Edit: Top of Descentalessandro.capotondi ha scritto: ↑23 marzo 2022, 14:54Confrontando le rotte ed i profili di flightradar24 dell'ultimo volo rispetto a MU5735, il primo upset sembra avvenire vicino al probabile TOC.
Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Moderatore: Staff md80.it
- alessandro.capotondi
- 02000 ft
- Messaggi: 268
- Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
.
>JT8D,
Con la conferma di 3 nel cockpit, Perciò quel “raddrizzamento dell’aereo che si vede prima
dello schianto”, lo si può ipotizzare come “un pendolamento" ad alta velocità dell’aereo.
.
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
.
Sembra che siano stati uditi "Bang sonici" prima dello schianto dell'aereo.
Comunque "un tuffo con quella velocità" suscita parecchi interogativi.
Il CVR potrà chiarire di più ..si spera.
.
Sembra che siano stati uditi "Bang sonici" prima dello schianto dell'aereo.
Comunque "un tuffo con quella velocità" suscita parecchi interogativi.
Il CVR potrà chiarire di più ..si spera.
.
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5438
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
A me non pare plausibile che se fosse arrivata al suolo alla stessa velocità dell'a/m che si vede precipitare con traiettoria subverticale nel filmato della videocamera di sorveglianza, avrebbero dopo l'impatto potuto trovare quella estremità alare con parte della winglet così relativamente integra.
Il pezzo che "manca" sulla winglet in questa foto mi pare proooooprio quello evidenziato nell'immagine postata da Sigmet vicino a un pezzo di rivestimento coi rivetti "strappati".
Non è che vi è stata una separazione in volo di almeno parte delle ali
a) durante la breve fase in cui l'aereo ha ripreso un po' di quota, magari per una disperata richiamata che ha provocato un sovraccarico al di sopra dei limiti di resistenza strutturale delle ali o delle loro strutture di collegamento alla fusoliera
oppure
b) durante qualche fase della caduta subverticale per flutter conseguente a overspeed?
Mi permetto di buttarla lì naturalmente SOLO perché qui siamo in "generiche". A naso però mi viene da pensare più al caso a).
Il pezzo che "manca" sulla winglet in questa foto mi pare proooooprio quello evidenziato nell'immagine postata da Sigmet vicino a un pezzo di rivestimento coi rivetti "strappati".
Non è che vi è stata una separazione in volo di almeno parte delle ali
a) durante la breve fase in cui l'aereo ha ripreso un po' di quota, magari per una disperata richiamata che ha provocato un sovraccarico al di sopra dei limiti di resistenza strutturale delle ali o delle loro strutture di collegamento alla fusoliera
oppure
b) durante qualche fase della caduta subverticale per flutter conseguente a overspeed?
Mi permetto di buttarla lì naturalmente SOLO perché qui siamo in "generiche". A naso però mi viene da pensare più al caso a).
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
.
>I primi giorni, dopo l’incidente MU5735, "giravano solo voci"
Ora, dopo 2 settimane, c’è anche un sito web”
-------------------------------------
“The Truth About China Eastern Airlines Plane Crash”
[…] “The murderer of the plane was the co-pilot of the crashed plane, (xxxxxxx) , known as the “five-star captain”.
Yes, he was a senior captain. Last year, he made a mistake on the flight and flew a terrain warning at Yichang Airport, which was classified as a serious unsafe incident and was subsequently rectified by China Eastern Airlines Yunnan Branch. Eventually failed in the simulator test and was immediately disqualified as a captain. This is a great insult to a pilot captain who is about to retire.
Not only that, he was cheated out of all his assets by the company and got into debt, and his family was persecuted by the CCP. To make matters worse, he and his family were vaccinated, and one of his family members has died” […]
-----------------------------------
Ps.
La verità può venir fuori solo
dai 2 “CVR” e “FDR.
----------------------------------
Link Website
https://gnews.org/2244310/
Disclaimer: This article only represents the author’s view.
Gnews is not responsible for any legal risks.
,
>I primi giorni, dopo l’incidente MU5735, "giravano solo voci"
Ora, dopo 2 settimane, c’è anche un sito web”
-------------------------------------
“The Truth About China Eastern Airlines Plane Crash”
[…] “The murderer of the plane was the co-pilot of the crashed plane, (xxxxxxx) , known as the “five-star captain”.
Yes, he was a senior captain. Last year, he made a mistake on the flight and flew a terrain warning at Yichang Airport, which was classified as a serious unsafe incident and was subsequently rectified by China Eastern Airlines Yunnan Branch. Eventually failed in the simulator test and was immediately disqualified as a captain. This is a great insult to a pilot captain who is about to retire.
Not only that, he was cheated out of all his assets by the company and got into debt, and his family was persecuted by the CCP. To make matters worse, he and his family were vaccinated, and one of his family members has died” […]
-----------------------------------
Ps.
La verità può venir fuori solo
dai 2 “CVR” e “FDR.
----------------------------------
Link Website
https://gnews.org/2244310/
Disclaimer: This article only represents the author’s view.
Gnews is not responsible for any legal risks.
,
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
.
>Sigmet, come ho già detto:
"un tuffo con quella velocità" suscita parecchi interogativi.
ovviamente è compreso anche il "Tuo ricordo sul 737-500".
Oltre a quello che ho postato più sopra,vanno aggiunti anche altri.
Uno di questi (molto interessante) l'avevo gia postato,in un altro contesto,
su questo Forum MD80.
Appena riesco a trovare il post, lo inserisco su questo 3d.
.
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
.
>Sull’incidente B737-MU5735:
A proposito del "tuffo ad alta velocità"
E’ stata trovata un’altra "Foglia Cadente dell'aereo" caduta dall'alto;
Sembra che sia una parte orizzontale della coda del B737.
Ps.
Purtroppo non trovo la Foto.
.
>Sull’incidente B737-MU5735:
A proposito del "tuffo ad alta velocità"
E’ stata trovata un’altra "Foglia Cadente dell'aereo" caduta dall'alto;
Sembra che sia una parte orizzontale della coda del B737.
Ps.
Purtroppo non trovo la Foto.
.
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
.
>Chissà se sia vero o no?
What does seem to be is that, of all airlines, Chinese or not,
only China Eastern has grounded its B737-800 fleet.
Other Chinese airlines are still operating them "as normal" and, "As Far As I Know"
the Chinese CAA (nor anyone else) has issued no general instructions or
bulletins regarding the B737-800.
.
>Chissà se sia vero o no?
What does seem to be is that, of all airlines, Chinese or not,
only China Eastern has grounded its B737-800 fleet.
Other Chinese airlines are still operating them "as normal" and, "As Far As I Know"
the Chinese CAA (nor anyone else) has issued no general instructions or
bulletins regarding the B737-800.
.
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
>Sigmetairplane ha scritto: ↑4 aprile 2022, 8:07.>Sigmet, come ho già detto:
"un tuffo con quella velocità" suscita parecchi interogativi.
ovviamente è compreso anche il "Tuo ricordo sul 737-500".
Oltre a quello che ho postato più sopra, vanno aggiunti anche altri.
Uno di questi (molto interessante) l'avevo gia postato,in un altro contesto,
su questo Forum MD80.
Appena riesco a trovare il post, lo inserisco su questo 3d.
.
Questo qui sotto è il post
che Ti avevo accennato:
-------------------------------------------------------
LOC And Engine throttle malfunction.
Come i PILOTI “ben addestrati da bravi istruttori” sanno, il malfunzionamento su un lato
deve essere immediatamente neutralizzato (aviate) altrimenti sfocia in una situazione disastrosa
(come dicevano i vecchi piloti “la cosiddetta spirale del Cimit.xxx”.)
“Si dice”
che a volte, se sì ha quota, l’aereo non si spacca, e si ha (per così dire) fortuna “ci si salva”.
(Insomma, se l’aereo "lo ci si mette per cappello” bisogna
subito fare “acrobazia” per toglierselo …se ci si riesce!!).
------------------------------------------------------------------------------------
qui il Link:
viewtopic.php?f=28&t=49210#p1009513
Ps.
Sull’aereo del volo MU5735, nel cockpit,
era seduto un Pilota con 31.000 ore di volo.
“e non è possibile che non ci metta mani e piedi…”
.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5438
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Un 738 ha avuto un serio inconveniente legato a problemi ad una presa statica che ha fatto disconnettere l'autopilota e creato problemi di beccheggio cui è seguito un completo recupero da parte del PF
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Il pilota soffriva di depressione e troveranno le ricette degli antidepressivi nella scatola del the...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
>Sigmet,
Qualcuno ha scritto questo che c'è qui sotto:
[...] ..Suicide with two other (much younger and fitter) pilots in the cockpit seems a bit unlikely to me...
If it was the Captain I’m sure that he could have found a reason to get them both out of the cockpit.[...]
Sigmet,
...."come si può rispondere a un quesito come quello riportato qui sopra"?
...."e associando anche il Tuo grafico che avevi postato più sopra"?
Ovviamente, da tenere presente che "il copilota (five stars)
era seduto al suo posto di destra".
.
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
.
>JT8D,
Col ritrovamento di altre parti della coda del B737-MU5735, visto che si sono staccate
già prima dello schianto dell’aereo;
posso dire che "il pendolamento ad alta velocità” da me ipotizzato precedentemente,
è una certezza. (ovviamente non ci metterei la mano sul fuoco).
Quindi, nel tuffo ad alta velocità dell’aereo, “la parte caudale della fusoliera” ha svolto
una funzione stabilizzante e relativo pendolamento, durante la picchiata in verticale del B737.
Ps.
Se ben ricordo, ad un aereo militare “F15 strike” si spezzò l’ala destra dell’aereo quasi alla radice;
Da non credere, alla fine, il pilota dell' F15 a velocità alta, in orizzontale, riportò all'atterraggio l’aereo.
.
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Certi aerei militari hanno la fusoliera parzialmente portante. Mi pare che l'F15 sia 2/3 portante e solo 1/3 le ali.
Ps.
Se ben ricordo, ad un aereo militare “F15 strike” si spezzò l’ala destra dell’aereo quasi alla radice;
Da non credere, alla fine, il pilota dell' F15 a velocità alta, in orizzontale, riportò all'atterraggio l’aereo.
.
Comunque un liner che scende giù così velocemente, qualche pezzo se lo perde...
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
.
>1stAirbus,
Forse Fai riferimento all’apertura alare dell’ F15, ovvero i 2/3 di apertura alare
rispetto alla lunghezza dell’aereo.
Per me sembra troppo, dare all’aereo, il 66% di fusoliera portante;
Visto che l’F15 ha un’Ala a Delta di tipo Cranked Arrow, Io per così dire "a naso” darei
alla fusoliera portante un 50% (forse è anche troppo).
Il pilota dell'F15 dopo perdita dell’ala destra è precipitato in vite "girando come un giroscopio",
Il Pilota,con sangue freddo, portando “le manette su Max Afterburner” è riuscito a uscire fuori dallo Spin;
Ps.
Forse anche la doppia deriva di tipo Verticale dell'F15
ha giocato il suo importante ruolo.
.
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
.
>B737-800 MU5735 CRASH.
[...] The main wreckage was found in a puddle of 45 square meters and a depth of 2.7 meters
at position N23.3238 E111.1123
and included horizontal stabilier, vertical tail, left and right engines, left and right wings,
fuselage parts, cockpit parts as well as landing gear.
The trailing edge of the right winglet was recovered about 12km
from the main impact site.. [...]
...the two recorders on the aircraft were severely damaged due to the impact,
and the data was restored and Analysis work is still in progress.
.
PS.
>B737-800 MU5735 CRASH.
[...] The main wreckage was found in a puddle of 45 square meters and a depth of 2.7 meters
at position N23.3238 E111.1123
and included horizontal stabilier, vertical tail, left and right engines, left and right wings,
fuselage parts, cockpit parts as well as landing gear.
The trailing edge of the right winglet was recovered about 12km
from the main impact site.. [...]
...the two recorders on the aircraft were severely damaged due to the impact,
and the data was restored and Analysis work is still in progress.
.
PS.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18908
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Come accennato nel post sopra, il preliminary report è stato presentato a ICAO.
"On Apr 20th 2022 the CAAC released a statement indicating, the preliminary report has been submitted to ICAO. The data restoration of the data of CVR and FDR is still in progress. The aircraft left assigned cruise altitude of 8900 meters at 14:20:55L. At 14:21:40L radar recorded the last position at 3380 meters altitude, speed over ground at 1010 kph at a heading of 117 degrees, the radar signal was lost at that point. The main wreckage was found in a puddle of 45 square meters and a depth of 2.7 meters at position N23.3238 E111.1123 and included horizontal stabilier, vertical tail, left and right engines, left and right wings, fuselage parts, cockpit parts as well as landing gear. Those recovered parts were transported to a warehouse for further analysis. Traces of fire were in the forest surrounding the crash site. The trailing edge of the right winglet was recovered about 12km from the main impact site. Flight and Cabin Crew qualification and certification was without flaw, the aircraft was airworthy with no deferred entries in the tech log, there was no hazardeous cargo on board. Ground based navigation facilities all operated normally, no dangerous weather was forecast for the area when the aircraft departed its cruising altitude. Radio communication with the aircraft was normal until 14:16L (the last radio communication)".
(https://avherald.com/h?article=4f64be2f&opt=0)
Paolo
"On Apr 20th 2022 the CAAC released a statement indicating, the preliminary report has been submitted to ICAO. The data restoration of the data of CVR and FDR is still in progress. The aircraft left assigned cruise altitude of 8900 meters at 14:20:55L. At 14:21:40L radar recorded the last position at 3380 meters altitude, speed over ground at 1010 kph at a heading of 117 degrees, the radar signal was lost at that point. The main wreckage was found in a puddle of 45 square meters and a depth of 2.7 meters at position N23.3238 E111.1123 and included horizontal stabilier, vertical tail, left and right engines, left and right wings, fuselage parts, cockpit parts as well as landing gear. Those recovered parts were transported to a warehouse for further analysis. Traces of fire were in the forest surrounding the crash site. The trailing edge of the right winglet was recovered about 12km from the main impact site. Flight and Cabin Crew qualification and certification was without flaw, the aircraft was airworthy with no deferred entries in the tech log, there was no hazardeous cargo on board. Ground based navigation facilities all operated normally, no dangerous weather was forecast for the area when the aircraft departed its cruising altitude. Radio communication with the aircraft was normal until 14:16L (the last radio communication)".
(https://avherald.com/h?article=4f64be2f&opt=0)
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
>Nel Preliminary Report pubblicato,
Mi sembra che non sia scritto "nulla di nulla" sul pezzo
dello stabilizzatore di coda caduto dall'aereo.
...Eppure,
il pezzo caduto dall'alto è abbastanza grande!!
.
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
.
> DA SOTTOLINEARE:
“la foglia cadente dell’aereo", caduta dall’alto, (descritta nel post del 6 aprile)
era stata recuperata e trasportata da 4 uomini dei soccorsi.
Quindi
un pezzo di coda recuperato “abbastanza grande ed integro”
ma, come si è visto, non c’è scritto “nulla di nulla”
.
> DA SOTTOLINEARE:
“la foglia cadente dell’aereo", caduta dall’alto, (descritta nel post del 6 aprile)
era stata recuperata e trasportata da 4 uomini dei soccorsi.
Quindi
un pezzo di coda recuperato “abbastanza grande ed integro”
ma, come si è visto, non c’è scritto “nulla di nulla”
.
- flyforever85
- 10000 ft
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
- Località: Philadelphia, PA
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Ho trovato questo articolo condiviso da uno dei miei contatti di LinkedIn. Non riesco a riconoscerne la provenienza e non ho trovato altre fonti che condividano le stesse informazioni. Quindi potrebbe essere assolutamente falso.
In soldoni, secondo l'articolo, il copilota si e' suicidato.
In soldoni, secondo l'articolo, il copilota si e' suicidato.
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Non sapevo che i 737 in cina hanno il joystick.flyforever85 ha scritto: ↑25 aprile 2022, 17:29Ho trovato questo articolo condiviso da uno dei miei contatti di LinkedIn. Non riesco a riconoscerne la provenienza e non ho trovato altre fonti che condividano le stesse informazioni. Quindi potrebbe essere assolutamente falso.
In soldoni, secondo l'articolo, il copilota si e' suicidato.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- flyforever85
- 10000 ft
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
- Località: Philadelphia, PA
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
E un ingelse un po' raffazzonato, anche il termine COLLAPSED. Forse hanno usato google translate?sigmet ha scritto: ↑26 aprile 2022, 15:41Non sapevo che i 737 in cina hanno il joystick.flyforever85 ha scritto: ↑25 aprile 2022, 17:29Ho trovato questo articolo condiviso da uno dei miei contatti di LinkedIn. Non riesco a riconoscerne la provenienza e non ho trovato altre fonti che condividano le stesse informazioni. Quindi potrebbe essere assolutamente falso.
In soldoni, secondo l'articolo, il copilota si e' suicidato.
Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)
Riporto una notizia delle tante dei vari media...
https://r.search.yahoo.com/_ylt=AwrLFMf ... KQiYCU4_U-
https://r.search.yahoo.com/_ylt=AwrLFMf ... KQiYCU4_U-
Ale