Near miss o esagerazione giornalistica?

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neutrinomu
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Near miss o esagerazione giornalistica?

Messaggio da neutrinomu » 15 ottobre 2022, 17:04

https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... 370163883/

"Un aereo in fase di decollo e un altro, proprio nello stesso momento, in procinto di atterrare: non ci sarebbe nulla di eccezionale, se non fosse che i due Airbus A320 si trovavano sulla stessa pista - per la precisione la 07R dell'aeroporto di Berlino - poco dopo le 14.30 del 12 ottobre scorso e hanno quindi sfiorato una collisione che avrebbe ovviamente avuto esiti disastrosi, dato che entrambi i mezzi erano carichi di passeggeri. I due velivoli coinvolti erano un Easy Jet che stava per effettuare il volo U2-5185 da Berlino a Milano Linate e un Air France che stava portando a termine il volo AF-1234 dall'aeroporto parigino di Charles de Gaulle a quello berlinese.

Incidente aereo sfiorato: così la torre del controllo ha evitato il disastro
Grazie al tempestivo intervento della torre di controllo, l'Airbus di Easy Jet è stato bloccato esattamente sei secondi dopo aver dato potenza ai motori per affrontare il decollo, mentre all'aereo francese (che si trovava a soli 91 metri di altezza) nello stesso istante è stata data l'indicazione di riprendere quota, fare un altro giro e ritentare l'atterraggio in un secondo momento. In una manciata di secondi è stato evitato un incidente potenzialmente catastrofico.

Collisione sfiorata a Berlino, un passeggero: "Invece di decollare, l'aereo si è fermato"
Il primo a dare la notizia è stato il sito "The Aviation Herald", specializzato in notizie sul mondo dell'aviazione, che riporta anche la testimonianza di un passeggero del volo U2-5185 diretto a Linate: "Intorno alle 14.39, invece di decollare, l'aereo si è fermato. Poi si è mosso lentamente per due o tre secondi e subito dopo un po' più velocemente, finché non abbiamo lasciato la pista - ha dichiarato il viaggiatore - Il comandante ha detto che era stato commesso un errore dal controllo del traffico aereo, che ci aveva dato l'autorizzazione per immetterci sulla pista di decollo mentre c'era altro traffico in entrata. Poi si è scusato e ha detto che saremmo tornati sulla pista e saremmo decollati in un secondo momento". L'aereo è infatti poi decollato alle 14.48 ed è regolarmente atterrato a Linate alle 16.10 del 12 ottobre.

L'incidente evitato a Berlino, EasyJet: "La sicurezza dei passeggeri mai stata a rischio"
L'accaduto è stato confermato anche da Easy Jet: "Il volo EJU5185 da Berlino Brandeburgo a Milano Linate del 12 ottobre ha dovuto interrompere le operazioni di decollo in seguito alle indicazioni fornite dal controllo del traffico aereo - si legge nella nota ufficiale della compagnia aerea - Ciò è avvenuto a causa del fatto che un altro aereo in arrivo ha occupato la pista, dopo che il volo Easy Jet era stato originariamente autorizzato a partire". Viene poi ribadito che "Easy Jet ha agito in conformità con le procedure e in nessun momento la sicurezza dei passeggeri o dell'equipaggio è stata compromessa. L'aereo ha poi proseguito verso Milano-Linate. La sicurezza dei passeggeri e dell'equipaggio è la massima priorità di Easy Jet".
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

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Valerio Ricciardi
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Re: Near miss o esagerazione giornalistica?

Messaggio da Valerio Ricciardi » 15 ottobre 2022, 19:57

La descrizione è abbastanza chiara, la classificazione di Av Herald anche. Proprio una cosa irrilevante non è stata. Per fortuna è stato applicato subito un correttivo.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

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