Ora, pur dando a Fanpage e Ilfattoquotidiano l'attendibilità che meritano...
Vi risulta che un aereo torni indietro perché manca il GPS?
E che un aeroporto non abbia un sistema alternativo al GPS per atterrare?
Passando ai dubbi meno fantasiosi: quanti apparati a terra devono essere disturbati per interferire così tanto con la navigazione civile al punto di impedire un atterraggio (o una prosecuzione) in sicurezza?
Intanto, ai voli della compagnia aerea lituana Transaviabaltika è stato impedito l’atterraggio a Savonlinna (in Finlandia), perché l’aeroporto del posto non dispone di apparecchiature di navigazione alternative.
Anche la compagnia aerea lituana Transaviabaltika ha dichiarato di essere stata costretta a cancellare 18 voli tra Helsinki e Savonlinna, nella Finlandia orientale, dopo che la mancanza del GPS ha reso impossibile l'atterraggio in sicurezza
https://www.fanpage.it/esteri/strane-in ... elleuropa/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... d/6522107/
Problemi "al GPS" attorno a Kaliningrad...
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Re: Problemi "al GPS" attorno a Kaliningrad...
Non conosco gli aeroporti in questione ma una procedura GNSS può essere, per aeroporti minori, l’unica soluzione in quanto non richiede l’installazione di antenne a terra.
L’esempio tipico sono gli USA dove anche l’aeroporto più sfigato ha una procedura GNSS che permette l’avvicinamento in condizioni meteo non ideali. Alcuni avvicinamenti GPS hanno caratteristiche quasi ,se non, paragonabili all’ILS tradizionale, vedasi il GLS, e credo andranno a diventare lo standard in futuro.
L’esempio tipico sono gli USA dove anche l’aeroporto più sfigato ha una procedura GNSS che permette l’avvicinamento in condizioni meteo non ideali. Alcuni avvicinamenti GPS hanno caratteristiche quasi ,se non, paragonabili all’ILS tradizionale, vedasi il GLS, e credo andranno a diventare lo standard in futuro.
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Problemi "al GPS" attorno a Kaliningrad...
Chiarissimo, grazie.
Il mio dubbio, non avendo conoscenze tecniche adeguate, si basava sul fatto che davo per scontata la presenza di un ILS o un sentiero di navigazione "tradizionale" basato su un sistema di antenne a terra.
Il mio dubbio, non avendo conoscenze tecniche adeguate, si basava sul fatto che davo per scontata la presenza di un ILS o un sentiero di navigazione "tradizionale" basato su un sistema di antenne a terra.
Re: Problemi "al GPS" attorno a Kaliningrad...
Ripeto più o meno quello che ha già detto il caro Gek.a_ndrea ha scritto: ↑12 marzo 2022, 11:15Ora, pur dando a Fanpage e Ilfattoquotidiano l'attendibilità che meritano...
Vi risulta che un aereo torni indietro perché manca il GPS?
E che un aeroporto non abbia un sistema alternativo al GPS per atterrare?
Passando ai dubbi meno fantasiosi: quanti apparati a terra devono essere disturbati per interferire così tanto con la navigazione civile al punto di impedire un atterraggio (o una prosecuzione) in sicurezza?
Si, è possibile che un aereo torni indietro perché manca il numero minimo di ricezione di satelliti per poter effettuare l'avvicinamento. Il sistema che abbiamo a bordo si chiama RAIM (receiver autonomous integrity monitoring) e ti dice in tempo reale se hai il segnale gps e la sua precisione.
In fase di pianificazione, soprattutto quando sai che andrai ad atterrare in un'area remota e hai a disposizione soltanto una procedura GNSS, controlli la RAIM outages/prediction chart, praticamente verifichi se in quella zona/aeroporto dove andrai c'è il segnale gps o meno (più o meno durante l'ora in cui pensi di effettuare l'avvicinamento) e agisci di conseguenza.
Partire sapendo che a destinazione hai soltanto un gnss approach a disposizione e in fase di pianificazione vedi che il segnale in quell'area non è buono o è assente (soprattutto in zone montuose e con un weather forecast pessimo) mi sembra un pò una stronzata, ma mi rendo conto che avvolte è l'unica soluzione. L'importante è avere un piano B e C qualora le cose non dovessero andare come previsto.
I sistemi alternativi per atterrare ci sono, ovviamente, ma ripeto, dipende da che sistemi di avvicinamento ha l'aeroporto dove vai ad atterrare, dipende dall'aereo, dalla certificazione dell'equipaggio e dipende anche dalle condizioni atmosferiche. E' tutto scritto sui nostri manuali, OMA e OMB, non ci inventiamo nulla.
Tutto qui, detto in parole povere come piace a me.
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Re: Problemi "al GPS" attorno a Kaliningrad...
Per quanto riguarda questa domanda, mi riallaccio al discorso del RAIM, durante l'avvicinamento il sistema a bordo monitora costantemente il segnale GPS e la sua precisione (tralascio i dettagli) e qualora il sistema dovesse avvisarci che non è più sicuro continuare, allora interrompiamo l'avvicinamento oppure continuiamo a vista se ci sono le condizioni e se sei autorizzato dalla tua compagnia (OMB).
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Re: Problemi "al GPS" attorno a Kaliningrad...
https://www.ais.fi/ais/aip/ad/efsa/efsa.htma_ndrea ha scritto: ↑12 marzo 2022, 11:15Ora, pur dando a Fanpage e Ilfattoquotidiano l'attendibilità che meritano...
Vi risulta che un aereo torni indietro perché manca il GPS?
E che un aeroporto non abbia un sistema alternativo al GPS per atterrare?
Passando ai dubbi meno fantasiosi: quanti apparati a terra devono essere disturbati per interferire così tanto con la navigazione civile al punto di impedire un atterraggio (o una prosecuzione) in sicurezza?
Intanto, ai voli della compagnia aerea lituana Transaviabaltika è stato impedito l’atterraggio a Savonlinna (in Finlandia), perché l’aeroporto del posto non dispone di apparecchiature di navigazione alternative.
Anche la compagnia aerea lituana Transaviabaltika ha dichiarato di essere stata costretta a cancellare 18 voli tra Helsinki e Savonlinna, nella Finlandia orientale, dopo che la mancanza del GPS ha reso impossibile l'atterraggio in sicurezza
https://www.fanpage.it/esteri/strane-in ... elleuropa/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... d/6522107/