Un limite oggettivo del carrello fisso biciclo...

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5442
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Un limite oggettivo del carrello fisso biciclo...

Messaggio da Valerio Ricciardi » 1 agosto 2023, 9:38

E' andata benissimo, il pilota lo ha tenuto abilmente alla minima velocità di sostentamento che gli riuscisse di mantenere - oltretutto il piccolo aereo (forse un Super Cub? I Cessna 190-195 son più grandi e col motore radiale...) si è anche raddrizzato da solo - però in queste circostanze poter retrarre il carrello è molto più sicuro... il braccio di leva rende il ribaltamento praticamente certo

https://video.corriere.it/esteri/aereo- ... 20de2932f2
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Un limite oggettivo del carrello fisso biciclo...

Messaggio da Maxx » 1 agosto 2023, 9:50

Dinamica sovrapponibile (almeno nella fase che si vede) all'ammaraggio del nostro collega forumista Luigi Wilmo qualche anno fa.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5442
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Un limite oggettivo del carrello fisso biciclo...

Messaggio da Valerio Ricciardi » 2 agosto 2023, 16:04

È la prima cosa che ho pensato, mi chiedo se sia in astratto possibile all'ultimo effettuare una richiamata con flaps tutti giù per azzerare quasi la velocità orizzontale e "stallare quasi da fermo", qualcosa di simile a ciò che si vede fare nelle gare di atterraggio STOL nel Nordamerica

Una "spanciata" con velocità orizzontale davvero minima forse è più desiderabile di un cappottamento tanto inevitabile... oltretutto l'effetto suolo aiuta tanto
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02

Re: Un limite oggettivo del carrello fisso biciclo...

Messaggio da alessandro.capotondi » 7 agosto 2023, 16:24

Valerio Ricciardi ha scritto:
2 agosto 2023, 16:04
È la prima cosa che ho pensato, mi chiedo se sia in astratto possibile all'ultimo effettuare una richiamata con flaps tutti giù per azzerare quasi la velocità orizzontale e "stallare quasi da fermo", qualcosa di simile a ciò che si vede fare nelle gare di atterraggio STOL nel Nordamerica

Una "spanciata" con velocità orizzontale davvero minima forse è più desiderabile di un cappottamento tanto inevitabile... oltretutto l'effetto suolo aiuta tanto
Con quell'aereo penso che sia impossibile fare quello che proponi. Con flap tutti giù stalla ad oltre 50 kts*, che sono quasi 100 Km/h (se non sbaglio).
Con quella velocità orizzontale, stallando il cappottarsi è inevitabile. Penso che sia sempre preferibile "volarlo" l'aereo.
*https://aviatorinsider.com/airplane-brands/cessna-195/

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Un limite oggettivo del carrello fisso biciclo...

Messaggio da Maxx » 8 agosto 2023, 9:49

La cosa migliore sarebbe far sgomberare la spiaggia e atterrare lì.

pasubius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 luglio 2017, 10:46

Re: Un limite oggettivo del carrello fisso biciclo...

Messaggio da pasubius » 11 agosto 2023, 15:40

Sulla sabbia? Mmmmh, ho i miei dubbi...

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5442
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Un limite oggettivo del carrello fisso biciclo...

Messaggio da Valerio Ricciardi » 12 agosto 2023, 21:38

Forse sulla battigia avrebbe potuto avere qualche chance... ma quando la trovi sgombra la battigia in una spiaggia non deserta? Mai.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Rispondi