Una giornata di volo - Sulle ali del Jumbo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Una giornata di volo - Sulle ali del Jumbo

Messaggio da Nightjar » 23 dicembre 2022, 22:07

UNA GIORNATA DI VOLO
Sulle ali del Jumbo

di Adalberto Pellegrino

Torna disponibile l'opera prima del comandante Adalberto Pellegrino in un'edizione riveduta e corretta, corredata da numerose foto e illustrazioni inedite. "Una giornata di volo" è una delle testimonianze più dirette e coinvolgenti della vita di un pilota civile, alle prese con i piccoli e grandi problemi di una professione che negli anni è diventata sempre più ardua e complessa.

Gli anni ‘90 sono stati un’epoca d’oro per l’aviazione commerciale. La massima espansione della rete di collegamenti, le tratte intercontinentali con voli non-stop, l’impiego di aerei di grandi dimensioni e capacità per trasportare ovunque passeggeri e merci hanno permesso di rivoluzionare il concetto stesso di viaggio aereo.
Ma cosa accade dietro la porta della cabina di pilotaggio prima, durante e dopo un lungo viaggio tra Roma e Los Angeles effettuato con un Boeing 747 Jumbo?
Il comandante Adalberto Pellegrino – un decano dell’aviazione civile – ci accompagna non solo nel cockpit, ma anche nelle sale del briefing, negli uffici del flight dispatcher, sui piazzali dell’aeroporto.
La professione del pilota di linea, durante un periodo storico forse irripetibile, è descritta con maestria, coinvolgimento e dovizia di particolari ed è arricchita di numerosi flashback.
Un lavoro che non si limita a condurre l’aereo verso la destinazione stabilita, ma implica la gestione di situazioni complesse e – spesso – imprevedibili, al fine di rendere questa esperienza sicura e piacevole per gli oltre 400 passeggeri a bordo.

Scarica anteprima in pdf (versione ebook)
144 pagine (cartaceo in formato 14,8 x 21 cm) / 109-125 pagine (ebook)
€ 6,99 (ebook in formato ePub, Amazon Kindle o Apple)
€ 12,00 (versione stampata, con 29 foto e illustrazioni)

>>> Acquistabile sul sito Cartabianca

L’autore
Adalberto Pellegrino, pilota militare e comandante di linea con Alitalia, è fra i protagonisti dell’Aviazione Civile italiana. Rappresentante dell’Associazione Nazionale Piloti Aviazione Commerciale (ANPAC), della Federazione autonoma dei lavoratori dell’Aviazione Civile (FAAPAC) e della Gente dell’Aria, è membro dell’Associazione Trasvolatori Atlantici. Alla fine del servizio di linea è stato presidente dell’aeroporto “Friuli Venezia Giulia” e coordinatore tecnico operativo e portavoce dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del volo. Svolge attività di giornalista specializzato e collabora a pubblicazioni di carattere aeronautico. Per Cartabianca Publishing ha pubblicato Quelli della Stanza Uno – I primi cinquant’anni di Alitalia (2016), Benvenuti a Bordo – Storie di volo di un comandante Alitalia (2019) e Hijacking! – Terrorismo ad alta quota (2020).

Immagine

Rispondi