voli notturni
Moderatore: Staff md80.it
- armadillo
- Rullaggio
voli notturni
abito nei pressi di un grande aeroporto italiano e so che per legge dopo le 23 e prima delle 06 non si decolla.
Più volte però mi è capitato di sentire in piena notte (00, 01 o più tardi) rombi tipici di un decollo (ormai li riconosco) o di sorvoli a bassa quota (no elicotteri).
Sono andato poi a vedere il giorno seguente su flightradar24 per quell'ora e non vi erano aerei in transito.
Forse sono voli militari che devono essere in incognito o cosa?
Più volte però mi è capitato di sentire in piena notte (00, 01 o più tardi) rombi tipici di un decollo (ormai li riconosco) o di sorvoli a bassa quota (no elicotteri).
Sono andato poi a vedere il giorno seguente su flightradar24 per quell'ora e non vi erano aerei in transito.
- air.surfer
- FL 500
Re: voli notturni
Sono gli aerei delle big pharma che di notte vanno ad attivare col 5g i vaccini della popolazione ignara.armadillo ha scritto: 8 settembre 2022, 19:39 abito nei pressi di un grande aeroporto italiano e so che per legge dopo le 23 e prima delle 06 non si decolla.
-
- FL 150
Non so che aeroporto sia ma è capitato di atterrare a Orio parecchio dopo le 23 (e non per un ritardo).armadillo ha scritto: 8 settembre 2022, 19:39 abito nei pressi di un grande aeroporto italiano e so che per legge dopo le 23 e prima delle 06 non si decolla.
Se non c'è nulla di schedulato potrebbero essere voli ambulanza, voli di stato o voli dirottati per qualche emergenza.
Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

- Maxx
- FL 500
Nel ricordare che FR24 non è un medium aeronautico ufficiale nel senso che dà solo un'idea di cosa accade per aria (per quanto spesso veritiera), può accadere che l'elicottero privato o il paperozzo che vedo sopra casa mia non si veda su FR24 perchè ha il transponder spento; allo stesso modo, spesso si vedono i B52 in volo sull'Europa o addirittura gli U2, che in quanto a segretezza non li batte nessuno.
- Maxx
- FL 500
Ieri pomeriggio il volo che ha portato membri della famiglia reale ad Aberdeen era visibile su FR24 ed è stato il più tracciato della giornata.camicius ha scritto: 9 settembre 2022, 10:16 Se non c'è nulla di schedulato potrebbero essere voli ambulanza, voli di stato o voli dirottati per qualche emergenza.
- AirGek
- FL 500
Perché vuoi saperlo?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- cabronte
- FL 500
Non mi risulta...armadillo ha scritto: 8 settembre 2022, 19:39 so che per legge dopo le 23 e prima delle 06 non si decolla.

Ale
- sardinian aviator
- FL 500
Neanche a me. Ricordo che molti anni fa ci fu una proposta di legge in questo senso ma poi non se ne fece nulla per le varie resistenze dei vettori e degli aeroporti. MI pare si trattasse del famoso noise abatment, che prevedeva anche il divieto dell'uso dei reverse, salvo quando necessario (soluzione tipicamente italiana).
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- AirGek
- FL 500
Beh quello c’è praticamente in ogni aeroporto “use of reverse thrust above idle is forbidden except for safety reasons”… poi ovviamente in Italia non la rispetta nessuno.sardinian aviator ha scritto: 10 settembre 2022, 10:09 MI pare si trattasse del famoso noise abatment, che prevedeva anche il divieto dell'uso dei reverse, salvo quando necessario (soluzione tipicamente italiana).
Ad ogni modo armadillo parla di Ciampino dove c’è una sorta di “coprifuoco” secondo gli orari da lui riportati… ovviamente è flessibile.
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Infatti, attualmente non c'è nessun divieto ai voli notturni, come si può vedere dagli schedule dei grandi aeroporti in Italia. Mi è capitato diverse volte di decollare e atterrare di notte.
Poi, come giustamente già affermato, vi possono essere norme riguardo il rumore, i reverse, l'uso di determinate rotte o piste di notte, ecc..
Se poi si parla di Ciampino, che è anche militare, possono esserci naturalmente voli militari o di stato notturni non tracciati da FR24.
Paolo
Poi, come giustamente già affermato, vi possono essere norme riguardo il rumore, i reverse, l'uso di determinate rotte o piste di notte, ecc..
Se poi si parla di Ciampino, che è anche militare, possono esserci naturalmente voli militari o di stato notturni non tracciati da FR24.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Come ti hanno risposto altri...no...non c'è una legge a riguardo. Ci sono degli aeroporti che , di notte, chiudono ...ma non esiste una legge sul fatto che non si possa decollare nella fascia 23-06. Ci sono in quella fascia voli di linea, cargo, postali...insomma un po' di traffico è presente anche di notte...armadillo ha scritto: 8 settembre 2022, 19:39 abito nei pressi di un grande aeroporto italiano e so che per legge dopo le 23 e prima delle 06 non si decolla.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- sardinian aviator
- FL 500
Ora che mi ricordo una legge in effetti ci fu, o meglio un DPR, il 476/99 che però fu impugnato al TAR dalla SAVE di Venezia. E il TAR dette ragione all'aeroporto. Visto che la questione non si pose più deduco che anche il Consiglio di Stato si sia espresso in quel senso. Mi pare si trattasse del 1° Governo D'Alema con Ministro all'Ambiente Ronchi e sottosegretario Calzolaio. Correggetemi se sbaglio.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- armadillo
- Rullaggio
non parlo di Ciampino ma dell'aeroporto di Napoli (NAP) che praticamente è circondato dalla città. Ti assicuro che dopo le 23 e prima delle 06 non sento nulla a parte quei voli di cui parlo nel topic, poi subito dopo le 06:00 si scatena l'inferno: chi come me abita nelle vicinanze sente anche l'avvio dei motori che man mano aumentano di potenza.AirGek ha scritto: 10 settembre 2022, 11:09Beh quello c’è praticamente in ogni aeroporto “use of reverse thrust above idle is forbidden except for safety reasons”… poi ovviamente in Italia non la rispetta nessuno.sardinian aviator ha scritto: 10 settembre 2022, 10:09 MI pare si trattasse del famoso noise abatment, che prevedeva anche il divieto dell'uso dei reverse, salvo quando necessario (soluzione tipicamente italiana).
Ad ogni modo armadillo parla di Ciampino dove c’è una sorta di “coprifuoco” secondo gli orari da lui riportati… ovviamente è flessibile.
- AirGek
- FL 500
Napoli come Ciampino risulta operativo H24 e a differenza di Ciampino dove nelle informazioni agli equipaggi è indicato il “coprifuoco” di cui ho parlato prima, a Napoli non risulta ci sia nulla del genere.
Da FR24 lo schedulato rispecchia ciò che dici, i voli che senti potrebbero essere voli in ritardo.
Se non sbaglio le forze armate statunitensi sono “ospiti” presso l’aeroporto…
Da FR24 lo schedulato rispecchia ciò che dici, i voli che senti potrebbero essere voli in ritardo.
Se non sbaglio le forze armate statunitensi sono “ospiti” presso l’aeroporto…
- Maxx
- FL 500
Capisco, non dev'essere facile e penso che non riuscirei ad abituarmi. Però: l'aeroporto non è stato costruito vicino ai palazzi, ma i palazzi vicino all'aeroporto. Con tutto l'amore per l'aviazione, non andrei ad abitare manco morto a Castano Primo o a Lonate Pozzolo o a Canzo.armadillo ha scritto: 13 settembre 2022, 18:22 Ti assicuro che dopo le 23 e prima delle 06 non sento nulla a parte quei voli di cui parlo nel topic, poi subito dopo le 06:00 si scatena l'inferno: chi come me abita nelle vicinanze sente anche l'avvio dei motori che man mano aumentano di potenza.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Napoli, da un po' di tempo, regola la pista in base all'orario...pero' per motivi meteo ( vento in coda) non può sempre rispettare gli orari.armadillo ha scritto: 13 settembre 2022, 18:22
non parlo di Ciampino ma dell'aeroporto di Napoli (NAP) che praticamente è circondato dalla città. Ti assicuro che dopo le 23 e prima delle 06 non sento nulla a parte quei voli di cui parlo nel topic, poi subito dopo le 06:00 si scatena l'inferno: chi come me abita nelle vicinanze sente anche l'avvio dei motori che man mano aumentano di potenza.
Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- cabronte
- FL 500
Io invece si, se di notte sono mezzo sveglio e sento il rumore di un aereo, devo guardare subito su FR24 di che si tratta!Maxx ha scritto: 14 settembre 2022, 9:10 Con tutto l'amore per l'aviazione, non andrei ad abitare manco morto a Castano Primo o a Lonate Pozzolo o a Canzo.
Vorrei un aeroporto di fianco alla finestra del mio letto!

Ale
- armadillo
- Rullaggio
per me FR24 offre anche l'audio in tempo reale 

-
- Rullaggio
Canzo? In provincia di Como? Pare un borgo assai tranquillo senza aeroporti nelle immediate vicinanze ...Maxx ha scritto: 14 settembre 2022, 9:10 Capisco, non dev'essere facile e penso che non riuscirei ad abituarmi. Però: l'aeroporto non è stato costruito vicino ai palazzi, ma i palazzi vicino all'aeroporto. Con tutto l'amore per l'aviazione, non andrei ad abitare manco morto a Castano Primo o a Lonate Pozzolo o a Canzo.
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Maxx si riferiva a Canzo, frazione di Peschiera Borromeo, adiacente all'Aeroporto di Milano Linate, noto spotting point tra l'altro.miglietto ha scritto: 17 settembre 2022, 18:08Canzo? In provincia di Como? Pare un borgo assai tranquillo senza aeroporti nelle immediate vicinanze ...
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- sardinian aviator
- FL 500
Ho abitato in un aeroporto per quasi vent'anni e mio figlio ci è nato. Ci si abitua a tutto e alla fine quasi non li senti più, anzi ti preoccupi quando non li senti.
-
- 00500 ft
Non volano di notte gli aerei??
Ma che ti 6 fumato???
Ma che ti 6 fumato???
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Si riferiva ai decolli...non tanto al volo...Franco perrieri ha scritto: 5 dicembre 2022, 0:16 Non volano di notte gli aerei??
Ma che ti 6 fumato???
Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- 00500 ft
Ma come in tutti gli aereoporti nn decollano di notte??
Io per esempio parto da Madrid ALL una e 30 in piena notte,verso il sud america
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
No non in tutti. Ci possono , però, essere delle restrizioni in alcuni aeroporti.Franco perrieri ha scritto: 7 dicembre 2022, 0:12 Ma come in tutti gli aereoporti nn decollano di notte??
Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- 00500 ft
In base a cosa?
E il motivo?
E il motivo?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Sostanzialmente ....rumore.

(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- spiridione
- FL 350
Devo dire che, per essere un neo iscritto, non hai un approccio empatico al Forum, anzi.Franco perrieri ha scritto: 5 dicembre 2022, 0:16 Non volano di notte gli aerei??
Ma che ti 6 fumato???
Benvenuto, comunque.
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
- Maxx
- FL 500
Capirà come comunicare.spiridione ha scritto: 7 dicembre 2022, 13:42Devo dire che, per essere un neo iscritto, non hai un approccio empatico al Forum, anzi.Franco perrieri ha scritto: 5 dicembre 2022, 0:16 Non volano di notte gli aerei??
Ma che ti 6 fumato???
Benvenuto, comunque.
-
- 00500 ft
Mi è venuta spontaneaaa ,nn x cattiveriaspiridione ha scritto: 7 dicembre 2022, 13:42Devo dire che, per essere un neo iscritto, non hai un approccio empatico al Forum, anzi.Franco perrieri ha scritto: 5 dicembre 2022, 0:16 Non volano di notte gli aerei??
Ma che ti 6 fumato???
Benvenuto, comunque.
- armadillo
- Rullaggio
e comunque volevo aggiungere... che oltre all'audio (in decollo) ho anche il video nel senso che vedo l'aereo in uno spicchio di cielo tra un tetto ed un muro, giusto per un secondo. Ho incrociato la traiettoria da FR24 e dove guardo io e passano quasi tutti da lì
- armadillo
- Rullaggio
il cono visivo nel quale vedo gli aerei passare è più o meno il triangolo evidenziato in foto.
Ne vedo parecchi diretti a Istanbul- a_ndrea
- 02000 ft
- Contatta:
Quello di un aereo non è rumore, ma suono

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Concordo…ma la maggior parte non la pensa come noi….

(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
A volte direi anche musica...

Paolo