del 732 ma non lo trovo...
Sicuramente ha ragione AirGek dicendo che una fuel contamination non causa un doppio flameout così velocemente.
Fonte: http://www.b737.org.uk/fuel.htm.
Purtroppo al momento non trovo dettagli sul cosa le faceva accendere, pensavo di avere in giro un vecchio FCOM del 732 ma non lo trovo...
Sicuramente ha ragione AirGek dicendo che una fuel contamination non causa un doppio flameout così velocemente.
M.C.
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Re: Hawaii, ammaraggio 737-200 cargo
Differenza di pressione a cavallo del filtro carburanteYavapai ha scritto: ↑5 luglio 2021, 21:46Confermo che anche il 737-200 aveva le due spie ma si chiamavano FILTER ICING e non FILTER BYPASS come nel CL o nel NG/MAX:
Fonte: http://www.b737.org.uk/fuel.htm.
Purtroppo al momento non trovo dettagli sul cosa le faceva accendere, pensavo di avere in giro un vecchio FCOM del 732 ma non lo trovo...
Sicuramente ha ragione AirGek dicendo che una fuel contamination non causa un doppio flameout così velocemente.
Re: Hawaii, ammaraggio 737-200 cargo
.
>JT8D come Tu ben sai, al momento i vari motivi non sono ancora noti;
Detto questo, voglio dire qualcosa (a dire il vero non volevo scrivere questo Post).
Il Pilota Com.te, non per niente, porta il “peso delle 4 Botte”
Appena decollato, intorno a soli 2000feet, di notte e al buio, ha un’ avaria ad un motore. la prima cosa da fare è prendere nelle sue mani i comandi di volo (aviate) e delegare al copilota tutto il resto;
Con un aeroporto a poche miglia dietro l'aereo bisogna volare subito l’aereo verso l’aeroporto per mettere le ruote sul sicuro cercando di mantenere la quota il più possibile per esser sicuro di mettere le ruote sulla pista (magari con un “pochino” di scivolate per esseri sicuri)
Ps.
Le comunicazioni radio in questi casi, sono quelli che sono, sia da parte dei piloti sia da parte dei controllori, l’importante è che si capisce che i piloti sull’aereo hanno problemi.
In questi casi, “per i piloti, avere il proprio Cul... in aria gioca certi brutti scherzi” (ad esempio “come ipnotizzati”)
ma, per fortuna c’è la paura che viene in aiuto; l’importante è fare quello che bisogna fare per ritornare a casa piloti e passeggeri se, per così dire, si ha fortuna.
Ps2.
Io non so com’è l’attuale situazione fisica dei 2 piloti,
Posso dire, in questi casi c’è il pilota che lascia per sempre di fare il pilota e volare.
invece c’è il pilota che riprende nuovamente a fare il pilota come prima (...forse più forte di prima)
Io personalmente auguro ai 2 Piloti che sia quest’ultima via.
.
Re: Hawaii, ammaraggio 737-200 cargo
Ciao!
Airpane, per curiosit', ma sei un pilota?
Perché in una engine failure il comandant non ha alcuna fretta di prendere i comandi fintanto che la situazione è sotto controllo. Anzi, può decidere di delegare i comandi al primo ufficiale, che è perfettamente addestrato per volare la macchina e avere più il pieno delle sue risorse per decidero come gestire la situazione.
Tantomeno si ha fretta di correre all'aeroporto, a meno di non avere ragioni di sospettare problemi anche all'altro motore.
Detto ciò dobbiamo aspettare più informazioni, ma una ipotesi, potrebbe purtroppo anche essere una situazione tipo British Midland Flight 92
Airpane, per curiosit', ma sei un pilota?
Perché in una engine failure il comandant non ha alcuna fretta di prendere i comandi fintanto che la situazione è sotto controllo. Anzi, può decidere di delegare i comandi al primo ufficiale, che è perfettamente addestrato per volare la macchina e avere più il pieno delle sue risorse per decidero come gestire la situazione.
Tantomeno si ha fretta di correre all'aeroporto, a meno di non avere ragioni di sospettare problemi anche all'altro motore.
Detto ciò dobbiamo aspettare più informazioni, ma una ipotesi, potrebbe purtroppo anche essere una situazione tipo British Midland Flight 92
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Re: Hawaii, ammaraggio 737-200 cargo
Ritrovati i resti dell'aereo smembrato ma in modo davvero non catastrofico, la profondità non è critica per il recupero
https://www.corriere.it/cronache/21_lug ... 220d.shtml
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Hawaii, ammaraggio 737-200 cargo
>Per un più ampio discorso
>Riporto un post pubblicato sul 3d del CRASH B737 Indonesia SJ182
che si vede qui sotto:
--------------------------------------------------------------------------------------------
“ARRABBIATURA …E SFOGO DI UN PILOTA”
……but I know, that if I had an upside down airplane at 5000 feet all of a sudden I'd most likely be able to recover.
Unless you sit on your hands baffled waiting for the autoplilot to sort the mess out.
What altitude were this lot at?
Sounds a bit inexcusable to me. We get battered in the sim with upset recovery training 4 times a year.
It's doing my head in, but after all these cock ups over the last 10 or 20 years it's no wonder.
....and it appears it was 10,600 feet when the loss of control happened.
....Give me strength. I give up.
.....Thank god I'm leaving this industry. It's gone to the dogs.
.
PS.
("da prendere con le pinze"):
Io vorrei aggiungere solo questo
In questi casi, per un pilota, è molto meglio avere fra le mani un aereo vero,
che avere tra le mani il simulatore,
(...Ovviamente se si sappia cosa fare e si sia provato).
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Il post si vede a questo LINK.
https://www.md80.it/bbforum/viewtopic.p ... 5#p1009902
Ps.
Per evitare malintesi, la mia visione sull'incidente l’ho già detta;
Ovviamente,
bisogna sapere la completa catena di eventi e/o eventuali sviste o errori.
che ha portato i piloti (io direi il Com.te) a non optare per "il cosiddetto 360
al punto di partenza”
.
(My 2 Cents)
.
Re: Hawaii, ammaraggio 737-200 cargo
Perdonami, ma a differenza di Altri, credo che il modo in cui scrivi i post sia incomprensibile.
La parafrasi di quello che hai scritto sarebbe "con questo problema il Comandante sarebbe dovuto rientrare immediatamente invece di guadagnare tempo per finire le check list e prendere una decisione"?
Il così detto 360 al pubto di partenza è una espressione che non ho mai sentito in 15 anni in questo ambiente.
La parafrasi di quello che hai scritto sarebbe "con questo problema il Comandante sarebbe dovuto rientrare immediatamente invece di guadagnare tempo per finire le check list e prendere una decisione"?
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Re: Hawaii, ammaraggio 737-200 cargo
Airplane, senza offesa ma dovresti leggere di più e scrivere di meno. Molto di meno
Re: Hawaii, ammaraggio 737-200 cargo
.
bande, “senza offesa” ma hai scritto una serie di Ca.x.x.te belle e buone..
In special modo “Certe cose” li può capire chi le ha già vissute sulla propria pelle
(da solo a bordo e acqua sotto).
E chiudiamola qui,
oltretutto ciò è “irrispettoso verso gli altri”.
Ps
Errare è umano,
Quando mi capitasse di scrivere qualche imprecisione ed “è sottolineata”
ho l’abitudine di ringraziare.
.
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In special modo “Certe cose” li può capire chi le ha già vissute sulla propria pelle
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E chiudiamola qui,
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ho l’abitudine di ringraziare.
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Re: Hawaii, ammaraggio 737-200 cargo
airplane, non so quale sia la tua esperienza ne tanto meno a quale epoca si riferisce ma come ti ha fatto notare noone ciò che hai scritto, per quanto riguarda un ambiente jet multi crew non è proprio corretto...
Questo mi fa presumere che le tue memorie siano di parecchio tempo fa, per carità non ci sarebbe nulla di sbagliato ma in un moderno ambiente di CRM non è detto che la ripartizione dei ruoli debba essere questa.
Se hai una semplice avaria motore non c’è nessun bisogno di volare subito verso l’aeroporto di partenza, anzi ti voli la tua EOSID se presente ed entri in holding per fare un assessment della situazione, fare le relative check-lists, mettere in sicurezza il motore fallito e prepararsi per un non-normal landing. Il pochino di scivolata d’ala la lascerei al cessnino.airplane ha scritto: ↑10 luglio 2021, 19:18Con un aeroporto a poche miglia dietro l'aereo bisogna volare subito l’aereo verso l’aeroporto per mettere le ruote sul sicuro cercando di mantenere la quota il più possibile per esser sicuro di mettere le ruote sulla pista (magari con un “pochino” di scivolate per esseri sicuri)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
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Re: Hawaii, ammaraggio 737-200 cargo
Ero indeciso tra “fallito” e “avariato”...
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Re: Hawaii, ammaraggio 737-200 cargo
Ho capito che sei un pilota di aviazione generale ed hai avuto un'avaria motore, ma non puoi pensare di traslare la stessa esperienza su un 737; molti tuoi interventi lasciano trasparire il tentativo di intervenire in discussioni per le quali non sembri abbastanza preparato per dare un contributo, non che tu sia l'unico eh! Mica ce l'ho con te personalmente, figuriamoci.airplane ha scritto: ↑14 luglio 2021, 10:53.
bande, “senza offesa” ma hai scritto una serie di Ca.x.x.te belle e buone..
In special modo “Certe cose” li può capire chi le ha già vissute sulla propria pelle
(da solo a bordo e acqua sotto).
E chiudiamola qui,
oltretutto ciò è “irrispettoso verso gli altri”.
Ps
Errare è umano,
Quando mi capitasse di scrivere qualche imprecisione ed “è sottolineata”
ho l’abitudine di ringraziare.
.
Sbaglio?