Un limite oggettivo del carrello fisso biciclo...
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- Valerio Ricciardi
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Un limite oggettivo del carrello fisso biciclo...
E' andata benissimo, il pilota lo ha tenuto abilmente alla minima velocità di sostentamento che gli riuscisse di mantenere - oltretutto il piccolo aereo (forse un Super Cub? I Cessna 190-195 son più grandi e col motore radiale...) si è anche raddrizzato da solo - però in queste circostanze poter retrarre il carrello è molto più sicuro... il braccio di leva rende il ribaltamento praticamente certo
https://video.corriere.it/esteri/aereo- ... 20de2932f2
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"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Un limite oggettivo del carrello fisso biciclo...
Dinamica sovrapponibile (almeno nella fase che si vede) all'ammaraggio del nostro collega forumista Luigi Wilmo qualche anno fa.
- Valerio Ricciardi
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Re: Un limite oggettivo del carrello fisso biciclo...
È la prima cosa che ho pensato, mi chiedo se sia in astratto possibile all'ultimo effettuare una richiamata con flaps tutti giù per azzerare quasi la velocità orizzontale e "stallare quasi da fermo", qualcosa di simile a ciò che si vede fare nelle gare di atterraggio STOL nel Nordamerica
Una "spanciata" con velocità orizzontale davvero minima forse è più desiderabile di un cappottamento tanto inevitabile... oltretutto l'effetto suolo aiuta tanto
Una "spanciata" con velocità orizzontale davvero minima forse è più desiderabile di un cappottamento tanto inevitabile... oltretutto l'effetto suolo aiuta tanto
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- alessandro.capotondi
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Re: Un limite oggettivo del carrello fisso biciclo...
Con quell'aereo penso che sia impossibile fare quello che proponi. Con flap tutti giù stalla ad oltre 50 kts*, che sono quasi 100 Km/h (se non sbaglio).Valerio Ricciardi ha scritto: ↑2 agosto 2023, 16:04È la prima cosa che ho pensato, mi chiedo se sia in astratto possibile all'ultimo effettuare una richiamata con flaps tutti giù per azzerare quasi la velocità orizzontale e "stallare quasi da fermo", qualcosa di simile a ciò che si vede fare nelle gare di atterraggio STOL nel Nordamerica
Una "spanciata" con velocità orizzontale davvero minima forse è più desiderabile di un cappottamento tanto inevitabile... oltretutto l'effetto suolo aiuta tanto
Con quella velocità orizzontale, stallando il cappottarsi è inevitabile. Penso che sia sempre preferibile "volarlo" l'aereo.
*https://aviatorinsider.com/airplane-brands/cessna-195/
Re: Un limite oggettivo del carrello fisso biciclo...
La cosa migliore sarebbe far sgomberare la spiaggia e atterrare lì.
Re: Un limite oggettivo del carrello fisso biciclo...
Sulla sabbia? Mmmmh, ho i miei dubbi...
- Valerio Ricciardi
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Re: Un limite oggettivo del carrello fisso biciclo...
Forse sulla battigia avrebbe potuto avere qualche chance... ma quando la trovi sgombra la battigia in una spiaggia non deserta? Mai.
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