Uniformi assistenti di volo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 392
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Uniformi assistenti di volo

Messaggio da Yavapai » 22 aprile 2022, 9:22

Argomento un po' frivolo ma forse meno di quel che sembra....vedendo l'articolo sulla home page riguardo le nuove uniformi dei FA della compagnia islandese Play, mi chiedevo se questa idea di uniformi meno classiche ed in qualche modo più casual fossero appropriate per gli operatori di aviazione civile.
A me personalmente l'idea non piace; nonostante io apprezzi l'abbigliamento moderno, l'uniforme "professionale" nella mia testa rimane un tratto distintivo irrinunciabile per questi mestieri dove ci si interfaccia col pubblico ma si deve anche mantenere una certa autorità.
Posso capire ed approvare la necessità di indumenti tecnicamente comodi e che non arrechino impedimenti in caso di emergenze, però vedere FA in tshirt da palestra, brache accorciate sopra le caviglie e scarpe da tennis bianche mi pare esagerato e non consono per queste figure professionali.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Uniformi assistenti di volo

Messaggio da Maxx » 22 aprile 2022, 9:27

Yavapai ha scritto:
22 aprile 2022, 9:22
Argomento un po' frivolo ma forse meno di quel che sembra....vedendo l'articolo sulla home page riguardo le nuove uniformi dei FA della compagnia islandese Play, mi chiedevo se questa idea di uniformi meno classiche ed in qualche modo più casual fossero appropriate per gli operatori di aviazione civile.
A me personalmente l'idea non piace; nonostante io apprezzi l'abbigliamento moderno, l'uniforme "professionale" nella mia testa rimane un tratto distintivo irrinunciabile per questi mestieri dove ci si interfaccia col pubblico ma si deve anche mantenere una certa autorità.
Posso capire ed approvare la necessità di indumenti tecnicamente comodi e che non arrechino impedimenti in caso di emergenze, però vedere FA in tshirt da palestra, brache accorciate sopra le caviglie e scarpe da tennis bianche mi pare esagerato e non consono per queste figure professionali.
L'ambiente è diverso, le esigenze pure: ma personalmente non indosso la cravatta da più di un anno e negli ultimi due l'ho fatto forse 4 volte. Eppure il lavoro è lo stesso. Una delle conseguenze piacevoli dei cambiamenti dovuti alla pandemia. Chiuso OT.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Uniformi assistenti di volo

Messaggio da AirGek » 22 aprile 2022, 12:41

Cosa darei per andare a lavoro in tuta come i militari :drunken:

Però devo dire che ai piloti Airbus la divisa dona molto.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18975
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Uniformi assistenti di volo

Messaggio da JT8D » 24 aprile 2022, 19:33

Yavapai ha scritto:
22 aprile 2022, 9:22
Argomento un po' frivolo ma forse meno di quel che sembra....vedendo l'articolo sulla home page riguardo le nuove uniformi dei FA della compagnia islandese Play, mi chiedevo se questa idea di uniformi meno classiche ed in qualche modo più casual fossero appropriate per gli operatori di aviazione civile.
A me personalmente l'idea non piace; nonostante io apprezzi l'abbigliamento moderno, l'uniforme "professionale" nella mia testa rimane un tratto distintivo irrinunciabile per questi mestieri dove ci si interfaccia col pubblico ma si deve anche mantenere una certa autorità.
Posso capire ed approvare la necessità di indumenti tecnicamente comodi e che non arrechino impedimenti in caso di emergenze, però vedere FA in tshirt da palestra, brache accorciate sopra le caviglie e scarpe da tennis bianche mi pare esagerato e non consono per queste figure professionali.
Sono rimasto anch'io molto incuriosito dalla scelta di PLAY. Anch'io sono assolutamente a favore nella vita di tutti i giorni di un abbigliamento casual e informale e da un certo punto di vista comprendo che lavorare con un tale abbigliamento sia sicuramente comodo. Però anch'io ho pensato all'aspetto professionale della divisa, che deve sottolineare una certa autorità in certi ambiti. Pur non essendo in ambito militare, anche in aviazione civile (che comunque ha acquisito nella sua storia alcuni aspetti dell'ambito militare, come alcune regole e comportamenti) una certa autorià secondo me deve esserci.

Vero è che se a bordo ci sono pax problematici, questi piantano casini anche davanti a personale in divisa e certamente non si fanno problemi (la cronaca ce lo ha dimostrato purtroppo diverse volte), però non vorrei che un flight attendant troppo "casual" passi ad alcuni l'idea (anche inconsciamente) che lo si possa trattare come si vuole.

Insomma, l'idea non la condanno completamente, anzi, ammiro il coraggio della compagnia nel rompere gli schemi e in ogni caso l'innovazione è sempre positiva perché porta comunque a una discussione. Però a mio parere non bisogna esagerare con il casual e l'autorità che il personale di bordo deve avere (non comanda di certo il pax a bordo e i ruoli devono essere chiari) può essere sottolineata anche dalla divisa.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Uniformi assistenti di volo

Messaggio da AirGek » 25 aprile 2022, 8:11

Purtroppo la maggior parte dei passeggeri, non solo quelli che piantano casini, vedono nel personale di cabina dei semplici camerieri.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Uniformi assistenti di volo

Messaggio da Lampo 13 » 2 maggio 2022, 19:07

Non dimentichiamo la necessità di riconoscere velocemente e senza dubbi il personale di volo durante una emergenza...

Rispondi