Crash China Eastern Airlines (thread generico)

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Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da mcgyver79 » 21 marzo 2022, 9:10

Diverse fonti riportano le prime news di un incidente per B737 di China Eastern Airlines operante il volo #MU5735 da Kunming a Guanghzou.
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da Maxx » 21 marzo 2022, 10:20


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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da mcgyver79 » 21 marzo 2022, 10:32

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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da Maxx » 21 marzo 2022, 12:47

C'è un video che mostra un qualcosa di forma allungata che cade giù a pera. Non si vede nessun'altro dettaglio dell'oggetto nè esplosioni o fumo.

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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da mcgyver79 » 21 marzo 2022, 14:37

Maxx ha scritto:
21 marzo 2022, 12:47
C'è un video che mostra un qualcosa di forma allungata che cade giù a pera. Non si vede nessun'altro dettaglio dell'oggetto nè esplosioni o fumo.
Visto, sarebbe probabilmente compatibile con i dati di FR24, però non è facile risalire al primo divulgatore e quindi capire se la fonte è attendibile.
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da JT8D » 21 marzo 2022, 17:10

https://avherald.com/h?article=4f64be2f&opt=0

Anche avherald riporta una foto in cui si vede l'aereo cadere pressochè verticalmente, tratta dal video.

Paolo
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da cabronte » 21 marzo 2022, 19:09

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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da cabronte » 21 marzo 2022, 19:17

Nella tragedia "fortunatamente" (per modo di dire, non fraintendetemi) non è stato coinvolto un 737 MAX, altrimenti chissà che casino a livello mediatico, saltava ancora fuori... :roll:
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 21 marzo 2022, 19:34

Sarebbe stato un "casino mediatico" solo in assenza di relazioni di causalità fra l'incidente e l'hw o il sw dell'aeromobile.

Se no sarebbe stata un'utile azione di informazione.

Per ora in questo caso non sappiamo nulla. Io sono basito dalla traiettoria subverticale che vedo nel filmato, che se non altro penso abbia evitato sofferenze ai passeggeri stante la velocità di impatto.
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 21 marzo 2022, 19:43, modificato 1 volta in totale.
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da 1stAirbus » 21 marzo 2022, 19:40

Se i tracciati di FR24 sono verosimili mi ricorda Alaska 261 :cry:

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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da MartaP » 22 marzo 2022, 5:47

Io sono "cieca".. :roll: dal video non riesco a capire o dedurre se l'aereo viene giu tutto intero o a pezzi.... :cry:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da Lampo 13 » 22 marzo 2022, 7:02

MartaP ha scritto:
22 marzo 2022, 5:47
Io sono "cieca".. :roll: dal video non riesco a capire o dedurre se l'aereo viene giu tutto intero o a pezzi.... :cry:
E' più o meno intero altrimenti non verrebbe giù a quella velocità, si parla di 600 km/h circa,
non credo che dei pezzi in caduta libera possano scendere così velocemente.

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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da airplane » 22 marzo 2022, 8:07

.


”…Sembra che nell’ultimo decimo di secondo, l’aereo, "raddrizza-corregge" la verticale,
ovviamente, comparandola alla verticale degli alberi.



.

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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da Maxx » 22 marzo 2022, 9:15

cabronte ha scritto:
21 marzo 2022, 19:17
Nella tragedia "fortunatamente" (per modo di dire, non fraintendetemi) non è stato coinvolto un 737 MAX, altrimenti chissà che casino a livello mediatico, saltava ancora fuori... :roll:
Al TG1 ieri sera sono riusciti però a dire che dopo i due incidenti di alcuni anni fa il MAX è stato "ritirato".

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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da mcgyver79 » 22 marzo 2022, 10:16

Maxx ha scritto:
22 marzo 2022, 9:15
cabronte ha scritto:
21 marzo 2022, 19:17
Nella tragedia "fortunatamente" (per modo di dire, non fraintendetemi) non è stato coinvolto un 737 MAX, altrimenti chissà che casino a livello mediatico, saltava ancora fuori... :roll:
Al TG1 ieri sera sono riusciti però a dire che dopo i due incidenti di alcuni anni fa il MAX è stato "ritirato".
Anche sui social di Rainews hanno pubblicato la stessa fesseria.
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da bobgeldof » 22 marzo 2022, 11:39

Da ASN:
ADS-B flight tracking data from Flightradar24 shows the aircraft at 29,100 feet, flying along Airway 599 towards Guangzhou. ADS-B data released by Flightradar24 suggest the descent started between 06:20:43 and 06:20:59. Altitude datapoint show the descent stopped about 06:22:00 around 7400 feet and the aircraft climbed to about 8600 feet before the aircraft again entered a steep descent. The last recorded datapoint was at 06:22:35 at 3225 feet...
The location where the descent from 29100 feet was initiated, coincides with the point where flight MU5735 began its descent (also from 29100 feet), the day before the accident.
Sembrerebbe quindi che i piloti abbiano iniziato la discesa in maniera del tutto normale (e al momento giusto) ma che in concomitanza o quasi la situazione sia precipitata.

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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da Toeloop » 22 marzo 2022, 15:59

bobgeldof ha scritto:
22 marzo 2022, 11:39
Sembrerebbe quindi che i piloti abbiano iniziato la discesa in maniera del tutto normale (e al momento giusto) ma che in concomitanza o quasi la situazione sia precipitata.
Oddio, scendere da 29000 piedi a 9000 piedi in meno di due minuti, mi sorprenderebbe che un aereo avesse ancora le ali attaccate.
Dai dati ADS-B sembrerebbe sceso con una prua diversa? Che ci possa essere stata una decompressione massiccia che sia, poi, degenerata?
Anche il livellare a 9000 piedi dopo una discesa del genere, mi fa pensare se sia una cosa fattibile per i carichi di quel tipo di aereomobile :(
Ovviamente siamo ancora nelle ipotesi (della serie se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato un carretto).
Sicuramente una cosa piu' che terribile. :( :( :(

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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da cabronte » 22 marzo 2022, 19:14

mcgyver79 ha scritto:
22 marzo 2022, 10:16
Maxx ha scritto:
22 marzo 2022, 9:15
cabronte ha scritto:
21 marzo 2022, 19:17
Nella tragedia "fortunatamente" (per modo di dire, non fraintendetemi) non è stato coinvolto un 737 MAX, altrimenti chissà che casino a livello mediatico, saltava ancora fuori... :roll:
Al TG1 ieri sera sono riusciti però a dire che dopo i due incidenti di alcuni anni fa il MAX è stato "ritirato".
Anche sui social di Rainews hanno pubblicato la stessa fesseria.
Si,anch'io avevo letto, lasciamo perdere... :roll:
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread tecnico)

Messaggio da st3fan73 » 22 marzo 2022, 20:34

In un immagine della caduta verticale si sostiene che non fosse più presente il timone di coda….

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Re: Crash China Eastern Airlines (thread tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 22 marzo 2022, 21:02

A me in verità il timone - e solo quello - OPPURE una metà degli stabilizzatori? - mi è sembrato di intravederlo bene nel filmato girato sulla Rete, orientato verso destra rispetto alla sagoma della fusoliera.

Filmato che peraltro parrebbe fatto con uno smartphone a un monitor di un impianto di sorveglianza - che di solito non sono caratterizzati da una elevata risolvenza per rendere meno "pesante" da archiviare la parte di video che viene conservata e poi cancellata in loop automatico dall'HDD (di solito le ultime 48 o 72 ore al massimo).

CASOMAI trovo statisticamente sorprendente che la posizione della telecamera che ha ripreso le fasi finali della caduta sia capitata proooprio orientata rispetto alla traiettoria da non far intravedere le ali... possibile?
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 22 marzo 2022, 21:07

Un articolo del Corriere riporta dei primi tentativi di analisi dell'evoluzione della traiettoria, comprese le catastrofi del Germanwings 9525 del 2015 e SilkAir 185 del 1997

https://www.corriere.it/cronache/22_mar ... refresh_ce
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread tecnico)

Messaggio da JT8D » 22 marzo 2022, 21:08

st3fan73 ha scritto:
22 marzo 2022, 20:34
In un immagine della caduta verticale si sostiene che non fosse più presente il timone di coda….
Stanno anche circolando video e immagini fake sulla rete. Al momento non vi è nessuna certezza a riguardo.

Paolo
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread tecnico)

Messaggio da Toeloop » 22 marzo 2022, 22:35

Valerio Ricciardi ha scritto:
22 marzo 2022, 21:02
Filmato che peraltro parrebbe fatto con uno smartphone a un monitor di un impianto di sorveglianza - che di solito non sono caratterizzati da una elevata risolvenza per rendere meno "pesante" da archiviare la parte di video che viene conservata e poi cancellata in loop automatico dall'HDD (di solito le ultime 48 o 72 ore al massimo).
In Cina sono molto avanzati nel campo della sorveglianza (automatico riconoscimento della persona e cose genere) - e HIK e' solo una delle marche- e spesso e volentieri sono FULL HD se non 4K e il salvare i filmati non e' piu' un grosso problema con gli HDD che costano noccioline al TB. Solitamente i filmati dovrebbero rimanere almeso 20 gg (da noi le dogane vogliono minimo 30 gg).

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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da neutrinomu » 22 marzo 2022, 22:50

Ma sarebbe possibile una picchiata deliberata di quel tipo? Non esiste un sistema di "alpha-protect" sul 737?
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da Flyingblue » 23 marzo 2022, 9:30

Personalmente temo sia una situazione simile a quella di Germanwings. Al momento è stato riportata la completa mancanza di comunicazione dai parti dei piloti: nessun mayday. Viene da pensare che uno dei due piloti sia andato in bagno, e l'altro abbia deliberatamente fatto schiantare l'aereo. Speriamo che le scatole nere possano fare luce, ma potrebbero essere facilmente danneggiate visto il tipo di impatto subito.

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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da AirGek » 23 marzo 2022, 10:23

Se pensate che in una discesa incontrollata l’equipaggio si mette a gridare alla radio “mayday mayday stiamo precipitando” avete visto troppi film…
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da Maxx » 23 marzo 2022, 10:56

Flyingblue ha scritto:
23 marzo 2022, 9:30
Viene da pensare che uno dei due piloti sia andato in bagno, e l'altro abbia deliberatamente fatto schiantare l'aereo.
Dopo Germanwings dovrebbero essere state introdotte delle procedure che impediscono che una cosa del genere (pilota chiuso fuori dal cockpit) si possa ripetere. Sbaglio?

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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da SuperMau » 23 marzo 2022, 12:08

Maxx ha scritto:
23 marzo 2022, 10:56
Flyingblue ha scritto:
23 marzo 2022, 9:30
Viene da pensare che uno dei due piloti sia andato in bagno, e l'altro abbia deliberatamente fatto schiantare l'aereo.
Dopo Germanwings dovrebbero essere state introdotte delle procedure che impediscono che una cosa del genere (pilota chiuso fuori dal cockpit) si possa ripetere. Sbaglio?
c'erano TRE piloti in cabina, quindi gia' tagliamo fuori questa ipotesi.....
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da SuperMau » 23 marzo 2022, 12:12

AirGek ha scritto:
23 marzo 2022, 10:23
Se pensate che in una discesa incontrollata l’equipaggio si mette a gridare alla radio “mayday mayday stiamo precipitando” avete visto troppi film…
Gek, gia' che sei qui, ho trovato questo commento in rete, che non mi sembra tanto campato per aria:

"I know it sounds crazy but somebody earlier mentioned VOR issues.
More precisely, it would be ILS and glide slope issue. As a matter of fact, having tuned an ILS frequency within detection range and inadvertently pressing APP instead of eg LVL CHGE (when trying to initiate the descent) could lead to extreme autopilot inputs trying to capture a false glide slope. At level 290, the pilot should react really fast to avoid a severe upset."


Questo farebbe coppia con altre info, dove sembra che +/- dov'erano si comincia la discesa verso Guangzhou.......
Ti sembra (quello sopra) una causa plausibile (anche se mi sembra tirata un po' per i capelli)

Ciao
M.
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da AirGek » 23 marzo 2022, 12:24

SuperMau ha scritto:
23 marzo 2022, 12:12
"I know it sounds crazy but somebody earlier mentioned VOR issues.
More precisely, it would be ILS and glide slope issue. As a matter of fact, having tuned an ILS frequency within detection range and inadvertently pressing APP instead of eg LVL CHGE (when trying to initiate the descent) could lead to extreme autopilot inputs trying to capture a false glide slope. At level 290, the pilot should react really fast to avoid a severe upset."


Questo farebbe coppia con altre info, dove sembra che +/- dov'erano si comincia la discesa verso Guangzhou.......
Ti sembra (quello sopra) una causa plausibile (anche se mi sembra tirata un po' per i capelli)
Direi di no… il false GS è una realtà ma quando sei comunque a distanze da approach (anzi meno perché è tipico di un arrivo hot&high) ma non a 100+nm/F300 di distanza…
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da Maxx » 23 marzo 2022, 12:26

A meno che l'aeroplano non abbia cercato di intercettare l'ILS di un altro aeroporto che stava sorvolando, non quello della destinazione.

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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da AirGek » 23 marzo 2022, 12:48

Il GS è l’ultima cosa a cui l’AP si aggancia dopo aver sintonizzato la frequenza giusta, l’orientamento pista giusto, essere in range e soprattutto essersi già agganciato al LOC della stessa stazione.
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da alessandro.capotondi » 23 marzo 2022, 14:54

SuperMau ha scritto:
23 marzo 2022, 12:12
AirGek ha scritto:
23 marzo 2022, 10:23
Se pensate che in una discesa incontrollata l’equipaggio si mette a gridare alla radio “mayday mayday stiamo precipitando” avete visto troppi film…
Gek, gia' che sei qui, ho trovato questo commento in rete, che non mi sembra tanto campato per aria:

"I know it sounds crazy but somebody earlier mentioned VOR issues.
More precisely, it would be ILS and glide slope issue. As a matter of fact, having tuned an ILS frequency within detection range and inadvertently pressing APP instead of eg LVL CHGE (when trying to initiate the descent) could lead to extreme autopilot inputs trying to capture a false glide slope. At level 290, the pilot should react really fast to avoid a severe upset."


Questo farebbe coppia con altre info, dove sembra che +/- dov'erano si comincia la discesa verso Guangzhou.......
Ti sembra (quello sopra) una causa plausibile (anche se mi sembra tirata un po' per i capelli)

Ciao
M.
Confrontando le rotte ed i profili di flightradar24 dell'ultimo volo rispetto a MU5735, il primo upset sembra avvenire vicino al probabile TOC.

Ultimo Volo
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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da airplane » 23 marzo 2022, 15:44

Lampo 13 ha scritto:
22 marzo 2022, 7:02

E' più o meno intero altrimenti non verrebbe giù a quella velocità, si parla di 600 km/h circa,
non credo che dei pezzi in caduta libera possano scendere così velocemente.
>Lampo,
Vedi questo Video da sec. 28 a sec. 38.
B737-800 crashes in China



Lampo, "dato per autentico questo Video"

1)
L'aereo in discesa ad alta pendenza, a Te sembra che sia sottosopra oppure normale-diritto?

2) Nota nell'ultimo decimo di secondo il raddrizzamente dell'aereo alla verticale degli alberi,
("Ti sembra, per così dire, una manovra da lasciare a bocca aperta")?


Ps.

Concordo con Sigmet, per la "sparata dei pezzi"
dalle chiodature" molto prima dello schianto.

(Vedi il post di Sigmet sull'altro Thread Tecnico
a questo Link: viewtopic.php?f=5&t=49434#p1013647)


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Re: Crash China Eastern Airlines (thread generico)

Messaggio da JT8D » 23 marzo 2022, 19:23

SuperMau ha scritto:
23 marzo 2022, 12:08
Maxx ha scritto:
23 marzo 2022, 10:56
Flyingblue ha scritto:
23 marzo 2022, 9:30
Viene da pensare che uno dei due piloti sia andato in bagno, e l'altro abbia deliberatamente fatto schiantare l'aereo.
Dopo Germanwings dovrebbero essere state introdotte delle procedure che impediscono che una cosa del genere (pilota chiuso fuori dal cockpit) si possa ripetere. Sbaglio?
c'erano TRE piloti in cabina, quindi gia' tagliamo fuori questa ipotesi.....
Esatto, come riportato giustamente da SuperMau, in cockpit è confermato che erano in tre. Anch'io ritengo quindi improbabile un'opzione tipo Germanwings.

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