Registrazione aerei con marca EI

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Registrazione aerei con marca EI

Messaggio da Ivan82 » 1 maggio 2022, 18:04

Dopo aver effettuato numerose ricerche a riguardo, non sono riuscito a risolvere un dubbio: come mai gli aerei che le compagnie italiane acquisiscono sotto forma di leasing riportano le marche EI-, mentre ciò non accade per le compagnie straniere che si rivolgono presso gli stessi lessors.
Ciò contraddice la risposta che ho sempre trovato in rete, cioè che l'aereo è registrato presso lo Stato del proprietario... pertanto, non sono ancora riuscito a chiarire il dubbio.
Immagine

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Registrazione aerei con marca EI

Messaggio da noone » 2 maggio 2022, 14:41

Ciao,
Da quel che ne so uno dei punti salienti delle marche di registrazione sono i diritti dei lessor di ri-acquisire i beni in caso di mancati pagamenti. Gli stati hanno regolamentazioni diverse al riguardo e alcuni stati tutelano i lessor meglio di altri...

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Registrazione aerei con marca EI

Messaggio da Yavapai » 2 maggio 2022, 14:42

In parte se ne era anche parlato qui:

viewtopic.php?f=28&t=33837
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Registrazione aerei con marca EI

Messaggio da Ivan82 » 2 maggio 2022, 16:02

noone ha scritto:
2 maggio 2022, 14:41
Ciao,
Da quel che ne so uno dei punti salienti delle marche di registrazione sono i diritti dei lessor di ri-acquisire i beni in caso di mancati pagamenti. Gli stati hanno regolamentazioni diverse al riguardo e alcuni stati tutelano i lessor meglio di altri...
Questo vorrebbe dire che in caso di mancato pagamento, un lessor irlandese potrebbe ri-acquisire facilmente un aeromobile registrato in Francia, Germania o Gran Bretagna, mentre se la registrazione fosse italiana, tale diritto sarebbe molto più complicato da far valere.
Potrebbe essere la risposta giusta, dato che qui da noi passa molto tempo tra la denuncia ed il sequestro (mi scuso per i termini terra terra, ma se dovessi spiegarlo in termini giuridici non mi capirebbe nessuno), tempo che per il proprietario sarebbe fonte di grandi perdite.
Yavapai ha scritto:
2 maggio 2022, 14:42
In parte se ne era anche parlato qui:

viewtopic.php?f=28&t=33837
Avevo partecipato anch'io a questa discussione, allora si trattava della famigerata CAI e tutti ipotizzavamo che fosse una questione di inaffidabilità del locatario e del fatto che il lessor fosse la società di Toto.
Sono passati dieci anni, adesso i locatari italiani (in primis ITA e Neos) hanno più o meno la stessa affidabilità degli altri clienti degli stessi lessors, ossia le finanziarie di Airbus e Boeing anziché la società testè citata.

A questo punto il problema italiano non è nelle compagnie, ma nella possibilità di recuperare il mezzo in tempi non biblici, a prescindere dell'affidabilità del locatario. Lavorando in campo commerciale, me ne rendo conto benissimo.
Immagine

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Registrazione aerei con marca EI

Messaggio da Ivan82 » 2 maggio 2022, 19:26

Ho anche letto su un forum in inglese (airliners) che il regolamento italiano prevede che l'aeromobile possa essere registrato in Italia solo se posseduto a titolo di proprietà, mentre negli altri Paesi è sufficiente anche il possesso in leasing... mi sembra che sia la motivazione più plausibile.
Immagine

Rispondi