Ingegneria aerospaziale in Italia

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Ingegneria aerospaziale in Italia

Messaggio da Ivan82 » 19 febbraio 2023, 18:08

Ciao a tutti, mi è stato chiesto un consiglio su quale sia la miglior facoltà italiana di Ingegneria per lo studio del settore aerospaziale, ma non ne so nulla. Potreste darmi qualche informazione?
Grazie in anticipo :D
Immagine

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Ingegneria aerospaziale in Italia

Messaggio da spiridione » 20 febbraio 2023, 12:05

Politecnico di Milano.
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18989
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Ingegneria aerospaziale in Italia

Messaggio da JT8D » 21 febbraio 2023, 19:29

le classifiche sulle Università sono sempre un po' da prendere con flessibilità, dato che il giudizio può essere molto soggettivo. Credo che, in generale, in Italia chi comprende questo indirizzo offra comunque un buon livello.

Dal mio punto di vista puramente personale sono d'accordo con spiridione, il Politecnico di Milano lo consiglierei, il suo corso di laurea in Ingegneria Aerospaziale è senza dubbio tra i più riconosciuti e blasonati.

Anche il Politecnico di Torino è una realtà più che ottima per questa disciplina.

Non ho esperienze personali o di persone che l'abbiano frequentata, però ho sentito dire su alcuni media che anche la Federico II di Napoli abbia un corso ottimo in Ingegneria Aerospaziale.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Ingegneria aerospaziale in Italia

Messaggio da Ivan82 » 21 febbraio 2023, 21:32

Grazie!
Immagine

Rispondi