Dopo aver effettuato numerose ricerche a riguardo, non sono riuscito a risolvere un dubbio: come mai gli aerei che le compagnie italiane acquisiscono sotto forma di leasing riportano le marche EI-, mentre ciò non accade per le compagnie straniere che si rivolgono presso gli stessi lessors.
Ciò contraddice la risposta che ho sempre trovato in rete, cioè che l'aereo è registrato presso lo Stato del proprietario... pertanto, non sono ancora riuscito a chiarire il dubbio.
Registrazione aerei con marca EI
Moderatore: Staff md80.it
Re: Registrazione aerei con marca EI
Ciao,
Da quel che ne so uno dei punti salienti delle marche di registrazione sono i diritti dei lessor di ri-acquisire i beni in caso di mancati pagamenti. Gli stati hanno regolamentazioni diverse al riguardo e alcuni stati tutelano i lessor meglio di altri...
Da quel che ne so uno dei punti salienti delle marche di registrazione sono i diritti dei lessor di ri-acquisire i beni in caso di mancati pagamenti. Gli stati hanno regolamentazioni diverse al riguardo e alcuni stati tutelano i lessor meglio di altri...
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
Re: Registrazione aerei con marca EI
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
FAA Aircraft Dispatcher
Re: Registrazione aerei con marca EI
Questo vorrebbe dire che in caso di mancato pagamento, un lessor irlandese potrebbe ri-acquisire facilmente un aeromobile registrato in Francia, Germania o Gran Bretagna, mentre se la registrazione fosse italiana, tale diritto sarebbe molto più complicato da far valere.noone ha scritto: ↑2 maggio 2022, 14:41Ciao,
Da quel che ne so uno dei punti salienti delle marche di registrazione sono i diritti dei lessor di ri-acquisire i beni in caso di mancati pagamenti. Gli stati hanno regolamentazioni diverse al riguardo e alcuni stati tutelano i lessor meglio di altri...
Potrebbe essere la risposta giusta, dato che qui da noi passa molto tempo tra la denuncia ed il sequestro (mi scuso per i termini terra terra, ma se dovessi spiegarlo in termini giuridici non mi capirebbe nessuno), tempo che per il proprietario sarebbe fonte di grandi perdite.
Avevo partecipato anch'io a questa discussione, allora si trattava della famigerata CAI e tutti ipotizzavamo che fosse una questione di inaffidabilità del locatario e del fatto che il lessor fosse la società di Toto.Yavapai ha scritto: ↑2 maggio 2022, 14:42In parte se ne era anche parlato qui:
viewtopic.php?f=28&t=33837
Sono passati dieci anni, adesso i locatari italiani (in primis ITA e Neos) hanno più o meno la stessa affidabilità degli altri clienti degli stessi lessors, ossia le finanziarie di Airbus e Boeing anziché la società testè citata.
A questo punto il problema italiano non è nelle compagnie, ma nella possibilità di recuperare il mezzo in tempi non biblici, a prescindere dell'affidabilità del locatario. Lavorando in campo commerciale, me ne rendo conto benissimo.
Re: Registrazione aerei con marca EI
Ho anche letto su un forum in inglese (airliners) che il regolamento italiano prevede che l'aeromobile possa essere registrato in Italia solo se posseduto a titolo di proprietà, mentre negli altri Paesi è sufficiente anche il possesso in leasing... mi sembra che sia la motivazione più plausibile.