Venezia - Lisbona con scalo a Barcellona

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
accacca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 13:52

Venezia - Lisbona con scalo a Barcellona

Messaggio da accacca » 8 agosto 2021, 8:51

Prenotato un volo per Lisbona per mia figlia il 1 settembre 21
Ho fatto le cose in fretta e male...
H bisogno del vostro parere..
I voli prenotati sul sito IBERIA e sono stati proposti come unica soluzione di viaggio
Venezia - Barcellona IB5636 arrivo a barcellona 11.40
Barcellona Lisbona IB5402 partenza da Barcellona 12.25

Il problema, di cui mi sono reso conto dopo aver pagato, è il tempo molto limitato per il cambio a Barcellona. Le domande:
(Sicuramente banali ma io non sono un viaggiatore men che meno in aereo)

1 I bagagli vengono smistati direttamente non c'è bisogno di ritiro e nuovo check in corretto ?
2 Per chi conosce il terminal di barcellona in 50 minuti si riesce scendere e imbarcare sul prossimo volo ?
3 Secondo voi in caso di ritaro del volo da venezia con perdita "della coincidenza" IBERIA imbarca sua altro volo o devo fare nuovo biglietto ?
4 Se il bagaglio riesce a partire e mia figlia no come si ricongiungono a Lisbona? E viceveresa a Lisbona arriva la figlia ma non il bagaglio.

grazie

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Venezia - Lisbona con scalo a Barcellona

Messaggio da Lampo 13 » 8 agosto 2021, 9:35

accacca ha scritto:
8 agosto 2021, 8:51
Prenotato un volo per Lisbona per mia figlia il 1 settembre 21
Ho fatto le cose in fretta e male...
H bisogno del vostro parere..
I voli prenotati sul sito IBERIA e sono stati proposti come unica soluzione di viaggio
Venezia - Barcellona IB5636 arrivo a barcellona 11.40
Barcellona Lisbona IB5402 partenza da Barcellona 12.25

Il problema, di cui mi sono reso conto dopo aver pagato, è il tempo molto limitato per il cambio a Barcellona. Le domande:
(Sicuramente banali ma io non sono un viaggiatore men che meno in aereo)

1 I bagagli vengono smistati direttamente non c'è bisogno di ritiro e nuovo check in corretto ?
2 Per chi conosce il terminal di barcellona in 50 minuti si riesce scendere e imbarcare sul prossimo volo ?
3 Secondo voi in caso di ritardo del volo da venezia con perdita "della coincidenza" IBERIA imbarca sua altro volo o devo fare nuovo biglietto ?
4 Se il bagaglio riesce a partire e mia figlia no come si ricongiungono a Lisbona? E viceversa a Lisbona arriva la figlia ma non il bagaglio.

grazie
Il bagaglio non può partire se non c'è il proprietario a bordo, regola antiterrorismo.
Il contrario può accadere ma, nel caso, il bagaglio viene prima sottoposto a controlli speciali.
Se il biglietto è unico, dovresti riprendere il bagaglio alla destinazione finale, Lisbona.
50 minuti dovrebbero essere più che sufficienti per fare un transito.
Non credo che avrà problemi a meno che il volo in arrivo a Barcellona non sia in forte ritardo,
nel qual caso dovrebbe essere spostata sul volo successivo.

accacca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 13:52

Re: Venezia - Lisbona con scalo a Barcellona

Messaggio da accacca » 8 agosto 2021, 9:44

Ok grazie Lampo allora non ho fatto una cavolata tanto grande..

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Venezia - Lisbona con scalo a Barcellona

Messaggio da JT8D » 8 agosto 2021, 10:54

accacca ha scritto:
8 agosto 2021, 8:51
Prenotato un volo per Lisbona per mia figlia il 1 settembre 21
Ho fatto le cose in fretta e male...
H bisogno del vostro parere..
I voli prenotati sul sito IBERIA e sono stati proposti come unica soluzione di viaggio
Venezia - Barcellona IB5636 arrivo a barcellona 11.40
Barcellona Lisbona IB5402 partenza da Barcellona 12.25

Il problema, di cui mi sono reso conto dopo aver pagato, è il tempo molto limitato per il cambio a Barcellona. Le domande:
(Sicuramente banali ma io non sono un viaggiatore men che meno in aereo)

1 I bagagli vengono smistati direttamente non c'è bisogno di ritiro e nuovo check in corretto ?
2 Per chi conosce il terminal di barcellona in 50 minuti si riesce scendere e imbarcare sul prossimo volo ?
3 Secondo voi in caso di ritaro del volo da venezia con perdita "della coincidenza" IBERIA imbarca sua altro volo o devo fare nuovo biglietto ?
4 Se il bagaglio riesce a partire e mia figlia no come si ricongiungono a Lisbona? E viceveresa a Lisbona arriva la figlia ma non il bagaglio.

grazie
Rispondendo in generale, non mai fatto transiti a BCN.
- Di solito i bagagli vanno diretti e fai un unico check-in e consegna alla prima partenza. Mi è capitato solo pochissime volte che, nonostante il biglietto unico, ho dovuto ritirare e fare una nuova consegna bagagli durante il transito (ma cambiava compagnia, la seconda tratta era in code-sharing, con la stessa compagnia di solito va tutto diretto a destinazione).
- Come ti dicevo non ho mai fatto transiti a Barcellona, ma ho provato ad avere anche decisamente meno a volte e non ho avuto problemi. Con 50 minuti dovresti farcela, salvo ritardi del primo volo.
- Iberia, come tutte le compagnie, è tenuta a trovarti una soluzione alternativa se perdi la coincidenza a causa di un ritardo del primo volo. A volte, se il ritardo è breve, il secondo volo aspetta i passeggeri in transito in leggero ritardo. Se proprio il ritardo è forte e il secondo volo parte, come ti dicevo la compagnia deve trovarti posto su un altro volo (oppure pagarti tutto se, ma non è il tuo caso, è l'ultimo volo e il nuovo volo è la mattina dopo).
- Come ti ha già risposto giustamente Lampo, di solito il bagaglio parte se anche il passeggero è a bordo (salvo errori in aeroporto).

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


accacca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 13:52

Re: Venezia - Lisbona con scalo a Barcellona

Messaggio da accacca » 2 settembre 2021, 13:38

Help Help Help
E' andato quasi tutto bene la figlia è a Lisbona i bagagli no
Purtroppo il volo Venezia Barcellona è arrivato con 18minuti di ritardo forse i tempi stretti hanno impedito lo smistamento del bagaglio
Pensavo che lo imbarcassero sul prossimo volo Barcellona Lisbona (ieri attorno alle 19.30) ma niente ancora non sanno dove si trova il bagaglio
Mia figlia ha aperto una segnalazione al lost/found dell'aeroporto di Lisbona ma oggi alle 13.00 no avevano ancora rintracciato il bagaglio.
Ho cercato di contattare Vueling che ha effettuato i voli ma non sono riuscito a parlare con nessuno solo risponditori automatici con info inutili
Mi rimane un numero a pagamento Vueling a 50cent al minuto e i vari canali twitter e facebook (Ma non sono tanto social...)
Qualche suggerimento ?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Venezia - Lisbona con scalo a Barcellona

Messaggio da JT8D » 6 settembre 2021, 19:22

Ha fatto bene ad aprire la segnalazione al lost and found. La denuncia dello smarrimento a questo ufficio è la prima cosa da fare.

Di solito in poco tempo il bagaglio viene rintracciato e spedito al proprietario.

Si è risolta la questione in questi giorni?

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


accacca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 13:52

Re: Venezia - Lisbona con scalo a Barcellona

Messaggio da accacca » 7 settembre 2021, 8:27

Alla fine il bagaglio è arrivato dopo 48h mia figlia lo ha ritirato in aeroporto
Scarsa attenzione da parte di Vueling (Così dice la figlia non ho parlato io direttamente)
Io ho potuto verificare che quando il meccansimo si inceppa è difficile risolvere. Le procedure per gestire situazioni fuori "dallo standard" sono complesse e costose e spesso si trova un muro di gomma.
Piccola nota: alla prenotazione del volo ci è stata proposta un'assicurazione per eventuali disagi annullamento ecc.. Vista la situaizone Covid l'abbiamo sottoscritta pensando di avere un paracadute in caso di sviluppi inattesi della pandemia con chiusure ecc..(abbiamo prenotato a luglio)
Fortunatamente non è stato necessario usarla per questo motivo ma quando è sorto il problema del bagaglio abbiamo verificato che la polizza includeva anche la mancata o ritardata consegna del bagaglio.
La "truffa" stava in questo : rimborso per acqusito beni prima necessità in attesa del bagaglio max 120euro Polizza con franchigia 90euro
Quindi se mai arriverà qualche soldino saranno 30euro mi è sembrata una presa in giro.
La polizza non l'ho letta prima di sottoscrivere ....come si dovrebbe fare... non ci fosse stato il covid non l'avrei nemmno fatta per un volo venezia-lisbona

Rispondi