Massima distanza visibilità aerei

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MarcoCHK1
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 aprile 2022, 14:44

Massima distanza visibilità aerei

Messaggio da MarcoCHK1 » 30 aprile 2022, 12:12

In questo mio secondo post invece vi metto dei miei vecchi messaggi che avevo scritto in un altro forum che però non avevo ricevuto risposte soddisfacenti, riguardo alla visibilità massima di un aereo che si può vedere
Dunque osservo spesso gli aerei tramite FlightRadar24, e in pratica cercavo sempre di capire qual è la massima distanza che si riesce a vedere ad occhio nudo un certo aereo, poi ultimamente era sempre nebbia quindi avevo un po smesso, in questi ultimi 2 giorni molto limpidi ho osservato molte cose ( tra cui per la prima volta dal vivo un A380, anche se gia a quota di crociera ), e sopratutto poi poco dopo il tramonto verso sud-ovest c'era un aereo che però su FR24 non trovavo, alla fine l'unico che poteva essere era circa tra Parma e Bologna ( io sono di Chioggia, VE ), però mi sembrava strano che di vedesse così bene a più di 120km, solo che poi poco dopo di nuovo un altro sempre da quelle parti che sono riuscito a vedere, era un 747 che sono riuscito a seguire sempre da Bologna fino quasi a S. Marino ( in pratica ha seguito quasi tutta l'A14 ), quindi quello che chiedo è, fino a che distanza si possono vedere? E può centrare il fatto che essendo al tramonto quindi col sole più basso si vedono anche a più distanze perché appunto il sole illumina dal basso? Perche di giorno ( cioè ad esempio alle 13, 14, 15... ) li vedo a massimo 70/80 km non di più
Quindi è proprio come pensavo io che centra soprattutto il fatto che essendo al tramonto si vedono anche a più distanza? Anche perché erano appunto tutti a sud-ovest, dove appunto tramonta il sole essendo Gennaio
Pero questo è il contrario, cioè quanto si riesce a vedere dall'aereo, quindi se da terra lo osservo a 340km lo avrei proprio sull'orizzonte
Riguardo invece proprio alla visibilità dell'aereo stesso, quando è proprio sopra la testa si vede sempre anche se a 11/12mila metri, almeno per gli aerei "normali" ( cioè i normali aerei di linea, escludendo quindi quelli privati più piccoli ), però la scia dei motori non mi capita sempre di vederla, quello da cosa dipende? Temperatura, umidità...?
Ora, come domanda finale, da che quota "fanno" la scia? Perche quelli che partono da Bologna solo certe volte li vedo anche con la scia, solo se sono almeno da 8/9 km, stessa cosa anche con Verona e soprattutto quelli da Ancona, che come avevo chiesto tempo fa qui, rimangono a 3353mt perché mi avevate detto che ci sono delle zone dedicate alle esercitazioni in Adriatico
Dunque un po di "osservazioni" che ho fatto in questi ultimi 2/3 giorni di cielo limpidissimo: soprattutto gli A380 e i 747 riesco a vederli, anche se solo la scia piccolissima, fino in Croazia ( sul pezzo di quella specie di penisola che ci sono Rovigno e Pola, circa 125km, non la Croazia vera e propria ), mentre a Ovest ero riuscito a vedere due 737 che stavano arrivando nella mia direzione quando erano ancora a Mantova ( 115 / 120km ), mentre poi un 747 che procedeva verso Ovest l'ho seguito fino circa Verona / Vicenza, che sono solo 95km ma perché poi ero in autobus e cambiando direzione non l'ho più seguito

Qui in blu invece le uniche risposte sensate che avevo ricevuto, comunque quello che chiedo è se anche qualcuno di voi ha "notato" questa cosa e quindi avete anche voi dei "riferimenti" sulla massima distanza che siete riusciti ad osservare
Ci sta. Dalle colline vedi a 200km, quindi da 10.000m mooolto più in là. E viceversa
Vivó a barcellona, sulle colline. In giorni limpidi e tersi, preferibilmente invernali e ventilati(da nord), si intravede Mallorca, a 200km circa.

Questo per fare un paragone "ad minchiam" , non penso di aver visto mai una scia a una simile distanza.

I 340 km menzionati prima mi sembrano proprio tanti!
Al tramonto, se hanno una bella scia illuminata, li vedi anche a 200 km e più
A 10000m di altezza corrispondono 357.3 km, quindi direi che abbiamo capito che quel numero viene dalla geometria, e non tiene conto di trasparenza dell'atmosfera e risoluzione.
Dal punto di vista strettamente geometrico, ovvero a che distanza e' l'orizzonte in base all'altezza dell'osservatore su terreno pianeggiante ci sono pure i calcolatori in rete per determinarlo con tanto di spiega geometrica. Ad esempio questo:


la distanza dell’orizzonte espressa in Km è pari al coefficiente 3,57 moltiplicato per la radice quadrata dell’altezza espressa in metri.
Il coefficiente è pari alla radice quadrata del diametro della Terra e si ricava con una semplice applicazione del teorema di Pitagora secondo cui:
(R + H) al quadrato = D al quadrato + R al quadrato (dove R è il raggio della Terra, H è l’altezza dell’osservatore e D è la distanza dell’orizzonte).
Ora, se la distanza tra Sanremo e Calvi (cittadina della Corsica a Nord-Ovest) è di 87 miglia marine pari a 161,24 Km. e se applichiamo la formula, scopriamo che per poter vedere da Sanremo la Corsica in diretta dovremo trovarci ad una altezza (sulla verticale di Sanremo) di almeno 2.053 m.
Infatti la radice quadrata di 2.050 è 45,27 che moltiplicato per il coefficiente 3,57 è = a 161,6 Km.
Dalla cima del Monte Cinto  alto m. 2.706 (il più alto della Corsica) è invece possibile vedere in diretta la Costa ligure, infatti: radice quadrata di 2706 = 52,01 X 3.57 = Km.185,70 che è pressoché pari alla distanza che separa la cima del monte dalla nostra costa.
Ed è un po’ quello che succede in VHF.
Quando le antenne sono in portata ottica il collegamento puo’ avvenire in qualsiasi momento (le antenne “si vedono”).
La distanza massima copribile è limitata dalla curvatura terrestre e dipende dall’altezza delle antenne dei due corrispondenti.
La portata ottica può essere calcolata con la seguente formula empirica (d = 4,1 radice quadrata di h1 + h2), che tiene conto anche dell’indice di rifrazione dell’aria (d è espresso in Km e h è espresso in metri).
Il limite di questi collegamenti è dato dall’orizzonte ottico, anche se la presenza della troposfera migliora la situazione teorica, poiché l’indice di rifrazione dell’aria è maggiore di 1,00033, e questo causa sempre una certa rifrazione che può aumentare la portata ottica anche di un 20%. Ed è appunto per un fenomeno di rifrazione che possiamo vedere la Corsica da Sanremo (anche a livello mare).
La tua è una domanda interessante e per nulla banale. Un aereo vicino l'orizzonte è un problema molto simile a quello del Sole, o di un astro e della sua elevazione.
In prima approssimazione basta fare qualche assunzione (la Terra come sfera perfetta, nessuna atmosfera) e allora, fissata l'altitudine dell'aereo (10000m?) basta la trigonometria di base.
Raggio terrestre Rt 6000km, altezza h 10km. ti trovi l'angolo (dal centro della terra) fino a dove puoi vedere un aereo
theta= arccos (Rt-h)/Rt
Poi ti calcoli la Tg Theta e la moltiplichi per Rt. 10 km di altezza li puoi vedere a circa 340km.

Il secondo step è considerare l'atmosfera. Me ne sono accorto a mie spese quando il puntatore solare per misure ambientali che avevo fatto per la tesi, al tramonto ciccava sempre il puntamento automatico e dovevo andare con il sensore. L'atmosfera ha un gradiente di tempertura (cerca Temperatura dell'aria su wiki) e questa ne cambia le proprietà ottiche. Cambia l'indice di rifrazione (quello che ti fa piegare le cannucce immerse nel bicchiere d'acqua). Questo fa sì che i raggi di luce si "pieghino" se attraversano parecchia aria a temperature (e pressioni) diverse. Effetti collaterali? In verità il Sole quando è tramontato geometricamente, in verità lo vediamo poco meno di un grado sopra l'orizzonte (Cerca rifrazione atmosferica su wiki). Difficile dare un valore esatto perché dipende dalle condizioni atmosferiche, ma ci sono degli algoritmi come la formula di Bennet se non ricordo male che di dà una buona approssimazione, con me aveva funzionato Quindi si può teoricamente vedere un po' più in là. Se la rifrazione aumenta di 1° (se non ricordo male, potrebbe essere 2° oppure 30') si va sui 450km.

Altra complicazione, l'umidità dell'aria aumenta lo spessore ottico dell'atmosfera in condizione di saturazione -> nebbia, nuvole, foschia e tutte quelle cose interessanti che ti rovinano le foto alle montagne. Giornate estive con ampio strato di rimescolamento o strato di inversione (prova a cercare su wiki) migliorano la cosa. Per noi poi, quando c'è il Fohn dalla Svizzera la situazione migliora parecchio.

Infine vi metto questo screenshot che ho fatto qui su questo forum perché nonostante sono i miei primi messaggi qui comunque da molti anni guardavo sempre un forum uguale a questo ma che parla di bus, quindi sapevo già come funzionava però una cosa che non ho mai capito sono appunto questi simboli accanto ad ogni argomento, quindi se qualcuno mi può fare tipo una legenda
L'unico che ho capito è quello con il cerchio blu, la fiamma e la stella in alto a destra, che dovrebbe essere un argomento che ho scritto almeno una volta

Immagine

Anche qui come nell'altro forum che guardo accanto ad ogni utente c'è anche qui questa specie di "classifica", penso che sia tipo che dopo più tempo che sei iscritto o più messaggi che invii vai su di livello, comunque anche qui se qualcuno volesse darmi qualche spiegazione

Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Massima distanza visibilità aerei

Messaggio da air.surfer » 30 aprile 2022, 16:28

Non è che puoi essere un pò più conciso?

MarcoCHK1
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 aprile 2022, 14:44

Re: Massima distanza visibilità aerei

Messaggio da MarcoCHK1 » 4 maggio 2022, 14:29

air.surfer ha scritto:
30 aprile 2022, 16:28
Non è che puoi essere un pò più conciso?
Cioè?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Massima distanza visibilità aerei

Messaggio da air.surfer » 5 maggio 2022, 0:36

Niente. Lascia perdere.

MarcoCHK1
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 aprile 2022, 14:44

Re: Massima distanza visibilità aerei

Messaggio da MarcoCHK1 » 5 maggio 2022, 14:55

In pratica quello che mi interessava era sapere la massima distanza che si riesce ad osservare un aereo ad una quota media di crociera ( 10/12 km )

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Massima distanza visibilità aerei

Messaggio da sigmet » 9 maggio 2022, 22:21

MarcoCHK1 ha scritto:
5 maggio 2022, 14:55
In pratica quello che mi interessava era sapere la massima distanza che si riesce ad osservare un aereo ad una quota media di crociera ( 10/12 km )
https://journals.plos.org/plosone/artic ... ne.0005594
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Massima distanza visibilità aerei

Messaggio da Maxx » 10 maggio 2022, 9:25

In avvicinamento a Linate una volta vedevo le ciminiere del petrolchimico di Marghera.

MarcoCHK1
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 aprile 2022, 14:44

Massima distanza visibilità aerei ( aggiornamento )

Messaggio da MarcoCHK1 » 17 maggio 2022, 2:06

Allora rifaccio bene il post che avevo fatto qualche tempo fa solo che era troppo lungo e fatto un po male, allora intanto la domanda è: qual è la distanza massima che si può vedere un aereo da terra mentre lui è a quota di crociera? Perché ovviamente il meglio di tutti è quando passa proprio sopra la testa però comunque anche se è un po distante si vede lo stesso, e io il record è stato lo scorso Gennaio, una giornata molto limpida per il forte vento e al tramonto ero riuscito a vedere un 747 addirittura distante quasi 160km ( io sono a Chioggia e lui era quasi a S. Marino che procedeva verso sud-est ), però poi altre volte non sono più riuscito così distante, può essere sia perché avendo 4 motori fa più scia e soprattutto perché essendo al tramonto il sole lo illuminava da sotto ( era già tramontato da qualche minuto )?
Perché di giorno il massimo che sono riuscito a vedere è circa 115/120 km ( i 777, 787 o A330 e 380 che partono da Milano li riesco a vedere anche se molto piccoli quasi fino in Croazia ) verso est e il meno di tutti è verso nord non più di 85/90 km

Riguardo invece alla scia, dipende dall'altezza giusto? Però alle volte mi capita che d'inverno quando magari circa a Marzo comincia a fare un po più caldo ( non proprio caldo ma tipo 10°, che magari un paio di giorni prima eravamo sempre al massimo 3 / 4 ) le scie anche se a 12.000mt non ci sono mai, però comunque se fosse appunto per il caldo allora d'estate non ci dovrebbero mai essere invece le vedo bene

Mentre invece di notte ovviamente la scia non si vede ( tranne in queste sere con la luna piena ), però le luci che lampeggiano quelle fino quanto si riescono a vedere? E dipende dalla grandezza dell'aereo o sono uguali per tutti i tipi? E poi diciamo che li magari centra anche che occhio hai, visto che sarebbe un puntino in mezzo al cielo tutto nero

Infine come domanda finale, esiste una formula calcolando altezza, distanza... per capire fino a che distanza si può vedere un aereo prima che poi sparisca dietro l'orizzonte? Che poi diciamo che comunque quando è proprio all'orizzonte è praticamente impossibile da vedere

Rispondi