Inconveniente a Milano

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Inconveniente a Milano

Messaggio da Maxx » 2 novembre 2021, 13:58


Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 392
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Inconveniente a Milano

Messaggio da Yavapai » 2 novembre 2021, 14:49

Cessna Citation 560 XLS+, registrato a San Marino ed in flotta alla Sardinian Sky Service
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Inconveniente a Milano

Messaggio da cabronte » 3 novembre 2021, 8:22

Ah ecco perchè c'erano molti aerei in holding, pensavo che avevano ancora problemi di nebbia!
Ale

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Inconveniente a Milano

Messaggio da cabronte » 4 novembre 2021, 17:43

Riporto questa notizia, ma non so quanto sia veritiera, visto la data dell' articolo che corrisponde con il problema al Cessna. Di sicuro ho visto su FR24 il 320 Volotea che doveva atterrare a LIN e poi dirottato a MXP, che è ripartito e riatterrato dopo pochi minuti ancora a MXP. :roll:
https://www.lanuovasardegna.it/sassari/ ... 1.40877765
Ale

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 392
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Inconveniente a Milano

Messaggio da Yavapai » 5 novembre 2021, 9:40

Questi i METAR di Linate la mattina del 02/11/21, dove persisteva la nebbia (ad esempio vediamo alle 6:50 e alle 07:20 che era in CAT III A):

METAR LIML 021120Z 19004KT 150V220 CAVOK 10/10 Q1002 NOSIG=
METAR LIML 021050Z 17003KT 130V230 9999 FEW005 09/09 Q1002 NOSIG=
METAR LIML 021020Z 19003KT 150V230 3500 R36/1100U BR BKN002 08/08 Q1002 NOSIG=
METAR LIML 020950Z VRB02KT 3000 R36/1400U BR BKN002 08/08 Q1002 NOSIG=
METAR LIML 020920Z 18003KT 080V210 0900 R36/0650U FG VV/// 08/08 Q1002 NOSIG=
METAR LIML 020850Z 14003KT 080V170 0900 R36/1300U FG NSC 08/08 Q1002 NOSIG=
METAR LIML 020820Z VRB02KT 0900 R36/1300U FG NSC 07/07 Q1002 NOSIG=
METAR LIML 020750Z VRB02KT 1100 0500W R36/1000U PRFG NSC 07/07 Q1002 NOSIG=
METAR LIML 020720Z VRB02KT 0050 R36/0325N FG VV/// 06/06 Q1001 NOSIG=
METAR LIML 020650Z 36002KT 0050 R36/0275N FG VV/// 06/06 Q1001 NOSIG=
METAR LIML 020620Z VRB02KT 0150 R36/0450D FG VV/// 06/06 Q1001 NOSIG=
METAR LIML 020550Z AUTO 35004KT 0100 R36/0500N FG VV002 06/06 Q1000=
METAR LIML 020520Z AUTO 01005KT 0800 0500SW R36/P1500N FG VV002 07/07 Q1000=

Da un 'occhiata a FR24 il volo VOE1150 ha fatto due holding prima di decidere (diciamo verso le 07:35/07:40 UTC) di andare all'alternato MXP. Non conosco le SOP di Volotea e non so come siano messi in quanto a low visibility, tantomeno per lo specifico velivolo/equipaggio.

La ripartenza da MXP avviene verso le 10:15 UTC mentre le condizioni riportate dal METAR su Linate sono migliorate, ma di fatto il velivolo fa solo un "giro campo" su MXP e lì ri-atterra nel giro di 20 minuti; non posso sapere cosa sia effettivamente successo.
cabronte ha scritto:
4 novembre 2021, 17:43
Riporto questa notizia, ma non so quanto sia veritiera, visto la data dell' articolo che corrisponde con il problema al Cessna. Di sicuro ho visto su FR24 il 320 Volotea che doveva atterrare a LIN e poi dirottato a MXP, che è ripartito e riatterrato dopo pochi minuti ancora a MXP. :roll:
https://www.lanuovasardegna.it/sassari/ ... 1.40877765
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Inconveniente a Milano

Messaggio da Maxx » 21 febbraio 2022, 16:30


Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Inconveniente a Milano

Messaggio da Lampo 13 » 21 febbraio 2022, 17:30

Maxx ha scritto:
21 febbraio 2022, 16:30
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... b0f8.shtml
Tragedia sfiorata.
Chi è il buontempone che ha fatto il titolo?
40 km/k sono 21,6 kts che probabilmente essendo in coda lo portavano fuori limite.
Quando i giornalisti finalmente capiranno che la riattaccata NON è una manovra da
"brividi" ma assolutamente normale?

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Inconveniente a Milano

Messaggio da Maxx » 21 febbraio 2022, 17:45

A Linate al momento ci sono 14 kts da 350.

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 392
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Inconveniente a Milano

Messaggio da Yavapai » 22 febbraio 2022, 9:22

La cosa bella è che non riesco a leggere quell'articolo perché è a pagamento :mrgreen: Non ho parole

I METAR intorno a quell'ora:

METAR LIML 211350Z 34017G28KT CAVOK 17/M09 Q1005 NOSIG=
METAR LIML 211320Z 34020G32KT CAVOK 17/M08 Q1004 NOSIG=
METAR LIML 211250Z 34014KT 300V010 CAVOK 17/M04 Q1005 NOSIG=
METAR LIML 211220Z 33015KT 300V360 CAVOK 16/M00 Q1005 NOSIG=


Lampo 13 ha scritto:
21 febbraio 2022, 17:30
Maxx ha scritto:
21 febbraio 2022, 16:30
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... b0f8.shtml
Tragedia sfiorata.
Chi è il buontempone che ha fatto il titolo?
40 km/k sono 21,6 kts che probabilmente essendo in coda lo portavano fuori limite.
Quando i giornalisti finalmente capiranno che la riattaccata NON è una manovra da
"brividi" ma assolutamente normale?
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Rispondi