Atterraggio di emergenza sulle dolomiti

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Re: Atterraggio di emergenza sulle dolomiti

Messaggio da airplane » 3 gennaio 2023, 23:55

.
>Airsurfer,
avevi detto nel tuo primo Post le testuali parole:
…”e le è andata di lusso”.

Forse, allo stato dei fatti, bisogna dire:
“e le è andata di (super extra) lusso”

Airsurfer Ho visto il video che Tu hai postato, è ho notato, che dal "tempo-video=1min. e 40sec."
si ha la reale visione della posizione dell’impatto del PA28;

A questo punto, bisogna ringraziare “la santa energia residua dell’aereo e il santo materasso di neve
sottostante” (è bene tutto quello che finisce bene).



Ps.
Nel mio primo post di risposta a JT8D avevo scritto
quello che riporto qui sotto:
(Tanto per dire qualcosa:
..."lo sanno che si pilotano anche i Lycoming engine "?!)


Quindi, questo vuol dire, che il PA28 monta un motore Lycoming, e salendo progressivamente
verso quote importanti “vanno pilotati anche i Lycoming engine”.
(sono motori di grande rispetto a 12000 feet girano lisci come l'olio ).

...Staremo a vedere il "Final report"
.

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Re: Atterraggio di emergenza sulle dolomiti

Messaggio da airplane » 4 gennaio 2023, 23:17

.
>Ad essere “più esaustivo”

si può dire anche di più:
--------------------------------------


Il B17, la cosiddetta “FORTEZZA VOLANTE”:
Bombardiere Quadrimotore pesante che monta 4 motori radiali;
Detto ciò, visto solo da questo specifico lato, è più semplice del piccolo monomotore PA 28;

Difatti, il B17, ha le 4 levette (1 per ogni motore) con settaggi fissi a 3 posizioni:
“Autolean”“Autorich”“Maxrich”, quindi al pilota basta semplicemente
scegliere la posizione in funzione della fase del volo (ed è tutto bello e fatto).


Ps.
Quindi,come si vede,
“il Povero pilota del PA28", deve "Faticare“ a pilotare il suo unico motore:
"sia salendo per quote importanti sia scendendo da quote importanti".

.

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Re: Atterraggio di emergenza sulle dolomiti

Messaggio da sigmet » 5 gennaio 2023, 2:55

airplane ha scritto:
4 gennaio 2023, 23:17

Difatti, il B17, ha le 4 levette (1 per ogni motore) con settaggi fissi a 3 posizioni:
“Autolean”“Autorich”“Maxrich”, quindi al pilota basta semplicemente
scegliere la posizione in funzione della fase del volo (ed è tutto bello e fatto).



.
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Re: Atterraggio di emergenza sulle dolomiti

Messaggio da noone » 5 gennaio 2023, 12:59

Tutto molto interessante, ma credo che qui il problema cardine non sia la gestione del motore quanto la gestione della traiettoria di volo: non ti dovresti mai trovare in una situazione in cui la tua unica opzione è spiaggiarti con il volantino al petto tentro la montagna sperando di non frantumarti le vertebre...
Poi la verità è che qul poco che so di volo in montagna mi è stato o insegnato o l'ho imparato prendendo decisioni sbagliate e scampandola, quindi non intendo alzare una croce per questo pilota.

Ps
Mettete una tassa sulle virgolette per favore..

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Re: Atterraggio di emergenza sulle dolomiti

Messaggio da air.surfer » 6 gennaio 2023, 13:09

noone ha scritto:
5 gennaio 2023, 12:59
Tutto molto interessante, ma credo che qui il problema cardine non sia la gestione del motore quanto la gestione della traiettoria di volo: non ti dovresti mai trovare in una situazione in cui la tua unica opzione è spiaggiarti con il volantino al petto tentro la montagna sperando di non frantumarti le vertebre...
Poi la verità è che qul poco che so di volo in montagna mi è stato o insegnato o l'ho imparato prendendo decisioni sbagliate e scampandola, quindi non intendo alzare una croce per questo pilota.
Credo che il PA 42 archer sia piuttosto sottodimensionato per volare a quelle quote, soprattutto con 3 persone a bordo. Penso sia stato anche questo un fattore. Per il resto sono d’accordo. Quando ho visto il video dell’elicottero che si avvicinava al relitto mi sono chiesto come mai si fosse infilata in quel buco di canalone.
noone ha scritto:
5 gennaio 2023, 12:59
Mettete una tassa sulle virgolette per favore..
Anche sul grassetto.

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Re: Atterraggio di emergenza sulle dolomiti

Messaggio da sigmet » 6 gennaio 2023, 19:51

mi sono chiesto come mai si fosse infilata in quel buco di canalone.
Fretta?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Atterraggio di emergenza sulle dolomiti

Messaggio da air.surfer » 6 gennaio 2023, 20:37

sigmet ha scritto:
6 gennaio 2023, 19:51
mi sono chiesto come mai si fosse infilata in quel buco di canalone.
Fretta?
Non penso… la mia idea è un’altra. Però aspettiamo i risultati dell’inchiesta se mai arriveranno.

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Re: Atterraggio di emergenza sulle dolomiti

Messaggio da sigmet » 6 gennaio 2023, 21:40

air.surfer ha scritto:
6 gennaio 2023, 20:37


Non penso… la mia idea è un’altra. Però aspettiamo i risultati dell’inchiesta se mai arriveranno.
L'Elt pare si sia ' attivato aile 16, 26 e ai 28 era il tramonto (crepuscolo 17,06)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Atterraggio di emergenza sulle dolomiti

Messaggio da air.surfer » 6 gennaio 2023, 21:58

sigmet ha scritto:
6 gennaio 2023, 21:40
air.surfer ha scritto:
6 gennaio 2023, 20:37


Non penso… la mia idea è un’altra. Però aspettiamo i risultati dell’inchiesta se mai arriveranno.
L'Elt pare si sia ' attivato aile 16, 26 e ai 28 era il tramonto (crepuscolo 17,06)
Ah scusa, avevo capito che aveva fretta nel senso che aveva problemi al motore e aveva fretta di metterlo per terra. Si, allora la pensiamo allo stesso modo. ;-)

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Re: Atterraggio di emergenza sulle dolomiti

Messaggio da airplane » 6 gennaio 2023, 23:34

air.surfer ha scritto:
6 gennaio 2023, 20:37
sigmet ha scritto:
6 gennaio 2023, 19:51
mi sono chiesto come mai si fosse infilata in quel buco di canalone.
Fretta?
Non penso… la mia idea è un’altra. Però aspettiamo i risultati dell’inchiesta se mai arriveranno..
>”…Forse ci si dimentica”
E’ stata Lei stessa a dichiarare dicendo:


>Testuali parole:
[…«Quando il motore perde potenza l’aereo inizia a precipitare. Mentre succedeva ho pensato: “Caxx.o, adesso mi schianto”. Poi ho solo tentato di appianare l’aereo al pendio... Sono stata fortunata»….]
----------------------------------------------------

>Quindi, la cima nelle sue vicinanze era sui 7000feet ovviamente volava un po’ più alto dei 7000,
aveva più quota quanto basta in condizioni di bel tempo;
Poi quando il motore “ha cominciato a lamentarsi” e perdeva potenza non ha fatto altro che fare (per istinto)
quello che lei ha già dichiarato.
(come è stato già detto …”e le è andata di super extra lusso”)

-----------------------------------

>Voglio, sottolineare che il PA28, con 3 persone a bordo, se è ben volato (al giusto e sicuro supero di potenza),
vola in tutta tranquillità a 10000-12000 feet .
(Poi, per così dire, facendo “il farmacista” vola anche qualche migliaio di feet in più)

-
Ps.
Quindi alla fine, se segue “il cosiddetto Film”, penso si troverà,
sul Power Stand del PA28, la posizione della levetta sui ¾”.
.

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Re: Atterraggio di emergenza sulle dolomiti

Messaggio da sigmet » 7 gennaio 2023, 0:11

airplane ha scritto:
6 gennaio 2023, 23:34

>Quindi, la cima nelle sue vicinanze era sui 7000feet ovviamente volava un po’ più alto dei 7000,
aveva più quota quanto basta in condizioni di bel tempo;
Come fai a saperlo? E quanto e' "la quota quanto basta"?
>Voglio, sottolineare che il PA28, con 3 persone a bordo, se è ben volato (al giusto e sicuro supero di potenza),
vola in tutta tranquillità a 10000-12000 feet .
(Poi, per così dire, facendo “il farmacista” vola anche qualche migliaio di feet in più)

-
Quant'e' la potenza di un O 360 a 8000 ft? E il rateo di salita a 10000ft?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Atterraggio di emergenza sulle dolomiti

Messaggio da airplane » 7 gennaio 2023, 1:24

sigmet ha scritto:
7 gennaio 2023, 0:11
airplane ha scritto:
6 gennaio 2023, 23:34

>Quindi, la cima nelle sue vicinanze era sui 7000feet ovviamente volava un po’ più alto dei 7000,
aveva più quota quanto basta in condizioni di bel tempo;
Come fai a saperlo? E quanto e' "la quota quanto basta"?
>Voglio, sottolineare che il PA28, con 3 persone a bordo, se è ben volato (al giusto e sicuro supero di potenza),
vola in tutta tranquillità a 10000-12000 feet .
(Poi, per così dire, facendo “il farmacista” vola anche qualche migliaio di feet in più)
-
Quant'e' la potenza di un O 360 a 8000 ft? E il rateo di salita a 10000ft?

SIGMET, IO AIRPLANE
Ti rispondo: NON LO SO


…E NON LO VOGLIO SAPERE.

Stammi bene.
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Re: Atterraggio di emergenza sulle dolomiti

Messaggio da noone » 7 gennaio 2023, 10:23

Non sarebbe la prima volta che qualcuno si infila in salita in una valle chiusa e si fa fregare, soprattutto se ti becchi una discendenza, ma anche credendo alla dinamica della perdita di potenza, quando voli un monomotore in monragna la quota dovrebbe essere sufficiente per evitare di restare intrappolati..

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Re: Atterraggio di emergenza sulle dolomiti

Messaggio da airplane » 7 gennaio 2023, 10:53

airplane ha scritto:
7 gennaio 2023, 1:24
sigmet ha scritto:
7 gennaio 2023, 0:11
airplane ha scritto:
6 gennaio 2023, 23:34
>Quindi, la cima nelle sue vicinanze era sui 7000feet ovviamente volava un po’ più alto dei 7000,
aveva più quota quanto basta in condizioni di bel tempo;
Come fai a saperlo? E quanto e' "la quota quanto basta"?
>Voglio, sottolineare che il PA28, con 3 persone a bordo, se è ben volato (al giusto e sicuro supero di potenza),vola in tutta tranquillità a 10000-12000 feet .
(Poi, per così dire, facendo “il farmacista” vola anche qualche migliaio di feet in più).
Quant'e' la potenza di un O 360 a 8000 ft? E il rateo di salita a 10000ft?
SIGMET, IO AIRPLANE
Ti rispondo: NON LO SO
…E NON LO VOGLIO SAPERE.
Stammi bene.
.
>SIGMET,
Solo una cosa Voglio sapere:
Questo mio Ps postscritto qui sotto:

-------------------------------------------------
[…] Ps.
Quindi alla fine, se segue “il cosiddetto Film”, penso si troverà,
sul Power Stand del PA28, la posizione della levetta sui ¾”.[…]
-------------------------------------------------
.
In Coscienza, puoi solo dirmi se c’entra qualcosa
oppure non centra per nulla?

Tutto qui,
basta solo un Si o un No.

.

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Re: Atterraggio di emergenza sulle dolomiti

Messaggio da sigmet » 7 gennaio 2023, 11:39

airplane ha scritto:
7 gennaio 2023, 10:53


-------------------------------------------------
[…] Ps.
Quindi alla fine, se segue “il cosiddetto Film”, penso si troverà,
sul Power Stand del PA28, la posizione della levetta sui ¾”.[…]
-------------------------------------------------
.
In Coscienza, puoi solo dirmi se c’entra qualcosa
oppure non centra per nulla?


.
No!Non c'entra nulla.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Atterraggio di emergenza sulle dolomiti

Messaggio da airplane » 7 gennaio 2023, 23:19

air.surfer ha scritto:
6 gennaio 2023, 20:37
sigmet ha scritto:
6 gennaio 2023, 19:51
mi sono chiesto come mai si fosse infilata in quel buco di canalone.
Fretta?
Non penso… la mia idea è un’altra.
Però aspettiamo i risultati dell’inchiesta se mai arriveranno.
.
>Airsurfer, rispetto a questo Tuo Post delle ore 20,37 dove
hai detto: ( Non penso… la mia idea è un’altra );

Sarei proprio, per così dire, "interessato" sapere in quel preciso momento
qual era l'altra Tua IDEA?


.

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Re: Atterraggio di emergenza sulle dolomiti

Messaggio da airplane » 8 gennaio 2023, 9:51

sigmet ha scritto:
7 gennaio 2023, 11:39
airplane ha scritto:
7 gennaio 2023, 10:53

>SIGMET,
Solo una cosa Voglio sapere:
Questo mio Ps postscritto qui sotto:
-------------------------------------------------
[…] Ps.
Quindi alla fine, se segue “il cosiddetto Film”, penso si troverà,
sul Power Stand del PA28, la posizione della levetta sui ¾”.[…]
-------------------------------------------------
In Coscienza, puoi solo dirmi se c’entra qualcosa
oppure non c'entra per nulla?
No! Non c'entra nulla.
.
>Voglio chiarire di più:

ovviamente, “la cosa” era collegata
alla tua conoscenza del ELT-time.

.

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Re: Atterraggio di emergenza sulle dolomiti

Messaggio da JT8D » 9 gennaio 2023, 19:35

Riguardo gli aspetti del pilotaggio durante il volo in montagna lascio ai piloti i commenti, che sono più competenti di me in materia.

Dal punto di vista del motore, vero che può tranquillamente volare a quelle quote (anche di più naturalmente, sempre con la corretta gestione), però come diceva poco sopra anche il surfer, a quelle quote di potenza ne ha persa un po' naturalmente, quindi occorre tener conto delle performance nella gestione del volo (cosa che sarà stata anche fatta, vedremo cosa dirà la relazione di inchiesta di ANSV).

Intanto per mia curiosità sono andato a vedermi sui grafici la potenza dell'O-360 a 8.000 ft e il best rate of climb del PA-28 sempre a quella quota.

Vedremo cosa dirà la relazione di inchiesta, anche riguardo al tipo di guasto che ha avuto il motore.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Atterraggio di emergenza sulle dolomiti

Messaggio da airplane » 14 gennaio 2023, 2:41

airplane ha scritto:
3 gennaio 2023, 11:21
airplane ha scritto:
31 dicembre 2022, 8:25
>JT8D,
>Tanto per dire qualcosa:
..."lo sanno che si pilotano anche i Lycoming engine "?!
>Per aggiungere "un altro di qualcosa”:
-----------------------------
Un Istruttore quando "da le Ali a un nuovo Pilota", in coscienza sua,
per così dire, è diventare "Padre” del nuovo pilota.
Quindi, al nuovo pilota si danno tutte (nulla escluso) le solide basi
da dove partire.
Come si sa, si vola sia su terreno pianeggiante sia su colline e Monti;
Ps.Insomma,“si pilota l'aereo e si pilota il motore”.
.
>JT8D,
come Ben sai, i primi 2 Post che ho scritto (riportati qui sopra), sono strettamente legati l’uno all’altro.

1) voglio dire solo questo: “a chi ben conosce i motori”, non si parla di “calore latente di evaporazione”
sul cielo dei pistoni, e tantomeno di “Rendimento volumetrico in aria fredda” o quant’altro;

2) mentre è di vitale importanza che un Istruttore quando "da’ le Ali a un nuovo Pilota", siano date,
a questo neo pilota, tutte le solide basi da dove partire (“nulla va escluso”).
Insomma, Dire che “tutti i nodi vengono al pettine” o dire i buchi della “Legge di Murph”
è dire sempre la stessa cosa.


Ps.
Questo incidente, ha fatto riaffiorare dei vecchi ricordi; Voglio dire solo “un piccolo pezzo”
riguardante un volo un po’ movimentato, con un aereo con un motore da100 HP;

Per farla breve, per il sorvolo di una linea montagnosa, l’aeroplano da 100 Hp
salì tranquillamente fino a 10.000 Feet, (volendo si poteva fare anche di più)

Quello che va sottolineato è questo:
sia l’aeroplano sia il motore Lycoming erano alla fine della loro vita operativa
per cui, meno di un anno dopo, l’aeroplano (col suo motore) finì in demolizione.
.

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Re: Atterraggio di emergenza sulle dolomiti

Messaggio da airplane » 21 marzo 2023, 9:05

.
>JT8D.
nel precedente Post del “4 gennaio” avevo scritto quello che riporto qui sotto:

----------
[…] “il Povero pilota del PA28", deve "Faticare“ a pilotare il suo unico motore:
"sia salendo per quote importanti sia scendendo da quote importanti"[…] .
----------

>Perciò, quando dicevo che “il pilota del PA28 deve Faticare a pilotare il suo motore”
parlavo molto seriamente.

Ps.
>JT8D, Per essere più esaustivo, in seguito, parlerò di un fatto di volo con un Multi-engine (realmente accaduto).
Questo fatto (non l’ho mai scritto) mette bene in evidenza, sia tutti gli altri post che ho scritto su questo 3d
sia “il Faticare del Pilota”.

.

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Re: Atterraggio di emergenza sulle dolomiti

Messaggio da JT8D » 27 ottobre 2023, 23:01

ANSV ha rilasciato la Relazione di Inchiesta:

https://ansv.it/predazzo-tn-piper-pa-28 ... he-i-pidr/

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