Scatole nere e Indagini ad alta quota

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MarcoCHK1
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 aprile 2022, 14:44

Scatole nere e Indagini ad alta quota

Messaggio da MarcoCHK1 » 30 giugno 2022, 14:52

Allora ho messo qui questa cosa perché ci sarebbe anche la sezione dedicata agli incidenti ma ho scritto anche altre cose

In pratica come avevo già detto tempo fa mi sono appassionato al mondo dell'aviazione durante il lockdown quando essendo sempre a casa ho iniziato a guardare indagini ad alta quota che lo facevano ogni giorno su Focus due puntate una alle 19 e l'altra subito dopo alle 20, e da lì guardandole tutte mi sono appassionato molto al mondo dell'aviazione in generale e ho imparato anche tutti i vari nomi delle parti di aereo... e innanzitutto una cosa che mi ha colpito molto è stato il volo TACA 110, che non ho mai capito come abbiano fatto diventare capitano uno con un'occhio solo, cioè anche solo per la patente dell'auto ci vogliono visite dall'oculista, ti chiedono se hai gli occhiali... e li fanno guidare un aereo uno senza un'occhio

Poi comunque per quanto riguarda in generale il programma, per chi lo guarda spesso, tutto sommato è raccontato bene l'incidente? Anche se sono ricostruzioni ma comunque anche quello che si sente dalle scatole nere... è proprio la stessa cosa successa realmente? Mentre invece per quello che dicono i passeggeri penso siano un pò immaginarie, come ad esempio sulla puntata del volo MH17 che si vede all'inizio un passeggero che chiede a una donna se la Malesia è 4 o 5 ore avanti, non penso siano riusciti a capire che lo aveva chiesto realmente

Infine, vi metto quello che ho scritto in un gruppo FB proprio dedicato alla trasmissione "indagini ad alta quota" dove appunto chiedevo delle scatole nere, e voglio sapere anche voi cosa ne pensate

Allora perchè non fanno una spece di "streaming" con tutto quello che viene registrato? Mi spiego meglio, non che tutti noi li possiamo vedere e sentire, ma che in pratica rimane tutto registrato e che quindi anche se poi non si riescono a ritrovare le scatole nere si guarderebbe da lì, poi ovviamente se non succede nulla si cancella, perché ad esempio per chi segue la F1, quando fanno vedere gli onboard dalle vetture anche se succede un incidente grave ( tipo Grosjean in Bahrain che ha preso fuoco ) che la vettura si distrugge poi l'onboard viene fatto vedere lo stesso ( fino ovviamente che riesce a registrare, come ad esempio anche Alonso con Gutierrez a Melbourne nel 2016 )
Infine, se non lo hanno ancora fatto in tutti questi anni ci sarà un motivo, l'unico che mi viene in mente è che forse ci sono talmente tanti aerei che sarebbe difficile poi gestire tutte queste registrazioni, ma comunque vorrei sapere anche voi cosa ne pensate
Cioè ora che ci penso una spece di quello che ho pensato io è già successo: proprio lunedì pomeriggio su Focus hanno fatto la puntata dello SpaceShip Two della Virgin del 2014, e li in pratica in quella spece di "torre di controllo" stavano vedendo tutto in tempo reale, che appunto hanno visto che è esploso

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Scatole nere e Indagini ad alta quota

Messaggio da airplane » 30 giugno 2022, 17:42

MarcoCHK1 ha scritto:
30 giugno 2022, 14:52

...Cioè ora che ci penso una specie di quello che ho pensato io è già successo: proprio lunedì pomeriggio su Focus hanno fatto la puntata dello SpaceShip Two della Virgin del 2014, e li in pratica in quella spece di "torre di controllo" stavano vedendo tutto in tempo reale, che appunto hanno visto che è esploso

.
> Sì... erano dati di Telemetria trasmessi dallo Spaceship2, durante il volo di TEST,
e ricevuti dalla base di controllo di terra in USA:

>.Nel 2014, lo Spazioplano Spaceship2, con il nuovo Motore Ibrido (Rocket), durante
il volo di test supersonico subì un cedimento strutturale con la morte del COPILOTA ALSBURY…


>Qui sotto altre INFO :
------------------------------------------------
>SPAZIOPLANO SPACESHIP2
PARTENZA DELLA MISSIONE AMI CNR
------------------------------------------------

(Come è stato già detto):
.La finestra di lancio (Unity23) è dunque prevista per la metà di ottobre (2021), salvo imprevisti da qui alla nuova data e fatto salvo il parere finale della FAA (Americana) che sta a sua volta indagando sul volo precedente, Unity 22.[…]
-----------------------
Da Ricordare:

– Lo Spaceship 1, ha iniziato il suo percorso dal lontano 2003;
– Lo Spaceship 1, ha superato mach 3 e la quota di 112Km: nel 2004
------------------------
– Lo Spaceship 2, il nuovo tipo spaceship2 ha iniziato il suo percorso dal 2010;
– Lo Spaceship 2, ha subìto un cedimento strutturale (con la morte di un pilota) nel 2014:
------------------------

Nel frattempo,
a Marzo 2021, è stato presentato il nuovo SpaceShip3 di Virgin Galactic (con molti interessanti miglioramenti), il Rollout dello SpaceShip3 è avvenuto il 30 marzo e, come si sa, eseguirà tutta la lunga procedura dei vari test di terra e di test di volo (non sono mica pochi), per ricevere la certificazione di volo.

Per finire,
Come è noto, l’ultimo volo dello Spaceship 2 (Unity 22) è stato anche il 1° volo con in cabina un equipaggio completo di 2 piloti e 4 specialisti di missione (tra cui il fondatore della compagnia Richard Branson) e conclusosi felicemente,
(Purtroppo, con una “deviazione non prevista”, con le necessarie correzioni fatte dai 2 piloti, è dovuto a un problema tecnico in fase di risoluzione)

LINK:
viewtopic.php?f=28&t=49344#p1012066

--------------------------

Ps.
>Altre Importanti informazione su questo Forum MD80
a quesro LINK:
viewtopic.php?f=28&t=49344

.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Scatole nere e Indagini ad alta quota

Messaggio da airplane » 1 luglio 2022, 8:50

MarcoCHK1 ha scritto:
30 giugno 2022, 14:52

... e innanzitutto una cosa che mi ha colpito molto è stato il volo TACA 110, che non ho mai capito come abbiano fatto diventare capitano uno con un'occhio solo, cioè anche solo per la patente dell'auto ci vogliono visite dall'oculista, ti chiedono se hai gli occhiali... e li fanno guidare un aereo uno senza un'occhio
.


>Emergenza e Perdita di tutti i Motori:

1)….La perdita dell’occhio del Capitano è dovuto al fatto che fuggendo dai ribelli che gli sparavo addosso, decollando col suo aereo e persone a bordo riuscì a portare tutti in salvo, ma sfortunatamente fu ferito di striscio vicino a l’occhio.

2)…L’emergenza fu dovuta alla perdita di tutti i motori dell’aereo passeggeri e la conseguente scelta di ammarare sul Fiume, ma per fortuna all’ultimo momento fu vista una striscia di terra piana a fianco del fiume dove, (..anche con un occhio solo) il Comandante fece un atterraggio dolce;
tanto è vero che, qualche giorno dopo, l’aereo di linea “decollando sulle proprie ruote" volò il Ferry fly per i dovuti controlli richiesti e poco tempo dopo riprese il suo normale volo di linea.


.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Scatole nere e Indagini ad alta quota

Messaggio da sigmet » 1 luglio 2022, 13:44

MarcoCHK1 ha scritto:
30 giugno 2022, 14:52

...Poi comunque per quanto riguarda in generale il programma, per chi lo guarda spesso, tutto sommato è raccontato bene l'incidente? ..
I video sono fatti abbastanza bene ma se conosci l'inglese utilizza l'audio originale perche la traduzione in Italiano fa cag...

Anche se in realtà e' già possibile ed avviene in alcuni casi I motivi per cui non e' possibile utilizzare uno streaming in data link sono molteplici ed alcuni sono spiegati qui:


https://cordis.europa.eu/article/id/436 ... er-data/it

Considera che attualmente gli aerei commerciaali utilizzano FDR e CVR digitali con capacità di data storage di diverse centinaia di ore (anche se la normativa ne richiede almeno 25) e il batch dei parametri puo' andare da alcune centinaia fino a oltre 1000 parametri .
Oltre a questi c'e' anche un Quick access recorder che viene scaricato periodicamente per scopi di flight data manitoring e manutenzione.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Scatole nere e Indagini ad alta quota

Messaggio da JT8D » 3 luglio 2022, 19:15

MarcoCHK1 ha scritto:
30 giugno 2022, 14:52
Poi comunque per quanto riguarda in generale il programma, per chi lo guarda spesso, tutto sommato è raccontato bene l'incidente? Anche se sono ricostruzioni ma comunque anche quello che si sente dalle scatole nere... è proprio la stessa cosa successa realmente?
Pienamente d'accordo anch'io con quanto ti ha detto sigmet nel post sopra. Le ricostruzioni nel complesso sono abbastanza attendibili (si basano sull'inchiesta ufficiale), ma se riesci ascolta il programma in lingua originale, che è molto meglio. Spesso la traduzione in italiano non è il massimo e contiene diverse imprecisioni.
MarcoCHK1 ha scritto:
30 giugno 2022, 14:52
Allora perchè non fanno una spece di "streaming" con tutto quello che viene registrato?
Riguardo i registratori di volo e lo streaming dei dati, la questione è stata molto dibattuta in occasione di incidenti (pochissimi casi) in cui non si sono trovati i registratori. In generale mi trovo d'accordo con il link indicato nel post sopra da sigmet: la tecnologia per farlo in teoria c'è già, ma vi sono diverse problematiche da affrontare e gestire. Qui trovi un ulteriore documento interessante a riguardo:

https://www.ifalpa.org/publications/lib ... data--3607

Utile e efficace invece utilizzare deployable recorders:

https://www.airbus.com/en/newsroom/pres ... -recorders

https://www.md80.it/2017/06/26/airbus-l ... recorders/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


MarcoCHK1
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 aprile 2022, 14:44

Re: Scatole nere e Indagini ad alta quota

Messaggio da MarcoCHK1 » 15 luglio 2022, 14:59

sigmet ha scritto:
1 luglio 2022, 13:44

I video sono fatti abbastanza bene ma se conosci l'inglese utilizza l'audio originale perche la traduzione in Italiano fa cag...
JT8D ha scritto:
3 luglio 2022, 19:15

Pienamente d'accordo anch'io con quanto ti ha detto sigmet nel post sopra. Le ricostruzioni nel complesso sono abbastanza attendibili (si basano sull'inchiesta ufficiale), ma se riesci ascolta il programma in lingua originale, che è molto meglio. Spesso la traduzione in italiano non è il massimo e contiene diverse imprecisioni.
Ma la traduzione sbagliata sui dialoghi o proprio anche nei nomi delle parti dell'aereo, della strumentazione...?

JT8D ha scritto:
3 luglio 2022, 19:15
Riguardo i registratori di volo e lo streaming dei dati, la questione è stata molto dibattuta in occasione di incidenti (pochissimi casi) in cui non si sono trovati i registratori. In generale mi trovo d'accordo con il link indicato nel post sopra da sigmet: la tecnologia per farlo in teoria c'è già, ma vi sono diverse problematiche da affrontare e gestire
Io mi riferivo soprattutto più che nei casi dove non si trovano le scatole nere ( che comunque avendo almeno il relitto qualche indagine si può fare, come ad esempio l'incidente del Grand Canyon che li i registratori nemmeno c'erano ) proprio nei casi che non si trova nemmeno l'aereo, come il volo MH370, a proposito di quel volo, io all'inizio mi aspettavo tipo come l'AF447, ma alla fine dopo più di 8 anni ancora nulla, secondo voi quale potrebbe essere la causa più probabile? Nella puntata di Indagini ad alta quota avevano fatto diverse ipotesi, per me l'unica è il suicidio di uno dei piloti, perché un dirottamento comunque qualche messaggio di emergenza lo fai, dei problemi generici a bordo ( incendio... ) lo stesso ( tipo il South African Airways 295 che avevano anche provato ad aprire i portelloni ) mentre appunto per me uno dei piloti avrebbe potuto fare tipo l'Helios 522 ma di proposito così nessuno poi poteva entrare in cabina, oppure magari un problema simile proprio all'AF447 ( li se non sbaglio non avevano inviato alcun SOS vero? )
La bomba la escludo visto che avevo sentito che tramite dei satelliti avevano visto che aveva continuato a volare per diverse ore dopo che era sparito dai radar
La domanda però che mi faccio sempre è: perché non è mai stato ritrovato nulla nonostante avevano passato mesi a cercare? Non avevano cercato nel posto giusto?


Poi spesso vedo puntate su episodi di decompressione esplosiva, e mi è venuta in mente una cosa: ma in questi giorni di grande caldo che dicono ad esempio che lo zero termico è a più di 5000mt, se su un aereo entra l'aria esterna mettiamo a 4500mt, comunque devono scendere per poter respirare giusto? Il problema non è quindi il freddo ma proprio la differenza di pressione?



Infine, so che non centra ma piuttosto che aprire un nuovo argomento chiedo qui, perché su FR24 l'aeroporto di Bergamo viene indicato comunque come MILAN e non appunto Bergamo? Così risulterebbe che Milano abbia ben 3 aeroporti ma se non sbaglio nessuno è all'interno dei confini comunali, e Orio al Serio e Malpensa addirittura altra provincia

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Scatole nere e Indagini ad alta quota

Messaggio da Lampo 13 » 15 luglio 2022, 16:13

Infine, so che non centra ma piuttosto che aprire un nuovo argomento chiedo qui, perché su FR24 l'aeroporto di Bergamo viene indicato comunque come MILAN e non appunto Bergamo? Così risulterebbe che Milano abbia ben 3 aeroporti ma se non sbaglio nessuno è all'interno dei confini comunali, e Orio al Serio e Malpensa addirittura altra provincia
Roma Fiumicino è nel comune di Fiumicino e Roma Ciampino è nel comune di Ciampino.
All'estero conosco Roma e Milano, che ne sanno di Fiumicino, Ciampino e Bergamo?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Scatole nere e Indagini ad alta quota

Messaggio da AirGek » 15 luglio 2022, 18:12

Ricordo una volta di aver sentito la traduzione di “windshear” con “vento a forbice”.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Scatole nere e Indagini ad alta quota

Messaggio da JT8D » 15 luglio 2022, 20:43

MarcoCHK1 ha scritto:
15 luglio 2022, 14:59
sigmet ha scritto:
1 luglio 2022, 13:44

I video sono fatti abbastanza bene ma se conosci l'inglese utilizza l'audio originale perche la traduzione in Italiano fa cag...
JT8D ha scritto:
3 luglio 2022, 19:15

Pienamente d'accordo anch'io con quanto ti ha detto sigmet nel post sopra. Le ricostruzioni nel complesso sono abbastanza attendibili (si basano sull'inchiesta ufficiale), ma se riesci ascolta il programma in lingua originale, che è molto meglio. Spesso la traduzione in italiano non è il massimo e contiene diverse imprecisioni.
Ma la traduzione sbagliata sui dialoghi o proprio anche nei nomi delle parti dell'aereo, della strumentazione...?
Gli errori più evidenti riguardano i termini tecnici. Piaccia o no, molti termini tecnici sono intraducibili in italiano, perché la traduzione sarebbe senza senso.
MarcoCHK1 ha scritto:
15 luglio 2022, 14:59
Infine, so che non centra ma piuttosto che aprire un nuovo argomento chiedo qui, perché su FR24 l'aeroporto di Bergamo viene indicato comunque come MILAN e non appunto Bergamo? Così risulterebbe che Milano abbia ben 3 aeroporti ma se non sbaglio nessuno è all'interno dei confini comunali, e Orio al Serio e Malpensa addirittura altra provincia
Non c'è nessuna stranezza, dato che l'Aeroporto di Bergamo si chiama Aeroporto Milano Bergamo o Milan Bergamo Airport, come puoi vedere ovunque.

Il discorso dei confini comunali non ha alcun senso, come ti ha giustamente detto anche Lampo. Vai a vedere i maggiori aeroporti europei, ben pochi sono nel territorio comunale della grande città a cui fanno riferimento.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


MarcoCHK1
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 aprile 2022, 14:44

Re: Scatole nere e Indagini ad alta quota

Messaggio da MarcoCHK1 » 20 luglio 2022, 15:39

Si però un conto è appunto Fiumicino o Ciampino però Bergamo essendo una provincia sarà comunque conosciuta all'estero, anche Brescia allora dovrebbe avere un altro nome eppure mantiene lo stesso Brescia

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Scatole nere e Indagini ad alta quota

Messaggio da sardinian aviator » 22 luglio 2022, 19:54

Perdonatemi se racconto un fatto personale che ha a che fare con la trasmissione di cui si parla. Nei torridi pomeriggi di questo mese preferisco starmene a casa a guardare la TV. Oggi mi ha colpito la figura di quel corpulento signore nero che commenta gli incidenti perché mi ricordava qualcuno. Poi quando è apparso il suo nome è stato tutto chiaro: Todd Curtis.
Circa 30 anni fa fui incaricato di predisporre una relazione sui bird strikes, sui quali allora non sapevo davvero nulla.
Mi attaccai ad internet e trovai il sito airsafe.com gestito appunto da Todd Curtis. E' un sito generalista ma molto accurato, dato che Todd è stato ingegnere alla Boeing, oltre ad avere un Phd.
Lo contattai e lui mi dette generosamente una quantità di materiale, informazioni, testi, contatti internazionali ecc... che mi fecero fare un figurone. E' raro nel nostro ambiente trovare persone che condividono gratis le proprie conoscenze, alla faccia della sicurezza. Oggi tutti si fanno pagare anche per dire ovvietà.
I contatti continuarono negli anni, seppure saltuari, e in un caso una mia segnalazione su un minuscolo disservizio in Europa diventò materia per un suo articolo polemico contro la FAA.
Finalmente ci incontrammo per caso in un ascensore, non ricordo più dove negli USA, e ci riconoscemmo per il badge del convegno che entrambi portavamo al collo. Ci abbracciammo, o meglio lui mi stava per strangolare dato che è alto quasi due metri e peserà 130 chili.
E' una delle persone che ha cambiato la mia vita lavorativa e rivederlo in TV mi ha riportato alla mente quell'abbraccio in ascensore.
Scusate la digressione, di nessuna rilevanza pubblica, ma mi ero quasi commosso e volevo condividerla con voi.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Scatole nere e Indagini ad alta quota

Messaggio da danko156 » 22 luglio 2022, 23:18

MarcoCHK1 ha scritto:
20 luglio 2022, 15:39
Si però un conto è appunto Fiumicino o Ciampino però Bergamo essendo una provincia sarà comunque conosciuta all'estero, anche Brescia allora dovrebbe avere un altro nome eppure mantiene lo stesso Brescia
Intervengo sulla questione Milano Bergamo Airport confermando quanto detto da JT8D, considerando anche che lo stesso sito dell'aeroporto si chiama MILAN BERGAMO AIRPORT: https://www.milanbergamoairport.it/it/
Non credo di dire una stupidata se affermo che questa cosa è dovuta anche a una questione di marketing e che, se non ricordo male, BGY ha avuto successo grazie a Ryanair, che a suo tempo iniziò a vendere i suoi voli da e per Milano (Bergamo) e non per Bergamo.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Scatole nere e Indagini ad alta quota

Messaggio da JT8D » 24 luglio 2022, 21:18

MarcoCHK1 ha scritto:
15 luglio 2022, 14:59
Poi spesso vedo puntate su episodi di decompressione esplosiva, e mi è venuta in mente una cosa: ma in questi giorni di grande caldo che dicono ad esempio che lo zero termico è a più di 5000mt, se su un aereo entra l'aria esterna mettiamo a 4500mt, comunque devono scendere per poter respirare giusto? Il problema non è quindi il freddo ma proprio la differenza di pressione
Devi pressurizzare per respirare naturalmente, però la questione temperatura non è così semplice come la descrivi tu. L'aria esterna è spillata dai motori ed è molto calda, deve comunque essere raffreddata e trattata prima di entrare in cabina. Poi in parte si utilizza anche aria ricircolata dalla cabina stessa.

Se fai una ricerca sul forum, trovi diversi thread sull' impianto di condizionamento e pressurizzazione.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


MarcoCHK1
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 aprile 2022, 14:44

Re: Scatole nere e Indagini ad alta quota

Messaggio da MarcoCHK1 » 2 agosto 2022, 13:56

Ora mi sono venute in mente un po di cose da chiedervi proprio su come vengono "strutturate" le puntate

Allora in pratica ho notato che certe volte mentre succede l'incidente fanno comunque un po già capire quello che sta succedendo, ma in altre bisogna quasi aspettare la fine della puntata

Mi spiego meglio: volo British Airways 9 ( quelli che hanno perso tutti i 4 motori perché sono passati sulla "nuvola" del vulcano ), in pratica in un'ora di puntata più di 50 minuti sono passati a raccontare l'incidente, e i 10 finali per capire la causa, o come l'US Airways 1549 che sono ammarati nell'Hudson, che hanno detto subito "uccelli", quindi poi anche li l'indagine è durata molto poco, mentre in altri, faccio un esempio con l'Helios Airways 522, 10 minuti per spiegare l'incidente e poi 50 per capire la causa, come ad esempio anche quello del cargo della El Al ad Amsterdam che poi era finito in mezzo a un palazzo che gli si erano staccati i motori, all'inizio facevano vedere l'aereo solo dall'altro lato proprio per non far vedere che non c'erano più i motori, o anche di un altro che non mi ricordo la compagnia ma ricordo che il numero del volo era 222, mi sembra a Taiwan o comunque sempre da quelle parti lì, che tra l'altro era stato anche ripreso da una dashcam, che praticamente un motore aveva avuto un problema ma il comandante si era sbagliato a spegnere l'altro, e anche lì lo hanno detto praticamente alla fine ( che di quella puntata li mi ricordo che il comandante aveva chiesto al primo ufficiale la rotta per tornare all'aeroporto ma lui faceva con calma e gli ha detto "si sbrighi!" EM EM )


Infine un'ultima cosa, sulla sigla finale c'è scritto che vengono prodotte in Canada ( io mi sarei aspettato negli Stati Uniti ), e alle volte proprio nelle scene che l'aereo sta precipitando le urla dei passeggeri mi sembravano comunque urla già sentite, e in effetti mi è venuto in mente che tempo fa su Rai 4 facevano una trasmissione con degli scherzi tipo Candid Camera e quando la gente prendeva paura partiva proprio quell'urlo, e sopratutto anche quella trasmissione veniva fatta proprio in Canada, quindi potrebbe essere che "riciclano" gli audio?
Poi invece nella puntata del volo Colgan Air 3407, mi ha colpito la scena che quando alla pilota gli è girato il "volante" ha fatto un urlo che però sembrava quasi da film erotico :D , non è che magari riciclano gli audio anche da quei film li?


Ah ecco l'ultima cosa, la puntata del volo Pacific Southwest Airlines 1771, che c'era un pilota che dopo essere stato licenziato è andato subito sull'aereo e ha sparato ai 2 piloti e anche ad altra gente, il titolo originale è "I'm the Problem", quindi "sono io il problema", che infatti è la frase che dice alla hostess quando lei va in cabina a dire ai piloti "c'è un problema", però in italiano è stato tradotto sia sulla TV che su Wikipedia sull'elenco delle puntate come "Blocco ai reattori", è un errore, che magari lo hanno scambiato con un'altra puntata?

Rispondi