ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

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Valerio Ricciardi
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ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da Valerio Ricciardi » 29 maggio 2022, 7:55

"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da noone » 29 maggio 2022, 11:01

Bell'ambientino in ITA.
Prossimo passo è la fantozziana crocifissione in sala mensa...

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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da danko156 » 29 maggio 2022, 19:51

Mi sembra molto strano un licenziamento, soprattutto senza aver indagato prima sulle cause.
La domanda è: perché si è addormentato? Turni troppo pesanti? Il pilota (dico per dire) il giorno prima si era andato a divertire in discoteca invece di andare a dormire?
DR

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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da air.surfer » 30 maggio 2022, 0:23

danko156 ha scritto:
29 maggio 2022, 19:51
Mi sembra molto strano un licenziamento, soprattutto senza aver indagato prima sulle cause.
La domanda è: perché si è addormentato? Turni troppo pesanti? Il pilota (dico per dire) il giorno prima si era andato a divertire in discoteca invece di andare a dormire?
Turni troppo pesanti non credo. Non sono informato ma non credo che sul lungo i piloti ITA abbiano troppo lavoro.


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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da Maxx » 30 maggio 2022, 9:43


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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da Ponch » 30 maggio 2022, 18:31

danko156 ha scritto:
29 maggio 2022, 19:51
Mi sembra molto strano un licenziamento, soprattutto senza aver indagato prima sulle cause.
La domanda è: perché si è addormentato? Turni troppo pesanti? Il pilota (dico per dire) il giorno prima si era andato a divertire in discoteca invece di andare a dormire?
Esatto, domande lecite, i turni..etc..etc. Prima di arrivare alla discoteca mi farei anche delle altre domande, come per esempio l'attuale situazione personale del pilota coinvolto. Molti problemi si risolvono con una semplice chiacchierata e con un pò di empatia.

Sono quasi sicuro che non ce l'hanno raccontata tutta comunque. Deve esserci anche dell'altro e/o deve esserci stato anche dell'altro. Non licenzi un comandante in tronco per una cosa del genere.

Facciamo che non facciamo come i gamberi (camminare all'indietro).


air.surfer ha scritto:
30 maggio 2022, 0:23
danko156 ha scritto:
29 maggio 2022, 19:51
Mi sembra molto strano un licenziamento, soprattutto senza aver indagato prima sulle cause.
La domanda è: perché si è addormentato? Turni troppo pesanti? Il pilota (dico per dire) il giorno prima si era andato a divertire in discoteca invece di andare a dormire?
Turni troppo pesanti non credo. Non sono informato ma non credo che sul lungo i piloti ITA abbiano troppo lavoro.
Dipende anche come lavori, non soltanto le ore di volo volate, come tu ben sai. Se fai 16 ore di volo verso est e poi rientri e hai 3 giorni OFF e riparti e fai 16 ore di volo verso ovest, non va bene. Anche se non credo sia questo il caso di ITA. E' per questo che secondo me bisogna indagare sul cosa non ha funzionato. I turni si possono modificare, se è quello il problema, oppure si può modificare come e quando si fa l'approved nap....etc.

Col licenziamento stai mandando un messaggio sbagliato ad ogni singolo dipendente della compagnia, personale navigante e non. Ma ripeto che sono sicuro che non ce l'hanno raccontata tutta.
Ultima modifica di Ponch il 30 maggio 2022, 18:46, modificato 3 volte in totale.
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da sigmet » 30 maggio 2022, 22:03

Ponch ha scritto:
30 maggio 2022, 18:31


Col licenziamento stai mandando un messaggio sbagliato ad ogni singolo dipendente della compagnia, personale navigante e non. Ma ripeto che sono sicuro che non ce l'hanno raccontata tutta.
E non solo ai dipendenti. Quando a dirlo e' un "giornaletto" a tiratura mondiale come questo e' un danno di immagine incalcolabile:
https://www.independent.co.uk/travel/ne ... 90193.html

Cambiano le capocce ma il risultato fa sempre c***re..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da Ivan82 » 30 maggio 2022, 23:15

sigmet ha scritto:
30 maggio 2022, 22:03
Ponch ha scritto:
30 maggio 2022, 18:31


Col licenziamento stai mandando un messaggio sbagliato ad ogni singolo dipendente della compagnia, personale navigante e non. Ma ripeto che sono sicuro che non ce l'hanno raccontata tutta.
E non solo ai dipendenti. Quando a dirlo e' un "giornaletto" a tiratura mondiale come questo e' un danno di immagine incalcolabile:
https://www.independent.co.uk/travel/ne ... 90193.html

Cambiano le capocce ma il risultato fa sempre c***re..
No, è molto peggio di prima.
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da airplane » 31 maggio 2022, 9:48

.


>Sull’incidente
Qualcuno (anonymous) ha scritto:

-----------------------------------------------

[…] The incident is almost irrelevant
when compared with the "italianities"
that popped out with it..


Ps.
...”Chissà dove
si vuol andare a parare !?”

.

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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da air.surfer » 31 maggio 2022, 11:34

Io ho letto che non hanno risposto per più di un’ora.

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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da air.surfer » 31 maggio 2022, 11:36

airplane ha scritto:
31 maggio 2022, 9:48
.


>Sull’incidente
Qualcuno (anonymous) ha scritto:

-----------------------------------------------

[…] The incident is almost irrelevant
when compared with the "italianities"
that popped out with it..


Ps.
...”Chissà dove
si vuol andare a parare !?”

.
Ma figurati. I commenti su AVHerald magari li scrive qualche simmer bimbominkia di 16 anni..

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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da Ponch » 31 maggio 2022, 11:38

air.surfer ha scritto:
31 maggio 2022, 11:34
Io ho letto che non hanno risposto per più di un’ora.
Su Avherald ho letto 10 minuti. Allora non so cosa dire, un’ora di silenzio radio e’ tutt’altra cosa.
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da AirGek » 31 maggio 2022, 11:42

Ponch ha scritto:
31 maggio 2022, 11:38
air.surfer ha scritto:
31 maggio 2022, 11:34
Io ho letto che non hanno risposto per più di un’ora.
Su Avherald ho letto 10 minuti. Allora non so cosa dire, un’ora di silenzio radio e’ tutt’altra cosa.
Non si usa chiamare dalla cabina ogni tot per verificare che sia tutto apposto?
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da air.surfer » 31 maggio 2022, 11:47

Ponch ha scritto:
31 maggio 2022, 11:38
air.surfer ha scritto:
31 maggio 2022, 11:34
Io ho letto che non hanno risposto per più di un’ora.
Su Avherald ho letto 10 minuti. Allora non so cosa dire, un’ora di silenzio radio e’ tutt’altra cosa.
https://www.editorialedomani.it/politic ... o-bwq06oq3

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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da danko156 » 31 maggio 2022, 11:48

Ponch ha scritto:
30 maggio 2022, 18:31
danko156 ha scritto:
29 maggio 2022, 19:51
Mi sembra molto strano un licenziamento, soprattutto senza aver indagato prima sulle cause.
La domanda è: perché si è addormentato? Turni troppo pesanti? Il pilota (dico per dire) il giorno prima si era andato a divertire in discoteca invece di andare a dormire?
Esatto, domande lecite, i turni..etc..etc. Prima di arrivare alla discoteca mi farei anche delle altre domande, come per esempio l'attuale situazione personale del pilota coinvolto. Molti problemi si risolvono con una semplice chiacchierata e con un pò di empatia.

Sono quasi sicuro che non ce l'hanno raccontata tutta comunque. Deve esserci anche dell'altro e/o deve esserci stato anche dell'altro. Non licenzi un comandante in tronco per una cosa del genere.

Facciamo che non facciamo come i gamberi (camminare all'indietro).


air.surfer ha scritto:
30 maggio 2022, 0:23
danko156 ha scritto:
29 maggio 2022, 19:51
Mi sembra molto strano un licenziamento, soprattutto senza aver indagato prima sulle cause.
La domanda è: perché si è addormentato? Turni troppo pesanti? Il pilota (dico per dire) il giorno prima si era andato a divertire in discoteca invece di andare a dormire?
Turni troppo pesanti non credo. Non sono informato ma non credo che sul lungo i piloti ITA abbiano troppo lavoro.
Dipende anche come lavori, non soltanto le ore di volo volate, come tu ben sai. Se fai 16 ore di volo verso est e poi rientri e hai 3 giorni OFF e riparti e fai 16 ore di volo verso ovest, non va bene. Anche se non credo sia questo il caso di ITA. E' per questo che secondo me bisogna indagare sul cosa non ha funzionato. I turni si possono modificare, se è quello il problema, oppure si può modificare come e quando si fa l'approved nap....etc.

Col licenziamento stai mandando un messaggio sbagliato ad ogni singolo dipendente della compagnia, personale navigante e non. Ma ripeto che sono sicuro che non ce l'hanno raccontata tutta.
Ponch sono pienamente d'accordo con te. Quello che alla fine traspare leggendo questa notizia, a prescindere dalle cause, è un clima brutto in azienda. Non conosco dipendenti ita, ma leggendo cos'è accaduto io capisco questo.
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da Ponch » 31 maggio 2022, 12:00

AirGek ha scritto:
31 maggio 2022, 11:42
Ponch ha scritto:
31 maggio 2022, 11:38
air.surfer ha scritto:
31 maggio 2022, 11:34
Io ho letto che non hanno risposto per più di un’ora.
Su Avherald ho letto 10 minuti. Allora non so cosa dire, un’ora di silenzio radio e’ tutt’altra cosa.
Non si usa chiamare dalla cabina ogni tot per verificare che sia tutto apposto?
Ogni quanto?
air.surfer ha scritto:
31 maggio 2022, 11:47
Ponch ha scritto:
31 maggio 2022, 11:38
air.surfer ha scritto:
31 maggio 2022, 11:34
Io ho letto che non hanno risposto per più di un’ora.
Su Avherald ho letto 10 minuti. Allora non so cosa dire, un’ora di silenzio radio e’ tutt’altra cosa.
https://www.editorialedomani.it/politic ... o-bwq06oq3
Grazie mascherone. Boh, allora non so più cosa dire.
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da AirGek » 31 maggio 2022, 12:04

Ponch ha scritto:
31 maggio 2022, 12:00
AirGek ha scritto:
31 maggio 2022, 11:42
Ponch ha scritto:
31 maggio 2022, 11:38
air.surfer ha scritto:
31 maggio 2022, 11:34
Io ho letto che non hanno risposto per più di un’ora.
Su Avherald ho letto 10 minuti. Allora non so cosa dire, un’ora di silenzio radio e’ tutt’altra cosa.
Non si usa chiamare dalla cabina ogni tot per verificare che sia tutto apposto?
Ogni quanto?
Certamente non a intervalli di un’ora… e poi i caccia li fai partire dopo più di un’ora? Cos’è 11 settembre bis?
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da Ponch » 31 maggio 2022, 12:10

AirGek ha scritto:
31 maggio 2022, 12:04
Ponch ha scritto:
31 maggio 2022, 12:00
AirGek ha scritto:
31 maggio 2022, 11:42
Ponch ha scritto:
31 maggio 2022, 11:38
air.surfer ha scritto:
31 maggio 2022, 11:34
Io ho letto che non hanno risposto per più di un’ora.
Su Avherald ho letto 10 minuti. Allora non so cosa dire, un’ora di silenzio radio e’ tutt’altra cosa.
Non si usa chiamare dalla cabina ogni tot per verificare che sia tutto apposto?
Ogni quanto?
Certamente non a intervalli di un’ora… e poi i caccia li fai partire dopo più di un’ora? Cos’è 11 settembre bis?
Concordo. Non so che dirti gek. Ribadisco che non ce l’hanno raccontata tutta.
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da air.surfer » 31 maggio 2022, 13:10

Cabin crew ogni 30’.

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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da airplane » 31 maggio 2022, 16:33

airplane ha scritto:
31 maggio 2022, 9:48

[…] The incident is almost irrelevant
when compared with the "italianities"
that popped out with it..

Ps.
...”Chissà dove
si vuol andare a parare !?”.
.

>Come è già stato detto: ..."Non la si racconta tutta."


- Conoscere "la vera storia";
- poi i motivi che portano a quel risultato;

- alla fine
"just culture" or...



.

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Messaggio da Maxx » 31 maggio 2022, 17:42

Eh?

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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da sigmet » 31 maggio 2022, 17:53

Non e' sempre colpa dei piloti:

Da ACC b.n.

Sleeping receiver
2. 4.2. “Sleeping receiver” is the term used to describe incidents when the radio apparently goes dead so that no incoming calls are heard, either those directed to the flight or those between ATC and other flights. Usually, the situation continues until the aircraft transmitter is keyed – often because the pilots have noticed the silence and wish to check their receiver; thereafter, radio operation is normal.
3. 4.3. At first, the rate of occurrences was low – around one or two per month – and concentrated in Terminal Control Area (TMA) airspace. From about the summer of 2001, the rate of reported loss of communications began to increase and this rate now appears to be constant. Additionally, it has become apparent that the geographical extent of these incidents is not confined to UK airspace and involves other areas.
4. 4.4. It seems probable that many cases of “sleeping receiver” go unreported, possibly because those involved suspect that communication was lost through some other cause (e.g. poor radio propagation, their own
5. inattentiveness, or equipment mishandling). When the first incidents were reported in the late 1990’s there was widespread scepticism that the phenomenon actually existed; it may be that similar scepticism still exists in parts of Europe.
6. 4.5. The sleeping receiver phenomenon has been the subject of much research in recent years. Possible causes under investigation include interference sources from inside or outside the aircraft from various spectrum bands (e.g. from mobile telephones or paging systems), receiver design, receiver software, etc. To date, these investigations have been inconclusive.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da Lampo 13 » 31 maggio 2022, 19:07

sigmet ha scritto:
31 maggio 2022, 17:53
Non e' sempre colpa dei piloti:

Da ACC b.n.

Sleeping receiver
2. 4.2. “Sleeping receiver” is the term used to describe incidents when the radio apparently goes dead so that no incoming calls are heard, either those directed to the flight or those between ATC and other flights. Usually, the situation continues until the aircraft transmitter is keyed – often because the pilots have noticed the silence and wish to check their receiver; thereafter, radio operation is normal.
3. 4.3. At first, the rate of occurrences was low – around one or two per month – and concentrated in Terminal Control Area (TMA) airspace. From about the summer of 2001, the rate of reported loss of communications began to increase and this rate now appears to be constant. Additionally, it has become apparent that the geographical extent of these incidents is not confined to UK airspace and involves other areas.
4. 4.4. It seems probable that many cases of “sleeping receiver” go unreported, possibly because those involved suspect that communication was lost through some other cause (e.g. poor radio propagation, their own
5. inattentiveness, or equipment mishandling). When the first incidents were reported in the late 1990’s there was widespread scepticism that the phenomenon actually existed; it may be that similar scepticism still exists in parts of Europe.
6. 4.5. The sleeping receiver phenomenon has been the subject of much research in recent years. Possible causes under investigation include interference sources from inside or outside the aircraft from various spectrum bands (e.g. from mobile telephones or paging systems), receiver design, receiver software, etc. To date, these investigations have been inconclusive.
Sarebbe da mandare al Comandante in questione affinché la usi davanti al Giudice del lavoro...

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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da sigmet » 31 maggio 2022, 19:22

A me capito' proprio sulla Francia. Praticamente da Nantes a Limoges..
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da AirGek » 31 maggio 2022, 19:24

Lampo 13 ha scritto:
31 maggio 2022, 19:07
sigmet ha scritto:
31 maggio 2022, 17:53
Non e' sempre colpa dei piloti:

Da ACC b.n.

Sleeping receiver
2. 4.2. “Sleeping receiver” is the term used to describe incidents when the radio apparently goes dead so that no incoming calls are heard, either those directed to the flight or those between ATC and other flights. Usually, the situation continues until the aircraft transmitter is keyed – often because the pilots have noticed the silence and wish to check their receiver; thereafter, radio operation is normal.
3. 4.3. At first, the rate of occurrences was low – around one or two per month – and concentrated in Terminal Control Area (TMA) airspace. From about the summer of 2001, the rate of reported loss of communications began to increase and this rate now appears to be constant. Additionally, it has become apparent that the geographical extent of these incidents is not confined to UK airspace and involves other areas.
4. 4.4. It seems probable that many cases of “sleeping receiver” go unreported, possibly because those involved suspect that communication was lost through some other cause (e.g. poor radio propagation, their own
5. inattentiveness, or equipment mishandling). When the first incidents were reported in the late 1990’s there was widespread scepticism that the phenomenon actually existed; it may be that similar scepticism still exists in parts of Europe.
6. 4.5. The sleeping receiver phenomenon has been the subject of much research in recent years. Possible causes under investigation include interference sources from inside or outside the aircraft from various spectrum bands (e.g. from mobile telephones or paging systems), receiver design, receiver software, etc. To date, these investigations have been inconclusive.
Sarebbe da mandare al Comandante in questione affinché la usi davanti al Giudice del lavoro...
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da air.surfer » 31 maggio 2022, 22:38

sigmet ha scritto:
31 maggio 2022, 17:53
Non e' sempre colpa dei piloti:
Da ACC b.n.
Sleeping receiver
Va bene tutto ma… perchè non hanno fatto un radio check dopo una decina di minuti di silenzio? E se l’hanno fatto, hanno provato altre frequenze? Hanno provato le altre radio VHF? e il CPDLC? ACARS? HF? Il satcom? 7600? Tutto rotto?

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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da sigmet » 1 giugno 2022, 0:24

air.surfer ha scritto:
31 maggio 2022, 22:38

Va bene tutto ma… perchè non hanno fatto un radio check dopo una decina di minuti di silenzio? E se l’hanno fatto, hanno provato altre frequenze? Hanno provato le altre radio VHF? e il CPDLC? ACARS? HF? Il satcom? 7600? Tutto rotto?

Ci sono anche fattori psicologici (vedi expectation bias, inattentional bias, etc)
Solo in europa ci sono circa 500 communication problem all'anno di cui almeno il 25% risultano come PLOC.
Nel 90% dei casi hanno scramblato un paio di caccia . Dall'11/11 e' bel c***o di problema.
Se dovessero licenziare tutti ... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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air.surfer
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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da air.surfer » 1 giugno 2022, 12:18

Però bisognerebbe vedere quanti di queste sono della stessa entità (sembrerebbe 1h 12). Sicuramente è superiore al tempo suggerito per il controlled rest, il che mi fa pensare ad altre responsabilità oltre a quella del cpt.

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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da air.surfer » 1 giugno 2022, 22:08

A chi ha purgato il mio post qui sopra, volevo solo far notare che stavo solo riportando quello che diceva AVH nel link che qualcuno (non io) ha postato all’inizio:

”According to media reports in Italy the airline dismissed the captain after an internal investigation into the occurrence. The airline
stated the captain showed a behaviour inconsistent with the behavioural and working rules as well as showed a discrepancy in his
interviews and the facts established by the investigation. At the time of the occurrence the first officer was taking an approved nap,
however, the commander also fell asleep at the controls, but in his interviews claimed there had been a problem with the
communication devic
es. The investigation found no fault with the communication systems.”


https://avherald.com/h?article=4f9876b7&opt=0

Grazie.

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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da airplane » 2 giugno 2022, 5:28

airplane ha scritto:
31 maggio 2022, 16:33
airplane ha scritto:
31 maggio 2022, 9:48
[…] The incident is almost irrelevant
when compared with the "italianities"
that popped out with it..

Ps.
”Chissà dove si vuol
andare a parare !?”.
>Come è già stato detto: ..."Non la si racconta tutta."

- Conoscere "la vera storia";
- poi i motivi che portano a quel risultato;
- alla fine "just culture" or...


PROBLEM:

(2 pilots) one pilot is in controlled rest
and other pilot falls asleep.

...SOLUTION: None!
...SOP won't save from nature!!


Ps.
“per gli Aerei trasporto passeggeri con 1 solo Pilota in cabina:
...Dati Non Pervenuti

.

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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da air.surfer » 2 giugno 2022, 9:13

Airplane, ti sei reso conto che ti sei citato 2 volte? È come parlare da solo. Non è una bella cosa.

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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da Maxx » 2 giugno 2022, 9:58

air.surfer ha scritto:
2 giugno 2022, 9:13
Airplane, ti sei reso conto che ti sei citato 2 volte? È come parlare da solo. Non è una bella cosa.
Il tutto senza dire niente di comprensibile (siamo in generiche, non in area tecnica e chiunque, me compreso, avrebbe il diritto di capirci qualcosa).

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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da airplane » 2 giugno 2022, 11:47

air.surfer ha scritto:
2 giugno 2022, 9:13
Airplane, ti sei reso conto che ti sei citato 2 volte?
È come parlare da solo. Non è una bella cosa.
.

>Airsurfer,
come si vede, ho semplicemente copiato i primi due;
poi ho aggiunto un terzo con il “PROBLEM” e a seguire un “Ps” (un po’ ironico) su “1 solo pilota in cockpit”.

Quindi, sono partito dal primo, ovvero quello che Tu airsurfer, se ricordi, precedentemente
l'avevi definito scritto da un “simmer bimbominkia”;

Per finire col mio Ps “post scritto”, un po’ ironico, ma maledettamente serio.

.

Ps
Ultima modifica di airplane il 2 giugno 2022, 12:00, modificato 2 volte in totale.

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Re: ITA Airwas 609 non risponde a centro radar, allarme, licenziato Cpt

Messaggio da SuperMau » 2 giugno 2022, 11:55

airplane,
resta il problema che noi, comuni mortali (come anche riportato da max poco sopra), non capiamo un emerito razzo di cosa scrivi
Be'....sono andato un po' in giro...
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