Emirates A380 gear and fuselage damage
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Emirates A380 gear and fuselage damage
https://www.ilmessaggero.it/mondo/aereo ... 95489.html
Il "bullone allentato" mi sembra molto più di una approssimazione giornalistica
Il "bullone allentato" mi sembra molto più di una approssimazione giornalistica
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Emirates A380 gear and fuselage damage
Riporto da AvHerald...
https://avherald.com/h?article=4fb1cbea&opt=0
https://avherald.com/h?article=4fb1cbea&opt=0
Ale
Re: Emirates A380 gear and fuselage damage
Dalle foto su avherald, sembra un danno da FOD causato dalla esplosione del penumatico del carrello...
Pero che buco ha fatto sulla radice dell'attacco delle ali.
Pero che buco ha fatto sulla radice dell'attacco delle ali.
Re: Emirates A380 gear and fuselage damage
Quei pannelli sono il wing to body fairing e hanno una funzione esclusivamente aerodinamica, la zona sottostante non è pressurizzata e non sono strutturali.
Il titolo è fuorviante e andrebbe cambiato.
La seconda foto mostra uno degli shear pin mancante sull'attacco della towbar; se il 380 è simile al 330 sono frenati con delle coppiglie, se per qualche motivo si è staccato spiegherebbe il danno
Il titolo è fuorviante e andrebbe cambiato.
La seconda foto mostra uno degli shear pin mancante sull'attacco della towbar; se il 380 è simile al 330 sono frenati con delle coppiglie, se per qualche motivo si è staccato spiegherebbe il danno
- Valerio Ricciardi
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Re: Emirates A380 gear and fuselage damage
Ho potuto modificare solo a partire da QUESTO post il titolo. La notizia così come presentata nel primo lancio di stampa non mi convinceva minimamente (da lì il "PRESUNTO"), ma non potevo azzardare una interpretazione personale di qualsivoglia tipo, non avendone tecnicamente titolo.
Quando ho postato non c'era ancora nulla su AVHerald e ASN.
Quando ho postato non c'era ancora nulla su AVHerald e ASN.
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Emirates A380 gear and fuselage damage
Naturalmente concordo pienamente. Purtroppo sui media generalisti è continuamente rimbalzata l'osservazione che aveva un "buco sulla fusoliera", lasciando intendere chissà quale danno, mentre in realtà, come giustamente osservi tu, quella è una carenatura senza funzioni strutturali.
Poi naturalmente l'evento è comunque di una certa importanza e andrà opportunamente indagato dalle autorità tecniche.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Emirates A380 gear and fuselage damage
Direi di sì, per il fatto che in caso di esplosione di un pneumatico danneggiato dopo la retrazione del carrello non si può sapere prima "in che direzione" verrà proiettata la pressione ed eventuali ejecta della copertura. Caso ha voluto che in questo caso venisse danneggiato ciò che non ha alcun ruolo strutturale nemmeno marginale ma solo di carenatura.
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