Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

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Maxx
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Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 27 ottobre 2022, 17:16


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JT8D
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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna

Messaggio da JT8D » 27 ottobre 2022, 22:11

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bruss
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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna

Messaggio da bruss » 28 ottobre 2022, 5:57

Le immagini dell'incidente: Condoglianze alle famiglie dei Piloti.
Nessuno siamo perfeti , oniuno ci habiamo i suoi d'ifetti !

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Maxx
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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna

Messaggio da Maxx » 28 ottobre 2022, 9:16

Da quello che si vede l'incendio sembra in un punto veramente complicato. I piloti hanno avuto veramente tanto coraggio a infilarsi in quel canalone. Ipotizzo, visto anche il fracasso che si sente nel video, che abbiano trovato un vento di caduta.

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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna

Messaggio da Lampo 13 » 28 ottobre 2022, 10:39


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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da AirGek » 28 ottobre 2022, 17:42

L’impressione che mi da il video è che la traiettoria fosse sbagliata, partita da un sottovento troppo stretto, ma pur di non sprecare il passaggio han deciso di infilarsi comunque… tant’è che lo sgancio è avvenuto sul nulla credo con l’intenzione di alleggerirsi per manovrare meglio…

Certo che pensare alle condizioni che affrontano in roghi ben più vasti e poi le tragedie capitano in scenari del genere…
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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 28 ottobre 2022, 21:38

Non riesco a immaginare come avrebbe potuto non andare giù... :(
ha raggiunto un angolo di bank progressivo che ricorda il crash a Fairchild a giugno 1994
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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da airplane » 28 ottobre 2022, 23:04

AirGek ha scritto:
28 ottobre 2022, 17:42
L’impressione che mi da il video è che la traiettoria fosse sbagliata, partita da un sottovento troppo stretto, ma pur di non sprecare il passaggio han deciso di infilarsi comunque… tant’è che lo sgancio è avvenuto sul nulla credo con l’intenzione di alleggerirsi per manovrare meglio…
Certo che pensare alle condizioni che affrontano in roghi ben più vasti e poi le tragedie capitano in scenari del genere…
.

>AirGek, sì proprio così...
"han deciso di infilarsi comunque”…

----------------------------------------------------

>Inoltre,
come ha scritto Valerio Ricciardi,

il fatto ricorda il crash del B52 Stratofortress
al Fairchild Air Force base Show nel 1994

Ps.
In questo caso solo il copilota del B52 riuscì a "sparare" il suo portello superiore del
cockpit, ma non riuscì ad azionare il suo seggiolino eittabile.


.

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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da airplane » 29 ottobre 2022, 12:35

Ps.

Se ben ricordo sul B-52
il seggiolino eiettabile ha due fasi separate :
col 1° trigger “spara via il portello"
col 2° trigger “spara il seggiolino"
.

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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da frankRR » 29 ottobre 2022, 20:45

airplane ha scritto:
28 ottobre 2022, 23:04
AirGek ha scritto:
28 ottobre 2022, 17:42
L’impressione che mi da il video è che la traiettoria fosse sbagliata, partita da un sottovento troppo stretto, ma pur di non sprecare il passaggio han deciso di infilarsi comunque… tant’è che lo sgancio è avvenuto sul nulla credo con l’intenzione di alleggerirsi per manovrare meglio…
Certo che pensare alle condizioni che affrontano in roghi ben più vasti e poi le tragedie capitano in scenari del genere…
.

>AirGek, sì proprio così...
"han deciso di infilarsi comunque”…

----------------------------------------------------

>Inoltre,
come ha scritto Valerio Ricciardi,

il fatto ricorda il crash del B52 Stratofortress
al Fairchild Air Force base Show nel 1994

Ps.
In questo caso solo il copilota del B52 riuscì a "sparare" il suo portello superiore del
cockpit, ma non riuscì ad azionare il suo seggiolino eittabile.


.

Anni fa vidi un documentario sull’incidente del B52, la relazione d’inchiesta stabili che fu un errore di manovra del pilota comandante il ten. col Arthur Holland che fu descritto come un pilota dal carattere impulsivo e spesso indisciplinato.

https://en.wikipedia.org/wiki/1994_Fair ... _reactions

I due incidenti presentano insomma delle inquietanti analogie.

Ma come sempre bisogna attendere la relazione d’inchiesta, magari la causa dell’incidente é stata un guasto al sistema idraulico del Canadair.

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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 1 novembre 2022, 9:21

frankRR ha scritto:
29 ottobre 2022, 20:45



I due incidenti presentano insomma delle inquietanti analogie.

Quali analogie , scusate? : :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 1 novembre 2022, 17:18

Ma che competenze avete per scrivere ste minkiate?
Avete un idea di un profilo di volo di queste missioni? Cosa vuol dire fare un volo senza pianificazione?
Avete fatto un corso AIB?
Sapete cos'e' un DOS e cosa fa?
Vi siete accorti che l'aereo ha un oscillazione sul pitch?
Eppure parlate con sicumera di attacchi sbagliati , di stalli in virata, di piloti indisciplinati..quando per stabilire cosa e' successo, serviranno mesi di indagini , forse anni.Purtroppo non ci sarà un investigazione di ANSV e così rimarrete delle vostre convinzioni balzane.
Solo per informazione, Il cpt, Pozzoli fu il primo al corso collaudatori all" Empire test pilot school" di Boscombe down ma probabilmente non avete neanche idea di cosa sia .
Perche' , vi chiedo, non mantenete un rispettoso e più' onorevole silenzio?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 2 novembre 2022, 9:20

sigmet ha scritto:
1 novembre 2022, 17:18
Ma che competenze avete per scrivere ste minkiate?
Avete un idea di un profilo di volo di queste missioni? Cosa vuol dire fare un volo senza pianificazione?
Avete fatto un corso AIB?
Sapete cos'e' un DOS e cosa fa?
Vi siete accorti che l'aereo ha un oscillazione sul pitch?
Eppure parlate con sicumera di attacchi sbagliati , di stalli in virata, di piloti indisciplinati..quando per stabilire cosa e' successo, serviranno mesi di indagini , forse anni.Purtroppo non ci sarà un investigazione di ANSV e così rimarrete delle vostre convinzioni balzane.
Solo per informazione, Il cpt, Pozzoli fu il primo al corso collaudatori all" Empire test pilot school" di Boscombe down ma probabilmente non avete neanche idea di cosa sia .
Perche' , vi chiedo, non mantenete un rispettoso e più' onorevole silenzio?
Mi scuso se il mio intervento di poco sopra è stato inopportuno.

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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da frankRR » 2 novembre 2022, 10:49

sigmet ha scritto:
1 novembre 2022, 17:18
Ma che competenze avete per scrivere ste minkiate?
Avete un idea di un profilo di volo di queste missioni? Cosa vuol dire fare un volo senza pianificazione?
Avete fatto un corso AIB?
Sapete cos'e' un DOS e cosa fa?
Vi siete accorti che l'aereo ha un oscillazione sul pitch?
Eppure parlate con sicumera di attacchi sbagliati , di stalli in virata, di piloti indisciplinati..quando per stabilire cosa e' successo, serviranno mesi di indagini , forse anni.Purtroppo non ci sarà un investigazione di ANSV e così rimarrete delle vostre convinzioni balzane.
Solo per informazione, Il cpt, Pozzoli fu il primo al corso collaudatori all" Empire test pilot school" di Boscombe down ma probabilmente non avete neanche idea di cosa sia .
Perche' , vi chiedo, non mantenete un rispettoso e più' onorevole silenzio?

Il rispettoso ed onorevole silenzio andrebbe mantenuto anche da chi si prodiga nel sottolineare il passato glorioso ed i traguardi prestigiosi raggiunti dal comandante, non soltanto da chi ha riportato un evento nel quale lo stesso fu protagonista in negativo (riportato tra l’altro da tutti i giornali).

Se silenzio deve essere, deve valere per TUTTI.

Ma poi una cosa non mi é chiara: per quale motivo affermi che non ci sarà un’ investigazione ANSV?

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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 2 novembre 2022, 13:36

frankRR ha scritto:
2 novembre 2022, 10:49
sigmet ha scritto:
1 novembre 2022, 17:18
Ma che competenze avete per scrivere ste minkiate?
Avete un idea di un profilo di volo di queste missioni? Cosa vuol dire fare un volo senza pianificazione?
Avete fatto un corso AIB?
Sapete cos'e' un DOS e cosa fa?
Vi siete accorti che l'aereo ha un oscillazione sul pitch?
Eppure parlate con sicumera di attacchi sbagliati , di stalli in virata, di piloti indisciplinati..quando per stabilire cosa e' successo, serviranno mesi di indagini , forse anni.Purtroppo non ci sarà un investigazione di ANSV e così rimarrete delle vostre convinzioni balzane.
Solo per informazione, Il cpt, Pozzoli fu il primo al corso collaudatori all" Empire test pilot school" di Boscombe down ma probabilmente non avete neanche idea di cosa sia .
Perche' , vi chiedo, non mantenete un rispettoso e più' onorevole silenzio?

Il rispettoso ed onorevole silenzio andrebbe mantenuto anche da chi si prodiga nel sottolineare il passato glorioso ed i traguardi prestigiosi raggiunti dal comandante, non soltanto da chi ha riportato un evento nel quale lo stesso fu protagonista in negativo (riportato tra l’altro da tutti i giornali).

Se silenzio deve essere, deve valere per TUTTI.

Ma poi una cosa non mi é chiara: per quale motivo affermi che non ci sarà un’ investigazione ANSV?
Dell'incidente non si sa NULLA se non che è avvenuto, lanciarsi in ipotesi è semplicemente ridicolo.
Se poi si ipotizza che sia avvenuto per una manovra azzardata, il minimo è ricordare che curriculum avesse il Comandante.
A che serve lanciarsi in ipotesi basate sul nulla? Affermare che la manovra fosse azzardata, basandosi su una ipotesi senza
nessuna validità, è offensivo nei confronti di chi in quell'incidente ha perso la vita.
Mi sembra facile da capire...

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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da frankRR » 2 novembre 2022, 14:32

Lampo 13 ha scritto:
2 novembre 2022, 13:36


Dell'incidente non si sa NULLA se non che è avvenuto, lanciarsi in ipotesi è semplicemente ridicolo.
Se poi si ipotizza che sia avvenuto per una manovra azzardata, il minimo è ricordare che curriculum avesse il Comandante.
A che serve lanciarsi in ipotesi basate sul nulla? Affermare che la manovra fosse azzardata, basandosi su una ipotesi senza
nessuna validità, è offensivo nei confronti di chi in quell'incidente ha perso la vita.
Mi sembra facile da capire...

Se chiedi il silenzio (e su questo posso anche essere umanamente d’accordo) devi però essere il primo a rispettarlo, e non solo in questa discussione.
Per quanto riguarda “le ipotesi”, questo forum (ed altri di cui si discorre di aviazione) é pieno zeppo di post dove sono state formulate ipotesi riguardanti altri incidenti, che ho sempre letto con interesse perché in questo campo c’è sempre da imparare, a volte ci hanno preso, altre volte invece sono state smentite (infatti ipotesi restano fino a quando non ci sarà la relazione d’inchiesta a chiarire il tutto).

Due anni fa sono stato, mio malgrado, co-protagonista di un brutto incidente stradale (per intenderci: con feriti, di cui uno portato all’ospedale in codice rosso), la gente posta ai margini della strada dibatteva sulle cause e di chi fosse la colpa, secondo il vostro punto di vista avrei dovuto chiedere a gran voce il silenzio, secondo il vostro punto di vista quelle persone non potevano dibattere tra loro perché non avevano elementi sufficienti per poter discutere.

Torniamo sempre al solito discorso, più volte ripreso anche in questo forum, sulla libertà di opinione e di poterla esprimere.

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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 2 novembre 2022, 18:19

frankRR ha scritto:
2 novembre 2022, 14:32
Lampo 13 ha scritto:
2 novembre 2022, 13:36


Dell'incidente non si sa NULLA se non che è avvenuto, lanciarsi in ipotesi è semplicemente ridicolo.
Se poi si ipotizza che sia avvenuto per una manovra azzardata, il minimo è ricordare che curriculum avesse il Comandante.
A che serve lanciarsi in ipotesi basate sul nulla? Affermare che la manovra fosse azzardata, basandosi su una ipotesi senza
nessuna validità, è offensivo nei confronti di chi in quell'incidente ha perso la vita.
Mi sembra facile da capire...

Se chiedi il silenzio (e su questo posso anche essere umanamente d’accordo) devi però essere il primo a rispettarlo, e non solo in questa discussione.
Per quanto riguarda “le ipotesi”, questo forum (ed altri di cui si discorre di aviazione) é pieno zeppo di post dove sono state formulate ipotesi riguardanti altri incidenti, che ho sempre letto con interesse perché in questo campo c’è sempre da imparare, a volte ci hanno preso, altre volte invece sono state smentite (infatti ipotesi restano fino a quando non ci sarà la relazione d’inchiesta a chiarire il tutto).

Due anni fa sono stato, mio malgrado, co-protagonista di un brutto incidente stradale (per intenderci: con feriti, di cui uno portato all’ospedale in codice rosso), la gente posta ai margini della strada dibatteva sulle cause e di chi fosse la colpa, secondo il vostro punto di vista avrei dovuto chiedere a gran voce il silenzio, secondo il vostro punto di vista quelle persone non potevano dibattere tra loro perché non avevano elementi sufficienti per poter discutere.

Torniamo sempre al solito discorso, più volte ripreso anche in questo forum, sulla libertà di opinione e di poterla esprimere.
La "libertà di opinione espressa" non equivale alla libertà di giudicare gli altri senza sapere di cosa si parla.
Le persone che in questo Forum avrebbero una esperienza aeronautica sufficiente a capire più o meno cosa
potrebbe essere successo... hanno evitato di farlo, in attesa di avere informazioni attendibili. Altri no.
Ti piacerebbe ridurre questo Forum ad un luogo equivalente ad un ciglio di strada dove i passanti dicono la
loro su un incidente che non hanno nemmeno visto? Sono certo che no lo diventerà mai.

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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da frankRR » 2 novembre 2022, 19:02

Lampo 13 ha scritto:
2 novembre 2022, 18:19

La "libertà di opinione espressa" non equivale alla libertà di giudicare gli altri senza sapere di cosa si parla.
Le persone che in questo Forum avrebbero una esperienza aeronautica sufficiente a capire più o meno cosa
potrebbe essere successo... hanno evitato di farlo, in attesa di avere informazioni attendibili. Altri no.
Ti piacerebbe ridurre questo Forum ad un luogo equivalente ad un ciglio di strada dove i passanti dicono la
loro su un incidente che non hanno nemmeno visto? Sono certo che no lo diventerà mai.

Mi sa che fai confusione, per te “esprimere la propria opinione su una manovra” equivale a “giudicare una persona”.
Se ad esempio un passeggero prima di scendere ti dice: “Comandante comunque complimenti, che bell’atterraggio di mer.da!”, non sta giudicando te, ma una tua azione.
A me piacerebbe che le persone continuassero ad esprimere le proprie opinioni al riguardo, tu invece vorresti mettere il bavaglio (sopratutto a chi non avrebbe competenze), e bada bene non sto giudicando te come persona ma esprimo un’opinione avendo riguardo di ciò che traspare da quello che scrivi.

Comunque, non tornerò più sull’argomento, credo di essermi spiegato in maniera più che esaustiva.

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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da AirGek » 2 novembre 2022, 19:16

sigmet ha scritto:
1 novembre 2022, 17:18
Ma che competenze avete per scrivere ste minkiate?
Avete un idea di un profilo di volo di queste missioni? Cosa vuol dire fare un volo senza pianificazione?
Avete fatto un corso AIB?
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Eppure parlate con sicumera di attacchi sbagliati , di stalli in virata, di piloti indisciplinati..quando per stabilire cosa e' successo, serviranno mesi di indagini , forse anni.Purtroppo non ci sarà un investigazione di ANSV e così rimarrete delle vostre convinzioni balzane.
Solo per informazione, Il cpt, Pozzoli fu il primo al corso collaudatori all" Empire test pilot school" di Boscombe down ma probabilmente non avete neanche idea di cosa sia .
Perche' , vi chiedo, non mantenete un rispettoso e più' onorevole silenzio?
Sigmet, il forum è un luogo di discussione, non siamo in area tecnica né tu sei un moderatore.

Anziché fare quelle domande retoriche avresti potuto rendere tutti i lettori edotti di tali peculiarità invece hai optato per il bastone con sfumature di umiliazione…

L’unico bit di informazione che hai portato (con tocco finale di “ma che c***o ne sapete voi) è il background del comandate… ad escludere a priori l’errore umano?
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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 2 novembre 2022, 22:06

Maxx ha scritto:
2 novembre 2022, 9:20

Mi scuso se il mio intervento di poco sopra è stato inopportuno.
Maxx il mio post non era certo rivolto a te che hai fatto un ipotesi e non hai addotto colpe.
Cosa ben diversa e’ pubblicare a supporto di una ipotesi una condanna pregressa citata in un documento di parte (di cui prego gli amministratori di cancellarne il contenuto perche’ del tutto fuori contesto e denigratorio ) senza peraltro citare in modo surrettizio l’inchiesta tecnica dell’incidente in questione . Il fatto che sia uscito sui giornali non mitiga la gravità’ della cosa ; purtroppo ormai siamo abituati a vedere comuni individui sbattuti in prima pagina giusto per vendere qualche copia in più, salvo poi scoprire che erano del tutto innocenti quindi non mi meraviglio di cioò anche se questo mi fa schifo e mi fa incazzare , fosse un pilota , un giardiniere o impiegato del comune . Ma nulla verrà pubblicato da questi giornali sulle risultanze dell’inchiesta tecnica e il Cpt Pozzoli ( come il suo povero collega) sarà ricordato dal popolino come pilota indisciplinato e non avrà la maniera di difendersi.Citare le sue qualifiche per me e' un dovere ed un onore avendo conosciuto una delle persone piu' umili e preparate di questo mondo popolato spesso di cialtroni. In qualsiasi inchiesta poi c’e’ una cosa che non vedrete mai e che agli investigatori non puo’ fregare di meno e cioe’ i precedenti incidenti del pilota . Lo spirito del forum dovrebbe essere quello di proporre ipotesi su basi piu' o meno attendibili e su questo sono pronto a discuterne ma non quello di dare la caccia alle streghe screditando onesti cittadini con sentenze pregresse di cui hanno già scontato la pena e comunque prive di qualsiasi valenza tecnica .. Questo invece vuol dire alimentare in maniera fuorviante la speculazione, insinuare il sospetto e il pregiudizio oltre a gettare fango su un servitore dello stato morto per difendere la sicurezza dalla comunità offendendone la dignità di uomo e la sua memoria e tutto ciò mi provoca una sola cosa: il vomito!

@ airgek: rileggiti bene il 3d perchè io non ho mai usato quell'espressione.
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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da SuperMau » 3 novembre 2022, 11:25

frankRR ha scritto:
2 novembre 2022, 10:49
Il rispettoso ed onorevole silenzio andrebbe mantenuto anche da chi si prodiga nel sottolineare il passato glorioso ed i traguardi prestigiosi raggiunti dal comandante, non soltanto da chi ha riportato un evento nel quale lo stesso fu protagonista in negativo (riportato tra l’altro da tutti i giornali).

Se silenzio deve essere, deve valere per TUTTI.

Ma poi una cosa non mi é chiara: per quale motivo affermi che non ci sarà un’ investigazione ANSV?
Frank,
il rispettoso e onorevole silenzio va interpretato nell'esimersi in esprimere opinioni negative, soprattutto contro persone che non possono difendersi.

E ancora di piu' in Italia, dove i giornali-spazzatura scrivono di tutto piu di acchiappare consensi, salvo poi dimenticarsi di correggere le razzate che scrivono quando vengono smentiti.
TUTTI facciamo errori e TUTTI possiamo sbagliare (ed eventualmente pagare per lo sbaglio), ma da qui a dire che il comandante del Canadair era un razzone pericoloso (perche' questo e' il messaggio che e' passato), ce ne passa, e tanta...

Conoscendo Sigmet posso capire il suo stato d'animo e il suo intervento, e lo condivido.
Giusto per puntualizzare, fai conto che su questo forum (al contrario di altri), ci sono professionisti non solo di volo ma anche di terra (reale, non simulata) sulle spalle, quindi un filino di esperienza penso ce l'abbiano.

E sono gli stessi che non si sbilanciano piu'di tanto in ipotesi fantasiose. Parliamo di gente che, messa insieme, ha +/- 30.000 (si, trentamila) ore di volo....mica pizza e fichi...

Tutto qui
Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
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frankRR
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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da frankRR » 3 novembre 2022, 13:50

SuperMau ha scritto:
3 novembre 2022, 11:25

Tutto qui
Ciao
M.

Grazie per aver espresso la tua opinione in modo civile ed educato.

Saluti.

Ponch
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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da Ponch » 3 novembre 2022, 17:12

SuperMau ha scritto:
3 novembre 2022, 11:25

E sono gli stessi che non si sbilanciano piu'di tanto in ipotesi fantasiose. Parliamo di gente che, messa insieme, ha +/- 30.000 (si, trentamila) ore di volo....mica pizza e fichi...
De piu’, de piu’. 😀

30.000 ce le hanno in due soltanto sigmet e Mascherone.
Is it light where you are yet?

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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da SuperMau » 4 novembre 2022, 8:49

Ponch ha scritto:
3 novembre 2022, 17:12
SuperMau ha scritto:
3 novembre 2022, 11:25

E sono gli stessi che non si sbilanciano piu'di tanto in ipotesi fantasiose. Parliamo di gente che, messa insieme, ha +/- 30.000 (si, trentamila) ore di volo....mica pizza e fichi...
De piu’, de piu’. 😀

30.000 ce le hanno in due soltanto sigmet e Mascherone.
Eh, non ero sicuro al 100%, per questo sono stato un po' schiacciato con i numeri....prossima volta sbauscio alla grande ahah ! :mrgreen: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da airplane » 6 novembre 2022, 1:34

.
>FILMATO
CRASH Canadair CL 415 in Sicilia

>(Descrizione audio …"da prendere con le pinze")

Link:



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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da airplane » 6 novembre 2022, 2:45

>FILMATO:

CRASH Canadair CL 415 in Sicilia.

.
Link:


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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da airplane » 9 novembre 2022, 8:18

.
>Voglio sottolineare

il video postato dal Link di JT8D
che riporto qui sotto:

https://aviation-safety.net/database/re ... 20221027-0
------------------------------------------------------------------

Del suddetto video postato da JT8D
sono di particolare importanza "i frame iniziali”

per ampliare i 2 Filmati che io ho postato più sopra.


.

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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da musicaldoc » 13 novembre 2022, 15:24

airplane ha scritto:
9 novembre 2022, 8:18
.
>Voglio sottolineare

il video postato dal Link di JT8D
che riporto qui sotto:

https://aviation-safety.net/database/re ... 20221027-0
------------------------------------------------------------------

Del suddetto video postato da JT8D
sono di particolare importanza "i frame iniziali”

per ampliare i 2 Filmati che io ho postato più sopra.


.

Ciao Airplane,
ogni tanto leggo ancora il forum e questa volta vorrei chiederti una cosa collegandomi al tuo post.

Due PREMESSE IMPORTANTI per non fraintendermi e fare inca**re alcuno!

1 - ho sempre avuto un enorme rispetto di chi si infila in volo in un inferno di fiamme e aria caldissima rischiando la vita spesso, se non sempre, per colpa di delinquenti che appiccano di proposito il fuoco, sono EROI!

2 - in navigazione davanti al golfo di Arzachena, ad est di capo D'Orso e del canale di Palau, ho osservato a lungo un canadair da vicino (mentre noi facevamo esercitazioni varie nei pressi della zona adibita a carico d'acqua) e sono rimasto colpito e impressionato dall'uso deciso del timone per stringere la virata passando dal sottovento al finale per il carico. Si vedeva chiaramente il timone deflettersi a fondo e l'aereo buttarsi nel finale con una decisa e secca imbardata nonostante sull'ampia superficie marina non ci fossero altre imbarcazioni a parte le nostre barche e la vedetta della capitaneria.
Avevo pensato che evidentemente i profili alari del canadair permettono in tranquillità di avere elevata portanza anche imbardando così.

Le tue parole sui primi frame del video, si riferiscono all'imbardata che mi pare di vedere e che si ricollega alle manovre che ho descritto fare in Sardegna?

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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da airplane » 18 novembre 2022, 9:56

musicaldoc ha scritto:
13 novembre 2022, 15:24
airplane ha scritto:
9 novembre 2022, 8:18
Del suddetto video postato da JT8D
...per ampliare i 2 Filmati che io ho postato più sopra.
...Airplane,
ogni tanto leggo ancora il forum e questa volta vorrei
chiederti una cosa collegandomi al tuo post.

@musicaldoc

1). Come ho già detto, il video postato da >JT8D è importante per ampliare i 2 filmati che ho postati più sopra;
Con l’aggiunta di questo importante video si può vedere l’inizio dell’inserimento del velivolo con l’ascolto
del rumore dei motori del CL415).

2) Il timone di direzione (Rudder) è necessario per un volo coordinato (Sbandometro al centro).

3) Nella vite (spin) il timone di direzione, usato in modo appropriato, serve per uscirne fuori.
------------------------------------

Ps.
Poi i “casi eccezionali”:

>Se ben ricordo, su un A300 per un uso inappropriato del timone di direzione
si stacco di netto la deriva verticale dell’aereo, per cui... ecc. ecc.

>Un F15 Fighter perse un’ala dell’aereo quasi di netto e l’aereo precipitò in una veloce vite (spin),
il pilota con sangue freddo, usando i timoni di direzione della sua doppia deriva e
assieme al Max-afterburn dei motori, ...riuscì a portare all’atterraggio F15.

.

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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da musicaldoc » 18 novembre 2022, 13:53

airplane ha scritto:
18 novembre 2022, 9:56
musicaldoc ha scritto:
13 novembre 2022, 15:24
airplane ha scritto:
9 novembre 2022, 8:18
Del suddetto video postato da JT8D
...per ampliare i 2 Filmati che io ho postato più sopra.
...Airplane,
ogni tanto leggo ancora il forum e questa volta vorrei
chiederti una cosa collegandomi al tuo post.

@musicaldoc

1). Come ho già detto, il video postato da >JT8D è importante per ampliare i 2 filmati che ho postati più sopra;
Con l’aggiunta di questo importante video si può vedere l’inizio dell’inserimento del velivolo con l’ascolto
del rumore dei motori del CL415).

2) Il timone di direzione (Rudder) è necessario per un volo coordinato (Sbandometro al centro).

3) Nella vite (spin) il timone di direzione, usato in modo appropriato, serve per uscirne fuori.
------------------------------------

Ps.
Poi i “casi eccezionali”:

>Se ben ricordo, su un A300 per un uso inappropriato del timone di direzione
si stacco di netto la deriva verticale dell’aereo, per cui... ecc. ecc.

>Un F15 Fighter perse un’ala dell’aereo quasi di netto e l’aereo precipitò in una veloce vite (spin),
il pilota con sangue freddo, usando i timoni di direzione della sua doppia deriva e
assieme al Max-afterburn dei motori, ...riuscì a portare all’atterraggio F15.

.

Grazie della risposta, sì certo, l'uso del timone per la virata coordinata lo conosco bene, sono flight instructor di UAS, quello che mi aveva stupito era l'imbardata decisa per allinearsi al finale che avevo osservato mentre ero in quella situazione descritta, una virata veramente molto stretta a bassa velocità in quel frangente, tutto qui... poi se sia una manovra operativa normale per un Canadair ovviamente non lo so, chiedevo quello per mia curiosità sulle capacità di meccanica di volo di tale macchina ovviamente progettata con capacità di portanza e meccanica di volo idonee a scenari estremi come quelli di un incendio da sorvolare a bassa quota.

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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 18 novembre 2022, 21:58

musicaldoc ha scritto:
18 novembre 2022, 13:53


. poi se sia una manovra operativa normale per un Canadair ovviamente non lo so, chiedevo quello per mia curiosità sulle capacità di meccanica di volo di tale macchina ovviamente progettata con capacità di portanza e meccanica di volo idonee a scenari estremi come quelli di un incendio da sorvolare a bassa quota.
In effetti Doc il profilo del Canadair perdona anche l'uso estremo del timone e questo proprio perchè il tipo di impiego porta l'aereo ad operare in spazi ristretti dove e' necessario laggiungere l'escape route prima possibile. Per quanto riguarda lo stallo piu' dell'inclinazione vale il fattore di carico anche se sono legati strettamente ma che in quella situazione era alleviato dalla traiettoria in discesa . Senza dati e' difficile stabilire quanto fosse ancora il margine a disposizione.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Incidente per un Canadair sull'Etna (Thread Generico)

Messaggio da musicaldoc » 19 novembre 2022, 20:00

sigmet ha scritto:
18 novembre 2022, 21:58
musicaldoc ha scritto:
18 novembre 2022, 13:53


. poi se sia una manovra operativa normale per un Canadair ovviamente non lo so, chiedevo quello per mia curiosità sulle capacità di meccanica di volo di tale macchina ovviamente progettata con capacità di portanza e meccanica di volo idonee a scenari estremi come quelli di un incendio da sorvolare a bassa quota.
In effetti Doc il profilo del Canadair perdona anche l'uso estremo del timone e questo proprio perchè il tipo di impiego porta l'aereo ad operare in spazi ristretti dove e' necessario laggiungere l'escape route prima possibile. Per quanto riguarda lo stallo piu' dell'inclinazione vale il fattore di carico anche se sono legati strettamente ma che in quella situazione era alleviato dalla traiettoria in discesa . Senza dati e' difficile stabilire quanto fosse ancora il margine a disposizione.

Grazie mille Sigmet, ti leggo sempre con piacere, ciao!

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